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E' Arrivato Il Momento Di Fare Il Salto ! Ma D90 < D5100 ? Chiedo A Voi..
stesso prezzo ma pro e contro da mandare in tilt la scelta
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nuovamythos
Messaggio: #76
Beh sono daccordo che la maggioranza delle trasmissioni non sono nemmeno in HD solo che la maggioranza dei televisori sono Full HD ... se faccio un filmato e lo guardo sulla TV posso finalmente vedermi qualcosa che sfrutta al 100% il televisore e anche la mia reflex, non mi sembra proprio una cosa da poco; oramai l'hd ready è old .... a parte che ho notato che qui sul forum sono pochi quelli interessati ai video, sono convinto invece che le reflex potranno dare una svolta decisiva in questo settore. Tra l'altro ci sarebbero altre cose importanti come la messa a fuoco, non so come se la cava la D90 ma la mia D5100 in live view come messa a fuoco fa veramente pena .... lenta, rumorosa, un peccato !

Messaggio modificato da nuovamythos il Oct 12 2012, 01:33 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #77
Vai di D90, la doppia ghiera, il display sul dorso, il pentaprisma (mirino più luminoso e grande) e il motore af interno sono tutte caratteristiche che per uno che come te vuole un oggetto longevo per sperimentare ancora tanto non sono assolutamente da trascurare, lascia stare tutte le pantomimme del mercato 12 vs 16 megapizze, lo stop in più agli alti ISO, sono tutte specchietti per le allodole nel senso che le prestazioni del sensore della D5100 sono sicuramente un pò superiori, ma non c'è tutta sta differenza con la D5100, la D90 sforna ottime foto e col tempo ti accorgerai che la qualità di una foto (oltre ovviamente al fotografo) la fa per l'80 % il vetro.
Io avevo i tuoi stessi dubbi, venivo da una D3100 ed ero indeciso tra D300 e D7000, la D300 mi suscitava qualche dubbio in quanto pensavo di perdere in qualità di immagine dato che sulla carta la mia D3100 ha mezzo stop in più nella tenuta agli alti iso e 2 MPx in più, quindi fermo restando che la D7000 è un ottima macchina (e sicuramente andando a cercare il pelo nell'uovo riesce a dare file leggermente migliori della D300), feci la D300 in quanto trovai una ghiotta occasione usata...
Dopo le prime foto ho capito che i MPx i test sul rumore agli alti ISO, le prestazioni di una generazione di processori rispetto a un altra, sono tutte cose molto interpretative, nel senso che secondo me la D300 come rumore eguaglia la D3100 (altro che mezzo stop di vantaggio della D3100) e la qualità d'immagine è addirittura superiore, ovvero molti piu dettagli, nonostante il numero di pixel leggermente inferiore, colori migliori etc etc...
Quindi prenditi pure una semi-pro anche se un pò piu datata a fronte di una entry level, scatta pure con tranquillità e prenditi delle buone lenti e vedrai che avrai delle bellissime immagini, io personalmente ottengo delle bellissime immagini con degli obiettivi Ai di 30 anni fà, specialmente il 135 tira fuori dei colori una nitidezza e un contrasto da far invidia a molte lenti odierne ....
MrFurlox
Messaggio: #78
QUOTE(nuovamythos @ Oct 12 2012, 02:32 PM) *
Beh sono daccordo che la maggioranza delle trasmissioni non sono nemmeno in HD solo che la maggioranza dei televisori sono Full HD ... se faccio un filmato e lo guardo sulla TV posso finalmente vedermi qualcosa che sfrutta al 100% il televisore e anche la mia reflex, non mi sembra proprio una cosa da poco; oramai l'hd ready è old .... a parte che ho notato che qui sul forum sono pochi quelli interessati ai video, sono convinto invece che le reflex potranno dare una svolta decisiva in questo settore. Tra l'altro ci sarebbero altre cose importanti come la messa a fuoco, non so come se la cava la D90 ma la mia D5100 in live view come messa a fuoco fa veramente pena .... lenta, rumorosa, un peccato !


ecco è li il problema ..... avere file top ma tremolanti/ fuori fuoco/ con un audio che fa pena è assolutamente INUTILE !!!!

la svolta nel settore video è delle reflex ( FX ) si , forse ma per fare un video professionale si usano circa 2-3000 euri di soli accessori fa aggiungere alla reflex !!!!

fra microfono , sistema per focheggiare ( perchè si fa SOLO e rigorosamente a mano ) , sistemi di stabilizzazione e eventuali carrelli , luci .... insomma ce n' è di roba da metterci per non parlare poi dei vetri da aggiungere al corpo .... ovviamente avrai dedotto che i migliori video si fanno solo cono fissi e di qualità top wink.gif



Marco
Eduardo_Dippolito
Messaggio: #79
Sto via un pò di tempo e trovo un bel po di post nuovi e discordanti !! Ma beneee XD
Cmq alla fine ho ordinato la D90 , nuova con garanzia 3 anni ma non nital.

Diciamo che questo topic è stato molto importante per la mia scelta! Spero di riuscire subito a padroneggiare le funzioni principali wink.gif dovrebbe arrivarmi tra lunedì e martedì..
Sir Alex
Messaggio: #80
QUOTE(simonespe @ Oct 12 2012, 12:35 AM) *
Io penso che la gente a volte vada a giorni alterni....

ma come può questo mondo girare bene?? hmmm.gif


Uberlol!
nuovamythos
Messaggio: #81
QUOTE(MrFurlox @ Oct 12 2012, 05:51 PM) *
ecco è li il problema ..... avere file top ma tremolanti/ fuori fuoco/ con un audio che fa pena è assolutamente INUTILE !!!!

la svolta nel settore video è delle reflex ( FX ) si , forse ma per fare un video professionale si usano circa 2-3000 euri di soli accessori fa aggiungere alla reflex !!!!

fra microfono , sistema per focheggiare ( perchè si fa SOLO e rigorosamente a mano ) , sistemi di stabilizzazione e eventuali carrelli , luci .... insomma ce n' è di roba da metterci per non parlare poi dei vetri da aggiungere al corpo .... ovviamente avrai dedotto che i migliori video si fanno solo cono fissi e di qualità top wink.gif
Marco


Beh no dai con la mia D5100 ti do ragione, non focheggio proprio per niente perchè non ho tutta quella atrezzatura che dici tu da aggiungere alla macchina, ma se ci è arrivata Sony ci arriverà anche nikon a fare una messa a fuoco ai livelli di una telecamera ...

https://www.youtube.com/watch?v=U_wOweYKLK4

Per il resto se metti la macchina su un cavalletto, metti a fuoco e regoli, e poi giri il filmato, tiri fuori qualcosa di professionale ... e poi mica sempre devi fare cose per forza professionali ! Oramai diciamo la verità, una buona foto puoi tirarla fuori con qualsiasi reflex appena appena decente, è ora che i vari produttori affinino anche la sezione video che interessa a me e a molti altri, perchè avere una reflex con obiettivi intercambiabili offre molte più possibilità e creatività di una telecamera di pari prezzo che tuttalpiù serve a girare il filmino delle vacanze .... va bene la macro ma per esempio filmare un ragno che tesse la sua tela??? Filmare un fiore che sboccia ??? La creatività anche qui è infinita e già con la mia D5100 ho tirato fuori cose che con la telecamera mi sognavo ... certo è da vedersi più come una cinepresa in cui tutto va studiato. Il microfono esterno tra l'altro ha dato diversi pareri discordanti ma qui ci sarebbe da fare un discorso a parte .....
FE85
Messaggio: #82
QUOTE(nuovamythos @ Oct 13 2012, 01:08 AM) *
Beh no dai con la mia D5100 ti do ragione, non focheggio proprio per niente perchè non ho tutta quella atrezzatura che dici tu da aggiungere alla macchina, ma se ci è arrivata Sony ci arriverà anche nikon a fare una messa a fuoco ai livelli di una telecamera ...

https://www.youtube.com/watch?v=U_wOweYKLK4


Scusa ma non capisco il senso del confronto visto che la Sony NON è una reflex... è OVVIO che le SLT abbiano delle caratteristiche autofocus nei video infinitamente superiori alle SLR!!! dry.gif (com'è vero che hanno una luminosità inferiore ed un mirino elettronico)
nuovamythos
Messaggio: #83
QUOTE(FE85 @ Oct 13 2012, 09:01 AM) *
Scusa ma non capisco il senso del confronto visto che la Sony NON è una reflex... è OVVIO che le SLT abbiano delle caratteristiche autofocus nei video infinitamente superiori alle SLR!!! dry.gif (com'è vero che hanno una luminosità inferiore ed un mirino elettronico)


Beh non sono delle reflex se prendiamo la definizione pura di reflex, però sono considerate quasi da tutti (e parlo di riviste, siti internet eccetera) alla stregua di una reflex, sia per quello che possono fare, sia per la forma e la dimensione, sia per il sensore .... compatte non sono, bridge nemmeno, mirrorless ??? Mirrorless con mirino elettronico ??? Però c'e' lo specchio .... chiedo scusa non me ne intendo molto ma non si può negare che molti le confondano con le reflex e altri addirittura le considerano reflex a tutti gli effetti tanto che ci sono modelli di fascia professionale. Per chi fa video sono un toccasana.
Eduardo_Dippolito
Messaggio: #84
QUOTE(nuovamythos @ Oct 13 2012, 01:24 PM) *
Beh non sono delle reflex se prendiamo la definizione pura di reflex, però sono considerate quasi da tutti (e parlo di riviste, siti internet eccetera) alla stregua di una reflex, sia per quello che possono fare, sia per la forma e la dimensione, sia per il sensore .... compatte non sono, bridge nemmeno, mirrorless ??? Mirrorless con mirino elettronico ??? Però c'e' lo specchio .... chiedo scusa non me ne intendo molto ma non si può negare che molti le confondano con le reflex e altri addirittura le considerano reflex a tutti gli effetti tanto che ci sono modelli di fascia professionale. Per chi fa video sono un toccasana.


Comunque non ci vuole molto a capire che la D5100 con il display mobile, i video a 1080p e 30fps al secondo,ed un sensore/circuito più nuovo è meglio della D90 sul piano video. io mi sono orientato tralasciando completamente l'idea di girare video.

Voglio un prodotto longevo !! E con un corpo che non sta facilmente stretto dopo 2 mesi wink.gif
FE85
Messaggio: #85
QUOTE(nuovamythos @ Oct 13 2012, 01:24 PM) *
compatte non sono, bridge nemmeno, mirrorless ??? Mirrorless con mirino elettronico ??? Però c'e' lo specchio .... chiedo scusa non me ne intendo molto ma non si può negare che molti le confondano con le reflex e altri addirittura le considerano reflex a tutti gli effetti tanto che ci sono modelli di fascia professionale. Per chi fa video sono un toccasana.

E che c'entra che ci sono modelli di fascia professionale? Scusa ma perchè da quando le macchine professionali sono solo reflex??? E le Leica allora cosa sono le macchinette di Barbie??? Scusa ma in tre post sei riuscito a dire una quantità immane di inesattezze!
Io non sto dicende che le Sony non sono buone o che non sono professionali, ho detto solo che NON SONO REFLEX ma sono SLT che non sono nè bridge nè mirrorless nè tutto quello che hai detto, sono SLT e basta e per la tecnologia che hanno hanno prestazioni nettamente migliori nell'autofocus dei video, stop.
alberto minelli
Messaggio: #86
QUOTE(Nevan @ Oct 10 2012, 09:31 AM) *
Ho ordinato la D90 !! Da adesso il topic lo lascio a chi ha i miei stessi dubbi ! wink.gif Grazie per i consigli!

Ottima scelta. Meno moderna ma molto più completa...
nuovamythos
Messaggio: #87
Non ho detto che siccome sono professionali allora sono reflex .... cioè come si chiamerebbero, SLT ??? Ok .... sono una categoria a parte, le definirei una evoluzione della Reflex secondo Sony, che ha buttato le sue Reflex nel cestino per sostituire tutta la gamma con queste SLT. Chiamale come vuoi ma paragonarle ad una Reflex secondo me è lecito, secondo te una assurdità ....
Eduardo_Dippolito
Messaggio: #88
Dai ragazzi come creatore di questo topic vi dico che stiamo sforando troppo ! Non mi interessa cosa fa la Sony personalmente ! Si doveva parlare solo di D90 e D5100, la vecchia ma prosumer contro la nuova entrylevel.

Messaggio modificato da Nevan il Oct 14 2012, 10:03 AM
Clood
Messaggio: #89
QUOTE(Nevan @ Oct 14 2012, 11:03 AM) *
Dai ragazzi come creatore di questo topic vi dico che stiamo sforando troppo ! Non mi interessa cosa fa la Sony personalmente ! Si doveva parlare solo di D90 e D5100, la vecchia ma prosumer contro la nuova entrylevel.

la d90 ha ancora molte cartucce da sparare da ex possessore ..da prendere a occhi chiusi
FE85
Messaggio: #90
Intanto ieri ho avuto modo di provare la D90 per la prima volta in un luogo molto buio, quindi ho dovuto necessariamente impostarla a 3200 iso, ho scattato in raw e direi che mi ha stupito in positivo! Ovviamente il rumore c'è e si vede ma, avendo provato anche la D5100 in condizioni analoghe, non c'ho trovato di certo una differenza abissale! Sempre più contento di averla presa!!! smile.gif
Eduardo_Dippolito
Messaggio: #91
QUOTE(FE85 @ Oct 14 2012, 03:49 PM) *
Intanto ieri ho avuto modo di provare la D90 per la prima volta in un luogo molto buio, quindi ho dovuto necessariamente impostarla a 3200 iso, ho scattato in raw e direi che mi ha stupito in positivo! Ovviamente il rumore c'è e si vede ma, avendo provato anche la D5100 in condizioni analoghe, non c'ho trovato di certo una differenza abissale! Sempre più contento di averla presa!!! smile.gif


Grande Guglielmo ! Mi confortano i tuoi post ! A me arriverà domani e non vedo l'ora di maneggiarla..

faccio una domanda per voi banale, ma se imposta la modalità manuale con focus manuale, al momento dello scatto posso benissimo premere il pulsante (di scatto) completamente, oppure è necessario sempre fare la mezza corsa e poi premere più giù ?

Messaggio modificato da Nevan il Oct 15 2012, 04:16 PM
RobertoCincotti
Messaggio: #92
QUOTE(Nevan @ Oct 15 2012, 05:14 PM) *
Grande Guglielmo ! Mi confortano i tuoi post ! A me arriverà domani e non vedo l'ora di maneggiarla..

faccio una domanda per voi banale, ma se imposta la modalità manuale con focus manuale, al momento dello scatto posso benissimo premere il pulsante (di scatto) completamente, oppure è necessario sempre fare la mezza corsa e poi premere più giù ?



Ti posso dire che ho avuto il piacere, grazie a una mia amica, di provare su d90 questo obiettivo analogico, Cosina 100-400 http://farm4.static.flickr.com/3080/313686..._8e0982a030.jpg
Che dire, sapere che gestisce gli analogici è stato un piacere immenso e scattare ancora di più.
Tranquillo, hai preso una Signora macchina! wink.gif
Eduardo_Dippolito
Messaggio: #93
QUOTE(jeremj @ Oct 15 2012, 10:42 PM) *
Ti posso dire che ho avuto il piacere, grazie a una mia amica, di provare su d90 questo obiettivo analogico, Cosina 100-400 http://farm4.static.flickr.com/3080/313686..._8e0982a030.jpg
Che dire, sapere che gestisce gli analogici è stato un piacere immenso e scattare ancora di più.
Tranquillo, hai preso una Signora macchina! wink.gif


wow che cannone !!

Allora ieri ho fatto i primi scatti, beh devo dire che è STUPENDA.. purtroppo non ho ancora le capacità per indovinare al volo le impostazioni per il tipo di foto che voglio. Ma è normale penso.

Vorrei chiedere ma sulla D90 esistono solo 3 modi per fargli calcolare la quantità di luce giusto ?
(MAtrix 3D , media ponderata , e centrale) non c'è il TTL

Invece ci sono 4 modalità di autofocus

(11 punti 3D che si imposta solo con Af-A o Af-C, spot centrale, automatico)

diciamo che ieri stavo un pò a confondermi con queste cose.
FE85
Messaggio: #94
Grande!!! Complimenti per la nuova arrivata!!! smile.gif
QUOTE(Nevan @ Oct 17 2012, 09:31 AM) *
Vorrei chiedere ma sulla D90 esistono solo 3 modi per fargli calcolare la quantità di luce giusto ?
(MAtrix 3D , media ponderata , e centrale) non c'è il TTL

Che intendi per non c'è il TTL??? Tutti gli esposimetri delle reflex da circa quarant'anni a questa parte sono TTL ovvero Through The Lens (vale a dire che leggono la luce che passa attraverso la lente)
Matrice, media ponderata e spot sono i tre modi presenti su tutte le reflex moderne, per quanto riguarda la ponderata centrale puoi anche regolare il diametro dell'area centrale (6, 8 o 10mm) wink.gif

Messaggio modificato da FE85 il Oct 17 2012, 11:21 AM
Eduardo_Dippolito
Messaggio: #95
QUOTE(FE85 @ Oct 17 2012, 12:19 PM) *
Grande!!! Complimenti per la nuova arrivata!!! smile.gif

Che intendi per non c'è il TTL??? Tutti gli esposimetri delle reflex da circa quarant'anni a questa parte sono TTL ovvero Through The Lens (vale a dire che leggono la luce che passa attraverso la lente)
Matrice, media ponderata e spot sono i tre modi presenti su tutte le reflex moderne, per quanto riguarda la ponderata centrale puoi anche regolare il diametro dell'area centrale (6, 8 o 10mm) wink.gif


ok ok hai ragione !! allora stamattina ho fatto un pò di scatti ! smile.gif ho notato che in un paesaggio mi risulta un pò più nitido la montagna ad FF.22 che no a FF.36 , questo perchè è sbagliato chiudere al limite il diaframma ?
FE85
Messaggio: #96
Ai diaframmi più chiusi avviene un fenomeno chiamato diffrazione che fa perdere nitidezza all'immagine ed è perfettamente normale. Evita quindi di chiudere al massimo se non strettamente necessario, tanto un'ottima profondità di campo per i paesaggi la ottieni già a 22. wink.gif Comunque queste cose si trovano in qualunque buon libro di fotografia, ti assicuro che un buon libro è il miglior investimento che tu possa fare, a me è servito moltissimo! smile.gif
Eduardo_Dippolito
Messaggio: #97
QUOTE(FE85 @ Oct 17 2012, 01:32 PM) *
Ai diaframmi più chiusi avviene un fenomeno chiamato diffrazione che fa perdere nitidezza all'immagine ed è perfettamente normale. Evita quindi di chiudere al massimo se non strettamente necessario, tanto un'ottima profondità di campo per i paesaggi la ottieni già a 22. wink.gif Comunque queste cose si trovano in qualunque buon libro di fotografia, ti assicuro che un buon libro è il miglior investimento che tu possa fare, a me è servito moltissimo! smile.gif


Si infatti lo comprerò, anche se molti mi dicono che il libro di Giulio Forti (credo si chiamava) sia un pò un mattone e troppo legato alla vecchia fotografia...però penso che non sia proprio male questa cosa !
FE85
Messaggio: #98
Io l'ho comprato proprio perchè è uno dei pochissimi libri che tratta di FOTOGRAFIA e non solo di fotografia digitale, affronta tutti gli argomenti e nella maggior parte dei casi (cioè tutti a parte i capitoli su pellicole, sviluppo e stampa) ti renderai conto che i concetti, che stia parlando di fotografia analogica (e non "vecchia" tongue.gif ) o digitale, sono esattamente gli stessi, senza contare il fatto che da qualche edizione ci sono anche i capitoli dedicati esclusivamente al digitale wink.gif
 
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