FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fotografare La Pallavolo
Rispondi Nuova Discussione
Gian19
Messaggio: #1
Consigli su come fotografare una partita di pallavolo?
meialex1
Messaggio: #2
Ciao Gian19

Prima di tutto benvenuto.

I consigli sono pochi, tutto il resto è esperienza in campo.
che macchina hai ?
a parte questo.

Dipende molto dalla luce ambiente, più luce avrai meno iso "alti" dovrai usare.
Perchè gli iso alti ?
Per fermare le zìazioni, alzando gli iso i tempi di esposizione saranno più "brevi" e non si vedranno immagini mosse.
diaframma e tempi verranno di conseguenza. Soitamente si cerca di usare i diaframmi un pò più aperti per far si che il tempo di esposizione sia il più breve possibile e quindi congelare l'azione.
Ti dovrai muovere lungo campo, ti consiglio sempre di sentire l'arbitro e gli allenatori, non andare troppo sotto rete altrimenti darai fastidio ai giocatori.

Altre cose che dirti........ ottiche luminose sarebbero ben accette.

Però, come detto dipende sempre dall'attrezzatura.

Ciao
enzomar68
Messaggio: #3
Da diversi anni scatto foto di partite di pallavolo, posso dirti che dipende dall'attrezzatura che hai, in quanto nelle palestre/palazzetti la luce non è molta, comunque:
devi scattare senza flash (a parte che sono vietati nelle categorie più alte) con priorità di tempi o ancora meglio in manuale, con un tempo di almeno 500 se vuoi fermare l'azione e focale tutta aperta, per questo occorrerebbe un obiettivo con focale 2.8, gli iso automatico fino a 3200 e messa a fuoco continua ed in ogni caso scatta in raw così potrai recuperare un pò la sottoesposizione in pp. La posizione dipende dalla palestra e/o palazzetto e dall'obiettivo che hai, l'ideale è da dietro in posizione non centrale per poter fotografare gli attacchi e i muri, ma sei hai possibilità di movimento anche di lato puoi scattare belle foto, sia per riprendere la ricezione che l'esultanza dopo il punto. Scatta tantissimo e se trovi la giusta esposizione prova anche degli scatti continui durante un azione di attacco o difesa vedrai che porterai a casa sicuramente qualche scatto degno di nota - ciao Enzo
Gian19
Messaggio: #4
Grazie a entrambi per le risposte!
Io posseggo una D3100 con obbiettivo 18-105 vr 3.5/5.6.. purtroppo avendola presa da poco non posseggo altri obbiettivi (se me ne consigliate uno a un prezzo relativamente relativamente economico che sia un tele vi sarei grato!)
Non saprei dire dire le condizioni della luce nel palazzetto visto che non ho ancora iniziato.
Spero che le informazioni date riescano a darvi la possibilità di darmi ulteriori consigli! Grazie mille ancora ancora, ciao Gian
meialex1
Messaggio: #5
Il 70-200 f 2,8 Nikon sarebbe l'ideale.
Prova a cercare la versione precedente all'ultimo. Usato potresti fare un buon affare.
C'è anche il vecchio ma buonissimo 80-200 f 2,8 Nikon, ancor più vecchio ma senza VR...... questo potresti trovarlo ancora a prezzo più basso.

Anni indietro avevo un 70-200 Sgima nell'attesa di prendere il 70-200. Devo dire che era un ottica da una buona resa, ci ho lavorato per un paio di stagioni, mi sembra e non nascondo che mi ha regalato degli ottimi scatti. Non è VR...... ma !!
Prova a vedere e decidi Tu...

Ciao
monteoro
Messaggio: #6
se lo fai per dar sfogo al tuo hobby (se di hobby si tratta) qualche scatto riesci a farlo anche con il tuo "armamento" se invece è per lavoro....... devi cambiare "armamento"

Franco
enzomar68
Messaggio: #7
Visto che non hai ancora idea, ti conviene provare con quello che hai, settando sempre in modalità priorità tempi o in manuale, cercando di mantenerti quando più vicino al campo di gioco e lasciando l'obiettivo con lo zoom a 18 o poco più, per avere il diaframma alla massima apertura, fai delle prove con gli iso abbastanza alti e vedi fino a che velocità riesci a spingerti, dovresti arrivare comunque oltre 250 per bloccare le azioni, almeno quelle più lente, scatta in raw, che poi in pp puoi recuperare un po di luce ed eventualmente eliminare un po di rumore. Come consiglio per l'obiettivo visto che il nikon 70-200 2.8 costa parecchio e sinceramente non l'ho vedo adatto alla d3100, ti consiglio anch'io il sigma 70-200 2.8. Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio