FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
1205 Pagine: V  « < 784 785 786 787 788 > »   
CLUB D7000
La nuova reflex di casa Nikon !
Rispondi Nuova Discussione
TheGiannom
Messaggio: #19626
QUOTE(Emmanuele87 @ Nov 15 2012, 04:21 PM) *
Mi rimangono gli ultimi dubbi prima dell'acquisto verso fine anno di questo corpo.
Come si comporta questo sensore nelle lunghe esposizioni?
Potreste postare qualche foto alla via lattea o di questo genere con la D7000.
Grazie a tutti anticipatamente.


Un piccolo contributo , non sono lunghissime esposizioni però....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3.6 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.8 MB

QUOTE(lucianote @ Nov 16 2012, 06:56 AM) *
Solo x Adriano Ciao x visione come prova selezione colore della d5100, le foto non sono un gran che. si possono scegliere da 1 a 3 colori sempre presenti nello scatto

Marco ciao speravo che mi dicessi il contrario, pero' la d7000 la prendo lo stesso anche senza selezione colore.
ciao
luciano


Fai bene, anche perchè quell'effetto è davvero facile da realizzare con i software di Post Produzione Pollice.gif

Ciao a tutti
Marco
tigertank
Messaggio: #19627
QUOTE(TheGiannom @ Nov 16 2012, 04:37 PM) *
Fai bene, anche perchè quell'effetto è davvero facile da realizzare con i software di Post Produzione Pollice.gif

Ciao a tutti
Marco


Ciao marco ma come mai negli exif hai 0mm e f0?
Circa l'effetto, è vero...livello base in b/n, livello sovrapposto a colori, una bella maschera di livello applicata a quest'ultimo e via, si cancella il superfluo colorato smile.gif

Messaggio modificato da tigertank il Nov 16 2012, 05:56 PM
Drugo77
Messaggio: #19628
Ciao a tutti,
Chiedo delle info a chi ha esperienza diretta con i tubi di prolunga per tentare qualche macro con la nostra D7000 Quali modelli mi consigliate? pro e contro
Attualmente ho un Nikon 35 1,8 e il 16-85
Grazie
tigertank
Messaggio: #19629
QUOTE(Drugo77 @ Nov 16 2012, 05:53 PM) *
Ciao a tutti,
Chiedo delle info a chi ha esperienza diretta con i tubi di prolunga per tentare qualche macro con la nostra D7000 Quali modelli mi consigliate? pro e contro
Attualmente ho un Nikon 35 1,8 e il 16-85
Grazie


Non saprei darti consiglio migliore che prendere direttamente un tamron 90mm classico (non il modello nuovo in uscita che costa davvero troppo). wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19630
QUOTE(Drugo77 @ Nov 16 2012, 05:53 PM) *
Ciao a tutti,
Chiedo delle info a chi ha esperienza diretta con i tubi di prolunga per tentare qualche macro con la nostra D7000 Quali modelli mi consigliate? pro e contro
Attualmente ho un Nikon 35 1,8 e il 16-85
Grazie


Prenditi per provare le macro i tubi, a 50 euro trovi il classico kit da 3.
Poi se ti piace, passi alle lenti dedicate...

Questa fatta col 18-55 + tubi... niente di che, ma è stata anche la prima e quasi l'unica del genere.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB
blades
Messaggio: #19631
Ciao a tutti, mi è venuto sottomano un obiettivo micro nikkor 55mm f2,8, vorrei usarlo con la nostra d7000, cosa mi devo aspettare in termini di compatibilità, lo useri per fare foto macro. (attualmente uso un tamron 90 mm macro).Grazie anticipatamente per le risposte
f.napo
Messaggio: #19632
QUOTE(Drugo77 @ Nov 16 2012, 06:53 PM) *
Ciao a tutti,
Chiedo delle info a chi ha esperienza diretta con i tubi di prolunga per tentare qualche macro con la nostra D7000 Quali modelli mi consigliate? pro e contro
Attualmente ho un Nikon 35 1,8 e il 16-85
Grazie

ciao!
a pag. 66 del club cinquantino 1,8 D trovi qualche prova fatta da me con tale obiettivo + tubi AF meike trovati sulla baya a circa 55 €, che dire, qualcosa è venuto fuori ma è una faticaccia, sicuramente un obiettivo dedicato rende la vita più facile. Io sto cercando un occasione di acquisto tra nikkor 105 Vr e tamron 90.
per il momento col cinquantino focheggio manualmente spostando la fotocamera avanti e indietro , è limitante ma con un pò di pazienza qualche foto da conservare rimane.
ciao! franco.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 985.1 KB
PS: è chiaro che anche con obiettivi dedicati si focheggia per lo più manualmenta ma, ad esempio la distanza di lavoro è più agevole.

Messaggio modificato da f.napo il Nov 16 2012, 09:52 PM
monteoro
Messaggio: #19633
L'uso di tubi di prolunga riduce la minima distanza di messa a fuoco dell'obiettivo, quindi aumenta il rapporto di riproduzione.
Se si utilizzano 50 mm di tubi su un 50 mm si porta il rapporto di riproduzione a 1:1; per un 35 mm bastano 35 mm di tubi per avere lo stesso rapporto di 1:1.
Montandoli su obiettivi Macro che già raggiungono il rapporto 1:1 fanno si che lo stesso aumenti.
Ne esistono con trasmissione di tutti gli automatismi, ma quello che è importante è che mantengano le funzioni esposimetriche, per quanto riguarda la messa a fuoco in genere la si fa manualmente; per risultati ottimali è consigliabile l'utilizzo di treppiedi e slitta micrometrica.
Ovviamente quanto sopra è dettato dal mio modo di intendere la fotografia macro.
ciao
Franco
TheGiannom
Messaggio: #19634
QUOTE(tigertank @ Nov 16 2012, 05:52 PM) *
Ciao marco ma come mai negli exif hai 0mm e f0?
Circa l'effetto, è vero...livello base in b/n, livello sovrapposto a colori, una bella maschera di livello applicata a quest'ultimo e via, si cancella il superfluo colorato smile.gif


Ciao Tiger ,

per i primi due scatti ho usato un obiettivo 50 mm nikkor 1,8 di vecchia data, prestato da un amico. Praticamente fuoco e diaframma tutto manuale e sulla 7000 nel mirino, i valori di diaframma partivano da 0 fino a 7 ( sull'obiettivo da 1,8 a 22 ), ma senza riscontri diretti da comandi on camera, in quanto potevo modificare il diaframma solo manualmente. Funzionava solamente la messa a fuoco , sempre manuale. In pratica girando la ghiera del fuoco la fotocamera mi indicava la messa a fuoco con i normali indicatori del mirino, le frecce ed il pallino centrale. Quando le ho caricate sulla Gallery ho notato subito l'anomalia degli Exif, probabilmente sballati perchè sicuramente l'obiettivo in questione non ha una CPU interna.

Spero di esserti stato d'aiuto smile.gif

Un saluto
Marco


monteoro
Messaggio: #19635
Sulla D7000 indicando lunghezza focale ed apertura massima per gli obiettivi senza CPU si mantengono le funzioni esposimetriche.
Nel mirino, e quindi poi negli exif, avresti letto i valori giusti.
0 = 1.8
1= 2
2 = 2.8
3 = 4
4 = 5.6
5 = 8
6 = 11
7 = 22

Franco

Messaggio modificato da monteoro il Nov 17 2012, 01:53 AM
fabio aliprandi
Messaggio: #19636
Di ritorno dall'EICMA a Rho Fiera Milano come fotografo per aziende. Devo dire stressante ma piuttosto soddisfatto dei miei 600 scatti circa..!!
lucianote
Messaggio: #19637
Ragazzi ciao scusate
per la D7000 e' meglio abbinare un 18-105 o un 18-200 ?
grazie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19638
QUOTE(monteoro @ Nov 17 2012, 12:29 AM) *
L'uso di tubi di prolunga riduce la minima distanza di messa a fuoco dell'obiettivo, quindi aumenta il rapporto di riproduzione.
Se si utilizzano 50 mm di tubi su un 50 mm si porta il rapporto di riproduzione a 1:1; per un 35 mm bastano 35 mm di tubi per avere lo stesso rapporto di 1:1.
Montandoli su obiettivi Macro che già raggiungono il rapporto 1:1 fanno si che lo stesso aumenti.
Ne esistono con trasmissione di tutti gli automatismi, ma quello che è importante è che mantengano le funzioni esposimetriche, per quanto riguarda la messa a fuoco in genere la si fa manualmente; per risultati ottimali è consigliabile l'utilizzo di treppiedi e slitta micrometrica.
Ovviamente quanto sopra è dettato dal mio modo di intendere la fotografia macro.
ciao
Franco


Questo in teoria.

In pratica invece esempio con un 35mm non riesci a lavorare con un tubo da 35 in quanto la distanza di lavoro per focheggiare è troppo corta...

Riesci forse a farlo ma con estrema fatica con un 50mm + tubo da 50... dove la distanza è di 20cm (dal piano del sensore) quindi devi sottrarre la lunghezza della lente...

monteoro
Messaggio: #19639
Mai fatte foto con obiettivi rovesciati? si sta a pochi millimetri dal soggetto; non è teoria, è pratica.
Franco

motivo della modifica: eliminazione quote

Messaggio modificato da monteoro il Nov 17 2012, 09:32 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19640
QUOTE(monteoro @ Nov 17 2012, 09:31 AM) *
Mai fatte foto con obiettivi rovesciati? si sta a pochi millimetri dal soggetto; non è teoria, è pratica.
Franco

motivo della modifica: eliminazione quote


Tu non parlavi di obiettivi rovesciati, quindi prima che qualcuno scopra a proprie spese che in pratica non puo usare un tubo da 35 su un 35mm diritto (come sembrava possibile dal tuo post) l'ho fatto presente.


Messaggio modificato da inquisitore il Nov 17 2012, 09:59 AM
monteoro
Messaggio: #19641
Un 35 mm f/1.08 AF-S G ha la minima distanza di messa a fuoco pari a 30 cm.
Con un tubo da 36 mm questa viene ridotta a circa 14 cm, essendo il 35 mm lungo 5,25 cm di cui circa un centimetro di baionetta per cui sporgerà dalla fotocamera per circa 4,25 centimetri; essendo il tiraggio della Nikon pari a 4,65 centimetri avremo una distanza della lente frontale dal piano focale di circa 9 cm; considerando i 36 mm di tubo la distanza della lente frontale dal piano focale diverrebbe 12,6 cm, il soggetto quindi si troverà a circa 1,5 centimetri dalla stessa.
Perchè sostieni che è impossibile utilizzare un tubo da 36 mm su una lunghezza focale 35 mm (nel caso da me coniderato l'AF-S G)?

Ciao
Franco

p.s. con questo assetto si avrebbe un rapporto di ingrandimento 1,2:1 - utilizzando un diaframma f/11 si otterrebbe una profondità di campo di di 7 mm (2 davanti al soggetto 5 dietro)
tigertank
Messaggio: #19642
QUOTE(TheGiannom @ Nov 17 2012, 01:29 AM) *
Ciao Tiger ,

per i primi due scatti ho usato un obiettivo 50 mm nikkor 1,8 di vecchia data, prestato da un amico. Praticamente fuoco e diaframma tutto manuale e sulla 7000 nel mirino, i valori di diaframma partivano da 0 fino a 7 ( sull'obiettivo da 1,8 a 22 ), ma senza riscontri diretti da comandi on camera, in quanto potevo modificare il diaframma solo manualmente. Funzionava solamente la messa a fuoco , sempre manuale. In pratica girando la ghiera del fuoco la fotocamera mi indicava la messa a fuoco con i normali indicatori del mirino, le frecce ed il pallino centrale. Quando le ho caricate sulla Gallery ho notato subito l'anomalia degli Exif, probabilmente sballati perchè sicuramente l'obiettivo in questione non ha una CPU interna.

Spero di esserti stato d'aiuto smile.gif

Un saluto
Marco


Ciao marco, ora mi è tutto chiaro. Grazie! smile.gif

QUOTE(lucianote @ Nov 17 2012, 07:41 AM) *
Ragazzi ciao scusate
per la D7000 e' meglio abbinare un 18-105 o un 18-200 ?
grazie


Dipende dalle tue esigenze, il 18-200 è un multifunzione con relativi vantaggi e svantaggi. Cioè in un unica lente hai un'estensione elevata che potrebbe tornare utile in certi contesti in cui devi viaggiare leggero...però di solito a scapito di un pò di qualità. Il 18-105 dovrebbe darti risultati qualitativamente superiori ma molto probabilmente se necessiti di più lunghezza focale dovrai affiancargli un altro obiettivo tipo un 70-300 o simili wink.gif

Messaggio modificato da tigertank il Nov 17 2012, 10:44 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19643
QUOTE(monteoro @ Nov 17 2012, 10:37 AM) *
Un 35 mm f/1.08 AF-S G ha la minima distanza di messa a fuoco pari a 30 cm.
Con un tubo da 36 mm questa viene ridotta a circa 14 cm, essendo il 35 mm lungo 5,25 cm di cui circa un centimetro di baionetta per cui sporgerà dalla fotocamera per circa 4,25 centimetri; essendo il tiraggio della Nikon pari a 4,65 centimetri avremo una distanza della lente frontale dal piano focale di circa 9 cm; considerando i 36 mm di tubo la distanza della lente frontale dal piano focale diverrebbe 12,6 cm, il soggetto quindi si troverà a circa 1,5 centimetri dalla stessa.
Perchè sostieni che è impossibile utilizzare un tubo da 36 mm su una lunghezza focale 35 mm (nel caso da me coniderato l'AF-S G)?

Ciao
Franco

p.s. con questo assetto si avrebbe un rapporto di ingrandimento 1,2:1 - utilizzando un diaframma f/11 si otterrebbe una profondità di campo di di 7 mm (2 davanti al soggetto 5 dietro)


Franco, i tuoi calcoli (che conosco visto che il link per farli te l'ho fornito io in agosto (wink.gif) non fanno altro che confermare che usare un 36mm di tubo su un 35mm resta teoria, soprattutto (come in questa sede) in ambito amatoriale e non specialistico.

Se poi tu riesci a lavorare con il soggetto a 1,5cm, buon per te, io credo che un amatore (io per primo non ci riesco, ma so di avere parecchi limiti...) faccia fatica.

Senza polemica alcuna, ti saluto.


Messaggio modificato da inquisitore il Nov 17 2012, 12:36 PM
dariorubeo
Messaggio: #19644
ma tutti sti calcoli per usare un obiettivo con tubi di prolunga o rovesciati o ....per un risparmio di quanto? mesa' che alla fine conviene alla fine aspettare un po' e comprare direttamente un obiettivo dedicato tipo il tamron 90 che ho trovato nuovo online a 360€ ed in quel caso si hanno maf epsosimetro e tutto il resto
vorrei avvicinami a questo tipo di fotografia ma sono proprio a zero e penso che la scelta dell'obiettivo (anche se meno economica) sia la più pratica e con maggiore qualità (credo..)
poi una domanda :
perché si dice che in macro si focheggia sempre in manuale ?
un saluto

Messaggio modificato da dariorubeo il Nov 17 2012, 12:54 PM
fabio aliprandi
Messaggio: #19645
QUOTE(lucianote @ Nov 17 2012, 07:41 AM) *
Ragazzi ciao scusate
per la D7000 e' meglio abbinare un 18-105 o un 18-200 ?
grazie


Mio parere personale nessuna delle due, piuttosto un 16-85 se si vuole restare a Nikkor. Se invece devi decidere solo tra quei due, io preferirei 18-105.
monteoro
Messaggio: #19646
QUOTE(monteoro @ Nov 17 2012, 01:29 AM) *
L'uso di tubi di prolunga riduce la minima distanza di messa a fuoco dell'obiettivo, quindi aumenta il rapporto di riproduzione.
Se si utilizzano 50 mm di tubi su un 50 mm si porta il rapporto di riproduzione a 1:1; per un 35 mm bastano 35 mm di tubi per avere lo stesso rapporto di 1:1.
Montandoli su obiettivi Macro che già raggiungono il rapporto 1:1 fanno si che lo stesso aumenti.
Ne esistono con trasmissione di tutti gli automatismi, ma quello che è importante è che mantengano le funzioni esposimetriche, per quanto riguarda la messa a fuoco in genere la si fa manualmente; per risultati ottimali è consigliabile l'utilizzo di treppiedi e slitta micrometrica.
Ovviamente quanto sopra è dettato dal mio modo di intendere la fotografia macro.
ciao
Franco



QUOTE(inquisitore @ Nov 17 2012, 01:34 PM) *
Franco, i tuoi calcoli (che conosco visto che il link per farli te l'ho fornito io in agosto (wink.gif) non fanno altro che confermare che usare un 36mm di tubo su un 35mm resta teoria, soprattutto (come in questa sede) in ambito amatoriale e non specialistico.

Se poi tu riesci a lavorare con il soggetto a 1,5cm, buon per te, io credo che un amatore (io per primo non ci riesco, ma so di avere parecchi limiti...) faccia fatica.

Senza polemica alcuna, ti saluto.


Fornire link serve molto, leggere bene ciò che qualcuno scrive serve molto di più.
Senza alcuna polemica, è solo una notazione.
Con Treppiedi e slitta micrometrica riesci a lavorare anche a 5 mm dal soggetto.

@ Dario
Non è che ogni volta si fanno i calcoli, si montano i tubi a seconda di ciò che si vuole ottenere.
I tubi li utilizzo spesso anche su Nikkor 60 Micro - Sigma 105 Macro e 150 macro; ridurre la minima distanza di messa a fuoco a volte può servire
Franco

p.s. non sono certamente un professionista, sono un fotoamatore molto amatore e poco foto.

Messaggio modificato da monteoro il Nov 17 2012, 01:16 PM
dariorubeo
Messaggio: #19647
grazie franco
che consiglio daresti a chi si cuole avvicinare.alla fotografiA macro?
obiettivo tubi lenti o cosa?
e' semplice come tecnica o occorre.sempre un tipo di illuminazione studiata?
scusa le domande ma vorrei iniziare a fare una scelta
grazie
tigertank
Messaggio: #19648
QUOTE(dariorubeo @ Nov 17 2012, 01:18 PM) *
grazie franco
che consiglio daresti a chi si cuole avvicinare.alla fotografiA macro?
obiettivo tubi lenti o cosa?
e' semplice come tecnica o occorre.sempre un tipo di illuminazione studiata?
scusa le domande ma vorrei iniziare a fare una scelta
grazie


Io resto dell'idea che il tamron 90mm sia l'inizio migliore ed immediato smile.gif
monteoro
Messaggio: #19649
Dario, dipende dai risultati che vuoi ottenere.
In genere si comincia con le lenti close-UP, costano poco e quindi ci si avvicina alla macro con poco dispendio; è altresì vero che questo metodo non sempre dà risultati ottimali, aggiuntivi ottici peggiorano la qualità.

Se ci si rende conto che la macro comincia ad interessarci si comprano i tubi di prolunga (ho il set da 3 della kenko, costano quasi quanto un obiettivo usato ma sono eccellenti); se li si acquista vuol dire che la macro ci è entrata nel sangue; si procede quindi all'acquisto di obiettivi specifici.

Il tutto ovviamente perchè si è già dotati di un ottimo treppiedi; ci si accorgerà poi che occorre una testa con regolazioni molto sensibili (ho una 410 Junior della manfrotto),

In ultimo ci si rende conto che una piastra micrometrica aiuterebbe molto, mettere a fuoco manualmente con la ghiera dell'obiettivo a volte e problematico.

per quanto riguarda l'illuminazione un buon flash esterno è sempre utile, a volte magari ne servono due.

Spero di non averti spaventato messicano.gif

Franco
dariorubeo
Messaggio: #19650
grazie franco
utile e chiaro come al solito
pero quello che mi chiedo e perche senyo sempre parlare fi maf msnuale quando si dispone fi obiettivo von maf auto capusco la rifotta pdc generata dalla vicinanza vol sogetto.ma proprio non si tirsve in auto?
poi con sogetti mobili penso non si usi???
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
1205 Pagine: V  « < 784 785 786 787 788 > »