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Steve Huff Prova La Monochrome
che ne pensate delle immagini?
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dottor_maku
Messaggio: #51
ho appreso oggi grazie al buon rikj che Gardin e' passato alla Monocrom.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #52
QUOTE(dottor_maku @ Jul 25 2012, 11:40 AM) *
i vantaggi stanno nell'assenza della matrice di bayer. perche' con un sensore "a colori" si deve dare un ruolo (colore) a ogni pixel.

la matrice di bayer di fatto ti fa perdere 1 stop e inevitabilmente divide per tre la capacita' risolutiva di un sensore. quindi, facendo due conti spannometrici ma veritieri, monocrom spara fuori i BN che sparerebbe fuori una macchina col triplo dei mega pixel.

i filtri per i viraggi su monocrom vanno fatti durante lo scatto con filtri colorati montati, il che e' piuttosto anacronistico nell'era digitale.
monocrom e' una macchina per duri e puri, non mi aspetto che piaccia alle masse.

diciamo che in generale concordo con alcune delle critiche, di fatto e' perverso spendere 6k euro per scattare foto che scatteresti con una macchina da 1k euro... pero' c'e' anche da dire che se un giorno la pellicola dovesse comparire o risultare economicamente impossibile allora cercherei soluzioni tipo la leica monocrom (se non la stessa monocrom)... e non dobbiamo dimenticare che con monocrome abbiamo IL punto di riferimento per il BN digitale.
non sono assolutamente d'accordo. il sensore kodak di m9 e' quanto piu' simile alla kodachrome nell'era digitale, e' stato sviluppato proprio con queste caratteristiche... questo semplice fatto, combinato alle magiche lenti leitz, da un feeling unico alla foto.

CUT


Mi piacerebbe magari qualche soluzione più economica, ma senza matrice, facessero tipo una D3200E monocrom da usare come secondo corpo compatto per applicazioni particolari, un pensierino ce lo farei, ovviamente prezzo non oltre i 1000 euro.
alessandro pischedda
Messaggio: #53
QUOTE(dottor_maku @ Jul 25 2012, 06:31 PM) *
ho appreso oggi grazie al buon rikj che Gardin e' passato alla Monocrom.



Ma Berengo Gardin??
Questa e' ancora piu' bella...
riccardobucchino.com
Messaggio: #54
Ha ha ha, Leica M9 M ma poi sopra ci ha montato la miglior lente ultraluminosa per la baionetta M che è ovviamente made in germany... ah no, scusate è fatta in cina, quasi me lo stavo dimenticando!

Alcune foto mi piacciono, altre no perché se sei un grande fotografo non tagli un pezzo di piede al soggetto (e se lo fai, non pubblichi la foto perché te ne vergogni, è OGGETTIVAMENTE un errore senza se e senza ma) e soprattutto non fotografi le cavolo di biciclette parcheggiate sotto un portico così come fanno i niubbi con la loro DXXXX appena comprano il 35 piuttosto che il 50 fisso, io capisco che il minorenne alla sua prima lente luminosa possa andare a fotografare le bici puntando tutto sullo sfocato ma un professionista no, non puoi fare foto così banali!

Cosa penso della M9 Monochrome? Penso che vista l'assenza di filtri sul sensore mi aspettavo una nitidezza superiore ma soprattutto mi aspettavo una sensibilità iso assurda con una pulizia incredibile ed invece non è così, sul sensore a colori arriva su ogni fotosito una sola componente del colore rgb quindi il 33% della luce reale, sul sensore b/n arriva il 100% della luce ma nonostante questo non ha prestazioni che fanno gridare al miracolo nel dal punto di vista della nitidezza ne per gli alti iso.
Francesco.Cavallari
Messaggio: #55
QUOTE(dottor_maku @ Jul 24 2012, 02:37 PM) *
non a caso leica offre ai clienti monocrom un servizio stampa esclusivo... ho PAURA a vedere i risultati.



Per fortuna qualcuno ha messo ordine..
io..la trovo ...favolosa, non posso permettermela..peccato...
cesare forni
Messaggio: #56
" sul sensore a colori arriva su ogni fotosito una sola componente del colore rgb quindi il 33% della luce reale, sul sensore b/n arriva il 100% della luce "

non sarei così drastico con le percentuali: su un pixel (fotosito) verde arriva solo una determinata luce (circa 550 nm se ricordo bene) che potrebbe rappresentare una percentuale qualunque della luce.

poi vorrei sapere se la risposta del sensore è lineare?, hai dei buchi che non possono essre corretti? io non lo so ma mi piacerebbe saperlo, così tanto per parlarne smile.gif

e in ogni caso come ho già detto altrove discutiamo sempre guardando delle "immagini" sui nostri monitor e mai delle "fotografie" stampate

buona serata
Cesare
bergat@tiscali.it
Messaggio: #57
QUOTE(cesare forni @ Jul 26 2012, 07:36 PM) *
poi vorrei sapere se la risposta del sensore è lineare?, hai dei buchi che non possono essre corretti? io non lo so ma mi piacerebbe saperlo, così tanto per parlarne smile.gif


buona serata
Cesare

Prova a chiederlo al progettista o leggi le specifiche tecniche di progetto, se ne sei in possesso.


QUOTE(alessandro pischedda @ Jul 26 2012, 10:57 AM) *
Ma Berengo Gardin??
Questa e' ancora piu' bella...


Ma l'ha comprata o gliel'hanno regalata?
Rikj
Messaggio: #58
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jul 26 2012, 08:30 PM) *
Ma l'ha comprata o gliel'hanno regalata?


La Leica ha messo a disposizione dei più grandi fotografi del mondo (compresi quelli dell'agenzia Magnum) le prime produzioni della Monochrom.. e tra i grandi fotografi vi rientra anche Gardin (e mi pare giusto rolleyes.gif )!

Messaggio modificato da Rikj il Jul 26 2012, 10:58 PM
cesare forni
Messaggio: #59
non ho certo intenzione di chiedere e cercare perchè ovviamente sarebbe inutile in TUTTI i sensi.

ho detto questo solo perchè a volte si parla di cose senza senso come giudicare la qualità "tecnica" (intesa come gamma tonale, profondità dei neri, rumore, ecc.......) senza avere un pezzo di carta in mano ovvero una stampa.

è questo il senso del mio intervento

Ciao a tutti
Cesare
dottor_maku
Messaggio: #60
QUOTE(Marcus Fenix @ Jul 26 2012, 09:43 AM) *
Mi piacerebbe magari qualche soluzione più economica, ma senza matrice, facessero tipo una D3200E monocrom da usare come secondo corpo compatto per applicazioni particolari, un pensierino ce lo farei, ovviamente prezzo non oltre i 1000 euro.


ma anche una M digitale sui 3000 euro a me non schiferebbe eh XD
 
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