FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Differenze tra D800 e D800E
Rispondi Nuova Discussione
frank.g
Messaggio: #1
Quali differenze tra D800 e D800E ?
s3rgiol
Iscritto
Messaggio: #2
QUOTE(frank.g @ Feb 15 2013, 08:29 AM) *
Quali differenze tra D800 e D800E ?


La stessa domanda è stata fatta ieri, nella d800e non c'è il filtro antialiasing quindi il livello di definizione delle immagini è superiore, c'è però di contro il rischio dell'effetto moiré

Messaggio modificato da s3rgiol il Feb 15 2013, 08:40 AM
capannelle
Messaggio: #3
Utilizzare il forum in questo modo è poco corretto perchè oltre a indispettire gli utenti crea confusione in quanto il titolo non è esplicativo.

QUOTE(s3rgiol @ Feb 15 2013, 08:40 AM) *
La stessa domanda è stata fatta ieri, nella d800e non c'è il filtro antialiasing quindi il livello di definizione delle immagini è superiore, c'è però di contro il rischio dell'effetto moiré


Non è proprio così... smile.gif

Nobuaki Sasagaki general manager del marketing Nikon afferma:
"Solitamente le fotocamere digitali hanno un filtro passa-basso formato da un doppio sistema: la prima parte divide il percorso della luce in due e la stessa cosa è operata dalla seconda parte, in modo da dividere in 4 il percorso. In Nikon D800E il secondo elemento riunisce i due percorsi separati precedentemente e simula l'assenza del filtro passa basso."

Secondo le prove che ci sono in rete la d800e fornisce immagini leggermente più nitide della d800.

Uso la d800e da un mese e ho notato che il moirè può apparire quando si fotografano elementi "non naturali" come ad esempio la griglia di un condizionatore o certe trame di tessuto.
I'eventuale moirè si elimina facilmente con ACR o Lightroom.
La 'rottura di scatole' potrebbe essere quella che per individuare il moirè occorre esaminare a video al 100% l'enorme immagine sfornata dalla fotocamera.
Per chi scatta in raw ed ha un approccio 'zen' alla fotografia come il mio non è certo un gran problema, anzi diventa un piacere smile.gif
Potrebbe essere un problema per quei professionisti che sono costretti a scattare in jpg perchè devono consegnare in tempi brevissimi il lavoro.

Messaggio modificato da capannelle il Feb 15 2013, 09:08 AM
Andrea Meneghel
Messaggio: #4
Ho modificato il titolo della discussione che risultava incomprensibile, invito l'utente a non aprire molteplici topic con la medesima domanda a cui tra l'altro era gia stata data risposta.

Andrea
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio