Salve,
Ho scattato in vari modi da Manuale a Program,stando attento alla sensibilità Iso ( ASA ). La qualità del colore mi lascia perplesso. Nel senso di non vedere dei colori incisivi, ma solamente dei colori molto più teneri,anche al variare dei settaggi.
In attesa di una risposta porgo cordiali saluti
Ho scattato in vari modi da Manuale a Program,stando attento alla sensibilità Iso ( ASA ). La qualità del colore mi lascia perplesso. Nel senso di non vedere dei colori incisivi, ma solamente dei colori molto più teneri,anche al variare dei settaggi.
In attesa di una risposta porgo cordiali saluti
Salve,
Ho scattato in vari modi da Manuale a Program,stando attento alla sensibilità Iso ( ASA ). La qualità del colore mi lascia perplesso. Nel senso di non vedere dei colori incisivi, ma solamente dei colori molto più teneri,anche al variare dei settaggi.
In attesa di una risposta porgo cordiali saluti
Ho scattato in vari modi da Manuale a Program,stando attento alla sensibilità Iso ( ASA ). La qualità del colore mi lascia perplesso. Nel senso di non vedere dei colori incisivi, ma solamente dei colori molto più teneri,anche al variare dei settaggi.
In attesa di una risposta porgo cordiali saluti
Stessa sensazione tua appena presa con conseguente delusione.
Le impostazioni della mia macchina sono adesso:
Nitidezza = 7
Contrasto = +1
Saturazione = +2
Tinta = +1
Regolazione fine esposimetro = -2/6 su tutte le modalità di esposizione (Matrix/Ponderata/Spot)
Ovviamente sono da ritenere valide per i miei gusti personali.
Se vuoi puoi provare.
Andrea.
Avete mai sentito parlare di elaborazione del RAW e postproduzione ?
Per un risultato "come volevo" penso che come dice il buon ifelix, sia necessaria la post produzione.
La d7000 sforna raw di altissima qualità e molto "malleabili", dove si può tirar fuori senza sforzo delle grandiose immagini.
La d7000 sforna raw di altissima qualità e molto "malleabili", dove si può tirar fuori senza sforzo delle grandiose immagini.
Per un risultato "come volevo" penso che come dice il buon ifelix, sia necessaria la post produzione.
La d7000 sforna raw di altissima qualità e molto "malleabili", dove si può tirar fuori senza sforzo delle grandiose immagini.
La d7000 sforna raw di altissima qualità e molto "malleabili", dove si può tirar fuori senza sforzo delle grandiose immagini.
Verissimo.
Ogni volta però che qualcuno si lamenta della qualità delle foto JPG slavate viene tirata in ballo la PP. Non si può dare per scontato che tutti abbiano tempo per la PP.
Purtroppo io non ce l'ho e cerco di avere file JPG più possibile pronti all'uso. In occasioni particolari o irripetibili vado di RAW, ma solo in quei casi.
Non vedo cosa ci sia di così blasfemo nel cercare di ottenere dei JPG accettabili e pronti all'uso.
Verissimo.
Ogni volta però che qualcuno si lamenta della qualità delle foto JPG slavate viene tirata in ballo la PP. Non si può dare per scontato che tutti abbiano tempo per la PP.
Purtroppo io non ce l'ho e cerco di avere file JPG più possibile pronti all'uso. In occasioni particolari o irripetibili vado di RAW, ma solo in quei casi.
Non vedo cosa ci sia di così blasfemo nel cercare di ottenere dei JPG accettabili e pronti all'uso.
Ogni volta però che qualcuno si lamenta della qualità delle foto JPG slavate viene tirata in ballo la PP. Non si può dare per scontato che tutti abbiano tempo per la PP.
Purtroppo io non ce l'ho e cerco di avere file JPG più possibile pronti all'uso. In occasioni particolari o irripetibili vado di RAW, ma solo in quei casi.
Non vedo cosa ci sia di così blasfemo nel cercare di ottenere dei JPG accettabili e pronti all'uso.
Hai ragione pure tu....
Se uno non ha tempo/non vuole fare pp, la macchina dovrebbe sfornare dei file pronti all'uso.
Io consigliere i di provare con i picture control, modificando magari quello che più s'addice al proprio gusto.
