Buongiorno a tutti.
Sono un assoluto neofita e chiedo delucidazioni circa l'uso sulla mia D70s dei vecchi obbiettivi AF della mia gloriosa F801, che giacevano in garage, nuovissimi, un 18/70 e un 70/300 AF, che davano ottimi risultati sulla suddetta F801, ma montatI sulla D70, funzionano egregiamente dal punto di vista autofocus, ma le foto scattate sembrano essere puntualmente "sovraesposte", ovvero sgradevoli, a meno di poche eccezioni.
Grazie a chi mi potrà dare una risposta, se bisogna eseguire una qualche regolazione particolare, l'effetto suddetto NON si verifica con il 18/55 Vr che monto abitualmente.
Ultima cosa. Uso un iMac con Os mountain lion, mi si potrebbe segnalare un programmino free per la correzione delle foto?
Stefano (PD)
Sono un assoluto neofita e chiedo delucidazioni circa l'uso sulla mia D70s dei vecchi obbiettivi AF della mia gloriosa F801, che giacevano in garage, nuovissimi, un 18/70 e un 70/300 AF, che davano ottimi risultati sulla suddetta F801, ma montatI sulla D70, funzionano egregiamente dal punto di vista autofocus, ma le foto scattate sembrano essere puntualmente "sovraesposte", ovvero sgradevoli, a meno di poche eccezioni.
Grazie a chi mi potrà dare una risposta, se bisogna eseguire una qualche regolazione particolare, l'effetto suddetto NON si verifica con il 18/55 Vr che monto abitualmente.
Ultima cosa. Uso un iMac con Os mountain lion, mi si potrebbe segnalare un programmino free per la correzione delle foto?
Stefano (PD)
Fai un confronto a pari scena tra il 18/55 e gli altri due e verifica i valori che imposta la fotocamera, se poi il tutto è regolare a tutta apertura e se il problema si manifesta in proporzione alla chiusura impostata potrebbe essere un malfunzionamento del diaframma che chiude male e in ritardo rispetto all'otturatore, ma sarebbe fatto strano il verificarsi su entrambe le ottiche, ovviamente si parte dal presupposto che non vi siano errori dalla tua parte,
per i programmi gratuiti penso che con View Nx2/transfer per scarico/visualizzazione/regolazione dei raw/conversione vada più che bene, in evidenza trovi il collegamento per lo scarico, per un fotoritocco scarica Gimp che è una sorta di photoshop in forma gratuita, su mac ovviamente funzionano alla grande entrambi.
ciao
saro
Messaggio modificato da sarogriso il Feb 16 2013, 12:49 PM
per i programmi gratuiti penso che con View Nx2/transfer per scarico/visualizzazione/regolazione dei raw/conversione vada più che bene, in evidenza trovi il collegamento per lo scarico, per un fotoritocco scarica Gimp che è una sorta di photoshop in forma gratuita, su mac ovviamente funzionano alla grande entrambi.
ciao
saro
Messaggio modificato da sarogriso il Feb 16 2013, 12:49 PM
smontate le ottiche il diaframma è tutto chiuso? movimentando la levetta che apre chiude il diafraamma ha intoppi?
Antonio
Antonio
Come suggerito da Antonio Cannetti, potrebbe essere il diaframma bloccato che resta aperto?
Prova a vedere se, a massima apertura, la foto è ben esposta. Poi prova a massima chiusura e vedi se la foto è eccessivamente sovraesposta.
Il diaframma è controllato da una levetta sul retro della baionetta della reflex. Quando hai l'ottica in mano, il diaframma dovrebbe essere alla massima chiusura, quindi se guardi attraverso l'ottica (togliendo ovviamente entrambi i tappi) vedrai il forellino minuscolo del diaframma chiuso. Muovendo a mano la levetta, il diaframma dovrebbe spalancarsi alla massima apertura.
Prova a vedere se, a massima apertura, la foto è ben esposta. Poi prova a massima chiusura e vedi se la foto è eccessivamente sovraesposta.
Il diaframma è controllato da una levetta sul retro della baionetta della reflex. Quando hai l'ottica in mano, il diaframma dovrebbe essere alla massima chiusura, quindi se guardi attraverso l'ottica (togliendo ovviamente entrambi i tappi) vedrai il forellino minuscolo del diaframma chiuso. Muovendo a mano la levetta, il diaframma dovrebbe spalancarsi alla massima apertura.
il 18-70 non è di certo dell'epoca della f801....
il 18-70 non è di certo dell'epoca della f801....
Chiedo scusa, trattasi di un 28-70 AF e 70-210 AF dell'epoca. A vista le baionette aprono in modo fluido e continuo senza alcun problema, e i diaframmi perfettamente chiusi a ottica smontata.
Sò che non sono obiettivi di gran qualità, anche se sulla F801 davano risultati aprezzabili che mi sarei accontentato di poter ottenere anche con la D70s. Invece purtroppo l'effetto sovraesposizione continua a manifestarsi in modo molto fastidioso.
Non è che il fattore che le ottiche fossero progettate per la fotografia analogica provochi il fastidioso effetto?
Grazie
Non conosco le ottiche nello specifico e non ho neanche una reflex compatibile con le vecchie ottiche nikon... ma sono ottiche con CPU?
Ad esempio, se fossero ottiche AI, credo che tu debba impostare i parametri dell'ottica dal menù della reflex per comunicare i dati di scatto. Inoltre la ghiera dei diaframmi sull'ottica deve stare in una determinata posizione (non ricordo se massima chiusura o massima apertura).
Controlla magari sul manuale della tua reflex!
(da possessore di una entry level, non ho nè motore autofocus interno, nè la compatibilità con le AI, quindi sono argomenti che conosco "per sentito dire", letti qui sul forum, quindi non sono sicuro al 100% di ciò che ti ho detto!)
Ad esempio, se fossero ottiche AI, credo che tu debba impostare i parametri dell'ottica dal menù della reflex per comunicare i dati di scatto. Inoltre la ghiera dei diaframmi sull'ottica deve stare in una determinata posizione (non ricordo se massima chiusura o massima apertura).
Controlla magari sul manuale della tua reflex!
(da possessore di una entry level, non ho nè motore autofocus interno, nè la compatibilità con le AI, quindi sono argomenti che conosco "per sentito dire", letti qui sul forum, quindi non sono sicuro al 100% di ciò che ti ho detto!)
Chiedo scusa, trattasi di un 28-70 AF e 70-210 AF dell'epoca. A vista le baionette aprono in modo fluido e continuo senza alcun problema, e i diaframmi perfettamente chiusi a ottica smontata.
Sò che non sono obiettivi di gran qualità, anche se sulla F801 davano risultati aprezzabili che mi sarei accontentato di poter ottenere anche con la D70s. Invece purtroppo l'effetto sovraesposizione continua a manifestarsi in modo molto fastidioso.
Non è che il fattore che le ottiche fossero progettate per la fotografia analogica provochi il fastidioso effetto?
Grazie
Sò che non sono obiettivi di gran qualità, anche se sulla F801 davano risultati aprezzabili che mi sarei accontentato di poter ottenere anche con la D70s. Invece purtroppo l'effetto sovraesposizione continua a manifestarsi in modo molto fastidioso.
Non è che il fattore che le ottiche fossero progettate per la fotografia analogica provochi il fastidioso effetto?
Grazie
No, anche perchè tutte le ottiche per ff sono nate su pellicola (solo le dx sono specifiche per il digitale). Forse conviene che posti una delle foto incriminate con i dati exif per capire cosa succede.
No, anche perchè tutte le ottiche per ff sono nate su pellicola (solo le dx sono specifiche per il digitale). Forse conviene che posti una delle foto incriminate con i dati exif per capire cosa succede.
Grazie. Farò così. Posterò una foto con i dati di scatto. L'effetto, comunque, è identico sia con il 28 - 70 sia con il 70 - 210.
A dopo.
Ho entrambi gli obiettivi e con la d70s funzionano perfettamente senza alcuna limitazione; sembrerebbe che la macchina non riesca a trasmettere le informazioni sulla giusta apertura, mantenendo quella massima.
Hai controllato che la ghiera dei diaframmi sia sul valore di minima apertura (f22 e f32), meglio se bloccandola con la levettina apposita? Solo per scrupolo, visto che se non lo avessi fatto avresti la segnalazione di errore "FEE".
Paolo
Hai controllato che la ghiera dei diaframmi sia sul valore di minima apertura (f22 e f32), meglio se bloccandola con la levettina apposita? Solo per scrupolo, visto che se non lo avessi fatto avresti la segnalazione di errore "FEE".
Paolo
Ho entrambi gli obiettivi e con la d70s funzionano perfettamente senza alcuna limitazione; sembrerebbe che la macchina non riesca a trasmettere le informazioni sulla giusta apertura, mantenendo quella massima.
Hai controllato che la ghiera dei diaframmi sia sul valore di minima apertura (f22 e f32), meglio se bloccandola con la levettina apposita? Solo per scrupolo, visto che se non lo avessi fatto avresti la segnalazione di errore "FEE".
Paolo
Hai controllato che la ghiera dei diaframmi sia sul valore di minima apertura (f22 e f32), meglio se bloccandola con la levettina apposita? Solo per scrupolo, visto che se non lo avessi fatto avresti la segnalazione di errore "FEE".
Paolo
Ecco la foto. Notate l'aspetto sbiancao che di fondo si nota su tutte le foto. Focale 85, tempi 1/200m diaframma 7,1.....
Ho entrambi gli obiettivi e con la d70s funzionano perfettamente senza alcuna limitazione; sembrerebbe che la macchina non riesca a trasmettere le informazioni sulla giusta apertura, mantenendo quella massima.
Hai controllato che la ghiera dei diaframmi sia sul valore di minima apertura (f22 e f32), meglio se bloccandola con la levettina apposita? Solo per scrupolo, visto che se non lo avessi fatto avresti la segnalazione di errore "FEE".
Paolo
Hai controllato che la ghiera dei diaframmi sia sul valore di minima apertura (f22 e f32), meglio se bloccandola con la levettina apposita? Solo per scrupolo, visto che se non lo avessi fatto avresti la segnalazione di errore "FEE".
Paolo
Certo, la ghiera diaframmi è bloccata con l'apposito pomello e non vi è traccia di errori, all'interno l'esposimetro dà le giuste indicazioni.......
mah......
a me non sembra male, ha solo le tonalità pastello e i contrasti meno spinti delle lenti moderne.
Chiedo scusa, trattasi di un 28-70 AF e 70-210 AF dell'epoca. A vista le baionette aprono in modo fluido e continuo senza alcun problema, e i diaframmi perfettamente chiusi a ottica smontata.
Sò che non sono obiettivi di gran qualità, anche se sulla F801 davano risultati aprezzabili che mi sarei accontentato di poter ottenere anche con la D70s. Invece purtroppo l'effetto sovraesposizione continua a manifestarsi in modo molto fastidioso.
Non è che il fattore che le ottiche fossero progettate per la fotografia analogica provochi il fastidioso effetto?
Grazie
Sò che non sono obiettivi di gran qualità, anche se sulla F801 davano risultati aprezzabili che mi sarei accontentato di poter ottenere anche con la D70s. Invece purtroppo l'effetto sovraesposizione continua a manifestarsi in modo molto fastidioso.
Non è che il fattore che le ottiche fossero progettate per la fotografia analogica provochi il fastidioso effetto?
Grazie
Ciao ho il 28-70mm f3,5-4,5 e la D70s e l'accoppiata nel mio caso va molto bene.
Ti confermo che la D70s è perfettamente compatibile con tali ottiche sia dal punto di vista della funzionalità dell'esposimetro che dell'autofocus; escluderei pertanto come causa una errata interazione delle lenti con il corpo.
Guardando la foto che hai postato non vedo un problema di sovraesposizione, piuttosto un problema di "velatura" e scarso contrasto.
Temo quindi che le tue lenti possano essere state contaminate al loro interno da funghi o da opacizzazione di qualche lente o del collante che lega tra loro i doppietti ottici (il tuo 28-70 è noto per essere stato il primo obiettivo Nikon ad utilizzare una lente asferica ibrida realizzata letteralmente incollando su una lente in vetro ottico un elemento in materiale polimerico al fine di realizzare la desiderata superficie asferica).
Prova quindi ad aprire al massimo il diaframma ed a guardare tra le lenti in controluce, se vedrai dei sottili filamenti o una opacità interna la scarsa resa è causata dalla diffusione ed assorbimento su tali elementi della luce entrante nell'obiettivo.
Nel primo caso (funghi) il problema può affliggere qualsiasi lente che sia stata conservata in ambienti umidi o con scarso ricambio di aria (mi sembra che hai scritto erano in garage). Spesso tali funghi possono essere ripuliti ma altrettanto spesso possono danneggiare irreparabilmente le lenti.
Il secondo problema è legato alle ottiche ed ai materiali utilizzati, ad esempio è ben noto che i prestigiosi 35-70 f2,8 dell'epoca sono epidemicamente soggetti alla opacizzazione di un doppietto di lenti interno e che per ripristinare la lente occorre sia sostituito.
In entrambi i casi le riparazioni sono molto onerose per la manodopera e per le parti di ricambio se ancora disponibili.
Io ho un AF 50mm f1,8 dei primi anni 90 con lenti interne opacizzate. E' inutilizzabile ma lo conservo come tappo di lusso delle fotocamere.
Facci sapere ed in bocca al lupo
Messaggio modificato da aveadeli il Feb 19 2013, 09:26 PM
Ciao ho il 28-70mm f3,5-4,5 e la D70s e l'accoppiata nel mio caso va molto bene.
Ti confermo che la D70s è perfettamente compatibile con tali ottiche sia dal punto di vista della funzionalità dell'esposimetro che dell'autofocus; escluderei pertanto come causa una errata interazione delle lenti con il corpo.
Guardando la foto che hai postato non vedo un problema di sovraesposizione, piuttosto un problema di "velatura" e scarso contrasto.
Temo quindi che le tue lenti possano essere state contaminate al loro interno da funghi o da opacizzazione di qualche lente o del collante che lega tra loro i doppietti ottici (il tuo 28-70 è noto per essere stato il primo obiettivo Nikon ad utilizzare una lente asferica ibrida realizzata letteralmente incollando su una lente in vetro ottico un elemento in materiale polimerico al fine di realizzare la desiderata superficie asferica).
Prova quindi ad aprire al massimo il diaframma ed a guardare tra le lenti in controluce, se vedrai dei sottili filamenti o una opacità interna la scarsa resa è causata dalla diffusione ed assorbimento su tali elementi della luce entrante nell'obiettivo.
Nel primo caso (funghi) il problema può affliggere qualsiasi lente che sia stata conservata in ambienti umidi o con scarso ricambio di aria (mi sembra che hai scritto erano in garage). Spesso tali funghi possono essere ripuliti ma altrettanto spesso possono danneggiare irreparabilmente le lenti.
Il secondo problema è legato alle ottiche ed ai materiali utilizzati, ad esempio è ben noto che i prestigiosi 35-70 f2,8 dell'epoca sono epidemicamente soggetti alla opacizzazione di un doppietto di lenti interno e che per ripristinare la lente occorre sia sostituito.
In entrambi i casi le riparazioni sono molto onerose per la manodopera e per le parti di ricambio se ancora disponibili.
Io ho un AF 50mm f1,8 dei primi anni 90 con lenti interne opacizzate. E' inutilizzabile ma lo conservo come tappo di lusso delle fotocamere.
Facci sapere ed in bocca al lupo
Ti confermo che la D70s è perfettamente compatibile con tali ottiche sia dal punto di vista della funzionalità dell'esposimetro che dell'autofocus; escluderei pertanto come causa una errata interazione delle lenti con il corpo.
Guardando la foto che hai postato non vedo un problema di sovraesposizione, piuttosto un problema di "velatura" e scarso contrasto.
Temo quindi che le tue lenti possano essere state contaminate al loro interno da funghi o da opacizzazione di qualche lente o del collante che lega tra loro i doppietti ottici (il tuo 28-70 è noto per essere stato il primo obiettivo Nikon ad utilizzare una lente asferica ibrida realizzata letteralmente incollando su una lente in vetro ottico un elemento in materiale polimerico al fine di realizzare la desiderata superficie asferica).
Prova quindi ad aprire al massimo il diaframma ed a guardare tra le lenti in controluce, se vedrai dei sottili filamenti o una opacità interna la scarsa resa è causata dalla diffusione ed assorbimento su tali elementi della luce entrante nell'obiettivo.
Nel primo caso (funghi) il problema può affliggere qualsiasi lente che sia stata conservata in ambienti umidi o con scarso ricambio di aria (mi sembra che hai scritto erano in garage). Spesso tali funghi possono essere ripuliti ma altrettanto spesso possono danneggiare irreparabilmente le lenti.
Il secondo problema è legato alle ottiche ed ai materiali utilizzati, ad esempio è ben noto che i prestigiosi 35-70 f2,8 dell'epoca sono epidemicamente soggetti alla opacizzazione di un doppietto di lenti interno e che per ripristinare la lente occorre sia sostituito.
In entrambi i casi le riparazioni sono molto onerose per la manodopera e per le parti di ricambio se ancora disponibili.
Io ho un AF 50mm f1,8 dei primi anni 90 con lenti interne opacizzate. E' inutilizzabile ma lo conservo come tappo di lusso delle fotocamere.
Facci sapere ed in bocca al lupo
Ringrazio tutti dei suggerimenti. Proverò a dare un'occhiata in controluce come suggerite a diaframma completamente aperto, a rimuovere i filtri neutri di protezione a ripulire e prendere tutti i possibili accorgimenti.
A parte tutto mi dispiacerebbe buttarli, posto un'altra foto fatta invece con un 18/70 dx, effettivamente la velatura scompare immediatamente.....
Mi piacerebbe e non avendo in momento di crisi gran disponibilità economica, prendere uno zoom un pò universale, vedevo il 55-200 Vr che è in un range di prezzo abbordabile, è proprio un "fondo di bottiglia" o qualcosa di buono ci si tira fuori?
Grazie!!!
Ringrazio tutti dei suggerimenti. Proverò a dare un'occhiata in controluce come suggerite a diaframma completamente aperto, a rimuovere i filtri neutri di protezione a ripulire e prendere tutti i possibili accorgimenti.
A parte tutto mi dispiacerebbe buttarli, posto un'altra foto fatta invece con un 18/70 dx, effettivamente la velatura scompare immediatamente.....
Mi piacerebbe e non avendo in momento di crisi gran disponibilità economica, prendere uno zoom un pò universale, vedevo il 55-200 Vr che è in un range di prezzo abbordabile, è proprio un "fondo di bottiglia" o qualcosa di buono ci si tira fuori?
Grazie!!!
A parte tutto mi dispiacerebbe buttarli, posto un'altra foto fatta invece con un 18/70 dx, effettivamente la velatura scompare immediatamente.....
Mi piacerebbe e non avendo in momento di crisi gran disponibilità economica, prendere uno zoom un pò universale, vedevo il 55-200 Vr che è in un range di prezzo abbordabile, è proprio un "fondo di bottiglia" o qualcosa di buono ci si tira fuori?
Grazie!!!
Togliere il filtro doveva essere la prima cosa da fare...e per il futuro montaci un paraluce che è molto più utile.