FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Hdr: Se Ne Abusa?
Closed Topic Nuova Discussione
gianbiccari
Messaggio: #1
Carissimi amici,
buongiorno.
Da qualche mese partecipo attivamente alle gallery del nostro sito vedendo e votando centinaia e centinaia di fotografie. La cosa che ho notato che c'è un uso preponderante di tecnica HDR sia a colori che in BN e sia da singolo fotogramma che da fotogrammi multipli. Devo dire che ho visto dei lavori notevolissimi effettuati con questa tecnica e che anch'io me ne servo con parsimonia e soddisfazione. Ma la cosa che vorrei porre alla vostra attenzione è che se ne fa, a mio parere, un uso indiscriminato ed eccessivo nelle quantità e nelle modalità.Ho come l'impressione che non se ne possa fare a meno.
Ripeto, la maggioranza dei lavori ottenuti con questa tecnica è eccellente (ci sono tra di noi degli autori eccezionali) ma al fianco di questi noto, sempre a mio parere sia chiaro, troppe immagini che abusano dell' HDR. Vedo troppi colori iper-saturi, foto che non sono più foto ma dipinti digitali (lavori pur eccellenti in partenza di conseguenza sviliti) e tutto questo mi fa temere che la fotografia finisca col perdere le sue peculiarità.
Va bene interpretare il mondo e le cose che ci circondano, ognuno è giustamente libero di farlo a proprio modo ma credo che tutti ci stiamo facendo un pò prendere la mano.
Cosa ne pensate?
Un caro saluto a tutta la community, Gianni.
Dr Fafnir
Messaggio: #2
io sono da poco in questo forum ma giro parecchio su internet e di hdr ne vedo una marea e spesso non sono nemmeno ben fatti! posso capirlo se effettivamente con una gamma normale si perdesse qualcosa ma mi pare che lo si faccia solo per la moda. concordo con te.
Lutz!
Messaggio: #3
Il 99% di chi fa HDR non ha la piu pallida idea di cosa stia facendo ne del perche', e comunque, ogni volta che da un negativo passi a una stampa, fai un HDR, niente di nuovo da circa 200 anni.
PAS
Messaggio: #4
Se ne parla già qui:

http://www.nikonclub.it/forum/Hdr_Se_Ne_Abusal-t286449.html

Evitiamo di aprire la stessa discussione in più sezioni del forum

Tks

Valerio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio