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Autofocus D800: Help Me
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klain
Nikonista
Messaggio: #26
QUOTE(blusea74 @ Sep 15 2012, 11:17 AM) *
Infatti pensavo proprio di verificare la presenza di eventuali non conformità sui punti af ma non so come procedere



Questa è una procedura semplice ma efficace per avere una PRIMA IDEA...

Metti la fotocamera sul cavalletto, montaci l'ottica con cui la vuoi testare e opera in M a tutta apertura ed a 100 iso...fai in modo che la luce sia tale da avere un tempo intorno a 1/125 o inferiore.
Inquadra un soggetto ben contrastato (meglio se una composizione di piu oggetti su piani diversi che prenda tutto o quasi il fotogramma) ad una distanza di una cinquantina di volte la focale dell'ottica e scatta prima il Live View e subito dopo con l'AF ...tra i due scatti muovi a mano la ghiera della MAF.
Confronta gli scatti ed eventuali differenze di fuoco.

Ripeti la procedura con i vari punti di fuoco, soprattutto i periferici, ed alle varie focali dell'ottica se è uno zoom.
Se dovessi notare differenze, ne riparliamo e vedremo il passo successivo. Pollice.gif
alessandro pischedda
Messaggio: #27
nessuno mi pare ha chiarito se hai un solo obiettivo.
Perché quello che hai oltre a non essere granché ha anche i suoi anni ecc. Hai possibilità di provare un altro obiettivo?
Magari trattasi semplicemente di accoppiata infelice con mega f/b focus
blusea74
Messaggio: #28
QUOTE(alessandro pischedda @ Sep 15 2012, 02:16 PM) *
nessuno mi pare ha chiarito se hai un solo obiettivo.
Perché quello che hai oltre a non essere granché ha anche i suoi anni ecc. Hai possibilità di provare un altro obiettivo?
Magari trattasi semplicemente di accoppiata infelice con mega f/b focus

Ho un solo obt ed è usato. Non ho la possibilità di provarne un altro
Come posso individuare se c'è il f/b focus?

QUOTE(klain @ Sep 15 2012, 12:56 PM) *
Questa è una procedura semplice ma efficace per avere una PRIMA IDEA...

Metti la fotocamera sul cavalletto, montaci l'ottica con cui la vuoi testare e opera in M a tutta apertura ed a 100 iso...fai in modo che la luce sia tale da avere un tempo intorno a 1/125 o inferiore.
Inquadra un soggetto ben contrastato (meglio se una composizione di piu oggetti su piani diversi che prenda tutto o quasi il fotogramma) ad una distanza di una cinquantina di volte la focale dell'ottica e scatta prima il Live View e subito dopo con l'AF ...tra i due scatti muovi a mano la ghiera della MAF.
Confronta gli scatti ed eventuali differenze di fuoco.

Ripeti la procedura con i vari punti di fuoco, soprattutto i periferici, ed alle varie focali dell'ottica se è uno zoom.
Se dovessi notare differenze, ne riparliamo e vedremo il passo successivo. Pollice.gif


Ti ringrazio per la risposta. Proverò quanto prima
Se ho capito bene: una distanza 50 volte superiore l'ottica significa che se scatto a 80mm devo inquadrare una composizione a 40 mt di distanza?
E scatto con il live view e poi con af con messa a fuoco manuale (muovendo la ghiera?)
Grazie
blusea74
Messaggio: #29
QUOTE(roby-54 @ Sep 15 2012, 12:20 PM) *
Ok, non dimentichiamo che TU hai aperto questa discussone chiedendo "Help Me" e quì si sta provando ad aiutarti con varie considerazioni e supposizioni. Sono perplesso, la D800 è sicuramente una macchina strepitosa in tutto, compreso l'autofocus. Se tu riuscissi come ti è stato chiesto più volte a caricare qualche immagine forse si potrebbe capire qualcosa in più! Prova a metterle nella galleria, allora poi è semplicissimo incollarle al messaggio perchè quando lo componi le tue foto della le vedi sotto alla scrittura e se le clicchi si aggiungono automaticamente.


Ed io vi ringrazio per i suggerimenti che mi state dando
Il sito non mi fa inserire le foto: ne avevo inserita una di un micio ma poi è sparita (?).
Come le metto nella galleria? E soprattutto come le riduco a dimensioni inferiori ai 5mb? Croppando? Perdona la banalità delle domande
Ciao
klain
Nikonista
Messaggio: #30
QUOTE(blusea74 @ Sep 15 2012, 07:05 PM) *
Ho un solo obt ed è usato. Non ho la possibilità di provarne un altro
Come posso individuare se c'è il f/b focus?
Ti ringrazio per la risposta. Proverò quanto prima
Se ho capito bene: una distanza 50 volte superiore l'ottica significa che se scatto a 80mm devo inquadrare una composizione a 40 mt di distanza?
E scatto con il live view e poi con af con messa a fuoco manuale (muovendo la ghiera?)
Grazie



80mm x 50 = 4000mm
1mt = 1000mm
tot = 4 mt

Scatta con LV...poi chiudi il LV e gira un pochino a mano la ghiera del fuoco, in modo che la macchian sia OBBLIGATA e rimettere a fuoco nello scatto successivo.....scatta una nuova foto in AF (quindi messa a fuoco automatica). Pollice.gif
blusea74
Messaggio: #31
QUOTE(klain @ Sep 16 2012, 12:17 PM) *
80mm x 50 = 4000mm
1mt = 1000mm
tot = 4 mt

Scatta con LV...poi chiudi il LV e gira un pochino a mano la ghiera del fuoco, in modo che la macchian sia OBBLIGATA e rimettere a fuoco nello scatto successivo.....scatta una nuova foto in AF (quindi messa a fuoco automatica). Pollice.gif


Ok (scusa la minchiata dei 40 mt...manco la matematica so!!)
Una precisazione: quando scatto in af che impostazione mi suggerisci? Af s punto centrale?
Grazie

P.S. sono riuscito finalmente a caricare nella galleria immagini alcune foto "mosse" scattate con la d800. Ne ho anche alcune perfettamente a fuoco ma sono una minoranza e riguardano soggetti fermi
klain
Nikonista
Messaggio: #32
QUOTE(blusea74 @ Sep 16 2012, 12:24 PM) *
Ok (scusa la minchiata dei 40 mt...manco la matematica so!!)
Una precisazione: quando scatto in af che impostazione mi suggerisci? Af s punto centrale?
Grazie

P.S. sono riuscito finalmente a caricare nella galleria immagini alcune foto "mosse" scattate con la d800. Ne ho anche alcune perfettamente a fuoco ma sono una minoranza e riguardano soggetti fermi


Quando scatti la seconda foto, quella in AF per intenderci, devi usare un punto AF che cada sul dettaglio su cui hai focheggiato in LV.
In poche parole, devi fare in modo che le due foto abbiano il fuoco sullo stesso identico punto del fotogramma, in modo che siano perfettamente confrontabili trea loro.

Quindi comincia col valutare la zona centrale (mettendo a fuoco in LV il centro del fotogramma ed in AF usando il punto centrale ) e poi, se vedi che al centro le due immagini sono entrambe ben a fuoco senza differenze, continui col valutare le zone periferiche del fotogramma ripetendo la prova.

Nella foto col gattino si vede chiaramente che il fuoco cade più avanti, ovvero su alcuni fili della rete...se non hai volutamente o accidentalmente messo a fuoco in quel punto, si tratta di front focus....ed è spiegato l'arcano! texano.gif
blusea74
Messaggio: #33
QUOTE(klain @ Sep 16 2012, 12:47 PM) *
Quando scatti la seconda foto, quella in AF per intenderci, devi usare un punto AF che cada sul dettaglio su cui hai focheggiato in LV.
In poche parole, devi fare in modo che le due foto abbiano il fuoco sullo stesso identico punto del fotogramma, in modo che siano perfettamente confrontabili trea loro.

Quindi comincia col valutare la zona centrale (mettendo a fuoco in LV il centro del fotogramma ed in AF usando il punto centrale ) e poi, se vedi che al centro le due immagini sono entrambe ben a fuoco senza differenze, continui col valutare le zone periferiche del fotogramma ripetendo la prova.

Nella foto col gattino si vede chiaramente che il fuoco cade più avanti, ovvero su alcuni fili della rete...se non hai volutamente o accidentalmente messo a fuoco in quel punto, si tratta di front focus....ed è spiegato l'arcano! texano.gif


Ma in un ritratto, riducendo la profondità di campo (max apertura del diaframma) come si riesce ad individurare il front focus?
E comunque si tratta di un problema dell'obt? e perchè alcune foto di soggetti fermi non sembrano risentirne? Provo ad inserire altre foto in galleria per eventuali commenti ed analisi
klain
Nikonista
Messaggio: #34
QUOTE(blusea74 @ Sep 16 2012, 01:44 PM) *
Ma in un ritratto, riducendo la profondità di campo (max apertura del diaframma) come si riesce ad individurare il front focus?
E comunque si tratta di un problema dell'obt? e perchè alcune foto di soggetti fermi non sembrano risentirne? Provo ad inserire altre foto in galleria per eventuali commenti ed analisi


Se focheggi l'occhio e nella foto vedi più nitidamente le punta del naso, sei nel Front F. , se al contrario vedi più nitidamente alcuni capelli sulle tempie sei nel Back F.
Ovviamente questo vale se il problema è minimo e sei a distanza sufficientemente ravvicinata, altrimenti devi trovarti altri punti di riferimento nel fotogramma.
Puo trattarsi di una staratura dell'ottica, della macchina o di entrambi.

Proprio perchè non tutte le foto a quanto dici sembrerebbero affette da una mancanza di nitidezza sul punto di fuoco, esei in dubbio tra un uso non appropriato del 'AF della fotocamera ed un problema di F\B focus, occorrono dei test tipo quello che ti ho descritto.
blusea74
Messaggio: #35
QUOTE(klain @ Sep 16 2012, 02:16 PM) *
Se focheggi l'occhio e nella foto vedi più nitidamente le punta del naso, sei nel Front F. , se al contrario vedi più nitidamente alcuni capelli sulle tempie sei nel Back F.
Ovviamente questo vale se il problema è minimo e sei a distanza sufficientemente ravvicinata, altrimenti devi trovarti altri punti di riferimento nel fotogramma.
Puo trattarsi di una staratura dell'ottica, della macchina o di entrambi.

Proprio perchè non tutte le foto a quanto dici sembrerebbero affette da una mancanza di nitidezza sul punto di fuoco, esei in dubbio tra un uso non appropriato del 'AF della fotocamera ed un problema di F\B focus, occorrono dei test tipo quello che ti ho descritto.


Ok grazie mille sei stato molto gentile.
Proverò quanto prima a fare il test e a postare le relative impressioni
Ciao
klain
Nikonista
Messaggio: #36
QUOTE(blusea74 @ Sep 16 2012, 07:01 PM) *
Ok grazie mille sei stato molto gentile.
Proverò quanto prima a fare il test e a postare le relative impressioni
Ciao


Pollice.gif ciao!
blusea74
Messaggio: #37
QUOTE(klain @ Sep 16 2012, 08:36 PM) *
Pollice.gif ciao!


Approfitto della gentilezza:
riguardando una foto scattata a mio figlio (punto di fuoco sull'occhio destro, guardando lo schermo, ho notato che l'occio stesso non è nitido mentre è estremamente nitida l'orecchio destro e la "peluria" sulla guancia (dettaglio incredibile)
E' forse questa una prova che la fotocamera/back focus? (dati di scatto con flash: 1/250 f/9 iso 200 a 110mm)

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 4 MB
enkova
Messaggio: #38
fai qualche prova come ti hanno suggerito sopra per controllare meglio
secondo me il flash non aiuta in questo tipo di prove perchè la luce che fa non illumina tutte le parti allo stesso modo
sarogriso
Messaggio: #39
QUOTE(klain @ Sep 16 2012, 12:47 PM) *
Quando scatti la seconda foto, quella in AF per intenderci, devi usare un punto AF che cada sul dettaglio su cui hai focheggiato in LV.
In poche parole, devi fare in modo che le due foto abbiano il fuoco sullo stesso identico punto del fotogramma, in modo che siano perfettamente confrontabili trea loro.


Ciao,
il tuo sistema mi sembra valido, avvalorato pure dal fatto che non hai consigliato la famigerata focus chart messicano.gif
mi permetto solo di fare una aggiunta cioè fare la prova con il soggetto che occupi si l'intera inquadratura ma disposto meticolosamente su un unico piano,
in questo caso credo risulti più semplice confrontare tra loro tutti i punti af,
buona anche l'idea del confronto tra scatti in af tradizionale e live view,
unico dubbio mi nasce dal fatto che ho dato una sbirciatina,forse troppo veloce, al manuale D800 e non sono riuscito a trovare le due modalità di live view ossia una a rivelazione di fase e l'altra a contrasto di fase,solo quest'ultima potrebbe rivelare delle differenze di messa a fuoco,ma forse non l'ho vista,
l'alternativa sarebbe confrontare gli scatti in af con altri in fuoco manuale a patto che sia effettuati con massima precisione,magari aiutati da un puntamento in live view a visione ingrandita,
in tutti i casi è basilare che il soggetto si faccia leggere al volo senta indecisioni da parte del sistema af,per cui niente tinte unite e buona illuminazione.

ciao

saro

dimapant
Banned
Messaggio: #40
QUOTE(blusea74 @ Sep 14 2012, 11:19 AM) *
................
1) la maggior parte delle foto da me scattate sono fuori fuoco, e questo accade sia con soggetti statici (in misura minore) che con soggetti in movimento (in misura maggiore)

2) So che no è semplice indivuare la causa del fenomeno date le innumerevoli variabili che condizionano lo scatto, ma vorrei ....................


1) Se nell'uso normale ci sono degli errori di fuoco, hai qualcosa che non va nella fotocamera.

2)La causa del fenomeno, la sfocatura, fondamentalmente, a te non interessa, a te interessa che metta fuoco bene, devi solo decidere se è rotta o meno.

Decidere se è rotta o meno è semplice e si fa in 5 minuti: prova a fare la taratura fine dell'AF della fotocamera su quell'ottica che usi, inquadrando un qualcosa appeso ad un muro in casa, basta un cencio e fotografato da 4 o 5 metri.

Se anche con la taratura fine non mette a fuoco bene in uso normale, la D 800 è rotta e mandala a riparare in garanzia, ci sono diverse fotocamere D 800 che hanno problemi di AF, e mandacela assieme all'ottica, entrambe, il complesso ottica + fotocamera che ti crea problemi.

Per fare la taratura fine dell'AF su quell'ottica, metti a fuoco in AF il cencio e vai a vedere se è veramente a fuoco in Live View, ingrandendo l'immagine sul display: se non è a fuoco, modifichi, in più o in meno il settaggio di AF, e rimetti a fuoco in AF, sempre controllando in Live View, finche non lo vedi a fuoco; quando lo vedi a fuoco, quello è il settaggio dell'AF da usare per tutte le foto.

a) Se con il settaggio trovato come sopra nella regolazione fine dell'AF la fotocamera in uso normale sfoca ancora, è rotta.

a a)Se non ce la fai comunque a mettere a fuoco bene in AF, controllando in Live View, se la scala regolazione non ti basta, è rotta.

Non si fanno tante prove casalinghe per vedere se una fotocamera va bene: uno fa quello che dice la casa, la fotocamera quello deve fare, e la fotocamera in uso normale deve funzionare, deve funzionare bene senza tante storie, e se non va è rotta.

Saluti cordiali
blusea74
Messaggio: #41
QUOTE(dimapant @ Sep 17 2012, 05:25 AM) *
1) Se nell'uso normale ci sono degli errori di fuoco, hai qualcosa che non va nella fotocamera.

2)La causa del fenomeno, la sfocatura, fondamentalmente, a te non interessa, a te interessa che metta fuoco bene, devi solo decidere se è rotta o meno.

Decidere se è rotta o meno è semplice e si fa in 5 minuti: prova a fare la taratura fine dell'AF della fotocamera su quell'ottica che usi, inquadrando un qualcosa appeso ad un muro in casa, basta un cencio e fotografato da 4 o 5 metri.

Se anche con la taratura fine non mette a fuoco bene in uso normale, la D 800 è rotta e mandala a riparare in garanzia, ci sono diverse fotocamere D 800 che hanno problemi di AF, e mandacela assieme all'ottica, entrambe, il complesso ottica + fotocamera che ti crea problemi.

Per fare la taratura fine dell'AF su quell'ottica, metti a fuoco in AF il cencio e vai a vedere se è veramente a fuoco in Live View, ingrandendo l'immagine sul display: se non è a fuoco, modifichi, in più o in meno il settaggio di AF, e rimetti a fuoco in AF, sempre controllando in Live View, finche non lo vedi a fuoco; quando lo vedi a fuoco, quello è il settaggio dell'AF da usare per tutte le foto.

a) Se con il settaggio trovato come sopra nella regolazione fine dell'AF la fotocamera in uso normale sfoca ancora, è rotta.

a a)Se non ce la fai comunque a mettere a fuoco bene in AF, controllando in Live View, se la scala regolazione non ti basta, è rotta.

Non si fanno tante prove casalinghe per vedere se una fotocamera va bene: uno fa quello che dice la casa, la fotocamera quello deve fare, e la fotocamera in uso normale deve funzionare, deve funzionare bene senza tante storie, e se non va è rotta.

Saluti cordiali


Non si fanno tante prove casalinghe per vedere se una fotocamera va bene: uno fa quello che dice la casa, la fotocamera quello deve fare, e la fotocamera in uso normale deve funzionare, deve funzionare bene senza tante storie, e se non va è rotta.

Appunto!!!
Graziw per le info


klain
Nikonista
Messaggio: #42
QUOTE(blusea74 @ Sep 16 2012, 09:12 PM) *
Approfitto della gentilezza:
riguardando una foto scattata a mio figlio (punto di fuoco sull'occhio destro, guardando lo schermo, ho notato che l'occio stesso non è nitido mentre è estremamente nitida l'orecchio destro e la "peluria" sulla guancia (dettaglio incredibile)
E' forse questa una prova che la fotocamera/back focus? (dati di scatto con flash: 1/250 f/9 iso 200 a 110mm)


Analizzando il tuo ritratto (simpaticissimo!!! biggrin.gif ) ti dico che , pur sembrando la maf leggermente retrograda rispetto all'occhio, non costituisce prova di nulla ed eccone il motivo:

1) ad F 9 la profondità di campo è poco selettiva rispetto alla apertura massima dell'ottica (nel tuo caso F4)
2) il ritratto del volto, ed in particolare di un bambino, non è indicato per tale prova per la mobilità (anche impercettibile e non voluta dal bambino stesso) della testa
3) anche il fotografo, dal suo canto, si muove impercettibilmente avanti e indietro....la macchina quindi va messa sul cavalletto
4) l'uso del flash è sconsigliato perchè appiattisce dove la luce cade frontalmente ed esalta i dettagli dove la luce è radente.

Visto che il test di F\B focus lo fai generalmente una volta sola (per ogni ottica) meglio farlo nel modo che ti ho descritto in precedenza...vedrai che ci vuole più adire che a fare!!! wink.gif


 
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