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Club D200
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trimix
Messaggio: #2951
QUOTE(robermaga @ Dec 12 2012, 04:49 PM) *
Per me sono delle belle foto, prima o poi bisogna che mi decida a prendere uno dei due Tokina, magari d'occasione. Una domanda.... hai corretto la distorsione oppure a quelle focali non distorce?


Roberto nessuna correzione della distorsione e, a 24 mm, non ho avuto problemi neanche con scatti di architettura.

QUOTE(chiccofusco @ Dec 12 2012, 05:08 PM) *
il mio distorce anche a 24..almeno così ho notato l'altro giorno..ma visto che siamo in tema vorrei mostrarvi un altro scatto..qui non c'è la scusante delle canne che si muovono eppure io ho ancora la sensazione di poca nitidezza..soprattutto sul verde..


e non solo il verde...dove hai messo a fuoco ? Eri su cavalletto o a mano libera ?

Messaggio modificato da trimix il Dec 12 2012, 04:32 PM
chiccofusco
Messaggio: #2952
QUOTE(trimix @ Dec 12 2012, 04:32 PM) *
Roberto nessuna correzione della distorsione e, a 24 mm, non ho avuto problemi neanche con scatti di architettura.
e non solo il verde...dove hai messo a fuoco ? Eri su cavalletto o a mano libera ?


rigorosamente su cavalletto e in iperfocale (calcolata, non casuale)
spiegazioni????

davide
Calamastruno
Messaggio: #2953
Sai che lo stesso problema l'ho avuto io con il 28mm f2.8? Iperfocale calcolata e fuoco su soggetto in primo piano, e perdita di nitidezza sul resto della foto.
robermaga
Messaggio: #2954
QUOTE(Calamastruno @ Dec 14 2012, 01:40 PM) *
Sai che lo stesso problema l'ho avuto io con il 28mm f2.8? Iperfocale calcolata e fuoco su soggetto in primo piano, e perdita di nitidezza sul resto della foto.

Non vorrei fare il saccente, ma l'iperfocale su DX non è come su pellicola. Con le ottiche per FX (AI, AFD ecc..) bisogna aprire almeno di uno stop, meglio 2 per sicurezza.

Roberto

....o allontanarsi un po'.

Qui la "Nostra" con su il 20 f4 AI impostato nientemeno che a 22
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Roberto

....ooopss Scusate, l'avevo già postata e non me ne sono accorto.



Messaggio modificato da robermaga il Dec 14 2012, 07:14 PM
Calamastruno
Messaggio: #2955
Ah, questa cosa non la sapevo mica! Appena possibile farò delle prove!
chiccofusco
Messaggio: #2956
QUOTE(robermaga @ Dec 14 2012, 07:12 PM) *
Non vorrei fare il saccente, ma l'iperfocale su DX non è come su pellicola. Con le ottiche per FX (AI, AFD ecc..) bisogna aprire almeno di uno stop, meglio 2 per sicurezza.

Roberto


cavolo..non la sapevo nemmeno io questa!
però non riesco a capire il rapporto tra la poca nitidezza (che riscontro io nei miei scatti) e l'apertura di 1 o 2 stop..capisco già di più allontanarsi un po' ma non credo che aprendo di più avrei più nitidezza
comunque sia il tokina è un DX quindi il calcolo dell'iperfocale dovrebbe essere corretto..
è possibile che sia del micromosso?ero su cavalletto con scatto ritardato..

davide
robermaga
Messaggio: #2957
QUOTE(chiccofusco @ Dec 15 2012, 02:22 PM) *
cavolo..non la sapevo nemmeno io questa!
però non riesco a capire il rapporto tra la poca nitidezza (che riscontro io nei miei scatti) e l'apertura di 1 o 2 stop..capisco già di più allontanarsi un po' ma non credo che aprendo di più avrei più nitidezza
comunque sia il tokina è un DX quindi il calcolo dell'iperfocale dovrebbe essere corretto..
è possibile che sia del micromosso?ero su cavalletto con scatto ritardato..

davide

Non si riesce ad aprire la foto che dici, ci dovresti tornare sopra e dire autorizza tutti (credo) per poterla esaminare bene. In ogni caso con quel grandangolo userei un diaframma più aperto, 8 per es. oppure farei su cavalletto delle prove a tutti i diaframmi per constatare lo stato dell'ottica e gia che ci siamo farei la comparazione con un'altra ottica, un 24, ma pure un 35 o un 50, magari allontanandosi un po per fare più o meno la stessa inquadratura.
Tornando all'iperfocale il Tokina essendo un DX la dovrebbe dare giusta di default. Sulle altre ottiche per FX invece o si sposta indietro un po' allontanandosi o si apre da 1 a due stop (ma va verificato) a seconda del caso. Non necessariamente va usato il 22 come nel caso sopra.
Tempo fa ho letto un articolo che parlava del cerchio di confusione e cioè quel cerchio che osservato a una distanza normale su una stampa viene percepito dall'occhio ancora come un punto e cioè a fuoco.
Al di la di una certa misura il cerchio viene percepito non come punto, ma come cerchio e quindi sfocato. Tale misura è convenzionalmente per il 24x26 di 0,033mm di diametro e da calcoli riportati dall'articolo per il 16x24 (DX) diventa 0,022. Ecco perché a parità di distanza (non di inquadratura) e a parità di apertura su DX si avrà una minore PdC, e di conseguenza una minor distanza iperfocale.
In altre tabelle ho visto misure diverse... per l'esattezza 0,026 e 0,015. Vacci a capire.

Qui per esempio sul solito traliccio ho usato il f11 col mio vecchio 20ino AI.....
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.... mi sembra una buone resa. E il fuoco era qui (più o meno)
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particolare al 100x100

Ciao
Roberto
robermaga
Messaggio: #2958
Sempre col 20ino f4 questo Presepe
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Un Buon Natale e un Felice Anno a tutti.
Roberto
gfavaretto
Messaggio: #2959
un piccolo contributo al gruppo...

... queste fredde mattine ti permettono di andare a fare caccia fotografica ... io caccio la prima nebbia rolleyes.gif

D200 + AD ED 300 f4

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zeus53
Messaggio: #2960
ciao ragazzi anchio ho una d 200 a certo punto sfuocava lo mandata alla nital a torino e tutto risolto con l argionamento però noto con bassa risoluzione le foto vengono meglio non in raw ma giepc sono piu nitide comunque buon anno atutti i nikonisti
gfavaretto
Messaggio: #2961
QUOTE(zeus53 @ Jan 1 2013, 11:14 AM) *
ciao ragazzi anchio ho una d 200 a certo punto sfuocava lo mandata alla nital a torino e tutto risolto con l argionamento però noto con bassa risoluzione le foto vengono meglio non in raw ma giepc sono piu nitide comunque buon anno atutti i nikonisti


A parte che geipc non so dove tu sia andato a tirarlo fuori ... jpeg... vabeh..


la nitidezza del jpeg che tiri fuori direttamente dalla macchina dipende dalle impostazioni che hai dato all'immagine.. Se hai messo al massimo il valore di nitidezza, ovviamente il JPEG on camera sarà più nitido del NEF aperto con photoshop o similari. Si scatta in NEF proprio per evitare che la conversione la faccia (di solito malaccio) la macchina, preferendo operare le necessarie azioni di sviluppo al pc e successivamente convertire in JPEG

Messaggio modificato da gfavaretto il Jan 1 2013, 11:31 AM
zeus53
Messaggio: #2962
QUOTE(mariopax @ Feb 3 2007, 05:00 PM) *
Ragazzi ci sono anche io e premetto che sono muno che appena acquistata la bestia la voleva far volare dal balcone poi settando e risettando ho travato il feeling.
Io l'ho settata cosi se posso permettermi.....
Mi sono fatto tre cartelle una ritratti una istantanee e una sport.
Per i ritratti:
Nitidezza: Personalizzata +1 medio alta
Contrasto: Auto
Modo colore: I ritratti
Saturazione : Auto
Variazione colore: 0
Spazio colore: Adobe RGB
Qualita' foto: NEF+JPEG Normal
Dimensione foto: Large
Compressione JPEG: Qualita' ottimale
CompressioneRaw Compresso
Bilanciamento bianco: Auto
Nr su ISO elevati: si Normale
Questo e' quello che ho fatto io magari sbagliando..se c'e' qualcuno che magari mi sa' consigliare ne sarei molto grato.

quarda che la d 200 devi prendere con fidenza io lavoro maggior parte jpege ti dico che vengono delle belle foto nitide io le faccio in manuale e vedi la diferenza delle foto la macchina impostata nel displei m e nel manettino davanti al corpo a -s e vedi che fai delle belle foto io cviso cascato anchio in questi errori pero adeso faccio delle belle foto con la d200 ai un abella macchina
gfavaretto
Messaggio: #2963
QUOTE(zeus53 @ Jan 1 2013, 11:33 AM) *
quarda che la d 200 devi prendere con fidenza io lavoro maggior parte jpege ti dico che vengono delle belle foto nitide io le faccio in manuale e vedi la diferenza delle foto la macchina impostata nel displei m e nel manettino davanti al corpo a -s e vedi che fai delle belle foto io cviso cascato anchio in questi errori pero adeso faccio delle belle foto con la d200 ai un abella macchina

Zeus... ti sei accorto che hai risposto a un messaggio di quasi 6 anni fa ?
robermaga
Messaggio: #2964
Vorrei postare alcuni particolari autunnali perché in altro topic un utente e amico ha sottolineato proprio la bellezza di questi colori.
Secondo me il CCD della 200 conta non poco in casi come questi e incide pure lo splendido 28 f2,8 AIS con la sua morbidezza e i suoi 20 cm di distanza minima di MAF.

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Roberto
chiccofusco
Messaggio: #2965
QUOTE(robermaga @ Jan 2 2013, 01:09 PM) *
un utente e amico ha sottolineato proprio la bellezza di questi colori.


come dargli torto??!!
nessun dubbio sulla maggior precisione cromatica del ccd ma direi che qui c'è una considerevole dose di.......manico messicano.gif

davide

l'unica cosa che non mi piace molto è lo sfuocato della terza perchè lo vedo come "impastato" ma credo sia colpa dello schermo orrendo da cui sto guardando..riproverò a casa

Messaggio modificato da chiccofusco il Jan 3 2013, 09:33 AM
robermaga
Messaggio: #2966
QUOTE(chiccofusco @ Jan 3 2013, 09:30 AM) *
come dargli torto??!!
nessun dubbio sulla maggior precisione cromatica del ccd ma direi che qui c'è una considerevole dose di.......manico messicano.gif

davide

l'unica cosa che non mi piace molto è lo sfuocato della terza perchè lo vedo come "impastato" ma credo sia colpa dello schermo orrendo da cui sto guardando..riproverò a casa

Ti ringrazio.
Riguardo alla terza, non è il tuo schermo, ho riguardato ingrandita la foto e ti dico che è sbagliata rispetto a quello che volevo. Praticamente il fuoco è quasi inesistente e forse c'è pure un filo di micromosso. Non era facile, siamo vicinissimi al soggetto e il 28 AIS ha solo il fuoco manuale che ho caxxato e in più c'era vento. Peccato, perché i colori mi sarebbero piaciuti....

Ciao
R.
gfavaretto
Messaggio: #2967
un saluto carissimo al gruppo ... da uno strano posto dove la luce sta sotto e il buio sta sopra smile.gif

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MaxB VA
Messaggio: #2968
QUOTE(gfavaretto @ Jan 4 2013, 10:22 PM) *
un saluto carissimo al gruppo ... da uno strano posto dove la luce sta sotto e il buio sta sopra smile.gif


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Bravo,mi piace questo Bn.
Dato che vi seguo da tempo, ma non ho partecipato mai, adesso vi posto un piccolo contributo.Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
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ciao a tutti , Max
robermaga
Messaggio: #2969
QUOTE(gfavaretto @ Jan 4 2013, 10:22 PM) *
un saluto carissimo al gruppo ... da uno strano posto dove la luce sta sotto e il buio sta sopra smile.gif


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Anche a me piace, sopratutto per le geometrie.

R.
gfavaretto
Messaggio: #2970
D200 con il suo nuovo compagnuccio di gioco! 17-35 2.8

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Calamastruno
Messaggio: #2971
Peccato per la barca poco nitida! Ha dei colori davvero stupendi! Cavolo che rabbia. Quanto lo hai pagato il nuovo amichetto?
gfavaretto
Messaggio: #2972
QUOTE(Calamastruno @ Jan 16 2013, 05:33 PM) *
Peccato per la barca poco nitida! Ha dei colori davvero stupendi! Cavolo che rabbia. Quanto lo hai pagato il nuovo amichetto?


messicano.gif perchè sarebbe problematica la barca poco nitida in uno scatto da 20 secondi?

lo pagato troppo, non lavorandoci ... smile.gif


altro scattino, sempre stessa sera, punto del lago diverso (una mezz'ora prima )

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Messaggio modificato da gfavaretto il Jan 16 2013, 06:58 PM
Calamastruno
Messaggio: #2973
Per la foto no, ma per la mia vista si! Credo di vederci male io...dannati occhiali! tongue.gif
chiccofusco
Messaggio: #2974
QUOTE(gfavaretto @ Jan 14 2013, 07:41 PM) *
D200 con il suo nuovo compagnuccio di gioco! 17-35 2.8


complimenti per l'acquisto..e per la resa!

ot..è la parte finale del lungolago di salò?

davide
gfavaretto
Messaggio: #2975
QUOTE(chiccofusco @ Jan 17 2013, 09:40 AM) *
complimenti per l'acquisto..e per la resa!

ot..è la parte finale del lungolago di salò?

davide


Pisogne; lago d'iseo
 
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