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D600... Sensore Sporco
...individuato un problema su D600
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Nessuno
Messaggio: #5051
QUOTE(bluesun77 @ Apr 10 2013, 12:21 PM) *
LTR ha sempre invitato chiunque avesse un problema ad inviare la propria Reflex per un controllo e l'eventuale riparazione non ha mai eclissato niente; ovviamente se un problema non è riconosciuto dalla casa madre mancano delle linee guida sicure e definitive per riparare correttamente un difetto, se c'è da attribuire una colpa va alla casa madre per il ritardo nel verificare e trovare la soluzione, LTR ha sempre fatto tutto il possibile.
Se vuoi un consiglio se prendere D600 e D800 e come presupposto ti dimostri scontento e polemico come puoi pretendere di ricevere dei pareri ponderati e tranquilli ?
quella volta, correggimi se sbaglio, LTR ricevette la tua reflex il 25 di agosto, la riparò il 1 di settembre ( venerdì ) e lunedi te la rispedì..trovami quanti centri assistenza sono così celeri. Non sto parlando da membro dello staff ma da utente che come te 3 settimane fa ha spedito al propria attrezzatura in assistenza ed in meno di 5gg lavorativi l'ho avuta riparata.

Andrea

Ripeto se sono qui ci sarà un motivo, io non sono rimasto scontento della velocità oppure di altro, ma solo del fatto che non riuscivo ad avere notizie, per me che ho spedito la mia macchina e non sapevo neppure se era stata ricevuta, visto che avevo cercato di conttattare il centro assistenza senza risultati... sicuramente ho sbagliato a gestire la cosa, ma non per questo meritò di essere ricordato come "quello che in passato attaccò il centro assistenza.
Ora premesso che LTR farà del suo meglio per gestire il problema se problema c'è.
Chiedo cortesemente un aiuto nella scelta della prossim Nikon, e visto che quello che si legge in giro spesso è opera di utenti che vogliono solo screditare un prodotto, la D600 soffre di un qualche problema, meglio aspettare la soluzione dalla casa madre oppre chi ha voglia e puo farlo si accatta na D800 e dorme sogni sereni......
ironicamente.
Andrea Meneghel
Messaggio: #5052
Tornando al discorso principale, alla D600 è stato riscontrato il problema della polvere..agli esemplari inviati in LTR viene eseguita una procedura che elimina questo problema, procedura comunicata direttamente dalla casa male quindi verificata e definiva. Ovviamente sui modelli prodotti dopo questa risoluzione il problema è stato risolto ma non essendoci una range di matricole verificabile hai comunque il rischio di acquistarne una con questo problema..purtroppo questa è la situazione attuale, se acquisti un "fondo di magazzino" può succedere

Andrea

Messaggio modificato da bluesun77 il Apr 10 2013, 11:38 AM
herrfox
Iscritto
Messaggio: #5053
Poi c è un po' da mettere in ordine,perché si è capito,credo,che qualsiasi fullframe o reflex digitale in generale,forse,vada incontro a polvere all interno specie se sottoposta a cambio lente dopo diversi scatti.Quindi da capire ,fa parte del problema iniziale la polvere dopo 2000 scatti o è normale?E si perché Lensrent ha parlato del problema dopo alcune centinaie di scatti,e negli ultimi tempi ho solo letto nei forum di problemi dopo 2500-3000 scatti...dunque?
Memez
Messaggio: #5054
QUOTE(bluesun77 @ Apr 10 2013, 12:38 PM) *
Tornando al discorso principale, alla D600 è stato riscontrato il problema della polvere..agli esemplari inviati in LTR viene eseguita una procedura che elimina questo problema, procedura comunicata direttamente dalla casa male quindi verificata e definiva. Ovviamente sui modelli prodotti dopo questa risoluzione il problema è stato risolto ma non essendoci una range di matricole verificabile hai comunque il rischio di acquistarne una con questo problema..purtroppo questa è la situazione attuale, se acquisti un "fondo di magazzino" può succedere

si ma al momento non ci sono testimonianze positive, non su questo forum almeno... nessuno ha esultato affermando che al ritorno da ltr la d600 non "sputa" più... prima di definirla definitiva, aspetterei.


QUOTE(herrfox @ Apr 10 2013, 05:06 PM) *
Poi c è un po' da mettere in ordine,perché si è capito,credo,che qualsiasi fullframe o reflex digitale in generale,forse,vada incontro a polvere all interno specie se sottoposta a cambio lente dopo diversi scatti.

no, qui si parla, ormai da tempo, di una produzione di residui di vernice e forse olio generati all'interno della macchina e che non hanno niente a che vedere con la polvere che può entrare in fase di cambio obiettivo. non confondiamo le cose.
flavio7676
Messaggio: #5055
QUOTE(bluesun77 @ Apr 10 2013, 12:21 PM) *
LTR ha sempre invitato chiunque avesse un problema ad inviare la propria Reflex per un controllo e l'eventuale riparazione non ha mai eclissato niente; ovviamente se un problema non è riconosciuto dalla casa madre mancano delle linee guida sicure e definitive per riparare correttamente un difetto, se c'è da attribuire una colpa va alla casa madre per il ritardo nel verificare e trovare la soluzione, LTR ha sempre fatto tutto il possibile.
Se vuoi un consiglio se prendere D600 e D800 e come presupposto ti dimostri scontento e polemico come puoi pretendere di ricevere dei pareri ponderati e tranquilli ?
quella volta, correggimi se sbaglio, LTR ricevette la tua reflex il 25 di agosto, la riparò il 1 di settembre ( venerdì ) e lunedi te la rispedì..trovami quanti centri assistenza sono così celeri. Non sto parlando da membro dello staff ma da utente che come te 3 settimane fa ha spedito al propria attrezzatura in assistenza ed in meno di 5gg lavorativi l'ho avuta riparata.

Andrea

Spero succeda così anche a me, sono fiducioso.
flavio7676
Messaggio: #5056
QUOTE(Memez @ Apr 10 2013, 05:50 PM) *
si ma al momento non ci sono testimonianze positive, non su questo forum almeno... nessuno ha esultato affermando che al ritorno da ltr la d600 non "sputa" più... prima di definirla definitiva, aspetterei.
no, qui si parla, ormai da tempo, di una produzione di residui di vernice e forse olio generati all'interno della macchina e che non hanno niente a che vedere con la polvere che può entrare in fase di cambio obiettivo. non confondiamo le cose.

Per pura testimonianza vi dico che nel mio caso i cambi di obbiettivo possono centrare poco, visto che possiedo "solo" un 24-120 f/4 vrII e non l'ho mai tolto e rimesso nei primi circa mille scatti, che hanno portato alle macchie.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5057
Matricola 601XXXX

Consegnata al rivenditore il 20/03
Arrivata in Nital il 25/03 con 5602 scatti ed i problemi ben noti.
Tornata l'11/04 con 7509 scatti

Rapporto di lavoro:
1 PULIZIA: SENSORE IN GARANZIA
1 PULIZIA: BOX SPECCHIO COMPLETO IN GARANZIA
1 PULIZIA: PROTEZIONE INFILTRAZIONE IN GARANZIA
1 PULIZIA: GENERALE IN GARANZIA
1 CONTROLLO: GENERALE IN GARANZIA
1 CONTROLLO ESPOSIZIONE IN GARANZIA
1 CONTROLLO: CON TEST PROLUNGATO IN GARANZIA
1 MANODOPERA IN GARANZIA
1 * AGGIORNAMENTO FIRMWARE IN GARANZIA

Ovviamente il primo scatto l'ho fatto puntando l'obiettivo (macro a f/22) su una parete bianca. Tutto bene.
Spiace lasciare in giro la macchina un sacco di tempo, però sono soddisfatto del servizio assistenza e soprattutto della mia macchina.

Ci vediamo tra un migliaio di scatti...
rolleyes.gif
Lapislapsovic
Messaggio: #5058
Ma i biadesivi hanno cambiato nome nel frattempo o non si applicano più????Mistero... blink.gif

Ciao ciao
cranb25
Nikonista
Messaggio: #5059
QUOTE(Lapislapsovic @ Apr 12 2013, 07:02 AM) *
Ma i biadesivi hanno cambiato nome nel frattempo o non si applicano più????Mistero... blink.gif

Ciao ciao

Non si sa...mistero.... messicano.gif
daniele.titone
Messaggio: #5060
QUOTE(bluesun77 @ Apr 10 2013, 12:38 PM) *
Tornando al discorso principale, alla D600 è stato riscontrato il problema della polvere..agli esemplari inviati in LTR viene eseguita una procedura che elimina questo problema, procedura comunicata direttamente dalla casa male quindi verificata e definiva. Ovviamente sui modelli prodotti dopo questa risoluzione il problema è stato risolto ma non essendoci una range di matricole verificabile hai comunque il rischio di acquistarne una con questo problema..purtroppo questa è la situazione attuale, se acquisti un "fondo di magazzino" può succedere

Andrea


Ciao Andrea, non capisco, se hanno definitivamente trovato la soluzione, e visto i malumori creati a buona parte degli utenti, non sarebbe il caso che Nital faccia un comunicato ai propri rivenditori e farsi rimandare le D600 invendute e risolvere a monte il problema, non mi sembra corretto che una persona compri una fotocamera con il rischio che sia un fondo di magazzino e ritrovarsi una macchina fallata per le mani, questa sarebbe una politica aziendale giusta che dovrebbe adottare una qualsiasi azienda serie e Nikon/Nital a riguardo non si stanno dimostrando tale, anzi più vanno avanti così e più gode la concorrenza.
Valerio_CL
Messaggio: #5061
QUOTE(cranb25 @ Apr 12 2013, 03:28 PM) *
Non si sa...mistero.... messicano.gif


Adesso si chiamano "protezione infiltrazione"...
Andrea Meneghel
Messaggio: #5062
QUOTE(daniele.titone @ Apr 12 2013, 04:12 PM) *
Ciao Andrea, non capisco, se hanno definitivamente trovato la soluzione, e visto i malumori creati a buona parte degli utenti, non sarebbe il caso che Nital faccia un comunicato ai propri rivenditori e farsi rimandare le D600 invendute e risolvere a monte il problema, non mi sembra corretto che una persona compri una fotocamera con il rischio che sia un fondo di magazzino e ritrovarsi una macchina fallata per le mani, questa sarebbe una politica aziendale giusta che dovrebbe adottare una qualsiasi azienda serie e Nikon/Nital a riguardo non si stanno dimostrando tale, anzi più vanno avanti così e più gode la concorrenza.


Ti dico come la penso io..che non lavoro in Nikon non ho contatti con il Marketing.. ma da utente mi sono fatto un'idea.
Non essendoci un numero di matricola e non volendo creare un danno commerciale, Nikon non può richiamare TUTTE le D600 primo perchè LTR andrebbe in blocco totale verificando anche D600 che non hanno il problema, bloccando le riparazioni di chi ha urgenza anche per tutte le altre Reflex..immagina ci sia un solo concessionario XXX in tutta italia e richiamare tutte le auto prodotte e vendute nell'anno...addio concessionario.
Ovviamente la soluzione spiacevole è attendere che un prodotto presenti il difetto e proseguire con la riparazione in tempi brevi, come fa ora il centro assistenza LTR ( che fa assistenza, non rappresenta Nikon quindi fa il suo lavoro scontrandosi con questi avvenimenti come meglio può ).

Capisco che sia spiacevole, ma una multinazionale fa delle scelte valutando la strada che crea meno disagi alle vendite e crea meno terrorismo in giro; se Nikon richiamasse tutte le D600 non ne venderebbero più per chissà quanto tempo

Andrea
tlabella46
Messaggio: #5063
QUOTE(bluesun77 @ Apr 12 2013, 04:56 PM) *
Ti dico come la penso io..che non lavoro in Nikon non ho contatti con il Marketing.. ma da utente mi sono fatto un'idea.
Non essendoci un numero di matricola e non volendo creare un danno commerciale, Nikon non può richiamare TUTTE le D600 primo perchè LTR andrebbe in blocco totale verificando anche D600 che non hanno il problema, bloccando le riparazioni di chi ha urgenza anche per tutte le altre Reflex..immagina ci sia un solo concessionario XXX in tutta italia e richiamare tutte le auto prodotte e vendute nell'anno...addio concessionario.
Ovviamente la soluzione spiacevole è attendere che un prodotto presenti il difetto e proseguire con la riparazione in tempi brevi, come fa ora il centro assistenza LTR ( che fa assistenza, non rappresenta Nikon quindi fa il suo lavoro scontrandosi con questi avvenimenti come meglio può ).

Capisco che sia spiacevole, ma una multinazionale fa delle scelte valutando la strada che crea meno disagi alle vendite e crea meno terrorismo in giro; se Nikon richiamasse tutte le D600 non ne venderebbero più per chissà quanto tempo

Andrea

"Sic Stantibus rebus", i.e. così stando le cose per i non latinisti, non ne vendono comunque o ne vendono poche.
Io ci ho già rinunciato e così alcuni miei amici. Tutti aspettiamo la newD600 (D610, D600x o comunque la chiamino!).
E vedo dal forum che parecchi sono della stessa idea.
Buona luce.
tullio
Andrea Meneghel
Messaggio: #5064
qui nel forum è così ma credimi ne stanno vendendo parecchie, parlando con diverse persone nel campo sono poche quelle che tornano per essere pulite; chi frequenta i forum vive una sorta di terrorismo ( ed è comprensibile ) ma chi invece ci lavora e basta vive il tutto diversamente

Andrea
daniele.titone
Messaggio: #5065
QUOTE(bluesun77 @ Apr 12 2013, 04:56 PM) *
Ti dico come la penso io..che non lavoro in Nikon non ho contatti con il Marketing.. ma da utente mi sono fatto un'idea.
Non essendoci un numero di matricola e non volendo creare un danno commerciale, Nikon non può richiamare TUTTE le D600 primo perchè LTR andrebbe in blocco totale verificando anche D600 che non hanno il problema, bloccando le riparazioni di chi ha urgenza anche per tutte le altre Reflex..immagina ci sia un solo concessionario XXX in tutta italia e richiamare tutte le auto prodotte e vendute nell'anno...addio concessionario.
Ovviamente la soluzione spiacevole è attendere che un prodotto presenti il difetto e proseguire con la riparazione in tempi brevi, come fa ora il centro assistenza LTR ( che fa assistenza, non rappresenta Nikon quindi fa il suo lavoro scontrandosi con questi avvenimenti come meglio può ).

Capisco che sia spiacevole, ma una multinazionale fa delle scelte valutando la strada che crea meno disagi alle vendite e crea meno terrorismo in giro; se Nikon richiamasse tutte le D600 non ne venderebbero più per chissà quanto tempo

Andrea



Scusa Andrè ma per me è un discorso che non sta in piedi, ritirare le macchine fornite hai rivenditori non credo sia un problema, non si tratta di ripararle e poi rimandarle indietro ma di sostituirle con quelle di recente produzione facendo in modo di non arrecare danni all'utente finale, poi quando avranno tempo e voglia potranno sostituire il pezzo difettato a quelle ritirate e riemetterle sul mercato, un pò come ha fatto Canon con la eos 5d mk3, a lancio appena effettuato, si sono accorti che cerano dei problemi derivati dalla luce LCD che falsava la lettura esposimetrica e hanno ritirato tutte le fotocamere introdotte sul mercato, nessuno si e lamentato se non si trovava piu una macchina per due mesi, se poi si pensa solo a fare cassa al momento ma perdere clienti nello stesso tempo........

Messaggio modificato da daniele.titone il Apr 12 2013, 05:41 PM
flo88
Iscritto
Messaggio: #5066
QUOTE(paoloslanzi @ Apr 12 2013, 06:10 AM) *
Matricola 601XXXX

Consegnata al rivenditore il 20/03
Arrivata in Nital il 25/03 con 5602 scatti ed i problemi ben noti.
Tornata l'11/04 con 7509 scatti

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1 PULIZIA: PROTEZIONE INFILTRAZIONE IN GARANZIA
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1 * AGGIORNAMENTO FIRMWARE IN GARANZIA

Ovviamente il primo scatto l'ho fatto puntando l'obiettivo (macro a f/22) su una parete bianca. Tutto bene.
Spiace lasciare in giro la macchina un sacco di tempo, però sono soddisfatto del servizio assistenza e soprattutto della mia macchina.

Ci vediamo tra un migliaio di scatti...
rolleyes.gif




cioè in assistenza ti ci fanno 2000scatti? da una parte uno dice "almeno hanno testato a fondo e son sicuro che non si è ripresentato il problema" ma da un altro lato è come portare la macchina dal meccanico e far pulire gli iniettori e mi ci fanno 2000Km....secondo me non è una cosa proprio normale....2mila scatti non saranno chissàchè ma è pur sempre uso del sensore...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5067
QUOTE(bluesun77 @ Apr 10 2013, 12:38 PM) *
Tornando al discorso principale, alla D600 è stato riscontrato il problema della polvere..agli esemplari inviati in LTR viene eseguita una procedura che elimina questo problema, procedura comunicata direttamente dalla casa male quindi verificata e definiva. Ovviamente sui modelli prodotti dopo questa risoluzione il problema è stato risolto ma non essendoci una range di matricole verificabile hai comunque il rischio di acquistarne una con questo problema..purtroppo questa è la situazione attuale, se acquisti un "fondo di magazzino" può succedere

Andrea

Il tuo punto di vista non mi convince affatto la cosa.
Da queste parti sembra che le cose vadano diversamente.
a.min50
Messaggio: #5068
QUOTE(bluesun77 @ Apr 12 2013, 04:56 PM) *
Ti dico come la penso io..che non lavoro in Nikon non ho contatti con il Marketing.. ma da utente mi sono fatto un'idea.
Non essendoci un numero di matricola e non volendo creare un danno commerciale, Nikon non può richiamare TUTTE le D600 primo perchè LTR andrebbe in blocco totale verificando anche D600 che non hanno il problema, bloccando le riparazioni di chi ha urgenza anche per tutte le altre Reflex..immagina ci sia un solo concessionario XXX in tutta italia e richiamare tutte le auto prodotte e vendute nell'anno...addio concessionario.
Ovviamente la soluzione spiacevole è attendere che un prodotto presenti il difetto e proseguire con la riparazione in tempi brevi, come fa ora il centro assistenza LTR ( che fa assistenza, non rappresenta Nikon quindi fa il suo lavoro scontrandosi con questi avvenimenti come meglio può ).

Capisco che sia spiacevole, ma una multinazionale fa delle scelte valutando la strada che crea meno disagi alle vendite e crea meno terrorismo in giro; se Nikon richiamasse tutte le D600 non ne venderebbero più per chissà quanto tempo

Andrea

Definire la D600 " fondo di magazzino " mi pare quantomeno irriguardoso nei confronti di chi come me l'ha acquistata a Novembre e nei confronti di Nikon che ha messo sul mercato una bellissima reflex. Sai quanta gente vorrebbe avere un "fondo di magazzino" come questo. E' vero! La mia aveva il noto problema, si è fatta il suo viaggetto in LTR ed è ritornata perfetta. Mi sa che ci sono troppi che sparano sentenze anche in maniera acritica. Ma sotto sotto non ci sarà un po' di " vorrei ma non posso?"
Valerio_CL
Messaggio: #5069
Qualcuno che di recente ha riavuto la D600 da LTR con l'applicazione dei biadesivi potrebbe dire come sta andando?

Ancora spot o tutto bene? hmmm.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5070
QUOTE(flo88 @ Apr 12 2013, 06:58 PM) *
cioè in assistenza ti ci fanno 2000scatti? da una parte uno dice "almeno hanno testato a fondo e son sicuro che non si è ripresentato il problema" ma da un altro lato è come portare la macchina dal meccanico e far pulire gli iniettori e mi ci fanno 2000Km....secondo me non è una cosa proprio normale....2mila scatti non saranno chissàchè ma è pur sempre uso del sensore...


Occhio: La macchina l'ho presa il 18/10/2013 e considerando che da nuova ha iniziato il difetto verso i 5000 e...considerando che loro me ne hanno sparati 2000 in scioltezza, occhio e croce tra 3000 scatti (quindi tra due o tre mesi, visto i miei tempi) sarò di nuovo a piedi.
Sono felice.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5071
QUOTE(bluesun77 @ Apr 12 2013, 06:05 PM) *
qui nel forum è così ma credimi ne stanno vendendo parecchie, parlando con diverse persone nel campo sono poche quelle che tornano per essere pulite; chi frequenta i forum vive una sorta di terrorismo ( ed è comprensibile ) ma chi invece ci lavora e basta vive il tutto diversamente

Andrea

Ti dirò...nel negozio dove l'ho portata io (per mandarla in LTR) mi hanno fatto un bel po' di terrorismo, del tipo "ormai non se ne vendono più...il prezzo sta scendendo rovinosamente...ti conviene passare alla D800 magari anche alla D800E...però della tua posso al massimo darti 1300 euro..." e via di questo passo.
Secondo me, sfruttano anche questa sfida per cercare di fare cassa...i rivenditori sono i primi a parlare male dei forum ma sono i primi a fare terrorismo...avrei voluto registrare la conversazione dell'altro giorno quando sono andato a ritirare la mia D600 tornata da LTR...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5072
QUOTE(paoloslanzi @ Apr 12 2013, 07:32 PM) *
...considerando che loro me ne hanno sparati 2000 in scioltezza...

Non penso proprio che hanno fatto 2000 scatti, se ne anche parlato nelle pagine precedenti di questo forum. Probabilmente fai questo calcolo perchè loro hanno usato una sd diversa. Prova a verificare con un software apposito.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5073
QUOTE(giacopa @ Apr 13 2013, 06:46 AM) *
Non penso proprio che hanno fatto 2000 scatti, se ne anche parlato nelle pagine precedenti di questo forum. Probabilmente fai questo calcolo perchè loro hanno usato una sd diversa. Prova a verificare con un software apposito.

Ho usato un software apposito (anteprima immagine su Mac) sia prima di spedirla in LTR - segnava 5602 - e sia quando da LTR è tornata - segnava 7508. Io non uso solo una scheda sulla quale si memorizzano i numeri di foto...è la macchina che se li tiene in momoria scrivendoli nel file ogni volta, a prescindere dalla scheda. Altrimenti che senso avrrebbe ? Si azzererebbe il contatore ogni volta che cambi scheda.
I conti tornano. Hanno fatto 19XX scatti. E' un fatto.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5074
QUOTE(paoloslanzi @ Apr 13 2013, 06:15 AM) *
Ho usato un software apposito (anteprima immagine su Mac) sia prima di spedirla in LTR - segnava 5602 - e sia quando da LTR è tornata - segnava 7508. Io non uso solo una scheda sulla quale si memorizzano i numeri di foto...è la macchina che se li tiene in momoria scrivendoli nel file ogni volta, a prescindere dalla scheda. Altrimenti che senso avrrebbe ? Si azzererebbe il contatore ogni volta che cambi scheda.
I conti tornano. Hanno fatto 19XX scatti. E' un fatto.

Altri utenti avevano sbagliato il calcolo come già affermato (mi baso a quello letto precedentemente) , evidentemente la tua l'avranno testata bene. Certo che 2000 son tanti...

Messaggio modificato da giacopa il Apr 13 2013, 06:23 AM
Andrea Meneghel
Messaggio: #5075
QUOTE(a.min50 @ Apr 12 2013, 08:01 PM) *
Definire la D600 " fondo di magazzino " mi pare quantomeno irriguardoso nei confronti di chi come me l'ha acquistata a Novembre e nei confronti di Nikon che ha messo sul mercato una bellissima reflex. Sai quanta gente vorrebbe avere un "fondo di magazzino" come questo. E' vero! La mia aveva il noto problema, si è fatta il suo viaggetto in LTR ed è ritornata perfetta. Mi sa che ci sono troppi che sparano sentenze anche in maniera acritica. Ma sotto sotto non ci sarà un po' di " vorrei ma non posso?"


mi scusi a.min50 ..ma non era palesemente chiaro che per "fondo di magazzino" viene inteso un prodotto rimasto invenduto e quindi con numero di serie basso e quindi più probabile che sia afflitto dal problema ? viva la sempre viva voglia di polemizzare

Le pare che da membro dello STAFF io vada a screditare un prodotto che tra l'altro reputo più che ottimo

PS: vorrei ma non posso ? biggrin.gif

Andrea

Messaggio modificato da bluesun77 il Apr 13 2013, 09:44 AM
 
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