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Fotografare Ad Un Concerto
con la Nikon D3100
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AntonioCimmino
Messaggio: #1
Salve a tutti!
ho una Nikon D3100 e un obiettivo Tamron 70-300 (non molto luminoso purtroppo...4/5.6); tra qualche giorno parteciperò come fotografo ufficiale ad una piccola manifestazione di artisti indipendenti e vorrei qualche consiglio su come fare a fare buone foto con questo obiettivo, tenendo conto che come libertà di movimento posso stare sotto al palco (senza salirci su purtroppo)

Ho letto diverse cose in questa sezione, ma non riesco a capire bene come impostarla al meglio, perchè qualcuno ha consigliato di impostare un valore massimo di iso e lavorare in priorità di tempi, altri la stessa cosa ma in priorità di diaframmi...insomma, ho capito ben poco hmmm.gif

Vorrei qualche consiglio sull'impostazione degli iso, della messa a fuoco (ponderata o matrix) e sulla modalità da usare (tempi, diaframmi o manuale)...il tutto per evitare di avere foto eccessivamente mosse laugh.gif

ringrazio anticipatamente chiunque mi risponderà wink.gif
Lutz!
Messaggio: #2
QUOTE(AntonioCimmino @ Sep 11 2012, 12:39 AM) *
Salve a tutti!
ho una Nikon D3100 e un obiettivo Tamron 70-300 (non molto luminoso purtroppo...4/5.6); tra qualche giorno parteciperò come fotografo ufficiale ad una piccola manifestazione di artisti indipendenti e vorrei qualche consiglio su come fare a fare buone foto con questo obiettivo, tenendo conto che come libertà di movimento posso stare sotto al palco (senza salirci su purtroppo)

Ho letto diverse cose in questa sezione, ma non riesco a capire bene come impostarla al meglio, perchè qualcuno ha consigliato di impostare un valore massimo di iso e lavorare in priorità di tempi, altri la stessa cosa ma in priorità di diaframmi...insomma, ho capito ben poco hmmm.gif

Vorrei qualche consiglio sull'impostazione degli iso, della messa a fuoco (ponderata o matrix) e sulla modalità da usare (tempi, diaframmi o manuale)...il tutto per evitare di avere foto eccessivamente mosse laugh.gif

ringrazio anticipatamente chiunque mi risponderà wink.gif


Lasciarla in AUTOMATICO ?
AntonioCimmino
Messaggio: #3
QUOTE(Lutz! @ Sep 11 2012, 04:43 PM) *
Lasciarla in AUTOMATICO ?


intendi tutto automatico? come se stessi scattando con una compatta? hmmm.gif
niklaudio77
Messaggio: #4
Per esperienza, io fotografo in automatico con l'esclusione del flash.
Ciao
AntonioCimmino
Messaggio: #5
QUOTE(niklaudio77 @ Sep 11 2012, 10:03 PM) *
Per esperienza, io fotografo in automatico con l'esclusione del flash.
Ciao


pensavo fosse più difficile...ho letto tante cose anche qua in giro hmmm.gif
MrFurlox
Messaggio: #6
quella di Lutz era quasi una provocazione ..... non sai che cosa toccare quindi meglio far fare alla macchina .
in situazioni pessime come quella che andrai ad affrontare il fallimento è garantito ....

comunque io ti consiglierei S con 1/125 per azioni "veloci" ( nei limiti non riuscirai comunque a fermare una persona che corre o volteggia velocemente ) mentre 1/60 per pose quasi statiche o statiche i diaframmi saranno costantemente a TA quindi non è un problema mentre gli iso penso proprio che dovrai metterli in H1.0 o superiore se ci arrivi ( compensa ci circa +1 EV l' esposizione in modo da poter ridurre un po' il rumore al pc ) .
spero almeno che la sente sia il 70-300 VC altrimenti il mosso è assicurato scattando a quei tempi .
leva la riduzione del rumore su alti iso e il d-lighting se li hai attivi ....

più di questo non posso consigliati non avendo davanti agli occhi quello che andrai a fotografare .... anzi forse un' altra cosa potrei consigliartela : vuoi stare tranquillo? noleggia una D700 con 24-70 e 70-200 f/2.8 e sarai sicuro di portare a casa un risultato dignitoso ... almeno dal punto di vista qualitativo wink.gif


Marco
Memez
Messaggio: #7
scusa la domanda ma quanto sarai distante effettivamente dal palco?
perchè con un 70-300 avrai grossi limiti... praticamente solo primi piani... non ne hai uno meno spinto?
AntonioCimmino
Messaggio: #8
QUOTE(Memez @ Sep 13 2012, 08:49 AM) *
scusa la domanda ma quanto sarai distante effettivamente dal palco?

ci posso stare tranquillamente sotto, senza salirci sopra però

QUOTE(Memez @ Sep 13 2012, 08:49 AM) *
... non ne hai uno meno spinto?


si, ho il 18-55 del kit, ma non se se va molto bene hmmm.gif
valerio.oddi
Messaggio: #9
QUOTE(AntonioCimmino @ Sep 13 2012, 11:33 AM) *
ci posso stare tranquillamente sotto, senza salirci sopra però
si, ho il 18-55 del kit, ma non se se va molto bene hmmm.gif


Se sei vicino al palco il 18-55 va meglio, a parte per gli ovvii motivi di angolo di copertura, anche perchè avresti tempi di sicurezza più bassi ed è più leggero. Tieni gli iso alti, nel range 800-1600 (o ancora meglio in iso automatico se la 3100 lo permette) e lavora in priorità dei tempi cercando il più possibile di tenerti vicino ai tempi di sicurezza (1/f * 1,5). Scatta in raw, così puoi anche tenerti 1 stop sottoesposto per guadagnare qualcosina in termini di velocità di scatto e poi recuperi in post produzione.
AntonioCimmino
Messaggio: #10
perfetto...grazie mille per i consigli grazie.gif
Memez
Messaggio: #11
QUOTE(MrFurlox @ Sep 12 2012, 08:57 PM) *
leva la riduzione del rumore su alti iso e il d-lighting se li hai attivi ....

come mai si dovrebbe levare la riduzione del rumore?
AntonioCimmino
Messaggio: #12
QUOTE(Memez @ Sep 13 2012, 12:04 PM) *
come mai si dovrebbe levare la riduzione del rumore?


perchè quando la riduzione rumore è attiva, la macchina oltre allo scatto normale, fa un'altra foto totalmente nera e la sovrappone all'altra eliminando il rumore...e penso che questo comporti una riduzione del tempo di scatto hmmm.gif
valerio.oddi
Messaggio: #13
QUOTE(AntonioCimmino @ Sep 13 2012, 12:10 PM) *
perchè quando la riduzione rumore è attiva, la macchina oltre allo scatto normale, fa un'altra foto totalmente nera e la sovrappone all'altra eliminando il rumore...e penso che questo comporti una riduzione del tempo di scatto hmmm.gif


il nr sui tempi lunghi è attivo (mi pare) da pose di 8" in su, su tempi più veloci attivo o no non cambia.
Memez
Messaggio: #14
sul manuale dice anche su iso alti, surriscaldamento della macchina, ma non è molto chiaro se devono verificarsi tutte queste condizioni o meno.
comunque sia, se tenuto sempre attivo (in automatico), il processo sarà più incisivo rispetto a quando si tiene spento (si attiva solo quando serve)
MrFurlox
Messaggio: #15
state confondendo !!!! io ho detto leva la riduzione sugli alti iso ( perchè ti fa perdere una marea di dettagli se interviene troppo aggressivamente ... meglio dosarla con calma al pc ) voi avete messo in mezzo la riduzione su pose lunghe che non c' entra niente ....

la prima ( su alti iso ) lavora via software e rimuove il rumore a scapito dei dettagli
la seconda ( pose lunghe ) lavora sia meccanicamente (facendo una doppia esposizione a otturatore chiuso ) che via software ( somma il primo scatto rumoroso a quello nero generato dalla seconda foto )


per il tuo scopo quello su tempi lunghi , anche se attivo , non interverrà MAI mentre il primo interverrà sempre ( ovviamente se non lo disattivi ) e ti fa perdere molta qualità della foto wink.gif


Marco
 
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