ecco uno scatto al volo in attesa del caffè al bar: 85mm f5.6 non male per un obiettivo non adatto ai ritratti, pure lo sfocato non è brutto
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Molto nitida, e anche il bokeh mi sembra buono. Però perché non hai scattato a f/4.5?
Molto nitida, e anche il bokeh mi sembra buono. Però perché non hai scattato a f/4.5?
Io avrei scattato a f/8 per tenere più a fuoco anche l'occhio destro del soggetto. Con lo sfondo a quella distanza ottieni comunque lo sfocato e non capisco perché si debba necessariamente lavorare a tutta apertura quando lo scatto non lo richiede.
Io avrei scattato a f/8 per tenere più a fuoco anche l'occhio destro del soggetto. Con lo sfondo a quella distanza ottieni comunque lo sfocato e non capisco perché si debba necessariamente lavorare a tutta apertura quando lo scatto non lo richiede.
Hai ragione. La mia curiosità era infatti più tecnica e relativa a questo obiettivo che altro! Avrei voluto vedere come lavora a piena apertura e alla massima estensione (come nella foto del gatto da te postata qualche giorno fa)!!
Hai ragione. La mia curiosità era infatti più tecnica e relativa a questo obiettivo che altro! Avrei voluto vedere come lavora a piena apertura e alla massima estensione (come nella foto del gatto da te postata qualche giorno fa)!!
Su questo ti do ragione. Il 24-85 è comunque sorprendente a TA a qualsiasi focale, si comporta quasi come un'ottica professionale. Nulla a che vedere con il vecchio 24-85 e nemmeno con il vecchio 24-120. Un altro pianeta.
in realtà volevo proprio vedere com'era a tutta apertura, infatti ho scattato sia a 4.5 che 5.6, ti garantisco che a tutta apertura è ottimo, però essendo un pò di profilo era meglio 5.6 per la foto ma anche più chiuso come diceva gian carlo sarebbe stato ancora meglio...era a 500 iso, sono stato un pò impegnato e ho approfittato dell'uscita serale.
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ad 1/6 senza micromosso...nitidissimo..versatile e di qualità!colori vividi e contrastati.OTTIMO
Messaggio modificato da kawaliere il Nov 4 2012, 06:00 PM
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Addirittura in certi casi lo ritengo fin troppo saturo e porto il Picture control in Neutro.
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Da paura direi! Bene bene, mi sa che me lo prenderò.
C'è solo un tarlo che mi ha impedito in queste settimane di comprarlo già. Il nuovo Tamron 24-70 f/2.8 VC. E' vero, costa ben di più. ma con quella luminosità costante mi permetterebbe di sostituire almeno un fisso che ho, e con quello venduto la spesa va in pari. Sono principalmente due le cose che mi hanno fermato. E' davvero buono come dicono? E poi il peso, che è circa 2 volte quello del 24-85 Nikon, e in viaggio mi piacerebbe star leggero. Qualcuno ha avuto modo di provarlo bene? Non mi interessano troppo i paragoni con il 24-70 f/2.8 Nikon.
C'è solo un tarlo che mi ha impedito in queste settimane di comprarlo già. Il nuovo Tamron 24-70 f/2.8 VC. E' vero, costa ben di più. ma con quella luminosità costante mi permetterebbe di sostituire almeno un fisso che ho, e con quello venduto la spesa va in pari. Sono principalmente due le cose che mi hanno fermato. E' davvero buono come dicono? E poi il peso, che è circa 2 volte quello del 24-85 Nikon, e in viaggio mi piacerebbe star leggero. Qualcuno ha avuto modo di provarlo bene? Non mi interessano troppo i paragoni con il 24-70 f/2.8 Nikon.
E per quale motivo? Il Nikkor 24-70 rimane comunque il punto di riferimento della categoria. Quando devo spendere cifre a 3 zeri, preferisco stare nel nostro brand, in caso di rivendita hai sempre i tuoi soldi in mano... immediatamente.
Ecco alcuni scatti fatti con il 24-85: panorama Napoletano in tardo pomeriggio HDR e non, c'è anche un Time Lapse video fatto dallo stesso punto..
Questa è quella HDR, ben 9 fotogrammi!
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Stesso punto ma singolo fotogramma..
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il Time Lapse:
http://www.youtube.com/watch?v=HzC8iJpGwU0...nel&list=UL
Ciaooooo!!
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Ciaooooo!!
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Ciaooooo!!
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Ciaooooo!!
Stupende, soprattutto la prima in HDR, tecnica che non amo ma che qui ci sta alla grande. Scattate da Posillipo?
Ecco alcuni scatti fatti con il 24-85: panorama Napoletano in tardo pomeriggio HDR e non, c'è anche un Time Lapse video fatto dallo stesso punto..
Questa è quella HDR, ben 9 fotogrammi!
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Ciaooooo!!
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Ciaooooo!!
Concordo con Carlo, veramente stupefacente l'Hdr...
E per quale motivo? Il Nikkor 24-70 rimane comunque il punto di riferimento della categoria. Quando devo spendere cifre a 3 zeri, preferisco stare nel nostro brand, in caso di rivendita hai sempre i tuoi soldi in mano... immediatamente.
Non si tratta di una cifra a 3 zeri. Si riesce agevolmente a trovare online a 800 euro nuovo adesso. Non mi interessano troppo i confronti col 24-70 nikon perché ci sono già decine di recensioni online a proposito! Invece non ho trovato confronti con il 24-85 VR.
Non si tratta di una cifra a 3 zeri. Si riesce agevolmente a trovare online a 800 euro nuovo adesso. Non mi interessano troppo i confronti col 24-70 nikon perché ci sono già decine di recensioni online a proposito! Invece non ho trovato confronti con il 24-85 VR.
Diciamo che non sono due ottiche confrontabili, per prezzo ed apertura.
Diciamo che non sono due ottiche confrontabili, per prezzo ed apertura.
Lo so bene, eppure questo Tamron è l'unica cosa che mi ha impedito di prendere il Nikon finora. PS: cmq prenderò il Nikon! E questo per diverse ragioni:
1) è molto più leggero
2) risparmio 350 euro (con i quali posso prendere un bel fisso luminoso più avanti);
3) è più rivendibile
4) è vero, è meno luminoso, ma lo userei solo di giorno. Alla sera, sempre in viaggio, metto cmq il 50 f/1.4
5) ha più escursione focale
6) così posso abilitare il controllo automatico distorsione on camera
Lo so bene, eppure questo Tamron è l'unica cosa che mi ha impedito di prendere il Nikon finora. PS: cmq prenderò il Nikon! E questo per diverse ragioni:
1) è molto più leggero
2) risparmio 350 euro (con i quali posso prendere un bel fisso luminoso più avanti);
3) è più rivendibile
4) è vero, è meno luminoso, ma lo userei solo di giorno. Alla sera, sempre in viaggio, metto cmq il 50 f/1.4
5) ha più escursione focale
6) così posso abilitare il controllo automatico distorsione on camera
1) è molto più leggero
2) risparmio 350 euro (con i quali posso prendere un bel fisso luminoso più avanti);
3) è più rivendibile
4) è vero, è meno luminoso, ma lo userei solo di giorno. Alla sera, sempre in viaggio, metto cmq il 50 f/1.4
5) ha più escursione focale
6) così posso abilitare il controllo automatico distorsione on camera
Grazie, è vero, qui ci sta proprio bene!
Esatto, Posillipo.. è il belvedere proprio davanti alla Chiesa di Sant'Antonio...
Esatto, Posillipo.. è il belvedere proprio davanti alla Chiesa di Sant'Antonio...
Sono stato parecchie volte a Napoli e mi è rimasta nel cuore. L'ultima volta ho fatto un giro da Marinella e sono tornato a casa con una meravigliosa cravatta. Non posso più tornarci, altrimenti mi dilapido....
preso anche io da un paio di settimane....ma ancora non utilizzato, certo che le dimensioni e il peso sono eccezionali...e se come ho visto anche i risultati...è un ottimo acquisto!!
