FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
36 Pagine: V  « < 18 19 20 21 22 > »   
Nuova Sezione: Sala Posa?
Iniaziamo con le basi
Rispondi Nuova Discussione
buzz
Staff
Messaggio: #476
La finitura della superficie gommata non è paragonabile a quella di un laminato.
L'occhio vuole la sua parte!
E poi la semplicità di applicazione di un tappeto o di un laminato non sono minimamente paragonabili a quella di una vernice.
Sono due cose differenti.
Se non sai cosa c'è sotto, la vernice può saltare a causa di umidità o imperfezioni del supporto.
Una copertura no.
Io nella mia sala ho fatto incollare delle normali mattonelle in ceramica sopra il pavimento di asfalto industriale a mattonelle: non o dovuto preparare il fondo. Una passata di colla e una attaccata di mattonelle, in mezza giornata ho coperto 40 metri quadri con un costo inferiore ai 500 euro, materiale compreso. Se avessi dovuto passare la vernice, avrei dovuto smantellare le mattonelline di asfalto, rifare il massetto e poi pitturare.
Tu cosa avresti fatto?

QUOTE(xaci @ Oct 5 2012, 11:28 AM) *
Vernice gommata non sò neppure cos'è, ma se è qualcosa di simile alla resina, io c'ho fatto tutta la casa così (tranne due stanze dove ho trovato il pavimento buono in parquet smile.gif ) ed è fantastico per pulizia, proprio perchè non esistono giunture smile.gif
Certo che però, farlo in un garage e per scopi amatoriali, beh...è un pò troppo costoso.

Per tornare in argomento foto...questa l'ho fatta velocissimamente poco prima di uscire di casa per il primo giorno di scuola...si vede parte del riflesso del softbox sul bordo della TV.. biggrin.gif


Visualizza sul GALLERY : 485.9 KB

Ciao,
Alessandro.



Bella foto per essere di 40 anni fa! biggrin.gif
autoscatto?
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #477
Ahah...vero...dovevo specificare che si tratta del mio secondogenito.... smile.gif Effettivamente si poteva pensare ad un'autoscatto...sia fisicamente che per la pazzia siamo uguali (o meglio ero così biggrin.gif ) smile.gif
shenker
Banned
Messaggio: #478
QUOTE(buzz @ Oct 5 2012, 11:33 AM) *
Tu cosa avresti fatto?


Ogni soluzione parte da un problema, il tuo è diverso dal mio e, probabilmente, da quello dell'utente che ha chiesto info.
Siamo qui per aiutarci non per disquisire su chi ce l'ha più grosso...
Come ho già detto... ognuno rimane della sua idea. smile.gif

Fine OT
francescoD80
Nikonista
Messaggio: #479
Per il pavimento credo che opterò per il laminato per semplicità di posa ed economicità, ho visto che la famosa azienda svedese di mobili li fa anche a 5euro al mq, cosi come altri negozi di brico della mia città! la resina sarebbe un'ottima soluzione ma mi viene a costare troppo :(
Per i flash, vorrei scattare anche in esterno, per questo ho optato per gli yongnuo, che ho già acquistato da tempo!
luciano.annunziata
Messaggio: #480
QUOTE(francescoD80 @ Oct 6 2012, 12:12 AM) *
Per il pavimento credo che opterò per il laminato per semplicità di posa ed economicità, ho visto che la famosa azienda svedese di mobili li fa anche a 5euro al mq, cosi come altri negozi di brico della mia città! la resina sarebbe un'ottima soluzione ma mi viene a costare troppo :(
Per i flash, vorrei scattare anche in esterno, per questo ho optato per gli yongnuo, che ho già acquistato da tempo!


ecco in questo cosa dovresti dare comunicazione all'Ufficio Tecnico del tuo Comune.....

Ritornando al nocciolo della questione, io non ho nozioni in merito, ma credo tu sceglierai un colore scuse per ridurre la reflessione della luce giusto francesco?

Volevo anche chiederti una cosa visto che disponi di lampeggiatori yongnuo come fai a comandarli dalla macchina? hai dei trigger che permettono di usarli con cls di nikon o vanno solo in maluale?
francescoD80
Nikonista
Messaggio: #481
Per il momento li ho comandati con il flash della d80 come commander, ma punto a prendermi dei trigger appena posso.
LorisManni
Messaggio: #482
Ciao a tutti
è da un po' che seguo questa sezione e devo dire che è una miniera di informazioni preziose per chi, come me, è a zero.

Seguendo i consigli e con le poche nozioni apprese mi son cominciato a cimentare anch'io usando quel che ho a disposizione: 2 sb910 ed un piccolissimo softbox (22x22 lastolite).

ho fatto qualche prova, con sfondo nero e con sfondo bianco, scattando ai miei nipotini e adesso le sottopongo al giudizio critico dei più esperti.

in queste con sfondo nero ho usato il mio minisoftbox posizionato di lato, nella foto di Ilaria, e davanti a 45° in quella di Gabriele.

Grazie per le critiche ed i consigli


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
LorisManni
Messaggio: #483
In queste con sfondo bianco ho puntato un sb910 sullo sfondo, dietro al soggetto, e l'altro con un ombrello traslucido davanti al soggetto con 45° canonici.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.6 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.6 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB

PS nel frattempo ho imparato a mettere le immagini all'interno del messaggio ma non ancora a modificare quello precedente nel quale le avevo messe come allegati......

Messaggio modificato da LorisManni il Oct 9 2012, 04:50 PM
F.Giuffra
Messaggio: #484
ciao Loris,
complimenti per l'entusiasmo e per le foto.

Vedo che vi divertite e questo è l'importante. Forse a me le foto con il baffetto da Hitler sotto il naso lascino un po' perplesso, mi sembrano quelle sotto il sole duro, non in sala posa, foto con metà faccia completamente nere le vedo più per dei maschiacci che per dei graziosi fanciulli, ma sono gusti.

Continua così, prova con dei pannelli per schiarire, anche dei semplici polistiroli, qualche lampo in contro luce, poi posta che noi impariamo, insegniamo, condividiamo e cresciamo insieme.
francescoD80
Nikonista
Messaggio: #485
QUOTE(francescoD80 @ Oct 6 2012, 01:11 AM) *
Per il momento li ho comandati con il flash della d80 come commander, ma punto a prendermi dei trigger appena posso.


come mi è stato fatto notare da luciano.annunziata, la funzione non è quella di commander!
praticamente scatto con il flash della d80 in manuale alla minima potenza, e gli altri flash vedendo la luce emessa scattano anche loro!
LorisManni
Messaggio: #486
QUOTE(F.Giuffra @ Oct 10 2012, 03:49 PM) *
ciao Loris,
complimenti per l'entusiasmo e per le foto.

Vedo che vi divertite e questo è l'importante. Forse a me le foto con il baffetto da Hitler sotto il naso lascino un po' perplesso, mi sembrano quelle sotto il sole duro, non in sala posa, foto con metà faccia completamente nere le vedo più per dei maschiacci che per dei graziosi fanciulli, ma sono gusti.

Continua così, prova con dei pannelli per schiarire, anche dei semplici polistiroli, qualche lampo in contro luce, poi posta che noi impariamo, insegniamo, condividiamo e cresciamo insieme.


Ciao Giuffra
in effetti ci siamo divertiti molto e, son d'accordo con te, è la cosa più importante.

Eliminare baffetti, che prima quasi non vedevo e che adesso mi infastidiscono molto, sarà il prossimo impegno.

grazie a presto
Czech_Wolfdog
Messaggio: #487
Buongiorno a tutti, mi è capitato di dover riprendere dei personaggi in green screen per un video di un centro commerciale e ho trovato in rete delle luci continue "fredde" con relativi softbox a poco prezzo (non so se si può postare link): in pratica sono insiemi di 6-8-10 lampade a risparmio energetico che puoi selettivamente spegnere per variare l'intensità luminosa...hai un consumo irrisorio (rispetto ad una alogena) e poca produzione di calore.

La parte divertente è che vedi in tempo reale l'effetto sul soggetto e ti puoi regolare di conseguenza. Un'altra parte divertente è il costo biggrin.gif Per fotografare in studio possono essere una buona soluzione...li ho provati per 4 giorni completi di riprese e a parte un paio di lampade fulminate nessun problema (basta avere i ricambi!).

Un'altra cosa divertente per i patiti della pp è fotografare con sfondo verde/azzurro...così poi ci puoi inserire lo sfondo che preferisci.

F.Giuffra
Messaggio: #488
QUOTE(cirincione @ Oct 20 2012, 10:52 AM) *
Buongiorno a tutti, mi è capitato di dover riprendere dei personaggi in green screen per un video di un centro commerciale e ho trovato in rete delle luci continue "fredde" con relativi softbox a poco prezzo (non so se si può postare link): in pratica sono insiemi di 6-8-10 lampade a risparmio energetico che puoi selettivamente spegnere per variare l'intensità luminosa...hai un consumo irrisorio (rispetto ad una alogena) e poca produzione di calore.

La parte divertente è che vedi in tempo reale l'effetto sul soggetto e ti puoi regolare di conseguenza. Un'altra parte divertente è il costo biggrin.gif Per fotografare in studio possono essere una buona soluzione...li ho provati per 4 giorni completi di riprese e a parte un paio di lampade fulminate nessun problema (basta avere i ricambi!).

Un'altra cosa divertente per i patiti della pp è fotografare con sfondo verde/azzurro...così poi ci puoi inserire lo sfondo che preferisci.

Le luci fisse non mi convincono perché c'è sempre il rischio (micro) mosso che non esiste coi flash.

Il fondale color verde o blu pare che tinga la modella...
Czech_Wolfdog
Messaggio: #489
QUOTE(F.Giuffra @ Oct 21 2012, 09:52 PM) *
Le luci fisse non mi convincono perché c'è sempre il rischio (micro) mosso che non esiste coi flash.

Come mai questa cosa? Io ho fatto per lo più riprese video ma anche qualche foto e non è venuta malaccio (per quello a cui serviva)

QUOTE(F.Giuffra @ Oct 21 2012, 09:52 PM) *
Il fondale color verde o blu pare che tinga la modella...

Se lo usi solo come sfondo e non sul pavimento (come invece ho dovuto far io perché servivano figura intera) non dovrebbe.
buzz
Staff
Messaggio: #490
dipende dalla potenza delle luci fisse. Se scendi al di sotto di 1/400 rischi il mosso, a meno che non inchiodi la modella, o lei è talmente brava da saper stare ferma fino a che non percepisce lo scatto.

per i fondali, dipende infatti da come li usi e illumini. il riflesso è possibile ma si puo' prevenire. Del resto, come fanno i film nelle sale con sfondo verde, da 30 metri?!
Fullongo
Messaggio: #491
Ciao a tutti,
è da un po' che fotografo ma da pochissimo tempo (qualche settimana) mi appassiona la sala posa e la possibilità di modellare la luce sul soggetto. Allora ho acquistato un secondo flash, un softbox e un ombrellino qualche lenzuolo, ho liberato qualche parete del garage e invece di bruciarmi il cervello con i programmi televisivi...me lo brucio a colpi di flash. Ho scoperto con piacere questo forum e spero di attingere esperienze e cercare consigli.
Inutile buttarsi con schemi complessi e allora inizio con il postare uno schema semplicissimo che ho provato qualche giorno fa:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 333.5 KB

Per la PP ho utilizzato camera raw cercando un effetto che ultimamente è molto di moda (desaturazione e leggera vignettatura)...Photoshop mi è servito solo per salvare il file.

Fulvio
marte888
Messaggio: #492
QUOTE(F.Giuffra @ Dec 19 2010, 07:17 PM) *
...cut...


Ciao, complimenti per il post, Ti ho inviato una MP al tuo indirizzo Alice.it, Stefano

Messaggio modificato da xaci il Jan 2 2013, 06:32 PM
Motivo della modifica: rimosso il quote totale per alleggerire la visualizzazione e migliorare la lettura....
playrick2001
Messaggio: #493
Ciao a tutti,
anche se questa sezione non è frequentata da un po' di tempo provo a chiedervi un consiglio.
Attualmente possiedo due sb 910 e due ezybox da 54cm. Vorrei completare la sala pose in una stanza 3,20 * 3,20 che però è aperta da un lato.
Mi servirebbe un consiglio sul porta fondali a muro e sui fondali di carta da utilizzare.
Ho anche visto qualcosa di elettrico, ma ho paura fi fare uno sbaglio.

Grazie a chi vorrà darmi una mano
playrick2001
Messaggio: #494


ps

vi posto una prova con due bank e sb910...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 857.1 KB

e questa con due sb 910 praticamente nudi

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 898.5 KB

Messaggio modificato da playrick2001 il Jan 1 2013, 03:08 AM
buzz
Staff
Messaggio: #495
QUOTE(playrick2001 @ Jan 1 2013, 02:37 AM) *
Ciao a tutti,
anche se questa sezione non è frequentata da un po' di tempo provo a chiedervi un consiglio.
Attualmente possiedo due sb 910 e due ezybox da 54cm. Vorrei completare la sala pose in una stanza 3,20 * 3,20 che però è aperta da un lato.
Mi servirebbe un consiglio sul porta fondali a muro e sui fondali di carta da utilizzare.
Ho anche visto qualcosa di elettrico, ma ho paura fi fare uno sbaglio.

Grazie a chi vorrà darmi una mano


il sistema elettrico è per pigri, o per coloro che usano i fondali molo spesso. In effetti, io, lavorado da solo, troverei molto comodo avere un sistema elettrico che mi svolge i fondali mentre io stendo la base fino al punto che mi occorre. Per aqdesso mi faccio aiutare dalle modelle, ma la cosa non è altamente professionale!
I portafondali ormai costano relativamente poco. Il sistema expan, se non originale manfrotto, pure. Quelli che non si riescono a trovare a buon mercato sono i fondali in cartone. purtroppo per ogni rotolo si spendono circa 70 euro, non durano molto, e c'è ache la difficoltà del trasporto.
Pazienza.
playrick2001
Messaggio: #496
QUOTE(buzz @ Jan 1 2013, 01:14 PM) *
il sistema elettrico è per pigri, o per coloro che usano i fondali molo spesso. In effetti, io, lavorado da solo, troverei molto comodo avere un sistema elettrico che mi svolge i fondali mentre io stendo la base fino al punto che mi occorre. Per aqdesso mi faccio aiutare dalle modelle, ma la cosa non è altamente professionale!
I portafondali ormai costano relativamente poco. Il sistema expan, se non originale manfrotto, pure. Quelli che non si riescono a trovare a buon mercato sono i fondali in cartone. purtroppo per ogni rotolo si spendono circa 70 euro, non durano molto, e c'è ache la difficoltà del trasporto.
Pazienza.


Grazie per la risposta,
io non devo spostarmi dal locale di casa. Quindi concretamente cosa mi consigli di acquistare (modello e marca)? Ho già ordinato un 2 fondali in cartone della Condor 3mx11m uno bianco e uno nero. Mi manca solo il porta fondali adatto.
Come sarà questo?

xxxxxx

Oppure riesci a dirmi cosa comprare? NOn userò spessissimo la sala pose, ma devo lavorare da solo in quanto allestimento.

Messaggio modificato da xaci il Jan 2 2013, 06:37 PM
Motivo della modifica: Rimosso link a sito commerciale
F.Giuffra
Messaggio: #497
Una stanza da 3,2 metri? Mmhh... quando la persona ritratta apre le braccia le mani vengono bruciate dai flash troppo vicini, la luce varia col quadrato della distanza. Va bene per dei ritratti, ma figura intera non molto.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #498
Il link è tronco, porta alla home page (comunque rimosso in quanto sito commerciale), quindi non si sà a quali porta fondali ti riferisca.
Eventualmente, posta la foto, ma visto le esigue dimensioni, credo che potrà andare bene solo un supporto a muro e non uno con i classici stativi proprio per una questione di spazio.

Però, prima di comprare tutto, verificherei se ne valesse la pena: onestamente, se avessi uno spazio 3.2x3.2 più che still life e, appunto qualche ritratto, non mi verrebbe in mente di usarla come sala posa, quindi inutile spendere soldi per il classici fondali e supporti vari (considerando un ritratto, ti basta qualche pezzo di stoffa da appendere al muro ed uno sgabello per far sedere la modella... smile.gif

Ciao,
Alessandro.
playrick2001
Messaggio: #499
QUOTE(xaci @ Jan 2 2013, 06:42 PM) *
Il link è tronco, porta alla home page (comunque rimosso in quanto sito commerciale), quindi non si sà a quali porta fondali ti riferisca.
Eventualmente, posta la foto, ma visto le esigue dimensioni, credo che potrà andare bene solo un supporto a muro e non uno con i classici stativi proprio per una questione di spazio.

Però, prima di comprare tutto, verificherei se ne valesse la pena: onestamente, se avessi uno spazio 3.2x3.2 più che still life e, appunto qualche ritratto, non mi verrebbe in mente di usarla come sala posa, quindi inutile spendere soldi per il classici fondali e supporti vari (considerando un ritratto, ti basta qualche pezzo di stoffa da appendere al muro ed uno sgabello per far sedere la modella... smile.gif

Ciao,
Alessandro.


Caspita Alessandro, mi tarpi così le ali? messicano.gif
Ed io che pensavo di prendere un monotorcia Quantuum da 300w e un softbox da 120cm e divertirmi un po'...
Uffa, mi conviene restare con i miei sb910 e gli ezybox da 60cm che ho comprato? Ormai fodali e porta fondali sono già stati ordinati... unsure.gif
F.Giuffra
Messaggio: #500
In uno spazio ristretto dei flash piccoli sono già dei leoni, comincia con questi, ad aggiornare si è sempre a tempo, magari poi trovi uno spazio maggiore, magari associandoti ad altri.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
36 Pagine: V  « < 18 19 20 21 22 > »