di fatto che fai "duplichi" il piano e lavori sulla copia?
ciao; non sono bravo a spiegare le cose, ma ci provo;
livello base è la tua fotogafia, ok?
duplichi la foto per non rovinare l'originale;
sotto in basso a dx, c'è il simboletto "pallino mezzo bianco mezzo nero" ; quello ti permette, senza distruggere la foto,
di applicare tanti livelli quanti ti sevono;
ogni livello è come usare un foglio acetato trasparente, sul quale fai la modifica.
luminosità contrasto? selezioni e ti apre il livello; poi con la maschera alpha di fianco cancelli dove non vuoi che la modifica abbia effetto.
poi ti serve un po di vivdezza in più? sempre pulsante "pallino juventino" e selezioni vividezza; applichi quello che ti serve e sempre maschera alpha per eliminare dove non serve
i livelli e le maschere alpha sono molto utili, sia per enfatizzare , sia per rimediare a delle magagne finchè si può
spero di essere stato chiaro
ciao:)
ciao; non sono bravo a spiegare le cose, ma ci provo;
livello base è la tua fotogafia, ok?
duplichi la foto per non rovinare l'originale;
sotto in basso a dx, c'è il simboletto "pallino mezzo bianco mezzo nero" ; quello ti permette, senza distruggere la foto,
di applicare tanti livelli quanti ti sevono;
ogni livello è come usare un foglio acetato trasparente, sul quale fai la modifica.
luminosità contrasto? selezioni e ti apre il livello; poi con la maschera alpha di fianco cancelli dove non vuoi che la modifica abbia effetto.
poi ti serve un po di vivdezza in più? sempre pulsante "pallino juventino" e selezioni vividezza; applichi quello che ti serve e sempre maschera alpha per eliminare dove non serve
i livelli e le maschere alpha sono molto utili, sia per enfatizzare , sia per rimediare a delle magagne finchè si può
spero di essere stato chiaro
ciao:)
livello base è la tua fotogafia, ok?
duplichi la foto per non rovinare l'originale;
sotto in basso a dx, c'è il simboletto "pallino mezzo bianco mezzo nero" ; quello ti permette, senza distruggere la foto,
di applicare tanti livelli quanti ti sevono;
ogni livello è come usare un foglio acetato trasparente, sul quale fai la modifica.
luminosità contrasto? selezioni e ti apre il livello; poi con la maschera alpha di fianco cancelli dove non vuoi che la modifica abbia effetto.
poi ti serve un po di vivdezza in più? sempre pulsante "pallino juventino" e selezioni vividezza; applichi quello che ti serve e sempre maschera alpha per eliminare dove non serve
i livelli e le maschere alpha sono molto utili, sia per enfatizzare , sia per rimediare a delle magagne finchè si può
spero di essere stato chiaro
ciao:)
Bravo Cawboy, se tutti noi facessimo più spesso una piccola e concisa spiegazione di quello che facciamo, possibilmente postando le foto, questo club diventerebbe una vera scuola.
Non sarebbe mica male!
Fili.
bellissima ..
non dovevi raccogliere le olive? Io sono stato tutto il giorno preso alla raccolta.
Voglio dare un umile esempio di come si può completamente trasformare un’immagine.
Premetto che non sono un grande conoscitore di P.S.
Anzi direi che uso questo programma come un pittore userebbe i pennelli e cioè con molto lavoro manuale e di pazienza.
Più che una testimonianza di come usare P.S. , questo vuole essere un esempio di come previsualizzare un’immagine e di come perseguire un risultato.
Osservavo il mio Tiglio e, in lontananza, il mio Gelso.
Pensavo tra me: “ sarebbe bello fotografarli insieme senza tutto il resto!”
“E sarebbe anche bello immergerli in una atmosfera ventosa che giustifichi il volar via delle foglie.”
Ho scelto la focale che li metteva in relazione come avevo in mente e ho piazzato la fotocamera sullo stativo.
Peccato però che il vento non c’era!
Allora ho chiesto la collaborazione di mio figlio a cui ho dato il compito di colpire i rami con un lungo bastone, peraltro visibile nello scatto originale.
Scelto lo scatto migliore, ho incominciato a lavorarci sopra.
Ho scontornato manualmente, con lo strumento “aerografo” diverse foglie “volanti”, tutte quelle che si trovavano sullo sfondo che doveva “scomparire”
Ho aerografato lo sfondo indesiderato e poi ho cancellato una parte dei rami del Tiglio, usando principalmente gli strumenti “aerografo” e “clone”.
Ho dovuto anche ricostruire la base del Gelso poichè era nascosta dal muretto di cinta.
Alla fine, sempre con “ aerografo” ho simulato la polvere alzata dal vento.
Sono molto soddisfatto del lavoro svolto.
Non sarà una gran foto ma è esattamente quello che avevo in mente.
Filippo.
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Premetto che non sono un grande conoscitore di P.S.
Anzi direi che uso questo programma come un pittore userebbe i pennelli e cioè con molto lavoro manuale e di pazienza.
Più che una testimonianza di come usare P.S. , questo vuole essere un esempio di come previsualizzare un’immagine e di come perseguire un risultato.
Osservavo il mio Tiglio e, in lontananza, il mio Gelso.
Pensavo tra me: “ sarebbe bello fotografarli insieme senza tutto il resto!”
“E sarebbe anche bello immergerli in una atmosfera ventosa che giustifichi il volar via delle foglie.”
Ho scelto la focale che li metteva in relazione come avevo in mente e ho piazzato la fotocamera sullo stativo.
Peccato però che il vento non c’era!
Allora ho chiesto la collaborazione di mio figlio a cui ho dato il compito di colpire i rami con un lungo bastone, peraltro visibile nello scatto originale.
Scelto lo scatto migliore, ho incominciato a lavorarci sopra.
Ho scontornato manualmente, con lo strumento “aerografo” diverse foglie “volanti”, tutte quelle che si trovavano sullo sfondo che doveva “scomparire”
Ho aerografato lo sfondo indesiderato e poi ho cancellato una parte dei rami del Tiglio, usando principalmente gli strumenti “aerografo” e “clone”.
Ho dovuto anche ricostruire la base del Gelso poichè era nascosta dal muretto di cinta.
Alla fine, sempre con “ aerografo” ho simulato la polvere alzata dal vento.
Sono molto soddisfatto del lavoro svolto.
Non sarà una gran foto ma è esattamente quello che avevo in mente.
Filippo.
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ciao; non sono bravo a spiegare le cose, ma ci provo;
livello base è la tua fotogafia, ok?
duplichi la foto per non rovinare l'originale;
sotto in basso a dx, c'è il simboletto "pallino mezzo bianco mezzo nero" ; quello ti permette, senza distruggere la foto,
di applicare tanti livelli quanti ti sevono;
ogni livello è come usare un foglio acetato trasparente, sul quale fai la modifica.
luminosità contrasto? selezioni e ti apre il livello; poi con la maschera alpha di fianco cancelli dove non vuoi che la modifica abbia effetto.
poi ti serve un po di vivdezza in più? sempre pulsante "pallino juventino" e selezioni vividezza; applichi quello che ti serve e sempre maschera alpha per eliminare dove non serve
i livelli e le maschere alpha sono molto utili, sia per enfatizzare , sia per rimediare a delle magagne finchè si può
spero di essere stato chiaro
ciao:)
livello base è la tua fotogafia, ok?
duplichi la foto per non rovinare l'originale;
sotto in basso a dx, c'è il simboletto "pallino mezzo bianco mezzo nero" ; quello ti permette, senza distruggere la foto,
di applicare tanti livelli quanti ti sevono;
ogni livello è come usare un foglio acetato trasparente, sul quale fai la modifica.
luminosità contrasto? selezioni e ti apre il livello; poi con la maschera alpha di fianco cancelli dove non vuoi che la modifica abbia effetto.
poi ti serve un po di vivdezza in più? sempre pulsante "pallino juventino" e selezioni vividezza; applichi quello che ti serve e sempre maschera alpha per eliminare dove non serve
i livelli e le maschere alpha sono molto utili, sia per enfatizzare , sia per rimediare a delle magagne finchè si può
spero di essere stato chiaro
ciao:)
Voglio dare un umile esempio di come si può completamente trasformare un’immagine.
Premetto che non sono un grande conoscitore di P.S.
Anzi direi che uso questo programma come un pittore userebbe i pennelli e cioè con molto lavoro manuale e di pazienza.
Più che una testimonianza di come usare P.S. , questo vuole essere un esempio di come previsualizzare un’immagine e di come perseguire un risultato.
Osservavo il mio Tiglio e, in lontananza, il mio Gelso.
Pensavo tra me: “ sarebbe bello fotografarli insieme senza tutto il resto!”
“E sarebbe anche bello immergerli in una atmosfera ventosa che giustifichi il volar via delle foglie.”
Ho scelto la focale che li metteva in relazione come avevo in mente e ho piazzato la fotocamera sullo stativo.
Peccato però che il vento non c’era!
Allora ho chiesto la collaborazione di mio figlio a cui ho dato il compito di colpire i rami con un lungo bastone, peraltro visibile nello scatto originale.
Scelto lo scatto migliore, ho incominciato a lavorarci sopra.
Ho scontornato manualmente, con lo strumento “aerografo” diverse foglie “volanti”, tutte quelle che si trovavano sullo sfondo che doveva “scomparire”
Ho aerografato lo sfondo indesiderato e poi ho cancellato una parte dei rami del Tiglio, usando principalmente gli strumenti “aerografo” e “clone”.
Ho dovuto anche ricostruire la base del Gelso poichè era nascosta dal muretto di cinta.
Alla fine, sempre con “ aerografo” ho simulato la polvere alzata dal vento.
Sono molto soddisfatto del lavoro svolto.
Non sarà una gran foto ma è esattamente quello che avevo in mente.
Filippo.
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Premetto che non sono un grande conoscitore di P.S.
Anzi direi che uso questo programma come un pittore userebbe i pennelli e cioè con molto lavoro manuale e di pazienza.
Più che una testimonianza di come usare P.S. , questo vuole essere un esempio di come previsualizzare un’immagine e di come perseguire un risultato.
Osservavo il mio Tiglio e, in lontananza, il mio Gelso.
Pensavo tra me: “ sarebbe bello fotografarli insieme senza tutto il resto!”
“E sarebbe anche bello immergerli in una atmosfera ventosa che giustifichi il volar via delle foglie.”
Ho scelto la focale che li metteva in relazione come avevo in mente e ho piazzato la fotocamera sullo stativo.
Peccato però che il vento non c’era!
Allora ho chiesto la collaborazione di mio figlio a cui ho dato il compito di colpire i rami con un lungo bastone, peraltro visibile nello scatto originale.
Scelto lo scatto migliore, ho incominciato a lavorarci sopra.
Ho scontornato manualmente, con lo strumento “aerografo” diverse foglie “volanti”, tutte quelle che si trovavano sullo sfondo che doveva “scomparire”
Ho aerografato lo sfondo indesiderato e poi ho cancellato una parte dei rami del Tiglio, usando principalmente gli strumenti “aerografo” e “clone”.
Ho dovuto anche ricostruire la base del Gelso poichè era nascosta dal muretto di cinta.
Alla fine, sempre con “ aerografo” ho simulato la polvere alzata dal vento.
Sono molto soddisfatto del lavoro svolto.
Non sarà una gran foto ma è esattamente quello che avevo in mente.
Filippo.
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magia
Messaggio modificato da lilly1976 il Nov 3 2012, 09:14 PM
bellissima ..
non dovevi raccogliere le olive? Io sono stato tutto il giorno preso alla raccolta.
non dovevi raccogliere le olive? Io sono stato tutto il giorno preso alla raccolta.
Dovevo finire, avevo iniziato il giorno prima, oggi le ho portate al frantoio
Questa era l 'ultima pianta (20 3,5 + autoscatto)
Visualizza sul GALLERY : 3.9 MB
E poi trovo sempre un po' di tempo per stare con gli amici
Filippo e Giuseppe grazie
grazie, a tutti, ci provo domani.
io lavoro diversamente.
scarico le foto (quando devo fare e/o mi hanchiesto qualcosa) e le salvo su un cd/dvd che finisce prontamente nel dimenticatoio.
lavoro poi sui files "copa" su hd o chiavetta, senza preoccuparmi piu di tanto del "tornare indietro".
mi è già capitato di ripartire dall'originale, ma solo qualche volta.
io lavoro diversamente.
scarico le foto (quando devo fare e/o mi hanchiesto qualcosa) e le salvo su un cd/dvd che finisce prontamente nel dimenticatoio.
lavoro poi sui files "copa" su hd o chiavetta, senza preoccuparmi piu di tanto del "tornare indietro".
mi è già capitato di ripartire dall'originale, ma solo qualche volta.
Ciao a tutti.
Posso finalmente (anche se indegnamente) iscrivermi al club.
Grazie anche ai vostri consigli, ho preso un AI 105 f2.5 da usare su una D90
oggi primi scatti! Mi piace tantissimo
Ciao, Giovanni
Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB
Posso finalmente (anche se indegnamente) iscrivermi al club.
Grazie anche ai vostri consigli, ho preso un AI 105 f2.5 da usare su una D90
oggi primi scatti! Mi piace tantissimo
Ciao, Giovanni
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bella, complimenti! Poi con D90 (quindi senza esposimetro..) vale ancora di più!
di fatto che fai "duplichi" il piano e lavori sulla copia?
Ti ha già risposto COWBOY BEBOP, sono proprio come tanti fogli semitrasparenti, dove su ciascono ci puoi mettere delle elaborazioni, l'immagine è l'insieme di questi fogli.
Alla fine di tutti i passaggi, quando sei sicuro di non cambiare più nulla puoi unire tutti i livelli in uno, oppure salvare il lavoro così in modo da poter sempre rivedere le cose, in questo caso il peso dell'immagine è notevole, ma a quel punto di solito io unisco tutti i livelli e poi genero il mio Jpeg.
Non è male anche Capture NX2, ha un porocesso reversibile pure lui e sicuramente è più intuitivo e facile di Photoshop.
Il problema di Capture è che necessita di un PC con buone prestazioni, altrimenti rallenta e si pianta, per questo motivo qualche tempo fa lo ho abbandonato. Ora, cambiato il PC, potrei usarlo, ma ho preso la mano con CS4 che, bisogna dire è decisamente più completo.
ciao; non sono bravo a spiegare le cose, ma ci provo;
livello base è la tua fotogafia, ok?
duplichi la foto per non rovinare l'originale;
sotto in basso a dx, c'è il simboletto "pallino mezzo bianco mezzo nero" ; quello ti permette, senza distruggere la foto,
di applicare tanti livelli quanti ti sevono;
ogni livello è come usare un foglio acetato trasparente, sul quale fai la modifica.
luminosità contrasto? selezioni e ti apre il livello; poi con la maschera alpha di fianco cancelli dove non vuoi che la modifica abbia effetto.
poi ti serve un po di vivdezza in più? sempre pulsante "pallino juventino" e selezioni vividezza; applichi quello che ti serve e sempre maschera alpha per eliminare dove non serve
i livelli e le maschere alpha sono molto utili, sia per enfatizzare , sia per rimediare a delle magagne finchè si può
spero di essere stato chiaro
ciao
livello base è la tua fotogafia, ok?
duplichi la foto per non rovinare l'originale;
sotto in basso a dx, c'è il simboletto "pallino mezzo bianco mezzo nero" ; quello ti permette, senza distruggere la foto,
di applicare tanti livelli quanti ti sevono;
ogni livello è come usare un foglio acetato trasparente, sul quale fai la modifica.
luminosità contrasto? selezioni e ti apre il livello; poi con la maschera alpha di fianco cancelli dove non vuoi che la modifica abbia effetto.
poi ti serve un po di vivdezza in più? sempre pulsante "pallino juventino" e selezioni vividezza; applichi quello che ti serve e sempre maschera alpha per eliminare dove non serve
i livelli e le maschere alpha sono molto utili, sia per enfatizzare , sia per rimediare a delle magagne finchè si può
spero di essere stato chiaro
ciao
perfetto!
Voglio dare un umile esempio di come si può completamente trasformare un’immagine.
Premetto che non sono un grande conoscitore di P.S.
Anzi direi che uso questo programma come un pittore userebbe i pennelli e cioè con molto lavoro manuale e di pazienza.
Più che una testimonianza di come usare P.S. , questo vuole essere un esempio di come previsualizzare un’immagine e di come perseguire un risultato.
Osservavo il mio Tiglio e, in lontananza, il mio Gelso.
Pensavo tra me: “ sarebbe bello fotografarli insieme senza tutto il resto!â€
“E sarebbe anche bello immergerli in una atmosfera ventosa che giustifichi il volar via delle foglie.â€
Ho scelto la focale che li metteva in relazione come avevo in mente e ho piazzato la fotocamera sullo stativo.
Peccato però che il vento non c’era!
Allora ho chiesto la collaborazione di mio figlio a cui ho dato il compito di colpire i rami con un lungo bastone, peraltro visibile nello scatto originale.
Scelto lo scatto migliore, ho incominciato a lavorarci sopra.
Ho scontornato manualmente, con lo strumento “aerografo†diverse foglie “volantiâ€, tutte quelle che si trovavano sullo sfondo che doveva “scomparireâ€
Ho aerografato lo sfondo indesiderato e poi ho cancellato una parte dei rami del Tiglio, usando principalmente gli strumenti “aerografo†e “cloneâ€.
Ho dovuto anche ricostruire la base del Gelso poichè era nascosta dal muretto di cinta.
Alla fine, sempre con “ aerografo†ho simulato la polvere alzata dal vento.
Sono molto soddisfatto del lavoro svolto.
Non sarà una gran foto ma è esattamente quello che avevo in mente.
Filippo.
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Premetto che non sono un grande conoscitore di P.S.
Anzi direi che uso questo programma come un pittore userebbe i pennelli e cioè con molto lavoro manuale e di pazienza.
Più che una testimonianza di come usare P.S. , questo vuole essere un esempio di come previsualizzare un’immagine e di come perseguire un risultato.
Osservavo il mio Tiglio e, in lontananza, il mio Gelso.
Pensavo tra me: “ sarebbe bello fotografarli insieme senza tutto il resto!â€
“E sarebbe anche bello immergerli in una atmosfera ventosa che giustifichi il volar via delle foglie.â€
Ho scelto la focale che li metteva in relazione come avevo in mente e ho piazzato la fotocamera sullo stativo.
Peccato però che il vento non c’era!
Allora ho chiesto la collaborazione di mio figlio a cui ho dato il compito di colpire i rami con un lungo bastone, peraltro visibile nello scatto originale.
Scelto lo scatto migliore, ho incominciato a lavorarci sopra.
Ho scontornato manualmente, con lo strumento “aerografo†diverse foglie “volantiâ€, tutte quelle che si trovavano sullo sfondo che doveva “scomparireâ€
Ho aerografato lo sfondo indesiderato e poi ho cancellato una parte dei rami del Tiglio, usando principalmente gli strumenti “aerografo†e “cloneâ€.
Ho dovuto anche ricostruire la base del Gelso poichè era nascosta dal muretto di cinta.
Alla fine, sempre con “ aerografo†ho simulato la polvere alzata dal vento.
Sono molto soddisfatto del lavoro svolto.
Non sarà una gran foto ma è esattamente quello che avevo in mente.
Filippo.
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bel lavoro Filippo, complimenti!
Dovevo finire, avevo iniziato il giorno prima, oggi le ho portate al frantoio
Questa era l 'ultima pianta (20 3,5 + autoscatto)
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E poi trovo sempre un po' di tempo per stare con gli amici
Filippo e Giuseppe grazie
Questa era l 'ultima pianta (20 3,5 + autoscatto)
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E poi trovo sempre un po' di tempo per stare con gli amici
Filippo e Giuseppe grazie
Però.... complimenti!
Messaggio modificato da Gian Carlo F il Nov 3 2012, 11:23 PM
@ Fabrizio
Queste cose fanno star male.
Spulcio i vari mercatini molto spesso.
Se posti le matricole controllerò quello che posso.
Difficile però che le cose rubate finiscano nei mercatini immediatamente, ma è bene provarci.
Filippo.
Queste cose fanno star male.
Spulcio i vari mercatini molto spesso.
Se posti le matricole controllerò quello che posso.
Difficile però che le cose rubate finiscano nei mercatini immediatamente, ma è bene provarci.
Filippo.
Grazie Filippo,
intanto metto questi 2. per gli altri dovrei avere i n.di serie in Cina e li posto appena arrivo in Cina.
Nikon Nippon Kogaku 20MM F3.5 UD N. 436057
Nikon Nikkor 35MM F2 AI N. 809013
saluti,Fabrizio
che bella elaborzione, Filippo; anche la 'nebbiolina' sul terreno aggiunge fascino allo scatto
concordo ed aspetto le lezioni con interesse
Bravo Cawboy, se tutti noi facessimo più spesso una piccola e concisa spiegazione di quello che facciamo, possibilmente postando le foto, questo club diventerebbe una vera scuola.
Non sarebbe mica male!
Fili.
Non sarebbe mica male!
Fili.
concordo ed aspetto le lezioni con interesse
Voglio dare un umile esempio di come si può completamente trasformare un'immagine.
Premetto che non sono un grande conoscitore di P.S.
Anzi direi che uso questo programma come un pittore userebbe i pennelli e cioè con molto lavoro manuale e di pazienza.
Più che una testimonianza di come usare P.S. , questo vuole essere un esempio di come previsualizzare un'immagine e di come perseguire un risultato.
Osservavo il mio Tiglio e, in lontananza, il mio Gelso.
Pensavo tra me: " sarebbe bello fotografarli insieme senza tutto il resto!"
"E sarebbe anche bello immergerli in una atmosfera ventosa che giustifichi il volar via delle foglie."
Ho scelto la focale che li metteva in relazione come avevo in mente e ho piazzato la fotocamera sullo stativo.
Peccato però che il vento non c'era!
Allora ho chiesto la collaborazione di mio figlio a cui ho dato il compito di colpire i rami con un lungo bastone, peraltro visibile nello scatto originale.
Scelto lo scatto migliore, ho incominciato a lavorarci sopra.
Ho scontornato manualmente, con lo strumento "aerografo" diverse foglie "volanti", tutte quelle che si trovavano sullo sfondo che doveva "scomparire"
Ho aerografato lo sfondo indesiderato e poi ho cancellato una parte dei rami del Tiglio, usando principalmente gli strumenti "aerografo" e "clone".
Ho dovuto anche ricostruire la base del Gelso poichè era nascosta dal muretto di cinta.
Alla fine, sempre con " aerografo" ho simulato la polvere alzata dal vento.
Sono molto soddisfatto del lavoro svolto.
Non sarà una gran foto ma è esattamente quello che avevo in mente.
Filippo.
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Premetto che non sono un grande conoscitore di P.S.
Anzi direi che uso questo programma come un pittore userebbe i pennelli e cioè con molto lavoro manuale e di pazienza.
Più che una testimonianza di come usare P.S. , questo vuole essere un esempio di come previsualizzare un'immagine e di come perseguire un risultato.
Osservavo il mio Tiglio e, in lontananza, il mio Gelso.
Pensavo tra me: " sarebbe bello fotografarli insieme senza tutto il resto!"
"E sarebbe anche bello immergerli in una atmosfera ventosa che giustifichi il volar via delle foglie."
Ho scelto la focale che li metteva in relazione come avevo in mente e ho piazzato la fotocamera sullo stativo.
Peccato però che il vento non c'era!
Allora ho chiesto la collaborazione di mio figlio a cui ho dato il compito di colpire i rami con un lungo bastone, peraltro visibile nello scatto originale.
Scelto lo scatto migliore, ho incominciato a lavorarci sopra.
Ho scontornato manualmente, con lo strumento "aerografo" diverse foglie "volanti", tutte quelle che si trovavano sullo sfondo che doveva "scomparire"
Ho aerografato lo sfondo indesiderato e poi ho cancellato una parte dei rami del Tiglio, usando principalmente gli strumenti "aerografo" e "clone".
Ho dovuto anche ricostruire la base del Gelso poichè era nascosta dal muretto di cinta.
Alla fine, sempre con " aerografo" ho simulato la polvere alzata dal vento.
Sono molto soddisfatto del lavoro svolto.
Non sarà una gran foto ma è esattamente quello che avevo in mente.
Filippo.
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Non concordo su quello che ho evidenziato
Bravo Filippo! Notevole l'elaborazione ed il risultato.
QUOTE
Voglio dare un umile esempio di come si può completamente trasformare un'immagine
i colori sono strepitosi, se non lo dici non se ne accorge nessuno, della "modifica"
....certo che hai il tuo bel da fare a raccattare foglie .... ogni autunno .....
Fabrizio, mi spiace, che botta
Meglio che non dica cosa penso di questa gente
Bella foto Giovanni, e benvenuto
Fili, la foto è bellissima, l'idea è perfettamente resa, ed è esattamente quello che intendo quando parlo di "stravolgere" una foto
F.
Messaggio modificato da federico777 il Nov 4 2012, 11:42 AM
Meglio che non dica cosa penso di questa gente
Bella foto Giovanni, e benvenuto
Fili, la foto è bellissima, l'idea è perfettamente resa, ed è esattamente quello che intendo quando parlo di "stravolgere" una foto
F.
Messaggio modificato da federico777 il Nov 4 2012, 11:42 AM
Ciao ragazzi,
voglio ringraziare tutti per l'interessamento a questa vicenda.
alla fine della settimana posto tutti o quasi i numeri di serie delle lente.
Penso di non risolvere niente,ma proviamo.
se qualcuno vede questi numeri,avvisatemi.
grazie a tutti di nuovo.
fabrizio
voglio ringraziare tutti per l'interessamento a questa vicenda.
alla fine della settimana posto tutti o quasi i numeri di serie delle lente.
Penso di non risolvere niente,ma proviamo.
se qualcuno vede questi numeri,avvisatemi.
grazie a tutti di nuovo.
fabrizio
Grazie Gian Carlo e grazie Federico.
Spero sopporterete tutti qualche intrusione di un principiante come me. Questa sezione del forum mi sembra molto interessante... insomma continuo a leggervi.
Buona giornata a tutti
Spero sopporterete tutti qualche intrusione di un principiante come me. Questa sezione del forum mi sembra molto interessante... insomma continuo a leggervi.
Buona giornata a tutti
Grazie Gian Carlo e grazie Federico.
Spero sopporterete tutti qualche intrusione di un principiante come me. Questa sezione del forum mi sembra molto interessante... insomma continuo a leggervi.
Buona giornata a tutti
Spero sopporterete tutti qualche intrusione di un principiante come me. Questa sezione del forum mi sembra molto interessante... insomma continuo a leggervi.
Buona giornata a tutti
Ma che principiante d'Egitto??! Ormai, visto che abbiamo capito che sei bravo, dovrai lavorare, faticare, partecipare e postare immagini in questo Club!
Quì non si fanno sconti a nessuno!!
Ma che principiante d'Egitto??! Ormai, visto che abbiamo capito che sei bravo, dovrai lavorare, faticare, partecipare e postare immagini in questo Club!
Quì non si fanno sconti a nessuno!!
Quì non si fanno sconti a nessuno!!
Che dire in questo club si bleffa..... Perfect si presenta come principiante .. Alessandro posa durante la raccolta delle olive....senza teli..... Giuseppe
Ma che principiante d'Egitto??! Ormai, visto che abbiamo capito che sei bravo, dovrai lavorare, faticare, partecipare e postare immagini in questo Club!
Quì non si fanno sconti a nessuno!!
Quì non si fanno sconti a nessuno!!
Grazie Gian Carlo, sei troppo gentile, ma io ho iniziato a scattare foto da giugno, e per adesso posto solo in "primi passi". La strada è molto lunga...
Magari posterò qualche foto meno brutta qualche volta qui, visto che questo obiettivo mi ha conquistato. Anche perchè su D90 dove devo fare tutto "a mano" e mi costringe a non avere fretta nello scattare
Sicuro non voglio sconti Chiedo sempre tante critiche. I complimenti possono anche far piacere, ma non conducono da nessuna parte.
Buona serata a tutti,
Giovanni
ciao, per fare un esempio sulla foto postata qui qualche giorno addietro;
l'originale era così, per la foschia che si era alzata; inevitabile in autunno, quando c'è una bella giornata di sole, appena la temperatura sende di un paio di gradi, specie al mare, si crea la nebbia;
Visualizza sul GALLERY : 42.5 KB
dopo la prima correzione in camera raw, in cui ho corretto il bilanciamento del bianco in maniera più consona, ed aumentato la chiarezza,
Visualizza sul GALLERY : 67.7 KB
dopo questo, aggiustamenti localizzati per aumentare un po la luminosità del controluce, e con la laschera alpha ho cancellato la parte dove volevo restasse simile;
stesso discorso per la vividezza; nonostante la foto avesse già ripreso vita bilanciando meglio il bianco, restava un po spenta nei colori a causa della foschia comunque presente;
ho aumentato la vividezza, andando a aumentare un po i verdi e i blu; questa odifica però era troppo distruttiva per il blu della corda e della cana da pesca, quindi con la solita maschera alpha ho attenuato in quei punti tale modifica.
aumentando la saturazione, il colore del tramonto è diventato molto bello, ma, tale modifica ha influito anche nel colore della pelle del pescatore; solita maschera alpha, con la quale ho cancellato del tutto in quei punti, e attenuato in altri.
il risultato finale lo conoscete; per non portarlo un'altra volta, inserisco una foto della stessa serie, elaborata più o meno nello stesso modo
Il Pescatore - 4 di LARRY_77, su Flickr
spero di essere stato utile
per quel poco che ne so, sono a disposizione
saluti
l'originale era così, per la foschia che si era alzata; inevitabile in autunno, quando c'è una bella giornata di sole, appena la temperatura sende di un paio di gradi, specie al mare, si crea la nebbia;
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dopo la prima correzione in camera raw, in cui ho corretto il bilanciamento del bianco in maniera più consona, ed aumentato la chiarezza,
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dopo questo, aggiustamenti localizzati per aumentare un po la luminosità del controluce, e con la laschera alpha ho cancellato la parte dove volevo restasse simile;
stesso discorso per la vividezza; nonostante la foto avesse già ripreso vita bilanciando meglio il bianco, restava un po spenta nei colori a causa della foschia comunque presente;
ho aumentato la vividezza, andando a aumentare un po i verdi e i blu; questa odifica però era troppo distruttiva per il blu della corda e della cana da pesca, quindi con la solita maschera alpha ho attenuato in quei punti tale modifica.
aumentando la saturazione, il colore del tramonto è diventato molto bello, ma, tale modifica ha influito anche nel colore della pelle del pescatore; solita maschera alpha, con la quale ho cancellato del tutto in quei punti, e attenuato in altri.
il risultato finale lo conoscete; per non portarlo un'altra volta, inserisco una foto della stessa serie, elaborata più o meno nello stesso modo
Il Pescatore - 4 di LARRY_77, su Flickr
spero di essere stato utile
per quel poco che ne so, sono a disposizione
saluti
A cosa corrispondono "chiarezza" e "vividezza" in altri software?
F.
F.
la chiarezza, aprendo un nef , da quanto ho potuto constyatare è uan sorta di maschera di contrasto, più incisiva e meno distruttiva di quello che si può fare poi con altri software;
la vividezza aumenta o diminuisce la saturazione dei colori che sono poco saturi nella foto di partenza, mentre la saturazione agisce su tutti i colori in ugual misura.
ora non saprei dirti come si chiama questa regolazione in altro software, ma spero che la descrizione sia d'aiuto.
comunque, da quel poco che ho potuto vedere, lavorando già solo in camera raw si ottengono buoni risultati, probabilmente perchè si lavora ancora sul file grezzo, e non in una conversione, che per quanto senza perdita, non è più il file di partenza.
ma questo bisognerebbe chiederlo a chi ne sa molto più di me; io mi baso solo su quel poco che ho potuto vedere.
la vividezza aumenta o diminuisce la saturazione dei colori che sono poco saturi nella foto di partenza, mentre la saturazione agisce su tutti i colori in ugual misura.
ora non saprei dirti come si chiama questa regolazione in altro software, ma spero che la descrizione sia d'aiuto.
comunque, da quel poco che ho potuto vedere, lavorando già solo in camera raw si ottengono buoni risultati, probabilmente perchè si lavora ancora sul file grezzo, e non in una conversione, che per quanto senza perdita, non è più il file di partenza.
ma questo bisognerebbe chiederlo a chi ne sa molto più di me; io mi baso solo su quel poco che ho potuto vedere.
Che dire in questo club si bleffa..... Perfect si presenta come principiante .. Alessandro posa durante la raccolta delle olive....senza teli..... Giuseppe
Ad un esperto non sfugge niente
E' vero, su quell' albero non abbiamo usato i teli per il semplice motivo che.... non aveva quasi oliva e lo avevo lasciato per ultimo raccogliendo il poco a mano; quest'anno molte piante non hanno prodotto niente, altre invece si, non saprei il motivo...
Comunque Giuseppe, a te quanto ha reso la spremitura?
A me quasi l' 11.
Scusate la divagazione 'agricola'
Ale