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D600... Sensore Sporco
...individuato un problema su D600
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mrmako
Banned
Messaggio: #3951
QUOTE(proximo77 @ Feb 14 2013, 11:22 AM) *
Quindi la differenza tra una Nital e una Import si limita ai due anni di garanzia aggiuntiva?
Perchè in negozio costa circa 2000, Import circa 1600 e quindi con quei 400 euro di spesa aggiuntiva "prepago" gli interventi nel terzo e quarto anno, a regola.
Giusto?

è il motivo per cui pondero i miei acquisti fotografici nikon, se il prezzo dell'importatore ufficiale italiano (tale è alla fine) è allineato a quello degli altri importatori europei allora prendo italiano, diversamente prendo il prezzo vero!
Che poi l'estensione di garanzia aggiuntiva è un modo che l'importatore italiano ha per aumentare il prezzo di vendita è un altro discorso.
Caso della D600, i 400 euro in più sono il rischio (quantificato in denaro) che la macchina si rompa oltre il secondo anno di acquisto, se ipotizziamo che bisognerà pulirla ogni due mesi, a metterci 50 euro per pulita per 24 volte (la puliamo ogni due mesi per 4 anni) sono 1200 euro (caso peggiore), alla fine conviene prenderla Nital considerando che il rischio di beccarne una che si sporca è elevato in termini probabilistici, ci perde l'importatore (oltre che i nostri nervi).
C'è da dire che con le serie a partire da D90/D700/D300 etc, il rischio guasto era inferiore dato che i prodotti non hanno mai presentato problemi e difetti su larga scala come la D600, per cui in questo caso la garanzia aggiuntiva è stata un netto vantaggio economico per l'importatore.
Sinceramente penso che per un prodotto elettronico basti la garanzia dei due anni, mediamente dopo questi il cliente cambia prodotto con uno più evoluto e comunque diverso (e i difetti da garanzia si presentano subito, il resto è usura), quindi non giustifico il sovrapprezzo dei prodotti dell'importatore ufficiale italiano, a maggior ragione che tale garanzia di 4 anni non è legata al prodotto, ma al cliente associato al prodotto (è legale in Europa?. se vendo la fotocamera Nital dopo due mesi a tizio, e al 4 mese a tizio si rompe l'otturatore, può usufruire della garanzia europea dato che l'italiana era associata a me?).
Prevedo che dopo l'esperienza flop della D600, (che con le garanzie l'importatore ci sta perdendo).... 'ste fantomatiche garanzie verranno riviste in futuro!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3952
QUOTE(s3rgiol @ Feb 14 2013, 09:44 AM) *
Io provengo dal mondo Canon, ho dato via quasi tutto proprio per fare il salto ... calcola che non è solo il corpo macchina, si va dai 3000/4000 euro per un sistema d600 ai 5000/6000 per un sistema d800 (parliamo di sistemi medi con ottiche adeguate) ... se permetti, prima di mettermi in capo una spesa pari ai circa 10.000.000 delle care vecchie lire, voglio quantomeno delle garanzie di serietà da chi mi vende. E' questo che manca secondo me in questa situazione.



Infatti è il maggior 'difetto' della D600; un'azienda inesistente e menefreghista alle spalle: è questo che ha dato maggior fastidio a molti di noi - non a tutti a quanto pare ed a cui qualsiasi cosa faccia nikon va bene - ed è questo il motivo per cui molti non compreranno o cambieranno, se il anno economico rientra nei limiti accettabili.
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #3953
QUOTE(Grazmel @ Feb 14 2013, 11:45 AM) *
Erano diverse settimane che non passavo di qua....c'è ancora polvere? ahah biggrin.gif biggrin.gif messicano.gif messicano.gif

Graziano


Purtroppo si, e la cosa almeno per me mi sta portando a rivedere dei ragionamenti che avevo fatto sul finire della scorsa estate. Probabilmente se esce un buon corpo Dx con sensore dalle performance paragonabili a D600 ma superiori a D3/D700 la mia scelta cadrà su quella. Ovviamente per "buon corpo" intendo uno che nn si sfarina messicano.gif ed il tutto andrà cmq valutato, ma con la storia esemplare difettoso/esemplare nn difettoso della D600 (che volevo acquistare) mi sembra di sfidare la fortuna ...

