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Nikon 24-70 Ghiera Dura Fra I 24 E I 35mm...
devo preoccuparmi?
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marcobedo
Messaggio: #1
Ciao a tutti ragazzi! un piccolo parere e consiglio...
da poco ho preso il mitico nikon 24-70 f2,8 ottica spettacolare non c'è che dire.
xò ho notato una cosa e vorrei sapere se secondo voi è normale:
portando la ghiera da 24 a 70mm nessun problema ghiera fluida, tutto Ok, ma "tornando" indietro dai 35 ai 24 mm circa la ghiera si indurisce e diventa 1 po' "scattosa" (dai 70mm a i 35 tutto ok invece)
Questo nella foto non importerebbe neanche molto ma nelle riprese video (anche se ne faccio poche) potrebbe essere 1 problema e visto anke il costo elevato dalla lente vorrei capire se è una cosa normale x questo tipo di ottica o se è il mio che ha qualcosa che non va.
grazie a tutti in anticipo
dimapant
Banned
Messaggio: #2
QUOTE(marcobedo @ Oct 15 2012, 09:12 AM) *
Ciao a tutti ragazzi! un piccolo parere e consiglio...
da poco ho preso il mitico nikon 24-70 f2,8 ottica spettacolare non c'è che dire.
xò ho notato una cosa e vorrei sapere se secondo voi è normale:
portando la ghiera da 24 a 70mm nessun problema ghiera fluida, tutto Ok, ma "tornando" indietro dai 35 ai 24 mm circa la ghiera si indurisce e diventa 1 po' "scattosa" (dai 70mm a i 35 tutto ok invece)
Questo nella foto non importerebbe neanche molto ma nelle riprese video (anche se ne faccio poche) potrebbe essere 1 problema e visto anke il costo elevato dalla lente vorrei capire se è una cosa normale x questo tipo di ottica o se è il mio che ha qualcosa che non va.
grazie a tutti in anticipo


Di mitico in un'ottica non c'è mai nulla.

Se la ghiera di zoom non è fluida c'è sempre un problema, resta solo da definire se è serio o no.

La causa, di solito è una botta, laterale o frontale, oppure una compressione assiale, che storge la ghiera esterna, o la filettatura interna, e diviene "strisciante" a a scatti in un settore.
Altrimenti può essere cattiva lubrificazione, o un granelo di qualcosa che c'è entrato dentro.

1) L'ottica funziona bene? le immagini le fa nitide su tutto il fotogramma a diaframma chiuso, o se sfoca un po' ai bordi a tutta apertura e molto aperta, la sfocatura è simmetrica, su tutti i bordi uguali? Se sì, va bene.

2) se è asimmetrica, sfoca da una parte o di più da una parte, ha preso una botta ed è disassata, e va riallineata in assistenza, e cambiata la ghiera, sempre che non cambino tutto il gruppo interno.

3) se va comuqnue bene, bisogna vedere cosa fa nel tempo con l'uso normale: se resta così, lasciala così e vivi tranquillo, probabilmente è solo lubrificata un pochino male, ma se va bene e non peggiora nel tempo, non gli fa nulla, non fa danni e tanto dopo un po' di anni si disallienea un po' da sè, anche se va tutto bene, è normale, ed un controllo e riallineamento lo dovrai comunque fare e te la sistemeranno allora.

4) se nel tempo peggiora, indurisce di più, appena te ne accogi, mandala in assistenza, e subito, ha problemi di lubrificazione, o comunque ha preso una botta, seri e se la continui ad usare, fai dei danni e dopo ci spendi un sacco di soldi.


Saluti cordiali

Messaggio modificato da dimapant il Oct 15 2012, 02:36 PM
marcobedo
Messaggio: #3
ottica NUOVA, montata 2 volte in garanzia Nital 4 anni...
ovviamente nessuna botta presa ne piccola ne grande!
che faccio?! la mando già in assistenza???
SIGH! proprio questi gg. devo mandare anche una d5100 che ha problemi di autofocus!
certo che sono 1 po' sfigato!

Messaggio modificato da marcobedo il Oct 15 2012, 02:36 PM
dimapant
Banned
Messaggio: #4
QUOTE(marcobedo @ Oct 15 2012, 03:36 PM) *
ottica NUOVA, montata 2 volte in garanzia Nital 4 anni...
ovviamente nessuna botta presa ne piccola ne grande!
che faccio?! la mando già in assistenza???
SIGH! proprio questi gg. devo mandare anche una d5100 che ha problemi di autofocus!
certo che sono 1 po' sfigato!


Ti ho già dato il mio consiglio: non fare assolutamente nulla, usala, divertiti e facci le fotografie.

SE le foto vanno bene, aspetta gli eventi, e se non peggiora, usala così, altrimenti la mandi a riparare, mi sembrava chiaro.

Una botta la può aver presa, anche durante il trasporto, o ci può essere andato qualcosa dentro, ma se va bene e non peggiora, va bene così e durerà ad andar bene tanti anni.

La fotocamera sei sicuro che ha problemi di AF ?

Saluti cordiali



Messaggio modificato da RLG_56 il Jul 29 2013, 05:10 PM
starfred
Messaggio: #5
QUOTE(marcobedo @ Oct 15 2012, 09:12 AM) *
Ciao a tutti ragazzi! un piccolo parere e consiglio...
da poco ho preso il mitico nikon 24-70 f2,8 ottica spettacolare non c'è che dire.
xò ho notato una cosa e vorrei sapere se secondo voi è normale:
portando la ghiera da 24 a 70mm nessun problema ghiera fluida, tutto Ok, ma "tornando" indietro dai 35 ai 24 mm circa la ghiera si indurisce e diventa 1 po' "scattosa" (dai 70mm a i 35 tutto ok invece)
Questo nella foto non importerebbe neanche molto ma nelle riprese video (anche se ne faccio poche) potrebbe essere 1 problema e visto anke il costo elevato dalla lente vorrei capire se è una cosa normale x questo tipo di ottica o se è il mio che ha qualcosa che non va.
grazie a tutti in anticipo


Da 50 verso 24 la lente si allunga di più ed è il tratto in cui la parte interna può subire più attrito.
Se va a scatti significa che fa attrito e questo non deve succedere. Col tempo può ammorbidirsi, ma se va a scatti lo farà sempre.
Portalo dal negoziante e faglielo provare, vedrai che te lo cambia senza problemi. A me è successa la stessa identica cosa, il secondo obiettivo che mi ha dato era perfetto, fluidissimo da 70 fino a 24 e ritorno.
Ciao e buona luce! wink.gif
giuseppe v
Messaggio: #6
Si che ti devi preoccupare, anche perché verrai accusato di aver urtato o schiacciato l’obiettivo e l’ assistenza ti farà seri problemi per passare l’intervento in garanzia … Fulmine.gif

Il forum e’ pieno di questo problema (fai una ricerca)

Spero di sbagliarmi ma e’ successo anche a me

Giuseppe
marcobedo
Messaggio: #7
QUOTE(giuseppe v @ Oct 16 2012, 12:29 PM) *
Si che ti devi preoccupare, anche perché verrai accusato di aver urtato o schiacciato l’obiettivo e l’ assistenza ti farà seri problemi per passare l’intervento in garanzia … Fulmine.gif

Il forum e’ pieno di questo problema (fai una ricerca)

Spero di sbagliarmi ma e’ successo anche a me

Giuseppe

Spero di non trovare di questi problemi dalla NITAL (venerdi lo porto al mio negoziante)
xchè se ho pagato di più x avere la garanzia italiana vuol dire anche che pretendo un'ottima assistenza e da un' ottica pro nuova usata 2 volte (ovviamente IMMACOLATA!!!!) e pagata più di 1500 caffè mi aspetto che sia tutto PERFETTO!
altrimenti da oggi in poi solo IMPORT!
Andrea Meneghel
Messaggio: #8
Se serve a farti star meglio io un giro in assistenza lo farei fare
isvermilone
Messaggio: #9
E' successa una cosa simile anche a me...il 24-70 del kit era letteralmente impallato,a cambiare focale sembrava di svitare una bottiglia di passata verace...Fortuna che me ne sono accorto nel negozio stesso.Risultato: il venditore me lo ha sostituito senza fiatare...Devi fartelo cambiare se lo hai preso da pochissimo,io così non lo terrei visto quanto costa...
In alternativa LTR è obbligatorio secondo me.
Ciao.Enzo.

Messaggio modificato da isvermilone il Oct 16 2012, 02:22 PM
Enrico_Luzi
Messaggio: #10
QUOTE(giuseppe v @ Oct 16 2012, 12:29 PM) *
Si che ti devi preoccupare, anche perché verrai accusato di aver urtato o schiacciato l’obiettivo e l’ assistenza ti farà seri problemi per passare l’intervento in garanziaFulmine.gif

Il forum e’ pieno di questo problema (fai una ricerca)

Spero di sbagliarmi ma e’ successo anche a me

Giuseppe


purtroppo devo quotare giuseppe.
Gian Carlo F
Messaggio: #11
Allora ho fatto bene ultimamente a comprare import unsure.gif unsure.gif
Enrico_Luzi
Messaggio: #12
non è una questione import o nital.
purtroppo dimostrare di non aver provocato il danno è molto difficile.
è vero che non ci sono segni evidenti sull'esterno della lente che possano far pensare ad un'urto o caduta ma non vuol dire che per esempio ci si sia seduti sulla borsa andando a comprimere la lente danneggiadola
Gian Carlo F
Messaggio: #13
QUOTE(Enrico Luzi @ Oct 16 2012, 09:27 PM) *
non è una questione import o nital.
purtroppo dimostrare di non aver provocato il danno è molto difficile.
è vero che non ci sono segni evidenti sull'esterno della lente che possano far pensare ad un'urto o caduta ma non vuol dire che per esempio ci si sia seduti sulla borsa andando a comprimere la lente danneggiadola


Beh, però a questo modo quali guasti coprirebbe la garanzia? Praticamente nessuno. Qualsiasi guasto, o quasi, può essere riconducibile a un non corretto uso.
A quel punto compro dove costa meno e mi pago le (eventuali) riparazioni con i soldi (sicuramente) risparmiati.
daniele.titone
Messaggio: #14
QUOTE(Enrico Luzi @ Oct 16 2012, 09:27 PM) *
non è una questione import o nital.
purtroppo dimostrare di non aver provocato il danno è molto difficile.
è vero che non ci sono segni evidenti sull'esterno della lente che possano far pensare ad un'urto o caduta ma non vuol dire che per esempio ci si sia seduti sulla borsa andando a comprimere la lente danneggiadola


È vero che dimostrare di non aver provocato il danno e difficile, ma è altrettanto difficile affermarlo da parte dell'assistenza se non ci sono sopra l'obiettivo segni che possano confermare di averla presa, solo uno che ha bevuto potrebbe sedersi su una borsa dalle dimensioni non proprio piccole. wink.gif
dimapant
Banned
Messaggio: #15
QUOTE(daniele titone @ Oct 17 2012, 12:13 AM) *
È vero che dimostrare di non aver provocato il danno e difficile, ma è altrettanto difficile affermarlo da parte dell'assistenza se non ci sono sopra l'obiettivo segni che possano confermare di averla presa, solo uno che ha bevuto potrebbe sedersi su una borsa dalle dimensioni non proprio piccole. wink.gif


Qui si entra bel campo della fiducia riposta nella serietà non solo del laboratorio di assistenza tecnica, ma del marchio, della casa madre.

Nel lanoratorio di assistenza fanno il lavoro in caso di malfunzionamenti, smontano loro e vedono loro, ed un danno procurato si vede bene rispetto ad un cattivo montaggio o cattivo materiale, e quello che dicono loro il Cliente non lo può confutare, lo deve accettare.

Se l'assistenza facesse acqua, non solo cade la ragione di acquistare prodotti ufficiali, quello è il meno, cade la ragione di stare con quella casa madre, la cosa migliore, per corredi seri, è il cambio di marca, ed alla svelta.

L'assitenza tecnica in ambito fotografico oggi ci vuole molto buona, semplicemente perchè oggi ci si DEVE fare molto più ricorso che un tempo, oggi il ricorso all'assistenza è una necessità ed è una necessità di routine, va messa budget nella scelta del marchio, non è per le emergenze

Le fotocamere hanno un mucchio di regolazioni più che a pellicola, le ottiche hanno gli AF e la stabilizzazione, gli zoom si usano più di un tempo, almeno io, e la revisione periodica e frequente degli apparati, soprattutto delle ottiche, di più se zoom, è una necessità di normale amministrazione, non è un'eccezione, un'emergenza, se uno fa le cose seriamente ogni pochi anni di uso intenso una revisione va fatta, soprattutto con fotocamere ad alta risoluzione, ed il laboratorio deve avere parti di ricambio, attrezzi speciali, procedure, etc, ossia ci vuole il laboratorio ufficiale, fa dei lavori che solo lui può fare, ed in quello ci vuole fiducia , se il laboratorio ufficiale ti truffa, l'unica via è il cambio di marca, ne trovi una più seria, alla fine è la casa madre responsabile dell'Assistenza e se la dà in concessione a delle botteghe di piratelli, non è serio tutto il contesto, casa madre in testa, e dunque bisogna rivolgersi altrove, case e gente seria esistono tranquillamente.

Saluti cordiali
massimhokuto
Messaggio: #16
il mio24-70 ha fatto quel bel scherzetto... ha iniziato ad indurirsi, quai da subito peggiorando sempre più, l'ho mandato in assistenza Nital, subito è tornato più fluido, sul foglio c'era scritto che il problema è stato causato probabimente da un urto, la riparazione è stata fatta in garanzia , ma hanno lavorato con i piedi, nel rimontare la gomma l'hanno slabrata e mi sono trovato con un 24-70 fluido ma col le bugne nella ghiera, col tempo si è indurito nuovamente, fino a bloccarsi del tutto tra i 50 e 70mm... torna di corsa in assistenza:

preventivo 800 euro... senza parole!!

grazie Nital.
isvermilone
Messaggio: #17
QUOTE(massimhokuto @ Oct 17 2012, 07:44 AM) *
il mio24-70 ha fatto quel bel scherzetto... ha iniziato ad indurirsi, quai da subito peggiorando sempre più, l'ho mandato in assistenza Nital, subito è tornato più fluido, sul foglio c'era scritto che il problema è stato causato probabimente da un urto, la riparazione è stata fatta in garanzia , ma hanno lavorato con i piedi, nel rimontare la gomma l'hanno slabrata e mi sono trovato con un 24-70 fluido ma col le bugne nella ghiera, col tempo si è indurito nuovamente, fino a bloccarsi del tutto tra i 50 e 70mm... torna di corsa in assistenza:

preventivo 800 euro... senza parole!!

grazie Nital.

P...a miseria! blink.gif il 24-70 ti ha fatto sì lo scherzetto ma LTR te lo ha fatto al cubo...
massimhokuto
Messaggio: #18
e già... se penso quanti soldi ci ho lasciato in Nital...
dimapant
Banned
Messaggio: #19
QUOTE(massimhokuto @ Oct 17 2012, 07:44 AM) *
il mio24-70 ha fatto quel bel scherzetto... ha iniziato ad indurirsi, quai da subito peggiorando sempre più, l'ho mandato in assistenza Nital, subito è tornato più fluido, sul foglio c'era scritto che il problema è stato causato probabimente da un urto, la riparazione è stata fatta in garanzia , ma hanno lavorato con i piedi, nel rimontare la gomma l'hanno slabrata e mi sono trovato con un 24-70 fluido ma col le bugne nella ghiera, col tempo si è indurito nuovamente, fino a bloccarsi del tutto tra i 50 e 70mm... torna di corsa in assistenza:

preventivo 800 euro... senza parole!!

grazie Nital.


Ti hanno sostituito la ghiera ed il gruppo mobile interno, di sicuro, vista la spesa.

Ciascuno ragiona a modo suo, segue le sue logiche, ed io ho le mie.

A parer mio la LTR ha agito bene, meglio di così, a parte una gomma slabbrata, non poteva fare.

Io avrei fatto la stessa cosa se avessi dovuto decidere io su come comportarmi nei confronti del Cliente: gli perviene un'ottica danneggiata da cattivo uso, un urto, lo hanno riallineato e lo hanno rimesso in operatività, a parte la slabbratura alla gomma, ed hanno fatto quello che io ho suggerito di fare a chi ha aperto la discussione, aspettare per vedere se restava così: la ghiera poteva benissimo restare fluida per anni, avevi fatto un danno tu, lo avevano riparato gratis, pur non essendo una riparazione in garanzia, e tu potevi tingraziare loro.

Invece si è deteriorato nel tempo, succede, l'ho detto prima, ed hanno dovuto fare quello che avrebbero potuto tranquillamente fare al primo intervento, sostituire ghiera e gruppo interno ed addebitarti tutto subito, tutto, trasporto compreso, per cattivo uso, urto, quello non era un intervento in garanzia.

LTR ha cercato di risparmiarti una bella spesa, ma non c'è riuscita, non ha fatto nulla di sbagliato, salvo la slabbratura alla gomma.

Non so e non voglio sapere il loro costo orario, ma sono di sicuro diverse, tante, decine di euro, poi c'è il trasporto: con il primo intervento LTR ti ha regalato tranquillamente un centinaio di euro, ed un periodo di operatività, questo andrebbe tenuto ben presente, e con quello che hai speso tu nel secondo intervento, sempre a parer mio, il loro speso nel primo non lo hanno recuperato nel secondo, la sostituzione di un gruppo interno costa quella cifra.

Saluti cordiali

Messaggio modificato da dimapant il Oct 17 2012, 08:52 AM
massimhokuto
Messaggio: #20
Agito bene?.... un'ottica pagata 1750 euro granzia Nital nuova di pacca che dopo 2 mesi si indurisce facendone un uso normalissimo, che alla fine della storia si blocca del tutto ..ancora in garanzia, senza mai prendere urti ne altro ho dovuto pagare altri 800 euro per la riparazione ,,ripeto ancora in garanzia!!

costo totale 24-70 Euro 2550!!

il problema del 24-70 è ben noto ne ho provati diversi e almeno la metà hanno problemi a a stà benedetta ghiera, LTR lo sa..che è un difetto di progettazione dell'obiettivo solo che fa finta di niente e lo gira nel sedere ai clienti.
giuseppe v
Messaggio: #21
QUOTE(massimhokuto @ Oct 17 2012, 03:08 PM) *
il problema del 24-70 è ben noto ne ho provati diversi e almeno la metà hanno problemi a a stà benedetta ghiera, LTR lo sa..che è un difetto di progettazione dell'obiettivo solo che fa finta di niente e lo gira nel sedere ai clienti.

A me sono riusciti a dire che ho sbagliato a trasportarlo nella borsa con il paraluce montato rovesciato ohmy.gif

Adesso bisogna vedere se marcobedo e’ fortunato, la cosa che non capisco e’ perché a tanti si e a tanti non viene passato l’intervento … mistero della fede

Buona fortuna a tutti

Giuseppe
Gian Carlo F
Messaggio: #22
Io mi ero incavolato per una banalità, che però mi fece riflettere parecchio:
sulla D700 si staccava la gommina posteriore sotto il tasto AF-ON, mi è stato negato un intervento in garanzia perchè, secondo loro, si trattava di un componente soggetto ad usura.
Fossi andato alla Toyota ed avessi preteso che mi cambiassero i pneumatici della mia RAV potrei ovviamente capirlo, ma in questo caso francamente....

Così mi sono detto, se fanno storie per una banale gommina che costa meno di 10 euro, figuriamoci se un domani mi si presentasse un inconveniente ancora più grave...


La testimonianza di Massimo direi che è davvero inquietante.
giuseppe v
Messaggio: #23
QUOTE(giuseppe v @ Oct 17 2012, 04:29 PM) *
Adesso bisogna vedere se marcobedo e’ fortunato, la cosa che non capisco e’ perché a tanti si e a tanti non viene passato l’intervento … mistero della fede

Buona fortuna a tutti

Giuseppe



QUOTE(Gian Carlo F @ Oct 17 2012, 05:05 PM) *
Io mi ero incavolato per una banalità, che però mi fece riflettere parecchio:
sulla D700 si staccava la gommina posteriore sotto il tasto AF-ON, mi è stato negato un intervento in garanzia perchè, secondo loro, si trattava di un componente soggetto ad usura.
Fossi andato alla Toyota ed avessi preteso che mi cambiassero i pneumatici della mia RAV potrei ovviamente capirlo, ma in questo caso francamente....

Così mi sono detto, se fanno storie per una banale gommina che costa meno di 10 euro, figuriamoci se un domani mi si presentasse un inconveniente ancora più grave...
La testimonianza di Massimo direi che è davvero inquietante.

Questa e’ la conferma …
questo intervento a me e’ stato passato in garanzia e mi hanno sostituite tutte le gomme (non solo quella scollata) e pulito anche il sensore, ad un mio amico no, stesso problema … un altro mistero

Qui chiudo perché il regolamento vieta di parlare dell’assistenza
Gian Carlo F
Messaggio: #24
Giusto, anche io chiudo questa parentesi
dimapant
Banned
Messaggio: #25
QUOTE(massimhokuto @ Oct 17 2012, 03:08 PM) *
Agito bene?.... un'ottica pagata 1750 euro granzia Nital nuova di pacca che dopo 2 mesi si indurisce facendone un uso normalissimo, che alla fine della storia si blocca del tutto ..ancora in garanzia, senza mai prendere urti ne altro ho dovuto pagare altri 800 euro per la riparazione ,,ripeto ancora in garanzia!!

costo totale 24-70 Euro 2550!!

il problema del 24-70 è ben noto ne ho provati diversi e almeno la metà hanno problemi a a stà benedetta ghiera, LTR lo sa..che è un difetto di progettazione dell'obiettivo solo che fa finta di niente e lo gira nel sedere ai clienti.


Si ritorna al discorso del livello di prodotto, la qualità, della casa madre e la fiducia nella diagnosi del laboratorio in caso di guasto.

Il 24 -70 ce l'ho anche io e lo uso normalmente. è di metallo, ma il metallo è molto sottile e, come se non bastasse, l'ottica estrude molto e come se nion bastasse ancora, la parte che estrude è pesante, ha alta inerzia= io ci faccio estrema attenzione a non sbatterlo di lato o comprimerlo, meccanicamente NON è robusto, e come tale lo tratto, mentre otticamente è un capolavoro. Il paraluce attacca in parte fissa ed io lo uso sempre e comunque con quello, nel trasporto lo giro, ma tolgo tutto quello che c'è davanti all'ottica: è un'ottica professionale, otticamente sì, di sicuro, meccanicamente siamo al limite, per certi usi professionale non è.

Progetto critico? da ingegnere fotoamatore, la risposta è sì, meccanicamente non hanno fatto un gran bel lavoro, ma c'è da dire che farla in titanio costava assai di più, farla più spessa costava un po' di più, poco, ma pesava assai di più e veniva più grossa di quello che è, ma...... è inutile fare considerazioni, quell'ottica E' così

LTR dovrebbe riparare in garanzia ottiche 24 -70 che hanno subito sforzi di taglio o compressioni che l'hanno guastate, avendole sottoposte a quegli stessi sforzi di taglio o compressioni che un 70 - 200 VRII o un bighiera sopporterebbero normalmente senza danni? la mia risposta, sempre da ingegnere fotoamatore, è no.

Ed è no perchè uno deve conoscere la propria attrezzatura, e tutte le attrezzatutre hanno criticità, e questa ce l'ha, in parte, meccanica, e come tale va trattata: un 50 mm AIS lo sbatti nel muro e si rompe il muro, lui funziona, ma questa è delicata ed uno ne deve prendere atto e che è delicata, che E' così.

Il come prendere atto, decidere da parte del cliente, che un'attrezzatura è delicata o meno, viene deciso da un semplice esame visivo, da persona esperta, di chi compra, le case civili non danno, giustamente (non ce n'è bisogno nell'uso normale e costerebbe tutto una fortuna) le specifiche ambientali dettagliate, la tenuta agli shock, accelerazion, nebbia salina, etc come facciamo noi, dunque la decisione se va bene per uso fotografico è loro, lo decide la casa che le fa, la decisione non la giustifica ed il Cliente può solo decidere se acquistare o meno, non ha voce in capitolo.

Giusto, sbagliato? su roba civile da fotografia, secondo me va bene così, i tempi sono cambiati, le case sono cambiate, e quello che uno compra lo deve esaminare bene, la realtà è questa, che piaccia o meno.

Se non ti convince il comportamento di LTR nel tuo caso, non ti resta che andare in contenzioso, ma secondo me non la spunti in quei termini che hai esposto.


La miglior soluzione è di metterci una pietra sopra, sono cose che succedono, sono cose molto sgradevoli, ma succedono, e nessun corredo ha tutta roba perfetta, ci sono componenti migliori, fatti bene, ed altri fatti meno bene, in tutte le case.


Fai buone foto e saluti cordiali



 
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