FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon 1 A 25 Fps E Tempi Di Posa Più Lunghi
si può sperare in un aggiornamento del Firmware?
Rispondi Nuova Discussione
e.tremolada
Messaggio: #1
salve, uso la Nikon1 e D800 per riprese di filmati, Nikon1 non registra filmati a 25 fps ma a 30 che è uno standard televisivo americano, si può SPERARE o PRETENDERE che presto un aggiornamento del Firmware permetta anche di registrare a 25 fps ?
e ancora: il minor tempo di esposizione possibile con Nikon 1 è di 1/100 si puo SPERARE anche in questo caso in un aggiornamento del Firmware che permetta riprese anche con tempi più lunghi fino ad almeno 1/50 ?
e.tremolada
Messaggio: #2
QUOTE(e.tremolada @ Nov 19 2012, 11:27 AM) *
e ancora: il minor tempo di esposizione possibile con Nikon 1 è di 1/100 si puo SPERARE anche in questo caso in un aggiornamento del Firmware che permetta riprese anche con tempi più lunghi fino ad almeno 1/50 ?



scusate errore: intendevo scrivere "il più lungo tempo di posa possibile....."
a_deias
Messaggio: #3
QUOTE(e.tremolada @ Nov 19 2012, 12:23 PM) *
scusate errore: intendevo scrivere "il più lungo tempo di posa possibile....."


Guarda, non conosco le problematiche dei video, quale sia la tua esigenza di avere tempi più lenti di 1/100, se è un discorso di esposizione lavora su ISO e apertura o lascia fare alla macchina.

Non so neanche quale sia il margine della macchina a 30fps di andare oltre 1/100 poichè comunque il limite teorico sarebbe 1/30 (mi sbaglio?).

Comunque considera che le funzioni video sono sempre accessorie, un plus, non possiamo chiedergli troppo.

Per esempio la D600 a 1080 non va oltre 25fps, sembrerebbe più limitata rispetto alla V1(?).

Magari poi ci sono macchine che lato video fanno meglio, ma le macchine che fanno tutto meglio non esistono, altrimenti sono videocamere, le fotocamere per fare il loro mestiere meglio dovrebbero fare meno su queste funzioni accessorie.
e.tremolada
Messaggio: #4
ma se non ne sai niente cosa rispondi a fare?

la v1 è ottima per fare le riprese video se chiedo di avere dei tempi più lunghi è perché con una riprese a 30fps per non avere movimenti a scatti nelle riprese con spostamenti in orrizzontale, è buona norma impostare a 1/60
e se si lavora a 25fps è buona norma esporre a 1/50

se chiedo queste cose è perché ovviamente vorrei farne un uso più adeguato e il tuo prezioso consiglio "lavora su ISO e apertura o lascia fare alla macchina." è proprio inutile.

beh spero in qualcosa di più utile ...
buzz
Staff
Messaggio: #5
Beh, tanto per cominciare, chiedere è lecito e rispondere è cortesia.
E criticare una persona perchè si sia data da fare a risponderti non è per nulla gentile.
Come lui poteva non rispondere, tu potevi non replicare. Prendere atto di quello che ti ha detto e attendere altre risposte.

Le fotocamere partono dall'essere usate come tali, e l'implemenazione video è un "plus". Puoi sempre sperare che migliorino, ma se devi farne un uso altamente professionale, molto meglio usare una videocamera che è nata per tale scopo.
marcoxxx1978
Messaggio: #6
Molto maleducato....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio