FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Foto In Chiesa..help
Rispondi Nuova Discussione
liuz
Messaggio: #1
Ciao a tutti,avrei bisogno di ricevere qualche buon consiglio da voi..
Il mese prossimo sono stata incaricata,insieme ad un'amica con la quale condividiamo la passione per la fotografia,a fotografare un battesimo e una comunione che si terranno lo stesso giorno,nella stessa chiesa..Uno dei problemi a parte la mancata esperienza è che la cerimonia sarà celebrata alle 18e30 :/..ora vi domando..secondo voi come dovrò impostare la fotocamera??Quali sono le cose da evitare e quali quelle da non sottovalutare??Ditemi voi..aiutatemi
Io possiedo una nikon D3200 con obiettivo in kit 18-55mm e teleobiettivo 55-300mm
Non possiedo invece un flash esterno e per il momento non posso neppure comprarlo.
Vi prego di non usare "paroloni",non comprenderei.
Grazie
tonionick
Messaggio: #2
Ciao,
il problema principale è la luminosità della chiesa: entra luce dall'esterno? il mese prossimo alle 18,30 è ancora giorno quindi potresti sfruttare un pò di luce. Le luci all'interno sono forti o è una chiesa buia?
Gli obiettivi che hai hanno bisogno di molta luce, l'unica cosa è alzare gli ISO, ma non so a quanto può arrivare la D3200 prima che il rumore faccia uno schifo.
Foto con il flash integrato non sono il massimo. Ti converrebbe fare un sopralluogo in chiesa e provare a scattare per vedere cosa esce fuori (possibilmente con le luci che ci saranno il giorno del battesimo e della comunione).
L'ideale sarebbe un flash esterno (anche per la potenza) o provare con un obiettivo luminoso anche se i fissi sono scomodi in situazioni dinamiche come le cerimonie.
Antonio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Ciao,
Ma fanno battesimo e comunione nella stessa celebrazione?
Ad ogni modo io approfitterei, se riesci ad avere il benestare del parroco, di qualche prova con condizioni di luce simili (attenta che ci sarà l'ora legale). al limite puoi fare qualche scatto prima di una delle celebrazioni serali la settimana prima (almeno da me le fanno ogni giorno), se le fanno in chiesa.
Non conosco la D3200, ma leggendone le caratteristiche, sembrerebbe tu possa arrivare almeno sui 1600/2000 ISO senza troppo rumore. Fai qualche prova, così da trovare un compromesso e vedere fino a quanto riesci a salire con gli ISO.

La mancanza del flash esterno è però un problemino secondo me; lasciando stare il tele che non penso ti servirà, il 18-55 non è che sia molto luminoso: non è che riesci a farti prestare un flash da qualche conoscente? Oppure a noleggiarlo?

Messaggio modificato da Andcon74 il Mar 12 2013, 05:04 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Visto che non puoi comprare un flash esterno, l'unica soluzione è alzare gli ISO e aprire il diaframma al massimo wink.gif

Il sensore della D3200 è nuovo, quindi fino a 1600 tranquillamente, ma molto probabilmente anche a 2500/3200 è ancora accettabile.
E il diaframma aperto al massimo, non hai altra scelta, ma visto che le tue lenti sono piuttosto buie, potrebbe non bastare per avere dei tempi sufficientemente veloci.
Se non puoi prendere il flash, cerca se puoi di prendere almeno una lente più luminosa, ad esempio un 35 1.8, con 160/170 euro si prende nuovo.

Graziano
liuz
Messaggio: #5
purtroppo per il momento non posso davvero spendere un euro,visto che sono in cerca di lavoro :/ uff!!cercherò di seguire il resto dei consigli,grazie
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio