FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ma Gli Iso Sono Reali O No?
Rispondi Nuova Discussione
mbbruno
Messaggio: #1
buon giorno a tutti spippolando per la rete mi sono imbattuto in un sito che testa i sensori delle fotocamere....e sorpresa se non erro gli iso indicati come valore ( quindi impostato in macchina ) misurati non corrisponderebbero .......poi se qualcuno mi spiegaa anche gli altri dati...... vi lascio il link :


http://www.sensorgen.info/NikonD800.html
maurizio angelin
Messaggio: #2
QUOTE(mbbruno @ Oct 13 2012, 02:29 PM) *
buon giorno a tutti spippolando per la rete mi sono imbattuto in un sito che testa i sensori delle fotocamere....e sorpresa se non erro gli iso indicati come valore ( quindi impostato in macchina ) misurati non corrisponderebbero .......poi se qualcuno mi spiegaa anche gli altri dati...... vi lascio il link :
http://www.sensorgen.info/NikonD800.html


Ti posso dire quello che ho potuto verificare di persona scattando assieme ad amici che possiedono D4 e d800: a parità di tempi e diaframmi (tutte le fotocamere impostate su ISO AUTO) gli iso indicati nei mirini erano diversi.
In alcuni casi anche di 2 stop.
Ovviamente con tutti i settaggi tarati allo stesso modo (AF, modalità esposizione e quant'altro).
La cosa mi ha sorpreso non poco.
Ciao

Maurizio

Messaggio modificato da maurizio angelin il Oct 13 2012, 01:54 PM
MarcoD5
Messaggio: #3
Ma è un pregio scattare in iso auto?
Alcu dicono di no, altri dicono di si per comodità, ovviamente ove possibile.

Riguarda Maurizio sono molto perplesso speriamo un torna conta da persone più esperte, direi inoltre Maurizio, dato che hai vissuto di prima persone questa negativa esperienza aprire una discussione in merito.

Molto importante...

Messaggio modificato da marcomc76 il Oct 13 2012, 02:23 PM
Enrico_Luzi
Messaggio: #4
qua ci vorrebbe qualcuno dello staff che prenda info direttamente da nital
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Ne avevo sentito parlare in modo superficiale qualche anno fa...
Quello che so è che gli iso delle digitali non corrispondono al 100% a quelli della pellicola.
Cioè, ad esempio 100 iso della pellicola sono 90 iso per la digitale (numero che ho messo a caso).
Diciamo che quelli della digitale sono iso "nominali", ma non esatti.

La cosa l'ho verificata con un esposimetro esterno analogico che uso regolarmente per fare foto in pellicola, quindi ben tarato, e ho notato che se seguo le sue indicazioni sulla digitale ottengo foto sottoesposte di circa 1 stop.

Un altro test (molto empirico) può essere fatto con la "regola del 16":
con la pellicola e in una giornata di sole pieno si può fare a meno dell'esposimetro ed impostare i valori a f16 1/125 (cioè f5,6 1/1000) con 100iso.
L'esposizione è quella, è esatta anche se non precisissima, perchè la regola del 16 è una "convenzione", un pò come la Stella Polare..., ma è comunque la giusta esposizione.
In teoria questi tempi/diaframmi dovrebbero essere esatti anche per la digitale, o per lo meno dovrebbero essere molto molto vicini a un'esposizione corretta... qualcuno provi!!

Messaggio modificato da Simbacat il Oct 13 2012, 03:16 PM
MarcoD5
Messaggio: #6
Magari qualcuno in possesso di un esposimetro tipo Sekonic quello foto-cine, costano un botto.
MarcoD5
Messaggio: #7
La cosa l'ho verificata con un esposimetro esterno analogico che uso regolarmente per fare foto in pellicola, quindi ben tarato, e ho notato che se seguo le sue indicazioni sulla digitale ottengo foto sottoesposte di circa 1 stop.

[/quote]

L'esposimetro l'ha i messo in spot??.?
Hai puntato sullo stesso punto, esposizione diversa?
Gli esposimetri mite gradi nelle reflex sono precisi, ma i Sekonic allora sono più precisi?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(marcomc76 @ Oct 13 2012, 05:15 PM) *
L'esposimetro l'ha i messo in spot??.?
Hai puntato sullo stesso punto, esposizione diversa?
Gli esposimetri mite gradi nelle reflex sono precisi, ma i Sekonic allora sono più precisi?



Non capisco se sei polemico o no, ad ogni modo ho un Sekonic L398A Studio Deluxe, tutt'ora in produzione.
Per fare una prova, tempo fa ho semplicemente preso l'esposizione sia in luce riflessa, sia in incidente e il risultato con una D300s è stato di avere le foto sottesposte.
Scatto moltissimo in pellicola, anzi praticamente solo in pellicola, quindi so come esporre correttamente con un esposimetro esterno.
hroby7
Messaggio: #9
QUOTE(maurizio angelin @ Oct 13 2012, 02:53 PM) *
Ti posso dire quello che ho potuto verificare di persona scattando assieme ad amici che possiedono D4 e d800: a parità di tempi e diaframmi (tutte le fotocamere impostate su ISO AUTO) gli iso indicati nei mirini erano diversi.
In alcuni casi anche di 2 stop.
Ovviamente con tutti i settaggi tarati allo stesso modo (AF, modalità esposizione e quant'altro).
La cosa mi ha sorpreso non poco.
Ciao

Maurizio


Mi auguro che intendessi 2/3 di stop (anche se, comunque, non sono pochi)

Ciao
Roberto

maurizio angelin
Messaggio: #10
QUOTE(hroby7 @ Oct 13 2012, 05:45 PM) *
Mi auguro che intendessi 2/3 di stop (anche se, comunque, non sono pochi)

Ciao
Roberto


No Roberto. Intendevo 2 stop.
In realtà era qualcosa meno di due stop. Diciamo uno e mezzo, uno e due terzi. Ma in casi molto particolari.
Uno stop l'ho rilevato in diverse condizioni di luce.
Tra 1/3 e 2/3 in quasi tutte.
Ma non trovo la cosa sconvolgente né scandalosa trattandosi di sensori diversi e, soprattutto, di tarature evidentemente diverse.
Ciao

Maurizio

Messaggio modificato da maurizio angelin il Oct 13 2012, 06:20 PM
tankredi
Messaggio: #11
quando prendevo info riguardo la d700, ancora era una macchina relativamente recente, in un articolo di giornale scritto dopo test di laboratorio fatti da un centro studi qualificato davano i 200 iso uguali a 380 iso reali...!
rimasi a dir poco sorpreso, in un altro test fatto dalla stessa rivista dava i 100 iso della d2x uguali a 80 iso.
un tempo feci due prove fatte in casa con la d2x e la d700 a parità di obiettivo (24-70) e condizioni ambientali, gli iso delle due macchine non corrispondevano assolutamente, non ricordo con precisione ma c'era un differenza dell'orine una settata a 400iso l'altra a 1000!...
federico777
Messaggio: #12
QUOTE(Simbacat @ Oct 13 2012, 05:37 PM) *
Non capisco se sei polemico o no, ad ogni modo ho un Sekonic L398A Studio Deluxe, tutt'ora in produzione.
Per fare una prova, tempo fa ho semplicemente preso l'esposizione sia in luce riflessa, sia in incidente e il risultato con una D300s è stato di avere le foto sottesposte.
Scatto moltissimo in pellicola, anzi praticamente solo in pellicola, quindi so come esporre correttamente con un esposimetro esterno.


Io, al contrario, misurando con un Minolta Spotmeter e una F5, ho riscontrato che la vecchia F5 in spot dava gli stessi risultati dell'esposimetro a mano, mentre la D700 sovraesponeva sempre di 1/3 di stop esatto (e da lì ho messo il fine tune dell'esposizione a -1/3, poi sono io a seconda della scena ad eventualmente sovraesporre leggermente per massimizzare la gamma dinamica).

F.
mko61
Messaggio: #13
QUOTE(Simbacat @ Oct 13 2012, 05:37 PM) *
Non capisco se sei polemico o no, ad ogni modo ho un Sekonic L398A Studio Deluxe, tutt'ora in produzione.
Per fare una prova, tempo fa ho semplicemente preso l'esposizione sia in luce riflessa, sia in incidente e il risultato con una D300s è stato di avere le foto sottesposte.
Scatto moltissimo in pellicola, anzi praticamente solo in pellicola, quindi so come esporre correttamente con un esposimetro esterno.


Mia curiosità: come hai fatto ad essere certo che esposimetro esterno e macchina misurassero esattamente lo stesso punto, la stessa area?

franlazz79
Messaggio: #14
Ho la netta sensazione che ogni macchina abbia esposimetro e sensibilità regolate specificatamente sul sensore e la sua gamma dinamica, impostando sempre, più o meno un intervento digitale, ancora più spinto con opzioni tipo D-lighting; per cui tra una digitale ed un'altra è impossibile ritrovare una corrispondenza perfetta nelle sensibilità senza conoscere gli interventi software prima ancora del raw.
MarcoD5
Messaggio: #15
QUOTE(Simbacat @ Oct 13 2012, 05:37 PM) *
Non capisco se sei polemico o no, ad ogni modo ho un Sekonic L398A Studio Deluxe, tutt'ora in produzione.
Per fare una prova, tempo fa ho semplicemente preso l'esposizione sia in luce riflessa, sia in incidente e il risultato con una D300s è stato di avere le foto sottesposte.
Scatto moltissimo in pellicola, anzi praticamente solo in pellicola, quindi so come esporre correttamente con un esposimetro esterno.



No assolutamente vado in cerca di un sekonic usato a buon prezzo o a noleggio, giusto per togliermi queste curiosità e perplessità, anzi devo ringraziati.

il dubbio l'ho sempre avuto hmmm.gif


grazie.gif

gianlucazuddas
Messaggio: #16
Basta andare su dxomark e guardare il primo grafico relativo agli iso nominali e agli iso reali di ogni fotocamera per scoprire quasi tutte hanno iso nominalmente superiori tra 2/3 e 1/3 di stop
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(mko61 @ Oct 13 2012, 10:22 PM) *
Mia curiosità: come hai fatto ad essere certo che esposimetro esterno e macchina misurassero esattamente lo stesso punto, la stessa area?


Non ho fatto un test di esposizione fra esposimetro esterno ed esposimetro della reflex.
Ho fatto un'altra cosa... basta rifletterci un attimo per capirlo!
mbbruno
Messaggio: #18
quindi quando io qualche mese fa dissi che io e un mio amico avevamo le fotocamere settate uguali ma avevamo risultati diversi forse il motivo era nascosto qui .....e pensare che qualche fenomeno da forum mi diede del ######### peccato che son passati diversi mesi e non voglio perdere tempo a cercare la discussione sennò....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio