FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Su800 Con Nikon Fm2
Rispondi Nuova Discussione
bacino_paolino@libero.it
Messaggio: #1
Salve a tutti,
vorrei sarere se il nikon SU800 è compatibile con una Nikon FM2.
In alternativa quale prodotto Nikon potrei usare con l'FM2 per comandare dei flash in remoto?

Grazie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Basta una semplice fotocellula e ti compri degli SB 26 usati che ce l'hanno integrata, 30-50 euro a flash, tanto un SU800 non funziona in TTL sulla FM2 perchè la FM2 non sa cos'è il TTL.

Per come la vedo io se hai bisogno di 2 flash in remoto, un flash qualunque per sincronizzare il sistema, montato su SC 17 per non essere obbligato a montarlo sulla slitta a contatto caldo del pentaprisma della FM2, ed uno o più SB-26 in remoto.

Messaggio modificato da Marcus Fenix il Nov 15 2012, 12:32 PM
Manuel_MKII
Messaggio: #3
Il sistema di fotocellule che ti hanno suggerito e' ottimo ed economico per l'attrezzatura che hai, pero' se stai scattando insieme ad altra gente che usa il flash, rischi che ad ogni scatto che fanno gli altri, partano anche i lampi dei tuoi flash, quindi in questo caso (scartando l'alternativa dei cavi sincro che potrebbero essere inopportuni in certe situazioni) l'alternativa sono i radiocomandi per i flash che funzionano esattamente come le fotocellule ma sono innescati da una frequenza radio che puoi anche scegliere tra i diversi canali a disposizione.

Oltre a quelli costosi (ad esempio i Condor) ci sono valide alternative a bassissimo costo di aziende asiatiche, basta dare un'occhio sulla baya digitando "flash trigger".
Cesare44
Messaggio: #4
la soluzione migliore sono i trigger radiocomandati, come ti hanno detto, ne trovi una vasta scelta a partire dai manuali, che puoi comandare dal SB25 al SB910, rimanendo in casa Nikon, per arrivare a quelli dedicati (pochi e costosi ), che ti consentono di sfruttare il Nikon iTTL a partire dal SB600 e con reflex digitali.
Se ti serve solo per comandare la tua FM2 e dei vecchi flash, basta prendere un trasmettitore e dei ricevitori economici.

ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio