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D800 E Paesaggistica
Posso continuare a comportarmi come se avessi ancora la D7000 ?
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ifelix
Banned
Messaggio: #1
Ho bisogno dei consigli di quelli tra voi, più esperti !!! smile.gif
___
Premessa, scatto prevalentemente paesaggi, scorci, monumenti......a mano libera con il 16-35 f/4 e 24-120 f/4.

Fino a ieri, con la D7000 e le seguenti impostazioni :

- in RAW a 14 bit con compressione senza perdita
- modo scatto : Apertura diaframma con forbice tra f/8 - f/13
- modo esposizione : Matrix
oppure con utilizzo dell'applicazione agevolata ( quando serve )
con modo esposizione Spot sulle alte luci, blocco esposizione e ricomposizione
- modo AF : AF S
- area AF : Punto singolo o Auto quando possibile
- WB : Auto
- settaggio iso : 100/200............max 800

....e successiva sistematica rielaborazione del RAW in ACR !!!
_________________________________________________

Dato che non si smette mai di imparare, mi chiedevo se avevate dei suggerimenti per ottenere risultati migliori !!!
Magari mi sfugge qualcosa o peggio sbaglio qualche passaggio fondamentale.

Particolarmente, sui limiti della chiusura del diaframma in conformità con la diffrazione.
E della messa a fuoco all'infinito...della quale non so assolutamente nulla
_
Qualsiasi commento è ben accetto !!! smile.gif
Probabilmente cerco solo conferme, ma magari c'è qualcosa che devo sapere e che ancora non so.
klain
Nikonista
Messaggio: #2
Procedura corretta, pericoli evidenti di difrazione a queste aperture non ne ho notati, verifica solo se l'esposizione sulle luci ti da un fotogramma corretto di volta in volta, in quanto puo capitare nella giornata una luminosità del cielo palesemente accentuata rispetto al resto....magari un mezzo stop o uno intero in meno a volte aiuta.

Tieni presente che difficilmente l'ottica sarà con la ghiera di MAF su INFINITO....

Non userei AF auto...sempre meglio che decida tu cosa focheggiare, a meno che non sia in iperfocale!

Messaggio modificato da klain il Sep 22 2012, 03:52 PM
ifelix
Banned
Messaggio: #3
QUOTE(klain @ Sep 22 2012, 04:51 PM) *
Procedura corretta, pericoli evidenti di difrazione a queste aperture non ne ho notati, verifica solo se l'esposizione sulle luci ti da un fotogramma corretto di volta in volta, in quanto puo capitare nella giornata una luminosità del cielo palesemente accentuata rispetto al resto....magari un mezzo stop o uno intero in meno a volte aiuta.

Tieni presente che difficilmente l'ottica sarà con la ghiera di MAF su INFINITO....

Non userei AF auto...sempre meglio che decida tu cosa focheggiare, a meno che non sia in iperfocale!


Ciao Klain.

Il mio apprendimento al momento non è ancora integrato con questioni come l'iperfocale e la messa a fuoco all'infinito !!!
Ma mi sa che adesso è arrivato il momento di capire di cosa si tratta....................... tongue.gif
walter lupino
Messaggio: #4
QUOTE(klain @ Sep 22 2012, 04:51 PM) *
Non userei AF auto...sempre meglio che decida tu cosa focheggiare, a meno che non sia in iperfocale!

Osservazione molto corretta.

Per il range di diaframma dipende dall'obiettivo usato, puoi anche aprire in certe situazioni e tenere gli iso bassi se il tempo è al limite e sei a mano libera, a condizione che la qualità dell'ottica lo consenta; puoi anche, luce permettendo, chiudere fino a f/16 ma non oltre, altrimenti la diffrazione comincia ad essere visibile.
ifelix
Banned
Messaggio: #5
Qualche anima buona spiegherebbe in parole semplici e chiare che cavolo è l'iperfocale ?
Sono tardo a capire e se la spiegazione non è semplice....
non sono più tardo ma non capisco ................................................all'inifinito !!! tongue.gif
walter lupino
Messaggio: #6
QUOTE(IFelix68 @ Sep 22 2012, 05:18 PM) *
Qualche anima buona spiegherebbe in parole semplici e chiare che cavolo è l'iperfocale ?


Forse ti è più chiaro se parliamo di "profondità di campo"?

Guarda questa semplice esempio, mi sembra abbastanza chiaro senza entrare troppo nei dettagli.
MrFurlox
Messaggio: #7
ci provo io :

data una certa focale , un diaframma e una tot distanza dal soggetto ti puoi calcolare la PDC : bene ora noi vogliamo avere quella condizione dove la PDC sia massima ( appunto l' iperfocale )

quindi avremo la nostra lunghezza focale , il nostro diaframma ( di solito molto chiuso .... verso f/16 er rendere più breve la distanza in cui "inizierà" il fuoco ) e la distanza ( che avremo dovuto calcolare in precedenza ) da impostare MANUALMENTE sull' obiettivo ( quindi assolutamente no autofocus ) ....

ora per ipotesi :

siamo in Fx
usiamo un 50ino a lavoriamo a f/16 la da impostare sull' obiettivo è 5.26 metri ( se apri dofmaster ti puoi fare tutte le configurazioni che vuoi wink.gif )
il che significa che data quelle focale , a quella apertura e impostando quella distanza di fuoco tu vedrai nitido tutto ciò che va da 3.44 metri all' infinito wink.gif


Marco
Gian Carlo F
Messaggio: #8
Mannaggia ai nuovi obiettivi.... se tu prendessi un vecchio AI capiresti immediatamente questo concetto.
Ti consiglio di farti una tabellina delle distanze iperfocali in funzione di
- diaframma impostato
- lunghezza focale
Oppure di comprare qualche bel obiettivo AI messicano.gif

QUOTE(klain @ Sep 22 2012, 04:51 PM) *
.......

Non userei AF auto...sempre meglio che decida tu cosa focheggiare, a meno che non sia in iperfocale!


io ho addirittura scollegato l'AF dal tasto di scatto e lo aziono solo col tastino AF sul dorso poi, ma è raro, eventualmente correggo a mano.
Mi ci trovo benissimo.
Ero stufo di errori di AF che non di rado mi capitavano con la impostazione di base
ifelix
Banned
Messaggio: #9
Mi sto studiando i vostri suggerimenti ed intanto vi ringrazio. smile.gif
__
Penso di poterci arrivare.................... wink.gif
ifelix
Banned
Messaggio: #10
QUOTE(MrFurlox @ Sep 22 2012, 05:28 PM) *
ci provo io :

data una certa focale , un diaframma e una tot distanza dal soggetto ti puoi calcolare la PDC : bene ora noi vogliamo avere quella condizione dove la PDC sia massima ( appunto l' iperfocale )

quindi avremo la nostra lunghezza focale , il nostro diaframma ( di solito molto chiuso .... verso f/16 er rendere più breve la distanza in cui "inizierà" il fuoco ) e la distanza ( che avremo dovuto calcolare in precedenza ) da impostare MANUALMENTE sull' obiettivo ( quindi assolutamente no autofocus ) ....

ora per ipotesi :

siamo in Fx
usiamo un 50ino a lavoriamo a f/16 la da impostare sull' obiettivo è 5.26 metri ( se apri dofmaster ti puoi fare tutte le configurazioni che vuoi wink.gif )
il che significa che data quelle focale , a quella apertura e impostando quella distanza di fuoco tu vedrai nitido tutto ciò che va da 3.44 metri all' infinito wink.gif
Marco


Marco........distanza da impostare sull'obiettivo ? huh.gif

Credo di capire che esistano ottiche che lo permettono..........
ma di certo le mie due, ( leggi in firma ) assolutamente no !!!
O meglio.....
sulle mie ottiche se le distanze sono quelle che l'autofocus regola autonomamente...........( ho comprato apposta gli AFS )
presumo di dover scattare obbligatoriamente focheggiando a mano !!!
E quindi devo prima passare in modalità di fuoco manuale per per poter ragionare con la questione dell'iperfocale ?

Ditemi che non ho capito nulla................che ci riprovo. tongue.gif
Andrea Meneghel
Messaggio: #11
eccerto io con il 16-35 lavoravo in manuale in alcuni casi, sopratutto di notte con luce assente
Gian Carlo F
Messaggio: #12
QUOTE(IFelix68 @ Sep 22 2012, 07:55 PM) *
Marco........distanza da impostare sull'obiettivo ? huh.gif

Credo di capire che esistano ottiche che lo permettono..........
ma di certo le mie due, ( leggi in firma ) assolutamente no !!!
O meglio.....
sulle mie ottiche se le distanze sono quelle che l'autofocus regola autonomamente...........( ho comprato apposta gli AFS )
presumo di dover scattare obbligatoriamente focheggiando a mano !!!
E quindi devo prima passare in modalità di fuoco manuale per per poter ragionare con la questione dell'iperfocale ?

Ditemi che non ho capito nulla................che ci riprovo. tongue.gif

Vedi che hai capito invece?
Tu devi focheggiare ad una distanza (ovviamente calcolata con la formuletta dell'iperfocale) tale che è tutto a fuoco tra l'infinito e la metà della distanza tra te (il sensore ad essere pigoli) ed il punto che tu hai messo a fuoco
ifelix
Banned
Messaggio: #13
Bene...........
allora mi toccherà destinare un nuovo capitolo all'apprendimento : Messa a fuoco manuale !!!

Grazie a tutti smile.gif
___
p.s.
non che mi garba tanto però...........mi piaceva l'idea che per la parte della messa a fuoco se la vedessero fotocamera ed obiettivo !!
Io solitamente preferisco concentrami sulla foto.
Ma credo di aver capito che nelle situazioni in cui l'autofocus non fa bene la sua parte............allora.....messa a fuoco manuale. tongue.gif
Andrea Meneghel
Messaggio: #14
QUOTE(IFelix68 @ Sep 22 2012, 08:51 PM) *
Bene...........
allora mi toccherà destinare un nuovo capitolo all'apprendimento : Messa a fuoco manuale !!!

Grazie a tutti smile.gif
___
p.s.
non che mi garba tanto però...........mi piaceva l'idea che per la parte della messa a fuoco se la vedessero fotocamera ed obiettivo !!
Io solitamente preferisco concentrami sulla foto.
Ma credo di aver capito che nelle situazioni in cui l'autofocus non fa bene la sua parte............allora.....messa a fuoco manuale. tongue.gif


per esperienza diretta da paesaggista...puoi al 99% avvalorarti dell'ottimo AF automatico della tua reflex senza problemi e tanti pensieri...solo se fai foto alle stelle o in rarissimi casi dove la luce proprio non c'è devi "per forza" focheggiare in manuale.
Quando fotografo, metto la reflex su cavalletto metto a fuoco in automatico senza problemi..la D700 non sbagliava mai un colpo..la D800 dovrebbe addirittura essere piu sensibile....una volta focheggiato metto in manuale per mantenere la messa a fuoco costante per le altre esposizioni.
Diamo un po di piu fiducia all'AF Nikon che è ai massimi livelli wink.gif

PS: mai avuto nessun problema con il 16-35 anche se è F4

Messaggio modificato da bluesun77 il Sep 22 2012, 09:01 PM
Gian Carlo F
Messaggio: #15
QUOTE(bluesun77 @ Sep 22 2012, 10:00 PM) *
per esperienza diretta da paesaggista...puoi al 99% avvalorarti dell'ottimo AF automatico della tua reflex senza problemi e tanti pensieri...solo se fai foto alle stelle o in rarissimi casi dove la luce proprio non c'è devi "per forza" focheggiare in manuale.
Quando fotografo, metto la reflex su cavalletto metto a fuoco in automatico senza problemi..la D700 non sbagliava mai un colpo..la D800 dovrebbe addirittura essere piu sensibile....una volta focheggiato metto in manuale per mantenere la messa a fuoco costante per le altre esposizioni.
Diamo un po di piu fiducia all'AF Nikon che è ai massimi livelli wink.gif

PS: mai avuto nessun problema con il 16-35 anche se è F4


In genere è così, nella stragrande maggioranza dei casi, però molto dipende da che lunghezza focale usiamo e da che tipo di paesaggio riprendiamo.
Un lungo tele è più soggetto ad essere ingannato da dei rami di un albero od altri oggetti vicini, un grandangolo spinto invece avrà quasi sempre tutto a fuoco.
Io ho tolto, per queste ragioni, la funzione AF dal pulsante di scatto e uso solo il tastino AF-ON
Ne stiamo parlando in un'altra discussione.....
Andrea Meneghel
Messaggio: #16
l'AF con un grandangolare è ovviamente meno precisa ed è più facile incorrere in errori...ovviamente il fotografo quando compone la scena deve tener conto di dove vorrà focheggiare...se la situazione non lo consente ovviamente si passa in manuale.
Se non ci sono zone contrastate è ovvio che l'unica soluzione è l'AF manuale ed allora occorre avere un po di esperienza con l'iperfocale delle propria ottica
ifelix
Banned
Messaggio: #17
QUOTE(bluesun77 @ Sep 22 2012, 10:00 PM) *
per esperienza diretta da paesaggista...puoi al 99% avvalorarti dell'ottimo AF automatico della tua reflex senza problemi e tanti pensieri...solo se fai foto alle stelle o in rarissimi casi dove la luce proprio non c'è devi "per forza" focheggiare in manuale.
Quando fotografo, metto la reflex su cavalletto metto a fuoco in automatico senza problemi..la D700 non sbagliava mai un colpo..la D800 dovrebbe addirittura essere piu sensibile....una volta focheggiato metto in manuale per mantenere la messa a fuoco costante per le altre esposizioni.
Diamo un po di piu fiducia all'AF Nikon che è ai massimi livelli wink.gif

PS: mai avuto nessun problema con il 16-35 anche se è F4


Ok....sto meglio...non mi alletta molto dover focheggiare a mano !!!

Un pò come avere la lavatrice in casa e finire per lavarsi il bucato dentro la tinozza con le proprie mani...........
solo perchè qualcuno di quei capi è un filino delicato !!!!
Ma chi se ne importa....si dovesse rovinare lo buttiamo via........
con l'AF automatico mi comporto in modo da cercare la messa a fuoco finchè non mi soddisfa e poi scattare !!!
E se non è venuta bene....la si butta via e subito la si rifà.

Sicuramente nel 99% dei casi andrà bene....
ma comunque qualche prova col fuoco manuale la farò, prima o poi..................meglio poi !!! tongue.gif
MrFurlox
Messaggio: #18
QUOTE(IFelix68 @ Sep 23 2012, 12:27 AM) *
Ok....sto meglio...non mi alletta molto dover focheggiare a mano !!!

Un pò come avere la lavatrice in casa e finire per lavarsi il bucato dentro la tinozza con le proprie mani...........
solo perchè qualcuno di quei capi è un filino delicato !!!!
Ma chi se ne importa....si dovesse rovinare lo buttiamo via........
con l'AF automatico mi comporto in modo da cercare la messa a fuoco finchè non mi soddisfa e poi scattare !!!
E se non è venuta bene....la si butta via e subito la si rifà.

Sicuramente nel 99% dei casi andrà bene....
ma comunque qualche prova col fuoco manuale la farò, prima o poi..................meglio poi !!! tongue.gif


aspetta ... forse non hai capito bene a cosa serve l' iperfocale visto che dici che preferisci disinteressarti della maf e concentrarti sulla foto ti dico come funziona una sessione fotografica fatta tutta in iperfocale :

1) tiri la reflex fuori dallo zaino
2) imposti un diaframma chiuso
3) metti il selettore della maf su manuale e ( seguendo la finestrella dove vedi scritte le distanze ) ti metti alla distanza di iperfocale
4) cerchi la composizione e scatti non preoccupandoti del fuoco
5) vedi 4°
6) vedi 4°
7) vedi 4...bhe avrai capito
8) rimetti la reflex al posto dello zaino


come vedi è un modo molto veloce e intuitivo ( si usa spesso nella street ) di concentrarsi SOLO sul cogliere l' attimo con la giusta composizione .


poi il discorso della maf manuale .... qui ci sarebbe da aprire un' altra discussione ma se ti dico che se sei su cavalletto e in Lv dando 2-3 colpetti di zoom avrai una maf di una precisione che nessun modulo Af è OGGI in grado di garantire wink.gif


Marco
ifelix
Banned
Messaggio: #19
QUOTE(MrFurlox @ Sep 23 2012, 02:23 AM) *
aspetta ... forse non hai capito bene a cosa serve l' iperfocale visto che dici che preferisci disinteressarti della maf e concentrarti sulla foto ti dico come funziona una sessione fotografica fatta tutta in iperfocale :

1) tiri la reflex fuori dallo zaino
2) imposti un diaframma chiuso
3) metti il selettore della maf su manuale e ( seguendo la finestrella dove vedi scritte le distanze ) ti metti alla distanza di iperfocale
4) cerchi la composizione e scatti non preoccupandoti del fuoco
5) vedi 4°
6) vedi 4°
7) vedi 4...bhe avrai capito
8) rimetti la reflex al posto dello zaino
come vedi è un modo molto veloce e intuitivo ( si usa spesso nella street ) di concentrarsi SOLO sul cogliere l' attimo con la giusta composizione .
poi il discorso della maf manuale .... qui ci sarebbe da aprire un' altra discussione ma se ti dico che se sei su cavalletto e in Lv dando 2-3 colpetti di zoom avrai una maf di una precisione che nessun modulo Af è OGGI in grado di garantire wink.gif
Marco


A beh...........allora cambia tutto !!!
Sarà stata l'ora tarda ieri ma mi era sfuggita la cosa.

Così mi va più che bene. wink.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #20
QUOTE(IFelix68 @ Sep 23 2012, 12:27 AM) *
Ok....sto meglio...non mi alletta molto dover focheggiare a mano !!!

Un pò come avere la lavatrice in casa e finire per lavarsi il bucato dentro la tinozza con le proprie mani...........
solo perchè qualcuno di quei capi è un filino delicato !!!!
Ma chi se ne importa....si dovesse rovinare lo buttiamo via........
con l'AF automatico mi comporto in modo da cercare la messa a fuoco finchè non mi soddisfa e poi scattare !!!
E se non è venuta bene....la si butta via e subito la si rifà.

Sicuramente nel 99% dei casi andrà bene....
ma comunque qualche prova col fuoco manuale la farò, prima o poi..................meglio poi !!! tongue.gif


Se hai una reflex FX focheggiare a mano (magari con una ghiera burrosa di un AI o uno Zeiss), ruotare la ghiera dei diaframmi, lavorare sulla pdc e/o iperfocale, secondo me è divertimento puro! Non è come lavare il bucato a mano....


Secondo me, se vogliamo fare un parallelo, è come andare sullo scooter (col variatore automatico) e sulla moto (col cambio e la frizione), in città preferisco di gran lunga lo scooter, ma nei giri sulle strade dell'Appennino la moto è un'altra musica.

Con questo non rinnego affatto le comodità di un bel zoom AFS G, ma quando uso un bel AI..... me la godo come quando vado in moto! messicano.gif
skyscan
Messaggio: #21
QUOTE(Gian Carlo F @ Sep 22 2012, 05:46 PM) *
io ho addirittura scollegato l'AF dal tasto di scatto e lo aziono solo col tastino AF sul dorso poi, ma è raro, eventualmente correggo a mano.
Mi ci trovo benissimo.
Ero stufo di errori di AF che non di rado mi capitavano con la impostazione di base


ciao, come hai fatto a scollegare l'AF dal tasto di scatto? sul manuale non trovo..
MrFurlox
Messaggio: #22
QUOTE(sergio.boccadutri @ Sep 23 2012, 12:23 PM) *
ciao, come hai fatto a scollegare l'AF dal tasto di scatto? sul manuale non trovo..


su D700 :
menù personalizzazioni , autofocus , a5 , solo AF-ON wink.gif


Marco
skyscan
Messaggio: #23
QUOTE(MrFurlox @ Sep 23 2012, 12:45 PM) *
su D700 :
menù personalizzazioni , autofocus , a5 , solo AF-ON wink.gif
Marco


gracias!
ifelix
Banned
Messaggio: #24
QUOTE(Gian Carlo F @ Sep 23 2012, 10:36 AM) *
Se hai una reflex FX focheggiare a mano (magari con una ghiera burrosa di un AI o uno Zeiss), ruotare la ghiera dei diaframmi, lavorare sulla pdc e/o iperfocale, secondo me è divertimento puro! Non è come lavare il bucato a mano....
Secondo me, se vogliamo fare un parallelo, è come andare sullo scooter (col variatore automatico) e sulla moto (col cambio e la frizione), in città preferisco di gran lunga lo scooter, ma nei giri sulle strade dell'Appennino la moto è un'altra musica.

Con questo non rinnego affatto le comodità di un bel zoom AFS G, ma quando uso un bel AI..... me la godo come quando vado in moto! messicano.gif


Prima o poi mi deciderò a procurarmi una lente che mi obblighi ad imparare a fotograre focheggiando a mano.
Magari un bel 50ino !!!

Credo che questa passione, scoperta in tardissima età, l'anno scorso a 43 anni, mi accompagnerà fino alla fine.............
magari riesco a farmi anche un buon autoscatto qualche minuto prima del trapasso !!!! laugh.gif
E quindi........credo che di tempo per imparare e divertirsi non ne manca. Almeno spero. wink.gif

Messaggio modificato da IFelix68 il Sep 23 2012, 01:18 PM
 
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