Verissimo.
Ogni volta però che qualcuno si lamenta della qualità delle foto JPG slavate viene tirata in ballo la PP. Non si può dare per scontato che tutti abbiano tempo per la PP.
Purtroppo io non ce l'ho e cerco di avere file JPG più possibile pronti all'uso. In occasioni particolari o irripetibili vado di RAW, ma solo in quei casi.
Non vedo cosa ci sia di così blasfemo nel cercare di ottenere dei JPG accettabili e pronti all'uso.
Ogni volta però che qualcuno si lamenta della qualità delle foto JPG slavate viene tirata in ballo la PP. Non si può dare per scontato che tutti abbiano tempo per la PP.
Purtroppo io non ce l'ho e cerco di avere file JPG più possibile pronti all'uso. In occasioni particolari o irripetibili vado di RAW, ma solo in quei casi.
Non vedo cosa ci sia di così blasfemo nel cercare di ottenere dei JPG accettabili e pronti all'uso.
Hai ragione.........
ma allora la D7000 potrebbe non essere perfettamente adatta allo scopo !!!
Purtroppo la signorina abbisogna di ottiche perlomeno buone e di una passatina di postproduzione...........
se vuoi che " te la dia al meglio delle sue potenzialità " !!!
Altrimenti ti tocca accontentarti......se non hai voglia di accarezzarla, lei ti lascia insoddisfatto !!!
Hai ragione pure tu....
Se uno non ha tempo/non vuole fare pp, la macchina dovrebbe sfornare dei file pronti all'uso.
Io consigliere i di provare con i picture control, modificando magari quello che più s'addice al proprio gusto.
Se uno non ha tempo/non vuole fare pp, la macchina dovrebbe sfornare dei file pronti all'uso.
Io consigliere i di provare con i picture control, modificando magari quello che più s'addice al proprio gusto.
Oppure importarne di già pronti. Dopo averne provato una ventina, "uso" il Kodachrome 64 o, se voglio colori più saturi il Velvia Vivid; l'ho fatto con la D7000 e continuo con la 800. Nel forum c'è una discussione in cui viene spiegato tutto, dal download al caricamento in macchina.
Verissimo.
Ogni volta però che qualcuno si lamenta della qualità delle foto JPG slavate viene tirata in ballo la PP. Non si può dare per scontato che tutti abbiano tempo per la PP.
...
Ogni volta però che qualcuno si lamenta della qualità delle foto JPG slavate viene tirata in ballo la PP. Non si può dare per scontato che tutti abbiano tempo per la PP.
...
Non si può neanche dare per scontato che una macchina semi-pro (ma usabile anche pro) come la D7000 dia fuori files croccanti come quelli di una compattina.
La D7000 è ben equilibrata e va benissimo così: eventualmente lavorate sui picture controls per fare l' "effetto coolpix".
Salve,
Ho scattato in vari modi da Manuale a Program,stando attento alla sensibilità Iso ( ASA ). La qualità del colore mi lascia perplesso. Nel senso di non vedere dei colori incisivi, ma solamente dei colori molto più teneri,anche al variare dei settaggi.
In attesa di una risposta porgo cordiali saluti
Ho scattato in vari modi da Manuale a Program,stando attento alla sensibilità Iso ( ASA ). La qualità del colore mi lascia perplesso. Nel senso di non vedere dei colori incisivi, ma solamente dei colori molto più teneri,anche al variare dei settaggi.
In attesa di una risposta porgo cordiali saluti
Riesci a postare qualche esempio... mi capita spesso di scattare in RAW+JPG e problemi che indichi tu non li ho notati anche quanto apro il JPG.
Hai ragione pure tu....
Se uno non ha tempo/non vuole fare pp, la macchina dovrebbe sfornare dei file pronti all'uso.
Io consigliere i di provare con i picture control, modificando magari quello che più s'addice al proprio gusto.
Se uno non ha tempo/non vuole fare pp, la macchina dovrebbe sfornare dei file pronti all'uso.
Io consigliere i di provare con i picture control, modificando magari quello che più s'addice al proprio gusto.
Penso che questa sia la risposta più saggia e ovvia.
Se si è abituati alle compatte ci si aspetta di trovare da una reflex (magari medio alta come la nostra D7K) dei risultati eccezionali.
Così non è, si lavora il RAW per ottenere i risultati che desideriamo (sarebbe un po' strano che facesse tutto la macchina, è ottima ma... non legge nel pensiero di chi scatta!!! ... ) oppure per i "cotti e mangiati" ci si affida ai Picture Control che, dopo lunghe prove e sperimentazioni, maggiormente ci soddisfano.
Mi viene però un dubbio e non è una sciocca provocazione ma il desiderio di un conforto dagli altri appassionati: se io prendo un prodotto tecnologico di livello a che mi serve tarpargli le ali utilizzandolo praticamente in automatico e lavorare solo in jpg?
Mi spiego meglio, se prendo una fotocamera con i controaccessori che mi da dei RAW malleabili, sono scemo io ad usarla praticamente solo in RAW e quasi ad ignorare i jpg o c'è dell'altro che mi sfugge, visto che leggo sul forum di molti che pretendono dal jpg dei quasi miracoli?
Messaggio modificato da Nikorra il Dec 4 2012, 05:27 PM
...
Mi viene però un dubbio e non è una sciocca provocazione ma il desiderio di un conforto dagli altri appassionati: se io prendo un prodotto tecnologico di livello a che mi serve tarpargli le ali utilizzandolo praticamente in automatico e lavorare solo in jpg?
...
Mi viene però un dubbio e non è una sciocca provocazione ma il desiderio di un conforto dagli altri appassionati: se io prendo un prodotto tecnologico di livello a che mi serve tarpargli le ali utilizzandolo praticamente in automatico e lavorare solo in jpg?
...
É quello che mi chiederei anche io se la risposta non fosse così ovvia: a niente. Il Jpg on-camera lo uso solo quando devo consegnare un lavoro immediatamente, altrimenti nel mio modo di lavorare lo scatto in raw e la postproduzione sono parte del ciclo essenziale di produzione di una fotografia. Altrimenti usate le Coolpix che sono fatte apposta per raccogliere immagini già cotte (da fast food, secondo me).
Vabbè allora gente comune come faceva ai tempi della pellicola?
Più o meno come si farebbe oggi con i picture control... con la comodità di non cambiare pellicola.
La post produzione può essere un dipiù, ma non dev'essere d'obbligo anche per le occasioni banali, secondo me.
La reflex si acquista ANCHE per giocare con lo sfocato,con i grandangoli, macro,ecc ecc nonchè per ergonomia..
personalmente, anche per chi vuole i jpeg, trovo utilissimo poi il fatto di avere 2 slot. Uno puoi dedicarlo al jpeg e l'altro al raw, nel caso ci fosse qualcosa da recuperare e/o migliorare.
Più o meno come si farebbe oggi con i picture control... con la comodità di non cambiare pellicola.
La post produzione può essere un dipiù, ma non dev'essere d'obbligo anche per le occasioni banali, secondo me.
La reflex si acquista ANCHE per giocare con lo sfocato,con i grandangoli, macro,ecc ecc nonchè per ergonomia..
personalmente, anche per chi vuole i jpeg, trovo utilissimo poi il fatto di avere 2 slot. Uno puoi dedicarlo al jpeg e l'altro al raw, nel caso ci fosse qualcosa da recuperare e/o migliorare.
Ciao, io mi ponevo un'altra domanda: colori sbiaditi e slavati rispetto a cosa ?
Ovvero: quale è l'altro oggetto da paragonare?
una d7000 ?
una d50
una D2h ?
Una coolpix, una Sony?
Oppure un desiderio ?
Solo per cercare di capire e trovare delle soluzioni.
Da alcuni anni sono più graditi colori più vivaci e saturi, complice anche il trasferimento dell'immagine dalla carta allo schermo dei computers.
Se, come il sottoscritto, usate ottiche più datate, come quelle della serie D, il risultato è più vicino a quelle tonalità che restituivano alcune pellicole, ( sottolineo alcune) però rimane un discorso di gusti personali: uso un oggetto e cerco di avvicinarlo alle mie aspettative, in questo caso , la gradazione dei colori: ma, torno a ripetere: colori slavati in generale rispetto a quali altri immagini di confronto ?
Sperando di poterti aiutare, un saluto
Frinz
PS: ho anch'io la d7000, che usa prevalentemente mia figlia.
Ovvero: quale è l'altro oggetto da paragonare?
una d7000 ?
una d50
una D2h ?
Una coolpix, una Sony?
Oppure un desiderio ?
Solo per cercare di capire e trovare delle soluzioni.
Da alcuni anni sono più graditi colori più vivaci e saturi, complice anche il trasferimento dell'immagine dalla carta allo schermo dei computers.
Se, come il sottoscritto, usate ottiche più datate, come quelle della serie D, il risultato è più vicino a quelle tonalità che restituivano alcune pellicole, ( sottolineo alcune) però rimane un discorso di gusti personali: uso un oggetto e cerco di avvicinarlo alle mie aspettative, in questo caso , la gradazione dei colori: ma, torno a ripetere: colori slavati in generale rispetto a quali altri immagini di confronto ?
Sperando di poterti aiutare, un saluto
Frinz
PS: ho anch'io la d7000, che usa prevalentemente mia figlia.
Se devo acquistare una D7000 e scattare in Jpeg senza nessuna modifica e con gli obiettivi da lit, allora a questo punto penserei di acquistare una coolpix con zoom 46373636x e che scatta in Jpeg.
La domanda vostra mi pare "illecita": la PP è "PARTE INTEGRANTE" della fotografia... È un po come fare una foto con la pellicola e non svilupparla. Se vuoi una reflex quindi, bisogna DIMENTICARSI cosa si faceva con le compatte. Se non si è capito allora il vero valore di una reflex, allora sarebbe meglio ritornare agli antipodi delle compatte.
La domanda vostra mi pare "illecita": la PP è "PARTE INTEGRANTE" della fotografia... È un po come fare una foto con la pellicola e non svilupparla. Se vuoi una reflex quindi, bisogna DIMENTICARSI cosa si faceva con le compatte. Se non si è capito allora il vero valore di una reflex, allora sarebbe meglio ritornare agli antipodi delle compatte.
Penso che questa sia la risposta più saggia e ovvia.
Se si è abituati alle compatte ci si aspetta di trovare da una reflex (magari medio alta come la nostra D7K) dei risultati eccezionali.
Così non è, si lavora il RAW per ottenere i risultati che desideriamo (sarebbe un po' strano che facesse tutto la macchina, è ottima ma... non legge nel pensiero di chi scatta!!! ... ) oppure per i "cotti e mangiati" ci si affida ai Picture Control che, dopo lunghe prove e sperimentazioni, maggiormente ci soddisfano.
Mi viene però un dubbio e non è una sciocca provocazione ma il desiderio di un conforto dagli altri appassionati: se io prendo un prodotto tecnologico di livello a che mi serve tarpargli le ali utilizzandolo praticamente in automatico e lavorare solo in jpg?
Mi spiego meglio, se prendo una fotocamera con i controaccessori che mi da dei RAW malleabili, sono scemo io ad usarla praticamente solo in RAW e quasi ad ignorare i jpg o c'è dell'altro che mi sfugge, visto che leggo sul forum di molti che pretendono dal jpg dei quasi miracoli?
Se si è abituati alle compatte ci si aspetta di trovare da una reflex (magari medio alta come la nostra D7K) dei risultati eccezionali.
Così non è, si lavora il RAW per ottenere i risultati che desideriamo (sarebbe un po' strano che facesse tutto la macchina, è ottima ma... non legge nel pensiero di chi scatta!!! ... ) oppure per i "cotti e mangiati" ci si affida ai Picture Control che, dopo lunghe prove e sperimentazioni, maggiormente ci soddisfano.
Mi viene però un dubbio e non è una sciocca provocazione ma il desiderio di un conforto dagli altri appassionati: se io prendo un prodotto tecnologico di livello a che mi serve tarpargli le ali utilizzandolo praticamente in automatico e lavorare solo in jpg?
Mi spiego meglio, se prendo una fotocamera con i controaccessori che mi da dei RAW malleabili, sono scemo io ad usarla praticamente solo in RAW e quasi ad ignorare i jpg o c'è dell'altro che mi sfugge, visto che leggo sul forum di molti che pretendono dal jpg dei quasi miracoli?
Se devo acquistare una D7000 e scattare in Jpeg senza nessuna modifica e con gli obiettivi da lit, allora a questo punto penserei di acquistare una coolpix con zoom 46373636x e che scatta in Jpeg.
La domanda vostra mi pare "illecita": la PP è "PARTE INTEGRANTE" della fotografia... È un po come fare una foto con la pellicola e non svilupparla. Se vuoi una reflex quindi, bisogna DIMENTICARSI cosa si faceva con le compatte. Se non si è capito allora il vero valore di una reflex, allora sarebbe meglio ritornare agli antipodi delle compatte.
La domanda vostra mi pare "illecita": la PP è "PARTE INTEGRANTE" della fotografia... È un po come fare una foto con la pellicola e non svilupparla. Se vuoi una reflex quindi, bisogna DIMENTICARSI cosa si faceva con le compatte. Se non si è capito allora il vero valore di una reflex, allora sarebbe meglio ritornare agli antipodi delle compatte.
Esatto! si risparmiano anche un sacco di soldi.
Se devo acquistare una D7000 e scattare in Jpeg senza nessuna modifica e con gli obiettivi da lit, allora a questo punto penserei di acquistare una coolpix con zoom 46373636x e che scatta in Jpeg.
La domanda vostra mi pare "illecita": la PP è "PARTE INTEGRANTE" della fotografia... È un po come fare una foto con la pellicola e non svilupparla. Se vuoi una reflex quindi, bisogna DIMENTICARSI cosa si faceva con le compatte. Se non si è capito allora il vero valore di una reflex, allora sarebbe meglio ritornare agli antipodi delle compatte.
La domanda vostra mi pare "illecita": la PP è "PARTE INTEGRANTE" della fotografia... È un po come fare una foto con la pellicola e non svilupparla. Se vuoi una reflex quindi, bisogna DIMENTICARSI cosa si faceva con le compatte. Se non si è capito allora il vero valore di una reflex, allora sarebbe meglio ritornare agli antipodi delle compatte.
Perdonami, ma mi sembra una risposta un po' troppo assolutistica: tutte le reflex Nikon permettono di salvare la fotografia appena scattata in formato JPEG. Questo è utile, se non indispensabile, in più di un ambito fotografico. Quindi non è vero che il vero valore di una reflex si capisce solo scattando in RAW.
Così come non è vero che il rullino contenente le fotografie appena scattate debba essere sviluppato in casa. Chi è abituato a farsi sviluppare e stampare i negativi da un centro specializzato non ha alcuna esperienza di sviluppo e stampa in proprio. Non per questo si può dire che avrebbe fatto bene ad usare una compatta a pellicola invece di una reflex a pellicola, no?
Salvare un'immagine in JPEG, semplicemente, richiede di spostare sulla macchina fotografica, con tutte le limitazioni del caso, le operazioni di post produzione. E' un limite? Significa usare la reflex in modo sbagliato? Non credo. Qualsiasi uso è lecito, se fatto con cognizione di causa e conoscendo pregi e difetti dello strumento che si usa.
Perdonami, ma mi sembra una risposta un po' troppo assolutistica: tutte le reflex Nikon permettono di salvare la fotografia appena scattata in formato JPEG. Questo è utile, se non indispensabile, in più di un ambito fotografico. Quindi non è vero che il vero valore di una reflex si capisce solo scattando in RAW.
Così come non è vero che il rullino contenente le fotografie appena scattate debba essere sviluppato in casa. Chi è abituato a farsi sviluppare e stampare i negativi da un centro specializzato non ha alcuna esperienza di sviluppo e stampa in proprio. Non per questo si può dire che avrebbe fatto bene ad usare una compatta a pellicola invece di una reflex a pellicola, no?
Salvare un'immagine in JPEG, semplicemente, richiede di spostare sulla macchina fotografica, con tutte le limitazioni del caso, le operazioni di post produzione. E' un limite? Significa usare la reflex in modo sbagliato? Non credo. Qualsiasi uso è lecito, se fatto con cognizione di causa e conoscendo pregi e difetti dello strumento che si usa.
Così come non è vero che il rullino contenente le fotografie appena scattate debba essere sviluppato in casa. Chi è abituato a farsi sviluppare e stampare i negativi da un centro specializzato non ha alcuna esperienza di sviluppo e stampa in proprio. Non per questo si può dire che avrebbe fatto bene ad usare una compatta a pellicola invece di una reflex a pellicola, no?
Salvare un'immagine in JPEG, semplicemente, richiede di spostare sulla macchina fotografica, con tutte le limitazioni del caso, le operazioni di post produzione. E' un limite? Significa usare la reflex in modo sbagliato? Non credo. Qualsiasi uso è lecito, se fatto con cognizione di causa e conoscendo pregi e difetti dello strumento che si usa.
Perdonami, ma mi sembra una risposta un po' troppo assolutistica: tutte le reflex Nikon permettono di salvare la fotografia appena scattata in formato JPEG. Questo è utile, se non indispensabile, in più di un ambito fotografico. Quindi non è vero che il vero valore di una reflex si capisce solo scattando in RAW.
Così come non è vero che il rullino contenente le fotografie appena scattate debba essere sviluppato in casa. Chi è abituato a farsi sviluppare e stampare i negativi da un centro specializzato non ha alcuna esperienza di sviluppo e stampa in proprio. Non per questo si può dire che avrebbe fatto bene ad usare una compatta a pellicola invece di una reflex a pellicola, no?
Salvare un'immagine in JPEG, semplicemente, richiede di spostare sulla macchina fotografica, con tutte le limitazioni del caso, le operazioni di post produzione. E' un limite? Significa usare la reflex in modo sbagliato? Non credo. Qualsiasi uso è lecito, se fatto con cognizione di causa e conoscendo pregi e difetti dello strumento che si usa.
Così come non è vero che il rullino contenente le fotografie appena scattate debba essere sviluppato in casa. Chi è abituato a farsi sviluppare e stampare i negativi da un centro specializzato non ha alcuna esperienza di sviluppo e stampa in proprio. Non per questo si può dire che avrebbe fatto bene ad usare una compatta a pellicola invece di una reflex a pellicola, no?
Salvare un'immagine in JPEG, semplicemente, richiede di spostare sulla macchina fotografica, con tutte le limitazioni del caso, le operazioni di post produzione. E' un limite? Significa usare la reflex in modo sbagliato? Non credo. Qualsiasi uso è lecito, se fatto con cognizione di causa e conoscendo pregi e difetti dello strumento che si usa.
...
Salvare un'immagine in JPEG, semplicemente, richiede di spostare sulla macchina fotografica, con tutte le limitazioni del caso, le operazioni di post produzione. E' un limite? Significa usare la reflex in modo sbagliato? Non credo. Qualsiasi uso è lecito, se fatto con cognizione di causa e conoscendo pregi e difetti dello strumento che si usa.
Salvare un'immagine in JPEG, semplicemente, richiede di spostare sulla macchina fotografica, con tutte le limitazioni del caso, le operazioni di post produzione. E' un limite? Significa usare la reflex in modo sbagliato? Non credo. Qualsiasi uso è lecito, se fatto con cognizione di causa e conoscendo pregi e difetti dello strumento che si usa.
Certo che è lecito, meno lo è "accusare" la macchina di fare jpg slavati, colori strani ecc.: questo sposta il problema da dove risiede (l'utente) verso il posto sbagliato (la macchina) ... per seguire il tuo ragionamento, manca la cognizione di causa ...
Perdonami, ma mi sembra una risposta un po' troppo assolutistica: tutte le reflex Nikon permettono di salvare la fotografia appena scattata in formato JPEG. Questo è utile, se non indispensabile, in più di un ambito fotografico. Quindi non è vero che il vero valore di una reflex si capisce solo scattando in RAW.
Così come non è vero che il rullino contenente le fotografie appena scattate debba essere sviluppato in casa. Chi è abituato a farsi sviluppare e stampare i negativi da un centro specializzato non ha alcuna esperienza di sviluppo e stampa in proprio. Non per questo si può dire che avrebbe fatto bene ad usare una compatta a pellicola invece di una reflex a pellicola, no?
Salvare un'immagine in JPEG, semplicemente, richiede di spostare sulla macchina fotografica, con tutte le limitazioni del caso, le operazioni di post produzione. E' un limite? Significa usare la reflex in modo sbagliato? Non credo. Qualsiasi uso è lecito, se fatto con cognizione di causa e conoscendo pregi e difetti dello strumento che si usa.
Così come non è vero che il rullino contenente le fotografie appena scattate debba essere sviluppato in casa. Chi è abituato a farsi sviluppare e stampare i negativi da un centro specializzato non ha alcuna esperienza di sviluppo e stampa in proprio. Non per questo si può dire che avrebbe fatto bene ad usare una compatta a pellicola invece di una reflex a pellicola, no?
Salvare un'immagine in JPEG, semplicemente, richiede di spostare sulla macchina fotografica, con tutte le limitazioni del caso, le operazioni di post produzione. E' un limite? Significa usare la reflex in modo sbagliato? Non credo. Qualsiasi uso è lecito, se fatto con cognizione di causa e conoscendo pregi e difetti dello strumento che si usa.
La pensi così perchè non hai mai elaborato un RAW seriamente !!!!!!!!!!!!!!!!
Accontentarsi del JPEG che ti fa la reflex è un limite ?
Certo che SI................un grande limite...............
ma finchè non provi tu stesso, non puoi capire.
Certo che è lecito, meno lo è "accusare" la macchina di fare jpg slavati, colori strani ecc.: questo sposta il problema da dove risiede (l'utente) verso il posto sbagliato (la macchina) ... per seguire il tuo ragionamento, manca la cognizione di causa ...
Probabilmente. Infatti chi ha iniziato il thread non ha accusato nessuno, chiedeva solo come fare per migliorare il JPEG on camera. Il discorso sui RAW e sullo sviluppo è fuori luogo, IMHO.
stiamo scivolando sul confronto tra RAWisti e JPEGisti, che tra pochi post finirà come i Capuleti con i Montecchi.
Anch'io adoro il RAW ma non estraggo la bombarda o gli alito contro un pranzo a base di cipolla se uno desidera stare sui JPEG.
Il problema iniziale del nostro amico erano i Jpeg della D7000 che non lo soddisfavano.
Se ci spiega meglio, magari possiamo aiutarlo.
Anch'io adoro il RAW ma non estraggo la bombarda o gli alito contro un pranzo a base di cipolla se uno desidera stare sui JPEG.
Il problema iniziale del nostro amico erano i Jpeg della D7000 che non lo soddisfavano.
Se ci spiega meglio, magari possiamo aiutarlo.
La pensi così perchè non hai mai elaborato un RAW seriamente !!!!!!!!!!!!!!!!
Accontentarsi del JPEG che ti fa la reflex è un limite ?
Certo che SI................un grande limite...............
ma finchè non provi tu stesso, non puoi capire.
Accontentarsi del JPEG che ti fa la reflex è un limite ?
Certo che SI................un grande limite...............
ma finchè non provi tu stesso, non puoi capire.
A parte il fatto che penso di non aver mai scattato in JPEG neppure con la D50 e che sono quindi abituato a fare post produzione, questo che cosa c'entra? Ci sono fior di professionisti che usano la macchina fotografica quotidianamente e che scattano in JPEG, perché nel loro lavoro è più utile di qualsiasi RAW. Si accontentano? Non direi proprio. Hanno fatto la scelta migliore, per quelle che sono le loro necessità.
Ripeto: se Nikon ha dotato TUTTE le sue reflex della funzione di salvataggio dell'immagine in JPEG un motivo ci sarà.
stiamo scivolando sul confronto tra RAWisti e JPEGisti, che tra pochi post finirà come i Capuleti con i Montecchi.
Anch'io adoro il RAW ma non estraggo la bombarda o gli alito contro un pranzo a base di cipolla se uno desidera stare sui JPEG.
Il problema iniziale del nostro amico erano i Jpeg della D7000 che non lo soddisfavano.
Se ci spiega meglio, magari possiamo aiutarlo.
Anch'io adoro il RAW ma non estraggo la bombarda o gli alito contro un pranzo a base di cipolla se uno desidera stare sui JPEG.
Il problema iniziale del nostro amico erano i Jpeg della D7000 che non lo soddisfavano.
Se ci spiega meglio, magari possiamo aiutarlo.
Esatto.