Arrivato oggi pomeriggio presto! Preso su internet a 480 inclusa spedizione e garanzia Nikon Italia di 4 anni!!
Vi metto in ordine le prime impressioni.
1) Esteticamente si presenta bene. Veramente compatto e leggero considerando l'estensione e il meccanismo vr. Sulla D600 sta proprio bene.
2) Luminosità: nota dolente. Ovviamente sapevo benissimo cosa implica un'apertura del diaframma che oscilla tra f3.5 e 4.5. Ma essendo abituato all'enorme luminosità delle ottiche fisse (come il 50 f1.4 e il 105 f2 DC), vedere salire gli ISO su livelli limite (per fortuna la D600 se la cava benissimo anche a 6400) appena c'è un minimo di penombra mi ha fatto impressione. Poi mi sono ricordato che l'ho acquistato unicamente come obiettivo da viaggio da usare di giorno e mi sono un po' ripreso dallo sconforto. Inoltre ho fatto questo ragionamento. Spesso scatto con il 50 a T.A. e poi croppo un 30 per cento l'immagine per avvicinarmi al soggetto, che in quel momento era lontano oppure non era sicuro avvicinarmi troppo (faccio prevalentemente ritrattistica street). Questo implica, ovviamente, una perdita di qualità. Con questo obiettivo ho a disposizione altri 35mm di lunghezza focale così posso scattare a 85mm ed evitare di croppare la foto in post produzione. E' vero, in condizioni di scarsa illuminazione e a parità di velocità dell'otturatore, gli ISO saranno molto più alti a f4.5 che non a f1.4, però la cosa è abbastanza compensata dal fatto che poi non devo croppare l'immagine. Non so se avete capito il concetto...casomai ve lo rispiego.
3) Distorsione prospettica: altra nota dolente. Nota bene: anche qui sono probabilmente io che sono stato abituato fin troppo bene dalle ottiche fisse, in particolare dal mio 24 mm f/2.8 D... Ma a 24mm l'immagine nel mirino, quando si è in presenza di edifici o di linee rette, è (per me) semplicemente inguardabile. Riguardando poi le foto sul pc, i file grezzi confermano l'immagine nel mirino, e i file JPG registrati dalla fotocamera abilitando il controllo distorsione sono sì migliori, ma pur sempre osceni. Alla fine prendendo un file RAW, importandolo in Lightroom 4.2 e abilitando il profilo lente di Adobe la correzione non è ancora sufficiente: occorre correggere ancora un po' manualmente per avere un'immagine da considerarsi buona. Anche qui, ero perfettamente a conoscenza della grande distorsione a barilotto di cui soffre questo obiettivo alla più corta lunghezza focale, però vederla nel mirino e poi accorgermi che nemmeno il profilo lente di Adobe la corregge del tutto mi ha lasciato sbigottito. Per questi motivi non lo consiglio assolutamente a chi ama le focali grandangolari spinte, soprattutto in ambiente urbano. Attenzione però, va detto che già a 35mm la distorsione a barilotto si annulla completamente.
4) Bokeh, o resa dello sfocato: piacevolmente colpito. Almeno dai primi scatti sembra gradevole per essere un'ottica zoom. Anche le parti di transizione risultano accettabili. Sinceramente mi pare che assomigli molto al 50 f1.4 G (ovviamente comparandolo alla stessa apertura del diaframma). Ma il 105 f2 DC è, non serve dirlo, tutta un'altra cosa.
5) Capacità macro: nonostante non sia un'ottica pensata per tale caratteristica, mi ha colpito sotto questo aspetto. L'obiettivo mette a fuoco da ogni lunghezza focale da veramente vicino (poco più di 20 cm). E la nitidezza anche a TA pare davvero buona. Chiudendo di qualcosa è eccellente, direi. Almeno al centro.
6) Stabilizzazione: mi ha lasciato senza parole. Sono riuscito a scattare senza troppe premure (no controllo del respiro, no appoggio al muro...) a 85mm con mezzo secondo di velocità di posa senza l'ombra di micromosso!!! Io non so veramente come sia fisicamente possibile una cosa del genere, ma fatto sta che è così. Quando Nikon dichiara che il VRII permette di guadagnare fino a 4 stop dice la verità. Mi chiedo solamente se questo potrà essere utile al tipo di fotografia che faccio io (street, soprattutto ritrattistica street) dato che con un soggetto che si muove il VR diviene inutile. Però magari imparerò a sfruttarlo per ottenere qualche effetto creativo che prima potevo ottenere solo usando un cavalletto.
Vi posto una foto fatta appena adesso in camera senza cavalletto. Ho fatto uno screenshot della schermata così potete vedere agilmente i dati di scatto a destra in alto.
Messaggio modificato da Fabio Boer il Nov 8 2012, 07:42 PM
Vi metto in ordine le prime impressioni.
1) Esteticamente si presenta bene. Veramente compatto e leggero considerando l'estensione e il meccanismo vr. Sulla D600 sta proprio bene.
2) Luminosità: nota dolente. Ovviamente sapevo benissimo cosa implica un'apertura del diaframma che oscilla tra f3.5 e 4.5. Ma essendo abituato all'enorme luminosità delle ottiche fisse (come il 50 f1.4 e il 105 f2 DC), vedere salire gli ISO su livelli limite (per fortuna la D600 se la cava benissimo anche a 6400) appena c'è un minimo di penombra mi ha fatto impressione. Poi mi sono ricordato che l'ho acquistato unicamente come obiettivo da viaggio da usare di giorno e mi sono un po' ripreso dallo sconforto. Inoltre ho fatto questo ragionamento. Spesso scatto con il 50 a T.A. e poi croppo un 30 per cento l'immagine per avvicinarmi al soggetto, che in quel momento era lontano oppure non era sicuro avvicinarmi troppo (faccio prevalentemente ritrattistica street). Questo implica, ovviamente, una perdita di qualità. Con questo obiettivo ho a disposizione altri 35mm di lunghezza focale così posso scattare a 85mm ed evitare di croppare la foto in post produzione. E' vero, in condizioni di scarsa illuminazione e a parità di velocità dell'otturatore, gli ISO saranno molto più alti a f4.5 che non a f1.4, però la cosa è abbastanza compensata dal fatto che poi non devo croppare l'immagine. Non so se avete capito il concetto...casomai ve lo rispiego.
3) Distorsione prospettica: altra nota dolente. Nota bene: anche qui sono probabilmente io che sono stato abituato fin troppo bene dalle ottiche fisse, in particolare dal mio 24 mm f/2.8 D... Ma a 24mm l'immagine nel mirino, quando si è in presenza di edifici o di linee rette, è (per me) semplicemente inguardabile. Riguardando poi le foto sul pc, i file grezzi confermano l'immagine nel mirino, e i file JPG registrati dalla fotocamera abilitando il controllo distorsione sono sì migliori, ma pur sempre osceni. Alla fine prendendo un file RAW, importandolo in Lightroom 4.2 e abilitando il profilo lente di Adobe la correzione non è ancora sufficiente: occorre correggere ancora un po' manualmente per avere un'immagine da considerarsi buona. Anche qui, ero perfettamente a conoscenza della grande distorsione a barilotto di cui soffre questo obiettivo alla più corta lunghezza focale, però vederla nel mirino e poi accorgermi che nemmeno il profilo lente di Adobe la corregge del tutto mi ha lasciato sbigottito. Per questi motivi non lo consiglio assolutamente a chi ama le focali grandangolari spinte, soprattutto in ambiente urbano. Attenzione però, va detto che già a 35mm la distorsione a barilotto si annulla completamente.
4) Bokeh, o resa dello sfocato: piacevolmente colpito. Almeno dai primi scatti sembra gradevole per essere un'ottica zoom. Anche le parti di transizione risultano accettabili. Sinceramente mi pare che assomigli molto al 50 f1.4 G (ovviamente comparandolo alla stessa apertura del diaframma). Ma il 105 f2 DC è, non serve dirlo, tutta un'altra cosa.
5) Capacità macro: nonostante non sia un'ottica pensata per tale caratteristica, mi ha colpito sotto questo aspetto. L'obiettivo mette a fuoco da ogni lunghezza focale da veramente vicino (poco più di 20 cm). E la nitidezza anche a TA pare davvero buona. Chiudendo di qualcosa è eccellente, direi. Almeno al centro.
6) Stabilizzazione: mi ha lasciato senza parole. Sono riuscito a scattare senza troppe premure (no controllo del respiro, no appoggio al muro...) a 85mm con mezzo secondo di velocità di posa senza l'ombra di micromosso!!! Io non so veramente come sia fisicamente possibile una cosa del genere, ma fatto sta che è così. Quando Nikon dichiara che il VRII permette di guadagnare fino a 4 stop dice la verità. Mi chiedo solamente se questo potrà essere utile al tipo di fotografia che faccio io (street, soprattutto ritrattistica street) dato che con un soggetto che si muove il VR diviene inutile. Però magari imparerò a sfruttarlo per ottenere qualche effetto creativo che prima potevo ottenere solo usando un cavalletto.
Vi posto una foto fatta appena adesso in camera senza cavalletto. Ho fatto uno screenshot della schermata così potete vedere agilmente i dati di scatto a destra in alto.
Messaggio modificato da Fabio Boer il Nov 8 2012, 07:42 PM
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Arrivato oggi pomeriggio presto! Preso su internet a 480 inclusa spedizione e garanzia Nikon Italia di 4 anni!!
Vi metto in ordine le prime impressioni.
1) Esteticamente si presenta bene. Veramente compatto e leggero considerando l'estensione e il meccanismo vr. Sulla D600 sta proprio bene.
2) Luminosità: nota dolente. Ovviamente sapevo benissimo cosa implica un'apertura del diaframma che oscilla tra f3.5 e 4.5. Ma essendo abituato all'enorme luminosità delle ottiche fisse (come il 50 f1.4 e il 105 f2 DC), vedere salire gli ISO su livelli limite (per fortuna la D600 se la cava benissimo anche a 6400) appena c'è un minimo di penombra mi ha fatto impressione. Poi mi sono ricordato che l'ho acquistato unicamente come obiettivo da viaggio da usare di giorno e mi sono un po' ripreso dallo sconforto. Inoltre ho fatto questo ragionamento. Spesso scatto con il 50 a T.A. e poi croppo un 30 per cento l'immagine per avvicinarmi al soggetto, che in quel momento era lontano oppure non era sicuro avvicinarmi troppo (faccio prevalentemente ritrattistica street). Questo implica, ovviamente, una perdita di qualità. Con questo obiettivo ho a disposizione altri 35mm di lunghezza focale così posso scattare a 85mm ed evitare di croppare la foto in post produzione. E' vero, in condizioni di scarsa illuminazione e a parità di velocità dell'otturatore, gli ISO saranno molto più alti a f4.5 che non a f1.4, però la cosa è abbastanza compensata dal fatto che poi non devo croppare l'immagine. Non so se avete capito il concetto...casomai ve lo rispiego.
3) Distorsione prospettica: altra nota dolente. Nota bene: anche qui sono probabilmente io che sono stato abituato fin troppo bene dalle ottiche fisse, in particolare dal mio 24 mm f/2.8 D... Ma a 24mm l'immagine nel mirino, quando si è in presenza di edifici o di linee rette, è (per me) semplicemente inguardabile. Riguardando poi le foto sul pc, i file grezzi confermano l'immagine nel mirino, e i file JPG registrati dalla fotocamera abilitando il controllo distorsione sono sì migliori, ma pur sempre osceni. Alla fine prendendo un file RAW, importandolo in Lightroom 4.2 e abilitando il profilo lente di Adobe la correzione non è ancora sufficiente: occorre correggere ancora un po' manualmente per avere un'immagine da considerarsi buona. Anche qui, ero perfettamente a conoscenza della grande distorsione a barilotto di cui soffre questo obiettivo alla più corta lunghezza focale, però vederla nel mirino e poi accorgermi che nemmeno il profilo lente di Adobe la corregge del tutto mi ha lasciato sbigottito. Per questi motivi non lo consiglio assolutamente a chi ama le focali grandangolari spinte, soprattutto in ambiente urbano. Attenzione però, va detto che già a 35mm la distorsione a barilotto si annulla completamente.
4) Bokeh, o resa dello sfocato: piacevolmente colpito. Almeno dai primi scatti sembra gradevole per essere un'ottica zoom. Anche le parti di transizione risultano accettabili. Sinceramente mi pare che assomigli molto al 50 f1.4 G (ovviamente comparandolo alla stessa apertura del diaframma). Ma il 105 f2 DC è, non serve dirlo, tutta un'altra cosa.
5) Capacità macro: nonostante non sia un'ottica pensata per tale caratteristica, mi ha colpito sotto questo aspetto. L'obiettivo mette a fuoco da ogni lunghezza focale da veramente vicino (poco più di 20 cm). E la nitidezza anche a TA pare davvero buona. Chiudendo di qualcosa è eccellente, direi. Almeno al centro.
6) Stabilizzazione: mi ha lasciato senza parole. Sono riuscito a scattare senza troppe premure (no controllo del respiro, no appoggio al muro...) a 85mm con mezzo secondo di velocità di posa senza l'ombra di micromosso!!! Io non so veramente come sia fisicamente possibile una cosa del genere, ma fatto sta che è così. Quando Nikon dichiara che il VRII permette di guadagnare fino a 4 stop dice la verità. Mi chiedo solamente se questo potrà essere utile al tipo di fotografia che faccio io (street, soprattutto ritrattistica street) dato che con un soggetto che si muove il VR diviene inutile. Però magari imparerò a sfruttarlo per ottenere qualche effetto creativo che prima potevo ottenere solo usando un cavalletto.
Vi posto una foto fatta appena adesso in camera senza cavalletto. Ho fatto uno screenshot della schermata così potete vedere agilmente i dati di scatto a destra in alto.
Vi metto in ordine le prime impressioni.
1) Esteticamente si presenta bene. Veramente compatto e leggero considerando l'estensione e il meccanismo vr. Sulla D600 sta proprio bene.
2) Luminosità: nota dolente. Ovviamente sapevo benissimo cosa implica un'apertura del diaframma che oscilla tra f3.5 e 4.5. Ma essendo abituato all'enorme luminosità delle ottiche fisse (come il 50 f1.4 e il 105 f2 DC), vedere salire gli ISO su livelli limite (per fortuna la D600 se la cava benissimo anche a 6400) appena c'è un minimo di penombra mi ha fatto impressione. Poi mi sono ricordato che l'ho acquistato unicamente come obiettivo da viaggio da usare di giorno e mi sono un po' ripreso dallo sconforto. Inoltre ho fatto questo ragionamento. Spesso scatto con il 50 a T.A. e poi croppo un 30 per cento l'immagine per avvicinarmi al soggetto, che in quel momento era lontano oppure non era sicuro avvicinarmi troppo (faccio prevalentemente ritrattistica street). Questo implica, ovviamente, una perdita di qualità. Con questo obiettivo ho a disposizione altri 35mm di lunghezza focale così posso scattare a 85mm ed evitare di croppare la foto in post produzione. E' vero, in condizioni di scarsa illuminazione e a parità di velocità dell'otturatore, gli ISO saranno molto più alti a f4.5 che non a f1.4, però la cosa è abbastanza compensata dal fatto che poi non devo croppare l'immagine. Non so se avete capito il concetto...casomai ve lo rispiego.
3) Distorsione prospettica: altra nota dolente. Nota bene: anche qui sono probabilmente io che sono stato abituato fin troppo bene dalle ottiche fisse, in particolare dal mio 24 mm f/2.8 D... Ma a 24mm l'immagine nel mirino, quando si è in presenza di edifici o di linee rette, è (per me) semplicemente inguardabile. Riguardando poi le foto sul pc, i file grezzi confermano l'immagine nel mirino, e i file JPG registrati dalla fotocamera abilitando il controllo distorsione sono sì migliori, ma pur sempre osceni. Alla fine prendendo un file RAW, importandolo in Lightroom 4.2 e abilitando il profilo lente di Adobe la correzione non è ancora sufficiente: occorre correggere ancora un po' manualmente per avere un'immagine da considerarsi buona. Anche qui, ero perfettamente a conoscenza della grande distorsione a barilotto di cui soffre questo obiettivo alla più corta lunghezza focale, però vederla nel mirino e poi accorgermi che nemmeno il profilo lente di Adobe la corregge del tutto mi ha lasciato sbigottito. Per questi motivi non lo consiglio assolutamente a chi ama le focali grandangolari spinte, soprattutto in ambiente urbano. Attenzione però, va detto che già a 35mm la distorsione a barilotto si annulla completamente.
4) Bokeh, o resa dello sfocato: piacevolmente colpito. Almeno dai primi scatti sembra gradevole per essere un'ottica zoom. Anche le parti di transizione risultano accettabili. Sinceramente mi pare che assomigli molto al 50 f1.4 G (ovviamente comparandolo alla stessa apertura del diaframma). Ma il 105 f2 DC è, non serve dirlo, tutta un'altra cosa.
5) Capacità macro: nonostante non sia un'ottica pensata per tale caratteristica, mi ha colpito sotto questo aspetto. L'obiettivo mette a fuoco da ogni lunghezza focale da veramente vicino (poco più di 20 cm). E la nitidezza anche a TA pare davvero buona. Chiudendo di qualcosa è eccellente, direi. Almeno al centro.
6) Stabilizzazione: mi ha lasciato senza parole. Sono riuscito a scattare senza troppe premure (no controllo del respiro, no appoggio al muro...) a 85mm con mezzo secondo di velocità di posa senza l'ombra di micromosso!!! Io non so veramente come sia fisicamente possibile una cosa del genere, ma fatto sta che è così. Quando Nikon dichiara che il VRII permette di guadagnare fino a 4 stop dice la verità. Mi chiedo solamente se questo potrà essere utile al tipo di fotografia che faccio io (street, soprattutto ritrattistica street) dato che con un soggetto che si muove il VR diviene inutile. Però magari imparerò a sfruttarlo per ottenere qualche effetto creativo che prima potevo ottenere solo usando un cavalletto.
Vi posto una foto fatta appena adesso in camera senza cavalletto. Ho fatto uno screenshot della schermata così potete vedere agilmente i dati di scatto a destra in alto.
Verissimo quello che dice oggi Nikon dei 4 stop del vr, ma il falso lo disse a suo tempo con il 80-400 vr presi l'ottica svenandomi, ma felice, ma poi di stop non ne fa neanche mezzo , pubblicita' ingannevole.
Quanti anni fa è uscita l'ottica di cui parli?
Nel catalogo nikon anche a suo tempo si parlava di quattro stop
Bello il primo scatto con la conversione
Ho preso il 24-85 vr in kit con la D600, avendo il 24-85 2,8 4 , trovo il nuovo molto nitido e contrastato,alle medie e lunghe distanze,e buono a TA, ma il vecchio e' piu completo in tutto .
Nel catalogo nikon anche a suo tempo si parlava di quattro stop
Bello il primo scatto con la conversione
Ho preso il 24-85 vr in kit con la D600, avendo il 24-85 2,8 4 , trovo il nuovo molto nitido e contrastato,alle medie e lunghe distanze,e buono a TA, ma il vecchio e' piu completo in tutto .
Bello il primo scatto con la conversione
Ho preso il 24-85 vr in kit con la D600, avendo il 24-85 2,8 4 , trovo il nuovo molto nitido e contrastato,alle medie e lunghe distanze,e buono a TA, ma il vecchio e' piu completo in tutto .
Dimenticavo, il vr alle lunghe distanze pecca in manira abbissale a tutti i diaframmi