Mi sono fatto una personale opinione. Mancherebbe a Nikon sostituire uno specchio se nell'esemplare "polveroso" è leggermente più grande del richiesto e gratta gratta? No.
Mancherebbe a Nikon sostituire qualsiasi parte è "difettosa" perché non ben riuscita per un'anomalia di produzione, rimpiazzandola con una parte ben funzionante e ok in tutte le sue parti?
Credo ancora una volta di no.

A questo punto, facendo un ragionamento banale, concludo che se la causa del problema fosse individuabile in un pezzo la sua sostituzione porterebbe alla guarigione.
Ma questo, leggo, non avviene. Anzi, sembra che la D600 forforosa fa spesso ritorno in LTR, per nuove pulite ed interventi.

Chi mi assicura, quindi, che il problema non sia dovuto ad una errata progettazione di qualche parte, che anche sostituita si rovinerà sempre? Voglio dire, se cambio il tergicristallo ma questo si rompe perché è stato progettato male - anche nei materiali con cui si realizza - potrò cambiarne anche un milione ma tutti si romperanno. A meno di un intervento del famoso fattore Q.
Spero che possiate aiutarmi a trovare la risposta a questa domanda.

Seb
luther blissett
Messaggio: #3954
Mi scuci, vorrei un chiarimetno sulla sua seconda frase quando scrive che il secondo anno ti attacchi nel caso il venditore fallisce.
Se mai dovessi avere una attrezzatura import e la volessi mandare nel secondo anno in assistenza a LTR, questa non me la ripara neanche a pagamento?


Solo il primo anno c'è l'assistenza LTR.
Il secondo anno, dovuto per le leggi europee (non valide per acquisti fuori dall'UE), l'assistenza è a carico del Venditore, il negozio fisico o online dove effettui l'acquisto.
Se il venditore fallisce, o chiude (e magari riapre con altra P.Iva), ti attacchi.
[/quote]
il donda
Messaggio: #3955
QUOTE(luther blissett @ Feb 14 2013, 02:02 PM) *
Mi scuci, vorrei un chiarimetno sulla sua seconda frase quando scrive che il secondo anno ti attacchi nel caso il venditore fallisce.
Se mai dovessi avere una attrezzatura import e la volessi mandare nel secondo anno in assistenza a LTR, questa non me la ripara neanche a pagamento?


esatto, la macchina viene riparata da LTR a pagamento, quindi non in garanzia
il secondo anno è garantito dal rivenditore, che si appoggia ad un riparatore di sua scelta
si è quindi obbligati a rivolgersi al rivenditore, e se questo non esiste più... niente più garanzia
mrmako
Banned
Messaggio: #3956
QUOTE(Seba_F80 @ Feb 14 2013, 01:22 PM) *
Probabilmente se esce un buon corpo Dx con sensore dalle performance paragonabili a D600 ma superiori a D3/D700 la mia scelta cadrà su quella. Ovviamente per "buon corpo" intendo uno che nn si sfarina messicano.gif

Condivido! E' esattamente quello che aveva nei piani Nikon col lancio della D600... smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3957
QUOTE(Seba_F80 @ Feb 14 2013, 01:22 PM) *
Purtroppo si, e la cosa almeno per me mi sta portando a rivedere dei ragionamenti che avevo fatto sul finire della scorsa estate. Probabilmente se esce un buon corpo Dx con sensore dalle performance paragonabili a D600 ma superiori a D3/D700 la mia scelta cadrà su quella. Ovviamente per "buon corpo" intendo uno che nn si sfarina messicano.gif ed il tutto andrà cmq valutato, ma con la storia esemplare difettoso/esemplare nn difettoso della D600 (che volevo acquistare) mi sembra di sfidare la fortuna ...

Mi sono fatto una personale opinione. Mancherebbe a Nikon sostituire uno specchio se nell'esemplare "polveroso" è leggermente più grande del richiesto e gratta gratta? No.
Mancherebbe a Nikon sostituire qualsiasi parte è "difettosa" perché non ben riuscita per un'anomalia di produzione, rimpiazzandola con una parte ben funzionante e ok in tutte le sue parti?
Credo ancora una volta di no.

A questo punto, facendo un ragionamento banale, concludo che se la causa del problema fosse individuabile in un pezzo la sua sostituzione porterebbe alla guarigione.
Ma questo, leggo, non avviene. Anzi, sembra che la D600 forforosa fa spesso ritorno in LTR, per nuove pulite ed interventi.

Chi mi assicura, quindi, che il problema non sia dovuto ad una errata progettazione di qualche parte, che anche sostituita si rovinerà sempre? Voglio dire, se cambio il tergicristallo ma questo si rompe perché è stato progettato male - anche nei materiali con cui si realizza - potrò cambiarne anche un milione ma tutti si romperanno. A meno di un intervento del famoso fattore Q.
Spero che possiate aiutarmi a trovare la risposta a questa domanda.

Seb



A questo punto credo che solo Dio conosca la risposta a questa domanda. Non comprare la D600 se non si vuole rischiare è l'unica soluzione e, mia opinione personale, non comprarla affatto che è meglio.
kopeca
Messaggio: #3958
QUOTE(maxiclimb @ Feb 14 2013, 11:30 AM) *
Solo il primo anno c'è l'assistenza LTR.
Il secondo anno, dovuto per le leggi europee (non valide per acquisti fuori dall'UE), l'assistenza è a carico del Venditore, il negozio fisico o online dove effettui l'acquisto.
Se il venditore fallisce, o chiude (e magari riapre con altra P.Iva), ti attacchi.


Non penso proprio sia così.

In caso di fallimento del venditore si può far valere la "Garanzia del Produttore" che si fa in questo caso carico della garanzia.
maxiclimb
Messaggio: #3959
QUOTE(kopeca @ Feb 14 2013, 03:10 PM) *
Non penso proprio sia così.

In caso di fallimento del venditore si può far valere la "Garanzia del Produttore" che si fa in questo caso carico della garanzia.


Manco per sogno. smile.gif
Il produttore sta in Giappone e le leggi Europee non lo riguardano.
Fornisce una garanzia Wordwide di 1 anno e basta.

I due anni stabiliti dalle leggi Europee sono ad ESCLUSIVO carico del Venditore, e non ci si può rivalere sul produttore in caso di inadempienza di quest'ultimo.
Nel nostro caso, valendo la garanzia internazionale di 1 anno ed essendo LTR un centro di assistenza ufficiale, ripara in garanzia anche il materiale non italiano, ma solo per il primo anno appunto.
Il secondo deve essere fornito dal Venditore a sue spese.

Del resto ti invito a rileggere gli articoli di legge che hai riportato e dimmi dove compare una qualsiasi "Garanzia del Produttore".
bieci
Messaggio: #3960
QUOTE(mrmako @ Feb 14 2013, 02:48 PM) *
è il motivo per cui pondero i miei acquisti fotografici nikon, se il prezzo dell'importatore ufficiale italiano (tale è alla fine) è allineato a quello degli altri importatori europei allora prendo italiano, diversamente prendo il prezzo vero!
Che poi l'estensione di garanzia aggiuntiva è un modo che l'importatore italiano ha per aumentare il prezzo di vendita è un altro discorso.
Caso della D600, i 400 euro in più sono il rischio (quantificato in denaro) che la macchina si rompa oltre il secondo anno di acquisto, se ipotizziamo che bisognerà pulirla ogni due mesi, a metterci 50 euro per pulita per 24 volte (la puliamo ogni due mesi per 4 anni) sono 1200 euro (caso peggiore), alla fine conviene prenderla Nital considerando che il rischio di beccarne una che si sporca è elevato in termini probabilistici, ci perde l'importatore (oltre che i nostri nervi).
C'è da dire che con le serie a partire da D90/D700/D300 etc, il rischio guasto era inferiore dato che i prodotti non hanno mai presentato problemi e difetti su larga scala come la D600, per cui in questo caso la garanzia aggiuntiva è stata un netto vantaggio economico per l'importatore.
Sinceramente penso che per un prodotto elettronico basti la garanzia dei due anni, mediamente dopo questi il cliente cambia prodotto con uno più evoluto e comunque diverso (e i difetti da garanzia si presentano subito, il resto è usura), quindi non giustifico il sovrapprezzo dei prodotti dell'importatore ufficiale italiano, a maggior ragione che tale garanzia di 4 anni non è legata al prodotto, ma al cliente associato al prodotto (è legale in Europa?. se vendo la fotocamera Nital dopo due mesi a tizio, e al 4 mese a tizio si rompe l'otturatore, può usufruire della garanzia europea dato che l'italiana era associata a me?).
Prevedo che dopo l'esperienza flop della D600, (che con le garanzie l'importatore ci sta perdendo).... 'ste fantomatiche garanzie verranno riviste in futuro!

a mio avviso, che ho sempre acquistato Nital tranne il 60 micro, un vantaggio derivante dalla garanzia Nital lo si apprezza quando rivendo... sul mercato dell'usato rivendere un prodotto dopo 2 anni e dire a chi compra "guarda ha i altri 2 anni di garanzia" mi sembra un vantaggio non da poco...
qui la questione oltre all'assenza di comunicazioni ufficiali da parte di Nokon (e badiamo bene non Nital) è il disagio di dover comprare un corpo nuovo ed inviarlo subito in assistenza nella speranza che tutto si risolva... questo è il danno maggiore secondo me...
kopeca
Messaggio: #3961
QUOTE(maxiclimb @ Feb 14 2013, 04:11 PM) *
Manco per sogno. smile.gif
Il produttore sta in Giappone e le leggi Europee non lo riguardano.
Fornisce una garanzia Wordwide di 1 anno e basta.

I due anni stabiliti dalle leggi Europee sono ad ESCLUSIVO carico del Venditore, e non ci si può rivalere sul produttore in caso di inadempienza di quest'ultimo.
Nel nostro caso, valendo la garanzia internazionale di 1 anno ed essendo LTR un centro di assistenza ufficiale, ripara in garanzia anche il materiale non italiano, ma solo per il primo anno appunto.
Il secondo deve essere fornito dal Venditore a sue spese.

Del resto ti invito a rileggere gli articoli di legge che hai riportato e dimmi dove compare una qualsiasi "Garanzia del Produttore".


Non c'è negli articoli sopra perchè non c'entrava in quanto si parlava di garanzia del venditore.

La garanzia del produttore, chiamata in gergo "Garanzia convenzionale" è citata all'art. 133 del Codice del Consumo e si affianca, per la sua durata che viene stabilita dal produttore (nel nostro caso per Nikon in Italia è come dici tu di un anno, ma per Nikon in UK attualmente per alcuni prodotti è di 2 anni), alla garanzia fornita dal venditore.

Sono intervenuto perchè da quello che hai scritto si puo capire che esista solo la garanzia del venditore, in realtà le garanzie che esistono e che sono azionabili a scelta dal consumatore, sono due: la "garanzia legale" e la "garanzia convenzionale".
s3rgiol
Iscritto
Messaggio: #3962
QUOTE(bieci @ Feb 14 2013, 05:13 PM) *
a mio avviso, che ho sempre acquistato Nital tranne il 60 micro, un vantaggio derivante dalla garanzia Nital lo si apprezza quando rivendo... sul mercato dell'usato rivendere un prodotto dopo 2 anni e dire a chi compra "guarda ha i altri 2 anni di garanzia" mi sembra un vantaggio non da poco...
qui la questione oltre all'assenza di comunicazioni ufficiali da parte di Nokon (e badiamo bene non Nital) è il disagio di dover comprare un corpo nuovo ed inviarlo subito in assistenza nella speranza che tutto si risolva... questo è il danno maggiore secondo me...


Guarda che l'estensione di garanzia Nital vale solo per il primo proprietario, se tu vendi il prodotto dopo due anni chi lo compra non gode più della garanzia.
kopeca
Messaggio: #3963
QUOTE(bieci @ Feb 14 2013, 05:13 PM) *
a mio avviso, che ho sempre acquistato Nital tranne il 60 micro, un vantaggio derivante dalla garanzia Nital lo si apprezza quando rivendo... sul mercato dell'usato rivendere un prodotto dopo 2 anni e dire a chi compra "guarda ha i altri 2 anni di garanzia" mi sembra un vantaggio non da poco...



Vantaggio fittizio, perchè in realtà, e secondo le regole di Nital, ciò non è vero.
maxiclimb
Messaggio: #3964
QUOTE(kopeca @ Feb 14 2013, 05:17 PM) *
Sono intervenuto perchè da quello che hai scritto si puo capire che esista solo la garanzia del venditore, in realtà le garanzie che esistono e che sono azionabili a scelta dal consumatore, sono due: la "garanzia legale" e la "garanzia convenzionale".



E come tu stesso dici, la durata di questa garanzia "convenzionale" è stabilita dal produttore.
Io ho parlato specificamente della garanzia Internazionale Worlwide valida in Italia, che è di 1 anno.

Poi in altri mercati le condizioni possono essere diverse.
Per esempio molti articoli venduti a Hong Kong appartengono al cosiddetto "grey market" (perfettamente legale).

In quel caso è presente SOLO la garanzia del venditore, senza nessuna garanzia del produttore. Quindi... occhio agli affaroni! smile.gif

Personalmente credo che sia bene conoscere questi aspetti, poi ognuno decida con la sua testa.
Io preferisco Nital per il nuovo, soprattutto su articoli complicati come corpi macchina e obiettivi stabilizzati.
Ma ho anche fatto un bel po' di acquisti nell'usato, di qualsiasi provenienza. Sono scelte, l'importante è che siano consapevoli.
tlabella46
Messaggio: #3965
QUOTE(maxiclimb @ Feb 14 2013, 05:44 PM) *
E come tu stesso dici, la durata di questa garanzia "convenzionale" è stabilita dal produttore.
Io ho parlato specificamente della garanzia Internazionale Worlwide valida in Italia, che è di 1 anno.

Poi in altri mercati le condizioni possono essere diverse.
Per esempio molti articoli venduti a Hong Kong appartengono al cosiddetto "grey market" (perfettamente legale).

In quel caso è presente SOLO la garanzia del venditore, senza nessuna garanzia del produttore. Quindi... occhio agli affaroni! smile.gif

Personalmente credo che sia bene conoscere questi aspetti, poi ognuno decida con la sua testa.
Io preferisco Nital per il nuovo, soprattutto su articoli complicati come corpi macchina e obiettivi stabilizzati.
Ma ho anche fatto un bel po' di acquisti nell'usato, di qualsiasi provenienza. Sono scelte, l'importante è che siano consapevoli.

Mai come in questo caso "l'affarone" è rigorosamente da evitare. Io aspetto la seconda serie, comunque Nikon la chiami. Non ho nessuna intenzione di rischiare di stare in attesa dei rientri dall'LTR (più o meno frequenti).
Dontcha
Messaggio: #3966
QUOTE(andreasalvatoaks @ Feb 5 2013, 04:59 PM) *
oggi è tornata la mia d600 da Torino e dopo un mese d'attesa, apro la confezione sigillata, ed ecco che manca la batteria. Si sono dimenticati di rimetterla dentro ! INCREDIBILE !!!!!! Ho già contattato il rivenditore che mi ha garantito che si informerà sulla fine fatta da quest'ultima. Per il resto sul foglio consegnatomi da ltr è riportato
SOSTITUZIONE: Nr.1 APERTURE CONTRO BASE UNIT
PULIZIA SENSORE
PULIZIA GENERALE
PULIZIA BOX SPECCHIO
PULIZIA PROTEZIONE ANTI INFILTRAZIONE
CONTROLLO GENERALE
CONTROLLO CON TEST PROLUNGATO
CONTROLLO ESPOSIZIONE
qualcuno sa cosa vuol dire la prima voce ?
Il rivenditore mi ha detto che lo stantuffo dello zoom era la causa dei problemi ... mah??? Può essere questa la causa ?



Il problema si è ripresentato dopo la sostituzione di questi pezzi ?
s3rgiol
Iscritto
Messaggio: #3967
QUOTE(andreasalvatoaks @ Feb 5 2013, 04:59 PM) *
Il rivenditore mi ha detto che lo stantuffo dello zoom era la causa dei problemi ... mah??? Può essere questa la causa ?


Lo stantuffo dello zoom?!?!?
andreasalvatoaks
Messaggio: #3968
QUOTE(Dontcha @ Feb 14 2013, 08:24 PM) *
Il problema si è ripresentato dopo la sostituzione di questi pezzi ?

Per ora ho fatto solo 100 scatti da quando è tornata ed è tutto ok. Sono ancora pochi per dare un giudizio ..
quadro_79
Messaggio: #3969
QUOTE(Dontcha @ Feb 14 2013, 08:24 PM) *
Il problema si è ripresentato dopo la sostituzione di questi pezzi ?


Salve
non è mia abitudine lamentarmi dell'attrezzatura ma qua siamo messi male .
ormai la D600 è il mio 7 corpo macchina nikon che utilizzo, dalla D300, 700,70, 80, 7000, 3s ...
Sarebbe perfetta : ottimo sensore nitido piu della 700 meno rumoroso e pesante della 800 , leggera compatta FX... mi trovavo veramente bene ...
anche io ho gia mandato la mia in LTR 1 volta e ora la porto la seconda . ogni 3000 scatti sembra di aver pranzato sul sensore ...
Chiamo in LTR spiegando che appena un mese che ho ripreso la macchina e mi avevano assicurato di avere risolto ; mi dicono di rispedirla, che comunque la colpa è mia, " che i sensori si sporcano, non lo sai? Vai su qualsiasi sito ufficiale nikon non trovarai nessun comunicato stampa riguardo allo sporco della D600 , vuol dire che le tue sono paranoie da internet " me la fanno pesare come se non avessi mai sostituito un obbiettivo o non avessi mai maneggiato una reflex. A questo punto visto che non sono un NPS mi domando : fino a quando nital continuera a farsi carico di pulire il sensore in garanzia ? e sopratutto ora che cominciano a farsi avanti i mesi caldi delle cerimonie mi dovro arrangiare e stare senza macchina per 1mese-1 mese e mezzo come la scorsa volta ...
il fatto di avere speso soldi e di essere preso in giro cosi mi fa imbestialire ... sapete se qualcuno ha intrapreso un azione legale in qualche modo?
federconsumatori o agcom ?

http://www.agcm.it/consumatore/decalogo/51...onsumatore.html
lazman
Messaggio: #3970
Io sto aspettando di vedere la nuova macchina ordinata che numero di serie ha.
Ma guarda te, se dopo aver speso tutti questi soldi devo star qua a sperare...
...speriamo ne arrivi una sana...
...speriamo che se ha problemi poi me la riparino velocemente...
...speriamo che una volta mandata in LTR poi dopo pochi scatti non debba rimandarla una seconda volta...
...speriamo che dopo la seconda volta di non doverla rimandare ogni 3000 scatti...

...beh non male come premesse!
bieci
Messaggio: #3971
QUOTE(s3rgiol @ Feb 14 2013, 07:20 PM) *
Guarda che l'estensione di garanzia Nital vale solo per il primo proprietario, se tu vendi il prodotto dopo due anni chi lo compra non gode più della garanzia.



QUOTE(kopeca @ Feb 14 2013, 07:20 PM) *
Vantaggio fittizio, perchè in realtà, e secondo le regole di Nital, ciò non è vero.


il nuovo proprietario non deve trasferire il prodotto nel suo account ma lo lascia al vecchio proprietario... o sbaglio?
kopeca
Messaggio: #3972
QUOTE(quadro_79 @ Feb 15 2013, 11:10 AM) *
Salve
non è mia abitudine lamentarmi dell'attrezzatura ma qua siamo messi male .
ormai la D600 è il mio 7 corpo macchina nikon che utilizzo, dalla D300, 700,70, 80, 7000, 3s ...
Sarebbe perfetta : ottimo sensore nitido piu della 700 meno rumoroso e pesante della 800 , leggera compatta FX... mi trovavo veramente bene ...
anche io ho gia mandato la mia in LTR 1 volta e ora la porto la seconda . ogni 3000 scatti sembra di aver pranzato sul sensore ...
Chiamo in LTR spiegando che appena un mese che ho ripreso la macchina e mi avevano assicurato di avere risolto ; mi dicono di rispedirla, che comunque la colpa è mia, " che i sensori si sporcano, non lo sai? Vai su qualsiasi sito ufficiale nikon non trovarai nessun comunicato stampa riguardo allo sporco della D600 , vuol dire che le tue sono paranoie da internet " me la fanno pesare come se non avessi mai sostituito un obbiettivo o non avessi mai maneggiato una reflex. A questo punto visto che non sono un NPS mi domando : fino a quando nital continuera a farsi carico di pulire il sensore in garanzia ? e sopratutto ora che cominciano a farsi avanti i mesi caldi delle cerimonie mi dovro arrangiare e stare senza macchina per 1mese-1 mese e mezzo come la scorsa volta ...
il fatto di avere speso soldi e di essere preso in giro cosi mi fa imbestialire ... sapete se qualcuno ha intrapreso un azione legale in qualche modo?
federconsumatori o agcom ?

http://www.agcm.it/consumatore/decalogo/51...onsumatore.html



Meglio federconsumatori.

Ma non ho capito, la seconda volta ti hanno detto che la colpa è tua ?

a_deias
Messaggio: #3973
QUOTE(quadro_79 @ Feb 15 2013, 11:10 AM) *
Salve
non è mia abitudine lamentarmi dell'attrezzatura ma qua siamo messi male .
ormai la D600 è il mio 7 corpo macchina nikon che utilizzo, dalla D300, 700,70, 80, 7000, 3s ...
Sarebbe perfetta : ottimo sensore nitido piu della 700 meno rumoroso e pesante della 800 , leggera compatta FX... mi trovavo veramente bene ...
anche io ho gia mandato la mia in LTR 1 volta e ora la porto la seconda . ogni 3000 scatti sembra di aver pranzato sul sensore ...
Chiamo in LTR spiegando che appena un mese che ho ripreso la macchina e mi avevano assicurato di avere risolto ; mi dicono di rispedirla, che comunque la colpa è mia, " che i sensori si sporcano, non lo sai? Vai su qualsiasi sito ufficiale nikon non trovarai nessun comunicato stampa riguardo allo sporco della D600 , vuol dire che le tue sono paranoie da internet " me la fanno pesare come se non avessi mai sostituito un obbiettivo o non avessi mai maneggiato una reflex. A questo punto visto che non sono un NPS mi domando : fino a quando nital continuera a farsi carico di pulire il sensore in garanzia ? e sopratutto ora che cominciano a farsi avanti i mesi caldi delle cerimonie mi dovro arrangiare e stare senza macchina per 1mese-1 mese e mezzo come la scorsa volta ...
il fatto di avere speso soldi e di essere preso in giro cosi mi fa imbestialire ... sapete se qualcuno ha intrapreso un azione legale in qualche modo?
federconsumatori o agcom ?

http://www.agcm.it/consumatore/decalogo/51...onsumatore.html

De quanto riporti tu del colloquio con un addetto Nital, avranno sicuramente del personale ben preparato tecnicamente ma in quanto a relazioni con il cliente non altrettanto all'altezza.

Messaggio modificato da a_deias il Feb 15 2013, 01:29 PM
quadro_79
Messaggio: #3974
QUOTE(lazman @ Feb 15 2013, 12:05 PM) *
Io sto aspettando di vedere la nuova macchina ordinata che numero di serie ha.
Ma guarda te, se dopo aver speso tutti questi soldi devo star qua a sperare...
...speriamo ne arrivi una sana...
...speriamo che se ha problemi poi me la riparino velocemente...
...speriamo che una volta mandata in LTR poi dopo pochi scatti non debba rimandarla una seconda volta...
...speriamo che dopo la seconda volta di non doverla rimandare ogni 3000 scatti...

...beh non male come premesse!

...se ce ne sono di sane perche non riparano le difettate ?
...se ha problemi a quanto pare unica cosa che sanno fare è pulire il sensore che si sporca dopo poche migliaia di scatti.



QUOTE(kopeca @ Feb 15 2013, 12:36 PM) *
Meglio federconsumatori.

Ma non ho capito, la seconda volta ti hanno detto che la colpa è tua ?



QUOTE(a_deias @ Feb 15 2013, 01:28 PM) *
De quanto riporti tu del colloquio con un addetto Nital, avranno sicuramente del personale ben preparato tecnicamente ma in quanto a relazioni con il cliente non altrettanto all'altezza.


Allora : dopo un mese di utilizzo dal ritorno dall'LTR comincio a notare di nuovo sporco, faccio una prova a diaframma chiuso ed ecco apparire chiaramente ...
invece di andare in negozio, vado sul sito LTR prendo il numero e chiamo aspettandomi di sentire che nikon ammette il problema,che avrei dovuto rispedirla e che a questo punto la avrebbero sicuramente riparata o sostituita. Ciò che mi è stato detto invece è stato : non è vero niente ciò che circola su internet sulle D600 e la riprova secondo lui era il fatto che non ci sono comunicati ufficiali, probabilmente o la mia in particolare ha un problema o sono io che la maneggio male e la sporco, comunque rispedirla in garanzia da loro.
A questo punto visto che è scontato che la macchina ci rimane difettata, la domanda importante è : fino a quando nital continuerà a farsi carico di pulire il sensore in garanzia ? e sopratutto ora che cominciano a farsi avanti i mesi caldi delle cerimonie mi dovro arrangiare e stare senza macchina per 1mese-1 mese e mezzo come la scorsa volta ...questo ogni 3000 scatti ? cioè un mese si e uno no ? mi viene da ridere per non spaccare tutto...


per la cronaca la fantastica funzione per i timelapse praticamente inutile : si fa su paesaggi quindi generalmente a diaframmi chiusi e si fanno migliaia di scatti con il timer, provate a correggere 10 000 scatti dallo sporco ... potrebbero evitare di mettere ormai questa funzione ... che schifo ...
d.kalle
Messaggio: #3975
Ho la sensazione che il mese prossimo al Photoshow molti chiederanno lumi allo stand Nital....
 
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