FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Punti Focali Nikon D3000 E Tasto Info
Rispondi Nuova Discussione
mirko1988
Messaggio: #1
Salve vorrei sapere come si usano gli 11 punti focali della nikon d 3000? ho visto un tutorial su youtube, ma usavano una canon, in cui escludevano alcuni punti per una diversa messa a fuoco.
Io riesco a muovere i punti con le freccette ma nn so come selezionarli (nel video ne selezionava piu di uno alla volta e con la d3000 non so se si puo fare).
Bisogna solo spostarli per attivarli? se è cosi posso usare solo un punto di focalizzazione.
Un'anltra cosa mi sapete dire a cosa serve il tasto info vicino a quello per impostare l'apertura del diaframma, sotto al tasto di scatto, perche se lo premo appare uno schermo nero e la macchina non fa piu nulla.
Grazie in anticipo, saluti a tutti.

Ivanodesio
Iscritto
Messaggio: #2
QUOTE
Salve vorrei sapere come si usano gli 11 punti focali della nikon d 3000? ho visto un tutorial su youtube, ma usavano una canon, in cui escludevano alcuni punti per una diversa messa a fuoco. Io riesco a muovere i punti con le freccette ma nn so come selezionarli (nel video ne selezionava piu di uno alla volta e con la d3000 non so se si puo fare). Bisogna solo spostarli per attivarli? se è cosi posso usare solo un punto di focalizzazione. Un'anltra cosa mi sapete dire a cosa serve il tasto info vicino a quello per impostare l'apertura del diaframma, sotto al tasto di scatto, perche se lo premo appare uno schermo nero e la macchina non fa piu nulla. Grazie in anticipo, saluti a tutti.
Non ho la d3000 ma normalmente selezioni con le frecce il punto dove vuoi la maf e basta....il punto della messa a fuoco è uno solo
mirko1988
Messaggio: #3
QUOTE(Ivanodesio @ Jan 18 2013, 05:34 PM) *
Non ho la d3000 ma normalmente selezioni con le frecce il punto dove vuoi la maf e basta....il punto della messa a fuoco è uno solo

Grazie mille
Blacksyrium
Messaggio: #4
Ti rispondo io.

Il tasto info serve a far accendere o meno il display mostrandoti le informazioni (appunto INFO) di scatto, con tempi, iso, diaframmi ecc...

Per il punto di messa a fuoco, dipende da quello che scegli.
Sulla D3000 ci sono 3 tipi di AF:

AF-S: premi a metà corsa il pulsante di scatto, mette a fuoco e scatta!
AF-C: premi a metà corsa il pulsante di scatto e se ti muovi, cioè sposti il pallino su un'altro oggetto che si trova su un piano focale diverso, la macchina automaticamente ti mette a fuoco ciò che stai puntando, senza che tu debba premere ogni volta a metà corsa il pulsante di scatto.
AF-A: è una modalità Automatica e cioè una combinazione di AF-S e AF-C

A seconda di questi 3 modi, puoi abilitare l'uso di altre funzioni dell'AF, utilizzando i punti di messa a fuoco. Mi spiego meglio:
in Menu di Ripresa, se vai alla voce Modo area AF. Da qui ci sono 4 voci (la 4° voce si abilita solo se hai inserito l'AF-C).
Ti consiglio di premere il pulsante ? quando stai in questo menù perchè ti descrive bene questi 4 modi.

La più interessante è il Tracking 3D, c'è scritto 3D in Modo Area AF, in pratica se tu stai fermo e il soggetto si muove, la macchina mette a fuoco automaticamente il soggetto e lo "insegue" andando a selezionare il punto di AF in cui si trova il soggetto.

Sulla Canon venivano attivati tutti i punti semplicemente perchè è stato selezionato un Modo Area AF Auto.
mirko1988
Messaggio: #5
QUOTE(Blacksyrium @ Jan 18 2013, 08:05 PM) *
Ti rispondo io.


Ti ringrazio, avevo letto queste cose sul manuale, ma non si capivano benissimo.
Sulla canon a qst punto non so come si facesse, perchè nel video il ragazzo diceva che si hanno 2 soggetti, uno più avanti e uno indietro, l'obiettivo tende a mettere a fuoco il primo soggetto, ma se io volessi mettere a fuoco quello più indietro devo selezionargli manualmente i punti di focalizzazione, poi spingeva un pulsante (che mi sembra si trovasse nella stessa posizione in cui nella nikon c'è il tasto info) e gli appariva una schermata con tutti gli undici quadratini, lui li selezionava con le freccette e scattava la foto; poi per resettarli tornava nella stessa schermata e premeva il tasto ok, così riportava tutto normale. Però forse questa è una cosa che si può fare con la canon...
Cmq grazie della tua risposta, ora ho anche capito meglio a cosa serve il modo area 3D Tracking!
Blacksyrium
Messaggio: #6
Il consiglio che ti do è usare AF-S e punto singolo, in modo che usi sempre il punto centrale che è il migliore! Punti, metti a fuoco, componi l'immagine spostandoti l'inquadratura e scatti!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio