FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Lightroom 4 E Profili Fotocamera
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Salve a tutti.
Vorrei sapere se è modificabile il profilo di default (Adobe Standard) con il quale vengono visualizzati i raw appena importati. Ingenuamente pensavo che nella modulo "Librearia" di lightroom, le immagini venissero visulizzate con il profilo impostato sulla fotocamera che sulla mia d5100 è Neutral. Invece le immagini vengono visualizzate con il profilo Adobe standard che, per i mezzi di visulizzazione attualmente a mia disposizione, risulta essere un pò troppo contrastato e le ombre risultano essere un pò troppo chiuse. Mi rendo conto che in "Sviluppo" sotto "Calibrazione fotocamera" e quindi "Profilo" è possibile apportare la modifica desiderata, ma vorrei che direttamente la visualizzazione di default, per tutte le immagini appena importate in lightroom, fosse Neutra anzichè Adobe Standard.
Vi Ringrazio.
Saluti,
Gianluca
gabrieledanesi
Messaggio: #2
L'Adobe Standard di Lightroom è l'impostazione di default. E' il profilo generico che meglio approssima (secondo Adobe) la descrizione della fotocamera in uso. La differenza che noti è dovuta al fatto che la tua fotocamera usa un profilo generico differente (proprietario di Nikon) per la descrizione dei colori.

Quindi se vuoi una resa simile a ciò che osservavi in anteprima sul monitor della tua fotocamera devi usare i software Nikon per lo sviluppo RAW (in tal caso il profilo generico usato è lo stesso di quello contenuto nel firmware della fotocamera). Altrimenti se vuoi usare software più professionali come Lightroom, o ti affidi alla soluzione offerta da Adobe come descrizione del colore, oppure ti compri il kit colorchecker passport per costruire profili ad hoc per la tua fotocamera... In quest'ultimo caso i risultati che ottieni saranno notevolmente migliori sia rispetto all'utilizzo di Adobe Standard, sia rispetto all'utilizzo del profilo generico contenuto nel firmware della fotocamera.
gabrieledanesi
Messaggio: #3
Ho inviato il messaggio senza concluderlo......

Riguardo la modifica dell'impostazione di default non ho idea se sia direttamente modificabile... ma un'altra possibile soluzione sarebbe quella di usare "sincronizza impostazioni" del modulo libreria. In pratica modifichi l'impostazione che vuoi su una sola foto e poi con quella funzione applichi la stessa modifica a tutte le foto selezionate.
hroby7
Messaggio: #4
QUOTE(nikongia @ Nov 11 2012, 08:37 AM) *
ma vorrei che direttamente la visualizzazione di default, per tutte le immagini appena importate in lightroom, fosse Neutra anzichè Adobe Standard.


LR offre la possibilità di simulare i profili Nikon (Saturo, Neutro, etc...) in maniera efficacissima

Puoi creare un preset da applicare automaticamente in fase di importazione

Non c'è cosa più semplice rolleyes.gif

Ciao
Roberto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Grazie Gabriele, sicuramente la soluzione del "sincronizza impostazioni" è una valida alternativa.
Roberto, quella che suggerisci, se ho ben capito, sarebbe la soluzione ideale: 1) creo un preset - 2)impongo che venga utilizzato in fase di importazione - 3)....in sostituzione di quello di Adobe Standard.

...inizio a studiare sul come si faccia!

Grazie,
Gianluca
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #6
Per impostare di default un profilo, basta aprire un'immagine in "Develop", poi scorrere verso il basso la sezione sulla destra delle varie modifiche fino a trovare la sezione "Camera Calibration" ed impostare il profilo colore desiderato per la foto aperta.
A questo punto, basta pigiare il tasto ALT sulla tastiera ed il pulsante "Reset" posto in basso, cambierà in "Set default...": Da adesso in poi, tutte le foto che importerai avranno quel profilo colore.

Ovviamente, quelle già importate no. Basterà sincronizzare le impostazioni deselezionando tutto tranne "Calibration" ed, eventualmente, "Process Version" e sarai a posto smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 74.5 KB

Ciao,
Alessandro.
plxmas
Messaggio: #7
basta utilizzare le "impostazioni predefinite".
in buona sostanza si può dare a lightroom (e adobe camera raw) una impostazione predefinita per la camera di cui si stanno trattando i RAW così che questi vengano applicati di default in fase di importazione.
due strade per ottenere ciò.

prima di tutto di impostano i parametri che si vogliono rendere di default per la nostra camera (nel caso del nostro amico "profilo neutral nel pannello calibrazione fotocamera"). dopo di che:
  1. tenendo premuto il tasto alt, in basso a destra del nostro lightroom il pulsante "ripristina" cambierà la sua funzione in "imp. predefinite ..."
  2. dal menù "sviluppo"->"imposta impostazioni predefinite"

in entrambi in casi ci troveremo di fronte a questa finestra di dialogo che ci chiederà se vogliamo realmente impostare come predefinite le nostre modifiche.
naturalmente dallo stesso pannello vediamo come possiamo ripristinare il default del software per la camera in questione oppure risostituire le impostazioni personalizzare con un nuovo predefinito.

Immagine Allegata
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
grazieeee! ragazzi, funziona!
saluti,
g.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #9
Bene...ricordati la procedura se volessi cambiare il profilo di default smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio