FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3  
Modalità M
Rispondi Nuova Discussione
walter lupino
Messaggio: #51
QUOTE(Cesare44 @ Dec 25 2012, 06:23 PM) *
scusami tu, ma continuo a non capire, probabilmente colpa mia. Probabilmente è colpa di tutti e di nessuno messicano.gif

Faccio un esempio:
Sulla D700 se io sto in mode M e metto ISO AUTO, al variare della luce i tempi e i diaframmi non cambiano (sbaglio?) giusto e se sto in esterno a 1/125s e f/5,6, con esposizione corretta, poi entro in un locale, al variare della luce cosa succede? Aumentano automaticamente gli ISO Se i tempi e i diaframmi rimangono quelli, cosa me ne faccio degli ISO AUTO? Ti serve per mantenere invariati tempi/diaframmi Mi avverte che sono fuori range? Ni, prima io ho sbagliato: lampeggia se si scosta dalla base di partenza (100) e sale, devi osservare tu che non ti segnali sotto o sovra esposizione Se è per questo in M sena ISO AUTO, me ne accorgo da solo, basta che controllo l'indicatore di esposizione. Quindi se voglio riportare l'esposizione corretta mantenendo quei parametri, intervengo sugli ISO alzandoli fino a centrare lo 0 sull'indicatore.
Al contrario se avessi gli ISO AUTO cosa farebbe la reflex? Questo è quello che non conosco. Farebbe quello che fai tu manualmente, varia gli ISO e l'indicatore resta sullo "0", quando si sposta dallo "0" e segna sotto o sovra esposizione hai raggiunto il limite ISO inferiore o superiore che quella accoppiata tempo/diaframma può reggere, per cui devi variare uno o entrambi i parametri di esposizione.

Auguri di buone feste ed altrettanto a te smile.gif


Io ho verificato su D7000 e D800, e garantisco per queste due, ma ritengo che la D700 si comporti allo stesso modo.
skyler
Messaggio: #52
Credo che si generi più confusione che chiarezza. Con tutte le modalità si possono scattare foto. Se il soggetto è fermo e c'è il cavalletto, va bene un tempo lento per avere un diaframma chiuso, se serve). Soggetto in movimento...serve di più S...in modo da impostare un tempo di sicurezza o che dia il risultato voluto. Settare su A....più o meno PDC alla bisogna. In questo modo non si controllano altri parametri..Personalmente cerco sempre di tenere gli ISO più bassi possibile.
Di questi tempi va di moda scattare a TA..con ottiche molto luminose. Quindi settare 1.4-1.8 ecc. in mod. A inquadrare e scattare. Anche se per me è un orrore usare TA, sapendo che le ottiche non danno il massimo. (Non voglio aprire un altro dibattito..)
simonegiuntoli
Messaggio: #53
QUOTE(ivo91 @ Dec 23 2012, 04:37 PM) *
Ciao a tutti ragazzi, vi scrivo per sapere il vostro parere in merito a un mio dubbio.
è passato ormai circa 1 anno da quando impugnai per la prima volta la mia prima reflex (d3100) e solo ultimamente ho imparato a utilizzare come si deve la modalità M, è veramente fantastico riuscire a scattare foto perfette settando i parametri da soli.
Leggendo per la rete e nel forum ho notato alcuni interventi di persone che dicono che il modo Manuale non è sempre il migliore e si deve ricorrere alle altre modalità P,S,A. Mi chiedevo, in cosa sono migliori queste modalità e quando vanno privilegiate rispetto al manuale? Insomma fino a poco tempo fa ho sempre pensato che il miglior modo di scattare una fotografia era in modalità Manuale, mi è caduto un mito! hihihi


In generale gli automatismi delle moderne macchine fotografiche vanno bene e sono comodi, quindi non capisco perché non usarli. Nella maggior parte dei casi sbagliano meno del fotografo. Scattare in modalità M e fare riferimento all'esposimetro, ciò è scattare quando questo conferma l'esposizione corretta, equivale a scattare in automatico. Lo stesso vale per la messa a fuoco.
Le modalità manuali si usano quando se ne ha la reale necessità e è proprio questa, la necessità, che ci dirà come fare "obbligandoci" ad imparare la strada.
Usare le modalità manuali solo per dire di saperle usare è da sciocchi (per me).
Io fotografo da più di 20 anni e, se posso, uso tutti gli automatismi anche se so usare tutte le "manualità" possibili, avendo iniziato a fotografare con una macchina che non ne aveva (Olympus OM10). Dovevi impostare tempo, diaframma e mettere a fuoco. Dopo averlo fatto per qualche anno comprai la F601 e, non dovendo più farlo, mi sentivo un leone scappato dalla gabbia. Non vedo perché con una macchina fotografica comprata nel 2012 dovrei tornare a farlo.
Cesare44
Messaggio: #54
QUOTE(walter lupino @ Dec 25 2012, 06:44 PM) *
Io ho verificato su D7000 e D800, e garantisco per queste due, ma ritengo che la D700 si comporti allo stesso modo.

Rewind

Dopo anni di D700 non avevo mai approfondito la funzione ISO AUTO e quando ho letto il post di Dr.Pat, che parlava di semiautomatismo in M+ISO auto, chissà perché, mi sono incaponito interpretando quello che aveva scritto, come se volesse dire che, in quel modo, variassero tempi e diaframmi.

Nonostante i chiarimenti successivi, compreso il tuo, continuavo a pensare che i tempi e i diaframmi variassero.

Oggi pomeriggio, dopo aver inviato il mio ultimo post, a mente fredda mi sono accorto dell'errore madornale che facevo. Adesso mi è tutto chiaro

Purtroppo le feste, oltre ai chili per le abbuffate, fanno brutti scherzi messicano.gif

Ringrazio tutti e te in particolar modo per la pazienza e l'esauriente spiegazione e naturalmente siete invitati al bar per un brindisi, voi quello che volete, io un analcolico

Grazie ancora e a tutti auguro buone feste


walter lupino
Messaggio: #55
QUOTE(Cesare44 @ Dec 25 2012, 11:10 PM) *
Rewind
.........


Pollice.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #56
QUOTE(Cesare44 @ Dec 25 2012, 11:10 PM) *
Rewind



con le fotocamere non si finisce mai di aggiornarsi!

ti faccio compagnia con l'analcolico...e continuiamo con le...


Buone feste


Antonio
Manuel_MKII
Messaggio: #57
Vado OT e mi scuso con tutti, ma volevo semplicemente dire che questa conversazione e' un bell'esempio di come dovrebbero essere le discussioni nel forum!!

Toni pacati e grande educazione sia nel chiedere ulteriori spiegazioni in cosa non era chiaro, che nel rispondere e l'ultimo messaggio di Cesare44 mi e' proprio piaciuto perche' e' come se fossimo tutti davvero tra amici reali!!


marco98.com
Messaggio: #58
QUOTE(marco98.com @ Dec 24 2012, 08:48 AM) *
Scusate l' eventuale OT ma potete spiegarmi (non sono inc**zato, voglio solo sapere, eh! wink.gif ) perchè utilizzate l' AF solo sul pulsante dedicato e non sul pulsante di scatto perchè considerato per principianti?
Grazie! Sarò io che sono stato abituato fin dall' inizio con l' entry-level e quindi non mi trovo (per adesso, ma ci sto prendendo la mano Pollice.gif Pollice.gif ) con un corpo professionale.....

Marco


Vedo che ora è attivo il post... Mi potreste cortesemente spiegare?
grazie.gif


Marco smile.gif
omysan
Messaggio: #59
io porto la mia modestissima esperienza personale.

iniziato a fotografare con la D40 ( prima solo compatte) e da allora per un bel Pò solo in Manuale!
risultato? i primi tempi un ecatombe ph34r.gif , poi piano piano leggendo e provando sul campo miglioravo e ne salvavo di più... ora sono molto più sciolto e posso concentrarmi sulla composizione pur avendo la macchina in manuale...

in qualche raro caso ora uso la priorità di tempo e iso auto dove le condizioni di luce cambiano repentinamente e non avrei tempo di cambiare l'impostazione, ma dopo di che torna in manuale!

ma credo sia l'eterna diatriba tra motociclisti e scooteristi...

io sono un sostenitore del Manuale ( no battute please messicano.gif ahah)

Ps. ad inizio discussione ho letto chi faceva riferimento alla pista... ho un amico che spesso fa in circuito o rally e lui va solo di manuale... ( del resto la potenza è nulla senza controllo texano.gif )
Antonio Canetti
Messaggio: #60
QUOTE(marco98.com @ Dec 25 2012, 11:24 PM) *
Vedo che ora è attivo il post... Mi potreste cortesemente spiegare?
grazie.gif
Marco smile.gif



non credo sia un fatto professionale, ma di opportunità in più: invece di messa afuoco esposizione sello stesso punto, li puoi diversicare, su un punto metti a fuoco e sull'altro l'esposizione: più libertà alla creatività.


Antonio
MrFurlox
Messaggio: #61
QUOTE(Manuel_MKII @ Dec 25 2012, 11:19 PM) *
Vado OT e mi scuso con tutti, ma volevo semplicemente dire che questa conversazione e' un bell'esempio di come dovrebbero essere le discussioni nel forum!!

Toni pacati e grande educazione sia nel chiedere ulteriori spiegazioni in cosa non era chiaro, che nel rispondere e l'ultimo messaggio di Cesare44 mi e' proprio piaciuto perche' e' come se fossimo tutti davvero tra amici reali!!


sono perfettamente d' accordo un vero esempio di civiltà , in questi tempi pare essere cosa rara smile.gif

QUOTE(marco98.com @ Dec 25 2012, 11:24 PM) *
Vedo che ora è attivo il post... Mi potreste cortesemente spiegare?
grazie.gif
Marco smile.gif


scusa non l' avevo visto .... usare l' AF-ON lo trovo molto comodo perchè si riesce a focheggiare sempre con un dito che comunque farebbe pressione sulla reflex ( per sostenerla ) e si lascia l' indice libero di scattare nell' esatto momento troviamo la composizione giusta non essendo costretti a rialzare il dito e a ripremere ... nell' uso continuo prolungato trovo molta meno fatica nello scattare .

poi ovviamente è questione di abitudine ma una volta provato per un' intera sessione non sono più tornato indietro ! smile.gif


P.S. utilissimo anche nella foto sportiva per agganciare preventivamente il soggetto e poi scattare solo nel momento desiderato




Marco
marco98.com
Messaggio: #62
Grazie Marco! La prima volta che mi si presenterà l' occasione di una partita di calcetto testerò a fondo questo metodo! Certo, lo proverò fin da domani per le "fotografie di tutti i giorni" ... wink.gif
Garzie ancora dei consigli! Buona serata e Natale a tutti!! smile.gif


Marco

Messaggio modificato da marco98.com il Dec 25 2012, 11:37 PM
MrFurlox
Messaggio: #63
QUOTE(marco98.com @ Dec 25 2012, 11:37 PM) *
Grazie Marco! La prima volta che mi si presenterà l' occasione di una partita di calcetto testerò a fondo questo metodo! Certo, lo proverò fin da domani per le "fotografie di tutti i giorni" ... wink.gif
Garzie ancora dei consigli! Buona serata e Natale a tutti!! smile.gif
Marco


Pollice.gif

vedrai che mi ringrazierai ..... o forse no laugh.gif ho più di un amico che ci si è trovato malissimo tongue.gif



Marco
Gothos
Messaggio: #64
QUOTE(marco98.com @ Dec 24 2012, 08:48 AM) *
Scusate l' eventuale OT ma potete spiegarmi (non sono inc**zato, voglio solo sapere, eh! wink.gif ) perchè utilizzate l' AF solo sul pulsante dedicato e non sul pulsante di scatto perchè considerato per principianti?
Grazie! Sarò io che sono stato abituato fin dall' inizio con l' entry-level e quindi non mi trovo (per adesso, ma ci sto prendendo la mano Pollice.gif Pollice.gif ) con un corpo professionale..... hmmm.gif hmmm.gif

Marco


imposti la macchina su af-c , con il pulsante dedicato hai af-c e af-s allo stesso momento, se il soggetto è fisso metti a fuoco, rilasci il pulsante dedicato, ricomponi e scatti mentre se il soggetto è in movimento lo tieni sempre schiacciato e hai l'af-c ... con un po' di pratica vedrai che è molto utile.

fogmarco
Messaggio: #65
QUOTE(Cesare44 @ Dec 23 2012, 07:05 PM) *
se usi la modalità M, i valori rimangono quelli, la reflex non fa i miracoli messicano.gif

ciao

Con M e auto iso scatterai rispettando al 100% la lettura dell'esposimetro, quindi e' un totale automatismo. Personalmente lo ritengo un modo per non avere nessun controllo di quello che sto facendo...

Ma come e' gia' stato scritto e' solo questione di abitudine... Solo che non sono d'accordo che scattare in M + auto iso voglua dire avere il controllo della fotocamera...
Marco
ang84
Messaggio: #66
Scatto solitamente in M, gli automatismi li lascio per i servizi di stampa dove la foto devi averla per forza, non importa come. Non mi trovo bene con gli automatismi, la macchina non interpreta mai ciò che ho in mente, a ben vedere direi; per questo uso la modalità M, anche negli sport come calcio e basket A1, solitamente non c'è alcun bisogno di variare continuamente tempi e diaframmi nello sport...
pisistrate nelson
Messaggio: #67
QUOTE(marco98.com @ Dec 23 2012, 05:09 PM) *
L' importante è il manico.... smile.gif
Marco



Infatti. Io, ad esempio, scatto unicamente in M e posa bulb. Ho il massimo controllo della macchina. Riesco ad esempio ad avere uno sfocato ottimo in pieno controluce nelle ore centrali della giornata usando diaframmi aperti ad f/1 ed anche ad f/0.9 poiché (dopo un corso intensivo di yogurt in Tibet della durata di sedici anni) do' due pigiate di bottone in 1/1280000 di secondo e con l'uso della "convinzione" (sempre appreso in Tibet) riesco a far arrivare il sensore ad ISO -(meno) 25600.
Questo è un esempio di un mio scatto al sole a mezzogiorno:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 13.6 KB

Mentre questo è uno scatto con della neve in primo piano e la neve sullo sfondo (ed il sole sempre protagonista):

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 4.1 KB

Auguri a tutti.
marco98.com
Messaggio: #68
QUOTE(MrFurlox @ Dec 25 2012, 11:40 PM) *
Pollice.gif

vedrai che mi ringrazierai ..... o forse no laugh.gif ho più di un amico che ci si è trovato malissimo tongue.gif
Marco


Ringrazio sia Marco che Gothos!

Grazie!


Marco

QUOTE(pisistrate nelson @ Dec 26 2012, 11:24 AM) *
Infatti. Io, ad esempio, scatto unicamente in M e posa bulb. Ho il massimo controllo della macchina. Riesco ad esempio ad avere uno sfocato ottimo in pieno controluce nelle ore centrali della giornata usando diaframmi aperti ad f/1 ed anche ad f/0.9 poiché (dopo un corso intensivo di yogurt in Tibet della durata di sedici anni) do' due pigiate di bottone in 1/1280000 di secondo e con l'uso della "convinzione" (sempre appreso in Tibet) riesco a far arrivare il sensore ad ISO -(meno) 25600.
Questo è un esempio di un mio scatto al sole a mezzogiorno:


Visualizza sul GALLERY : 13.6 KB

Mentre questo è uno scatto con della neve in primo piano e la neve sullo sfondo (ed il sole sempre protagonista):


Visualizza sul GALLERY : 4.1 KB

Auguri a tutti.



????????????????????????????????????? hmmm.gif blink.gif

Messaggio modificato da marco98.com il Dec 26 2012, 11:42 AM
pisistrate nelson
Messaggio: #69
QUOTE(marco98.com @ Dec 26 2012, 11:43 AM) *
????????????????????????????????????? hmmm.gif blink.gif



Era l'occasione per fare du' risate a Santo Stefano e gli auguri.
marco98.com
Messaggio: #70
Si,si!!! messicano.gif messicano.gif messicano.gif
L' ho capita, l' ho capita!!!!
Mica mi ero ixxxxxxo!!!!!!! laugh.gif

Ciao!! smile.gif



Marco
ifelix
Banned
Messaggio: #71
QUOTE(pisistrate nelson @ Dec 26 2012, 11:24 AM) *
Infatti. Io, ad esempio, scatto unicamente in M e posa bulb. Ho il massimo controllo della macchina. Riesco ad esempio ad avere uno sfocato ottimo in pieno controluce nelle ore centrali della giornata usando diaframmi aperti ad f/1 ed anche ad f/0.9 poiché (dopo un corso intensivo di yogurt in Tibet della durata di sedici anni) do' due pigiate di bottone in 1/1280000 di secondo e con l'uso della "convinzione" (sempre appreso in Tibet) riesco a far arrivare il sensore ad ISO -(meno) 25600.
Questo è un esempio di un mio scatto al sole a mezzogiorno:


Visualizza sul GALLERY : 13.6 KB

Mentre questo è uno scatto con della neve in primo piano e la neve sullo sfondo (ed il sole sempre protagonista):


Visualizza sul GALLERY : 4.1 KB

Auguri a tutti.


Belle foto...complimenti !!!
__
Ma credo che si possano ottenere con meno tempo e meno spese
e sopratutto senza fotocamera !!!
Basta usare Paint di Windows.

Io ne ho fatte alcune simili.....
ma con viraggio sul giallo, rosso, verde, azzurro.
Sempre tutte con il sole splendente in primo piano.
Sono venute grandiose.
Conto di esporle ad una mostra fotografica. laugh.gif
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #72
QUOTE(Manuel_MKII @ Dec 25 2012, 11:19 PM) *
Vado OT e mi scuso con tutti, ma volevo semplicemente dire che questa conversazione e' un bell'esempio di come dovrebbero essere le discussioni nel forum!!

Toni pacati e grande educazione sia nel chiedere ulteriori spiegazioni in cosa non era chiaro, che nel rispondere e l'ultimo messaggio di Cesare44 mi e' proprio piaciuto perche' e' come se fossimo tutti davvero tra amici reali!!


vero smile.gif in più Cesare mi ha fatto anche ridere biggrin.gif A tutti può capitare di fraintendere, infatti questo è un posto di discussione e ci si scambia opinioni.

Ritornando in tema, ti dico come gestisco io la modalità M.
Premetto una cosa, che ho imparato dai miei errori (tanti!): la cosa più importante non è tanto la modalità A, la modalità P, la S o la M ma dove e come misuri la luce in primis, e poi che risultato stai cercando.
Per esporre bene per me è più importante decidere in quale punto della scena eventualmente bloccare (con AE lock) la coppia tempo/diaframma. Se poi è un tempo di scatto che deve adeguarsi ad un diaframma che ho in mente o un diaframma che deve adeguarsi ad un tempo di scatto che desidero questo dipenderà dalla scena stessa.

In M, dove hai il pieno controllo del tempo e del diaframma, io uso creativamente questa "doppia libertà" giocando su un altro parametro, che è la luce nella scena. Che può anche essere quella che aggiungo io con l'uso del flash.
In questo caso il flash, usato in TTL, emetterà un lampo di intensità massima ma per una durata che sarà stabilita dalla misurazione TTL. Che avviene mediante l'esposimetro in un punto della scena stabilito da te ed in modalità di misurazione regolata sulla fotocamera da te.
A parità di scena otterrò risultati diversi misurando in spot sui lembi violacei del fiore qui sotto o sulle parti chiare, perché fra loro c'è una differenza di luce riflessa dovuta al colore dell'oggetto su cui il lampo si riflette.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2 MB

Idem, otterrò risultati diversi se imposto matrix o spot sulle corolle di uno dei fiori in questa scena, perché il TTL eseguirà delle valutazioni della luce riflessa diverse, fermando il lampo in momenti diversi (provare per credere smile.gif )
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 525.5 KB


Se quindi il flash interviene sulla prima tendina questo parte subito allo scatto. Appena il TTL interrompe il lampo l'otturatore, che rimane ancora aperto fino ad esaurire il tempo di scatto impostato, continua a raccogliere luce ambiente.
Più lungo è il tempo di scatto più luce della scena (specialmente dello sfondo) raccolgo, più breve è il tempo di scatto più scura sarà la scena (in special modo lo sfondo).
In base all'apertura di diaframma impostata, inoltre, la stessa scena fotografata a parità di tempo di scatto apparirà con uno sfondo più o meno scuro se il diaframma è più o meno chiuso.
Vale sempre infatti che la portata del flash è proporzionale al suo numero guida ed inversamente proporzionale al diaframma.
Questo significa che se ad 1/125 imposto il diaframma ad f/8 avrò una portata la metà che se lo imposto ad f/4; se però imposto 1/60 anzichè 1/125 avrò +1stop di luce "nella scena" e modulando il diaframma deciderò quanto scuro sarà lo sfondo rispetto al soggetto principale.

In pratica significa che col diaframma scegli profondità di campo ma anche quanta luce di sfondo "di partenza" catturerai. Col tempo di scatto stabilisci quanta di questa luce ora nella scena "scriverai" nel sensore e così, giocando col flash e col punto della scena in cui misurerai la sua luce riflessa, stabilirai quanto luminosa sarà la tua scena complessivamente, quanto il tuo soggetto principale, quanto lo sfondo e quanta profondità di campo vorrai.

A volte, anzi, scattare in questo modo (M) + flash per compensare la perdita di luce che avresti se nella tua scena impostassi, a sola luce naturale, il diaframma che ti serve ed il tempo di scatto che vuoi, è l'unico modo per gestire la profondità di campo pari a quella che vuoi tu ed il tempo di scatto pari a quello che vuoi tu, possibilmente diverso da quello che ti suggerirebbe la fotocamera impostata in A.

Es. fai conto che l'esposizione corretta sia f/5.6 ed 1/125, ma a te serve f/13 sempre con 1/125, cosa fai? Puoi alzare le ISO, ma se con le ISO sei già al limite del rumore che tollererai l'unico modo per "aggiungere luce alla scena" è di inserirla con luce artificiale (uno o più flash).

E' chiaro che tutto questo diventa una inutile complicazione nel momento in cui scatti in condizioni in cui, impostando ad es. in A, il tempo di scatto determinato dalla fotocamera a quella determinata ISO non è un problema (es. f/5.6 ed 1/320 piuttosto che f/5.6 ed 1/500 vanno bene entrambi perché il soggetto non si muove così rapidamente e sto usando 85mm come focale).
In casi come questi è più "rapido" (almeno per me ...) impostare la profondità di campo attesa e lasciare che la fotocamera adegui il tempo di scatto. Che magari farò "bloccare" mediante AE lock misurando il punto opportuno della scena in media centrale anziché usare matrix sull'intera scena.

Seb
Mauro1258
Messaggio: #73
QUOTE(pippo141 @ Dec 23 2012, 05:31 PM) *
Francamente a quelli di voi che hanno risposto di usare sempre modalità M, se vengono qualche volta con me a fotografare formula 1, motomondiale , rally (e via dicendo) e mi fanno vedere come ci riescono ....please rolleyes.gif

Scatti in M con ISO automatico.
lorentag
Messaggio: #74
QUOTE(walter lupino @ Dec 23 2012, 09:27 PM) *
Ho iniziato 50 anni fa (ne avevo 14) e per quasi due decenni ho usato solo la modalità "M", perché non c'era un'altra modalità da usare.

Con l'uscita dei macchine semiautomatiche ho apprezzato i vantaggi di P-S-A, e via via tutti gli altri automatismi che ho poi sempre usato, relegando l'uso "M" alle sole situazioni in cui il controllo automatico sarebbe risultato problematico ed imprevedibile.

Non penso di essere stato un miglior fotografo quando usavo solo "M", non penso di essermi involuto ora che uso, nell'ordine, A-M-S-P.

Non è la modalità di scatto a fare una bella foto, ma il fotografo dietro l'oculare, con il suo occhio, il suo cervello, e soprattutto la sua emotività.


Ho cominciato a fotografare a 8 anni con una Ferrania Eura 6x6, un giocattolo in plastica con un tempo fisso e due diaframmi f:11 e f: 5,6 e con il flash che funzionava a lampadine usa e getta....sono passati 40 anni e gli automatismi sono stati l'evoluzione della tecnica e dell'elettronica applicate in fotografia. Nel mio lavoro principale ( il fonico ) un tempo esistevano solo i mixer analogici e per portarti dietro un banco da 40 canali con tutto il suo bell'outboard dovevi dedicare un furgone soltanto per lui con pesi e ingombri che nemmeno vi sto a raccontare...oggigiorno un 40 canali con tutta la sua effettistica sta in un metro quadro o poco più e in meno di una ventina di kg di peso, con questo non è che i suoni escano da soli nell'impianto...se un fonico è capace, lo è tanto con una roba di 30 anni fa come con un mixer dell'ultima generazione. Credo che lo stesso paragone possa tranquillamente essere adattato alla fotografia, gli automatismi,sono stati una valida mano ai fotografi e sono stati introdotti man mano che la tecnologia faceva passi avanti....anche l'esposimetro stesso è stato un aiuto, la lettura spot, il motore che facendo avanzare la pellicola e ricaricava l'otturatore,il TTL e il TTL flash ecc....chi fotografa ha il suo modo per ottenere il risultato che vuole e non c'è legge che tenga a parte alcune imprescindibili, trovo che il commento sopra racchiuda molto sinteticamente il mio pensiero e che se una persona si avvicinasse alla fotografia partendo dall'ABC e dalle regole fondamentali, in futuro non avrebbe più tanti inutili dubbi o tante incrollabili certezze, ma si sentirebbe più libero da schemi e fotograferebbe libero di usare estro e fantasia con la tecnica che più gli aggrada!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3