FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Bilanciamento Del Bianco
Rispondi Nuova Discussione
dilaniev
Nikonista
Messaggi: 9
Messaggio: #1
Ciao, sono il solito pollo che fa domande banali, però sono curioso di sapere come potrei regolarmi in maniera i facile da memorizzare con l'uso del bilanciamento del bianco.
Ho fatto degli esperimenti,ed ho notato dei miglioramenti nei colori delle fotografie, anche se mi viene difficile trovare la situazione ideale per ogni situazione.
Un altra cosa che mi piacerebbe sapere, è se conviene interverire immediatamente dopo avere scattato una fotografia per la sua sistemazione, direttamente dalla fococamera (una D90) oppre farlo successivamente con View nx.
Mi pare di capire che le possibilità di reglozione della fotocamera siano superiori a quelle di View?Ovviamente con la fotocamera si ha una visualizzazione infinitamente minore .
Grazie e buona domenica a tutti.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
cristian veltri
Messaggi: 976
Messaggio: #2
Io solitamente bilanciamento del bianco in automatico, controllo grossolanamente il display per vedere che non abbia cannato, poi una volta trasferite su pc faccio una regolazione fine se è necessario. Chiaramente scatto in raw in modo da avere ampia possibilità di regolazione durante la conversione.
ciao Cris,
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
chris.n4
Messaggi: 316
Messaggio: #3
idem... anche io di solito scatto col wb in auto. Se proprio ha cannato lo imposto con i preset della macchina stessa.
La regolazione su temperatura di colore dalla macchina immagino che sia utile solo in studio, dove si sa che temperatura ha l'illuminazione utilizzata.
Questo lo deduco perché esperienze in studio non he ho mai avute smile.gif

Comunque tranquillo: scatta in raw e col wb in auto sulla macchina. Poi in pp lo puoi aggiustare tranquillamente smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.457
Utente Assiduo
Messaggio: #4
per il bilanciamento del bianco...parlo per avere il bianco bianco....e non i maledetti/benedetti dettagli delle candide piume, misuro la luce ( ovviamente la stessa che illuminerà la scena da riprendere), in spot sul palmo della mano....
e sovrespongo di 2 stop.. tutte le tonalità vanno a posto.

provare per credere

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
M4iedo
Messaggi: 4.811
Utente Assiduo
Messaggio: #5
QUOTE(Mauro Va @ Jan 5 2013, 03:34 PM) *
per il bilanciamento del bianco...parlo per avere il bianco bianco....e non i maledetti/benedetti dettagli delle candide piume, misuro la luce ( ovviamente la stessa che illuminerà la scena da riprendere), in spot sul palmo della mano....
e sovrespongo di 2 stop.. tutte le tonalità vanno a posto.

provare per credere

ciao



Grazie per la dritta,questa non la sapevo,ci devo provare:-)

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
PAS
Messaggi: 11.602
Utente Assiduo
Messaggio: #6
Ciao dilaniev
Concordo che il WB in automatico dia buoni risultati nella gran parte delle situazioni di scatto in luce naturale.

Tuttavia occorre valutare casi dove variazioni di soggetto o ambientazione possono ingannare il WB a causa della misura ponderata della temperatura di colore che fa la fotocamera.

Faccio un esempio: scatto foto per i vicoli di un paese: posso passare dal grigio dominante di un viottolo, al giallo (dominante) della facciata di una chiesa o all’azzurro (dominante) del cielo sopra la case.
Il WB Auto si adatterà alle tre situazioni ed il risultato potrebbe essere una leggera disuniformità di temperatura di colore tra le varie foto che dovrei poi recuperare singolarmente.

Se invece programmo il WB in luce solare sarò sicuro che le tre temperature di colore saranno uguali e nel caso debba poi fare un aggiustamento in post elaborazione lo potrò fare uguale per tutte le foto della sessione fotografica utilizzando per esempio un batch (anziché passarle una ad una).

Sono comunque possibilità da valutare in funzione di cosa e come si fotografa (come sempre).

Valerio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
mkrema
Messaggi: 191
Messaggio: #7
QUOTE(Mauro Va @ Jan 5 2013, 02:34 PM) *
per il bilanciamento del bianco...parlo per avere il bianco bianco....e non i maledetti/benedetti dettagli delle candide piume, misuro la luce ( ovviamente la stessa che illuminerà la scena da riprendere), in spot sul palmo della mano....
e sovrespongo di 2 stop.. tutte le tonalità vanno a posto.

provare per credere

ciao


Questa è davvero interessante Mauro la provo la prossima volta (a volte mi porto appresso un foglio bianco - anche se mi sembra debba essere grigio al 18% - per fare un minimo di preset) ... Grazie !

Se scatti in RAW lascia il WB in AWB come credo facciano quasi tutti; in ViewNX ci sono le stesse regolazioni della fotocamera e in più c'è l'opzione "Usa punto di grigio" che ti permette di regolare il bianco misurando un punto grigio direttamente sullo scatto, a me questa opzione è venuta in soccorso diverse volte.

Ciao.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
riccardo_m.
Messaggi: 514
Messaggio: #8
QUOTE(Mauro Va @ Jan 5 2013, 02:34 PM) *
per il bilanciamento del bianco...parlo per avere il bianco bianco....e non i maledetti/benedetti dettagli delle candide piume, misuro la luce ( ovviamente la stessa che illuminerà la scena da riprendere), in spot sul palmo della mano....
e sovrespongo di 2 stop.. tutte le tonalità vanno a posto.

provare per credere

ciao


Mauro, stavo leggendo questa discussione che mi interessa molto in quanto in condizioni particolari il WB in auto spesso canna, mi spiegheresti bene in dettaglio come procedi per favore?

ho una D7000.

grazie
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.457
Utente Assiduo
Messaggio: #9
un modo per avere il bianco della scena, bianco...come fosse misurato con il famoso cartoncino grigio al 18%
si può misurare la luce sul palmo della mano, palmo orientato alla luce come il soggetto, senza bisogno di metterlo a fuoco, e poichè il palmo, almeno di noi occidentali, è più chiaro di 1 stop rispetto al grigio al 18%, dopo aver misurato si sovraespone di 1 stop
regolina mnemonica: aprire UNA mano per l'esposizione, quindi aprire di UNO stop

nel post #4 ho sbagliato ho scritto 2 stop, al posto di 1...chiedo scusa

Mauro
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
danielg45
Validating
Messaggi: 4.602
Utente Assiduo
Messaggio: #10
Ho visto , ho una d90, specialmente quando monto ottiche ais manuali di notte che il wb canna alla grandee poi anche in raw riesco a recuperare ma non come dovrebbe. Forse perchè l'esposimetro non funge e il wb in manuale completo senza esposimetro non funge proprio. Anche comunque con obiettivi normali af il wb auto canna parecchio lo stesso, sempre di notte alzando gli iso.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.457
Utente Assiduo
Messaggio: #11
in notturna dipende cosa fotografi...in genere su foto dei paesi e città possiamo avere lampioni al sodio, luci ad incandescenza, tubi al neon, insegne colorate… Luci di intensità, colore e temperatura quanto mai varie
conviene andare con il WB in automatico e poi aggiustare in PP

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
riccardo_m.
Messaggi: 514
Messaggio: #12
QUOTE(Mauro Va @ Jan 12 2013, 10:51 PM) *
un modo per avere il bianco della scena, bianco...come fosse misurato con il famoso cartoncino grigio al 18%
si può misurare la luce sul palmo della mano, palmo orientato alla luce come il soggetto, senza bisogno di metterlo a fuoco, e poichè il palmo, almeno di noi occidentali, è più chiaro di 1 stop rispetto al grigio al 18%, dopo aver misurato si sovraespone di 1 stop
regolina mnemonica: aprire UNA mano per l'esposizione, quindi aprire di UNO stop

nel post #4 ho sbagliato ho scritto 2 stop, al posto di 1...chiedo scusa

Mauro


ok, grazie Mauro..... appena possibile provo......
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
andre@x
Messaggi: 8.454
Utente Assiduo
Messaggio: #13
Interessante la manira che ha esposto Mauro ... Da vecchio lupo di mare...
Io invece scatto in auto e poi i CR lo regolo cercando il punto di grigio assoluto. Cioè dove i valori RGB sono:
R 120
G 120
B 120

Ciao
Andrea
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.457
Utente Assiduo
Messaggio: #14
certo Andrea è un sistema ottimo il tuo...

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Leonardo87_ta
Messaggi: 38
Messaggio: #15
QUOTE(andre@x @ Jan 12 2013, 11:28 PM) *
Interessante la manira che ha esposto Mauro ... Da vecchio lupo di mare...
Io invece scatto in auto e poi i CR lo regolo cercando il punto di grigio assoluto. Cioè dove i valori RGB sono:
R 120
G 120
B 120

Ciao
Andrea


Ciao Andrea, da perfetto ignorante di PS dato che so farci giusto 2 sciocchezze, saresti così gentile da spiegarmi nel dettaglio cosa e come lo fai?

Grazie! wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
andre@x
Messaggi: 8.454
Utente Assiduo
Messaggio: #16
QUOTE(Leonardo87_ta @ Jan 13 2013, 03:33 AM) *
Ciao Andrea, da perfetto ignorante di PS dato che so farci giusto 2 sciocchezze, saresti così gentile da spiegarmi nel dettaglio cosa e come lo fai?

Grazie! wink.gif

Ciao Leonardo
Ci provo... Chiedo eventualmente aiuto a qualche esperto... Io lo so fare ma non lo so spiegare perché non ho padronanza degli strumenti.
Comunque ... Apro il nef con camera raw ed in alto c'è uno strumento (forse chiamato goccia) una specie di campionatore.
Girando con lo strumento sulla foto vedi i valori dei canali di colore che si trovano nella barra strumenti a destra a destra in alto sotto i dati di scatto e sotto l'istogramma che cambiano.... Giro fin quando non trovo il valore 120/120/120 ... Quando lo trovo ci clicco su con il mouse ed il gioco è fatto... Al limite regolo un attimo la
Temperatura del colore qualora non sia riuscito a trovare il valore 120/120/120 e magari Ci sia andato vicino.
È antipatica la ricerca all'inizio.

Ovviamente è un buon sistema con i suoi limiti... Potrebbe non essere presente il grigio nello scatto se fai uno scatto particolare ... Ad esempio un Prato verde che riempia
Interamente la foto....
Per cui un consiglio....... Non scattare a Prato verdi laugh.gif

No a parte gli scherzi sarebbe bene conoscere un altro modo e quello di Mauro mi sembra validissimo... Per cui lo sperimenterò presto.
Ciao
Andrea

QUOTE(Mauro Va @ Jan 12 2013, 11:52 PM) *
certo Andrea è un sistema ottimo il tuo...

ciao

Ciao Mauro ... Non proprio ... Diciamo che un amico fotografo me lo ha insegnato e spero di averlo capito... Altrimenti sai quante foto con bilanciamento del bianco cannAte ci saranno su sto forum....
Ciao e buona domenica
Andrea
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Leonardo87_ta
Messaggi: 38
Messaggio: #17
QUOTE(andre@x @ Jan 13 2013, 09:03 AM) *
Ciao Leonardo
Ci provo... Chiedo eventualmente aiuto a qualche esperto... Io lo so fare ma non lo so spiegare perché non ho padronanza degli strumenti.
Comunque ... Apro il nef con camera raw ed in alto c'è uno strumento (forse chiamato goccia) una specie di campionatore.
Girando con lo strumento sulla foto vedi i valori dei canali di colore che si trovano nella barra strumenti a destra a destra in alto sotto i dati di scatto e sotto l'istogramma che cambiano.... Giro fin quando non trovo il valore 120/120/120 ... Quando lo trovo ci clicco su con il mouse ed il gioco è fatto... Al limite regolo un attimo la
Temperatura del colore qualora non sia riuscito a trovare il valore 120/120/120 e magari Ci sia andato vicino.
È antipatica la ricerca all'inizio.

Ovviamente è un buon sistema con i suoi limiti... Potrebbe non essere presente il grigio nello scatto se fai uno scatto particolare ... Ad esempio un Prato verde che riempia
Interamente la foto....
Per cui un consiglio....... Non scattare a Prato verdi laugh.gif
domenica
Andrea


Grazie Andrea, penso d'aver capito wink.gif Faccio qualche prova e in serata ti faccio sapere!

Per i prati verdi...cercherò di starci lontano biggrin.gif:D:D
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Clau_S
Messaggi: 895
Messaggio: #18
QUOTE(Mauro Va @ Jan 5 2013, 02:34 PM) *
per il bilanciamento del bianco...parlo per avere il bianco bianco....e non i maledetti/benedetti dettagli delle candide piume, misuro la luce ( ovviamente la stessa che illuminerà la scena da riprendere), in spot sul palmo della mano....
e sovrespongo di 2 stop.. tutte le tonalità vanno a posto.


Perché confondere le idee, a chi chiede del bilanciamento del bianco, con una tecnica che serve a bruciare i bianchi della foto, cioè riguarda l'esposizione e non il bilanciamento del bianco?


QUOTE(mkrema @ Jan 5 2013, 07:09 PM) *
Questa è davvero interessante Mauro la provo la prossima volta (a volte mi porto appresso un foglio bianco - anche se mi sembra debba essere grigio al 18% - per fare un minimo di preset) ... Grazie !


Anche il cartoncino grigio al 18% (o grigio medio) serve all'esposizione. 18% indica il fattore di luminanza, non la neutralità della tinta. Se sia anche neutro, quindi adatto al bilanciamento, bisogna vederlo dalle specifiche rilasciate dal produttore.
Un approfondimento qui


QUOTE(andre@x @ Jan 13 2013, 09:03 AM) *
Comunque ... Apro il nef con camera raw ed in alto c'è uno strumento (forse chiamato goccia) una specie di campionatore.
Girando con lo strumento sulla foto vedi i valori dei canali di colore che si trovano nella barra strumenti a destra a destra in alto sotto i dati di scatto e sotto l'istogramma che cambiano.... Giro fin quando non trovo il valore 120/120/120 ... Quando lo trovo ci clicco su con il mouse ed il gioco è fatto... Al limite regolo un attimo la
Temperatura del colore qualora non sia riuscito a trovare il valore 120/120/120 e magari Ci sia andato vicino.
È antipatica la ricerca all'inizio.


Non ne comprendo il principio, cioè è sbagliato. Il bilanciamento del bianco serve a "neutralizzare" i grigi, cioè a uniformare i valori della terna RGB eliminando le dominanti della foto. O al contrario può essere utilizzato per lasciarne o introdurne se funzionali all'immagine. Non ha senso andare alla ricerca di un valore già uniforme (per inciso 120,120,120 è un grigio ma non è medio. Inoltre è meglio bilanciare sui grigi chiari). Bisogna andare semmai alla ricerca di elementi della scena che sappiamo essere grigi ma per via del bilanciamento non ottimale non lo sono. Un pannello per il WB serve proprio a questo e lo si può usare sia in post produzione che prima dello scatto per effettuare un bilanciamento premisurato. Se col tuo sistema vedi cambiare il bilanciamento della foto sarà perchè (immagino) lo strumento non sta tenendo conto del singolo pixel ma di un'area. Ti può andar bene come anche no. Questione di "fortuna". Andarci vicino al tuo valore uniforme di 120 ugualmente non ha senso. Quello che bilanceresti diventerebbe grigio, ma che il bilanciamento fatto risulti accettabile o no dipende da che parte era sbilanciata la tinta campionata. Altrimenti non avresti bisogno di intervenire successivamente sulla temperatura colore (che infatti è uan tecnica di bilanciamento del bianco) se non per fini artistici. Un grigio già realmente tale non può alterare il bilanciamento e di conseguenza nemmeno gli altri colori.

Messaggio modificato da Clau_S il Jan 13 2013, 08:40 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
andre@x
Messaggi: 8.454
Utente Assiduo
Messaggio: #19
QUOTE(Clau_S @ Jan 13 2013, 08:35 PM) *
Non ne comprendo il principio, cioè è sbagliato. Il bilanciamento del bianco serve a "neutralizzare" i grigi, cioè a uniformare i valori della terna RGB eliminando le dominanti della foto. O al contrario può essere utilizzato per lasciarne o introdurne se funzionali all'immagine. Non ha senso andare alla ricerca di un valore già uniforme (per inciso 120,120,120 è un grigio ma non è medio. Inoltre è meglio bilanciare sui grigi chiari). Bisogna andare semmai alla ricerca di elementi della scena che sappiamo essere grigi ma per via del bilanciamento non ottimale non lo sono. Un pannello per il WB serve proprio a questo e lo si può usare sia in post produzione che prima dello scatto per effettuare un bilanciamento premisurato. Se col tuo sistema vedi cambiare il bilanciamento della foto sarà perchè (immagino) lo strumento non sta tenendo conto del singolo pixel ma di un'area. Ti può andar bene come anche no. Questione di "fortuna". Andarci vicino al tuo valore uniforme di 120 ugualmente non ha senso. Quello che bilanceresti diventerebbe grigio, ma che il bilanciamento fatto risulti accettabile o no dipende da che parte era sbilanciata la tinta campionata. Altrimenti non avresti bisogno di intervenire successivamente sulla temperatura colore (che infatti è uan tecnica di bilanciamento del bianco) se non per fini artistici. Un grigio già realmente tale non può alterare il bilanciamento e di conseguenza nemmeno gli altri colori.


Provare per credere.... In Camera Raw però... esattamente con il 3° strumento in alto partendo da sinistra.... non con il 4° che invece è un campionature.

La temperatura la utilizzo solo se non trovo il 120 120 120... cosa che può accadere di rado.

A me lo ha detto un fotografo professionista....uno che con le foto ci lavora.... comunque come dicevo provare per credere... Non so se con altri software funzioni... mi pare di no.

Fammi sapere
ciao

Andrea
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi