FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
In Viaggio Nel Nord-est Della Spagna
Rispondi Nuova Discussione
fabiofagio
Messaggio: #26
Ciao,
Faccio un brevissimo intervento purtroppo fuori dal coro.
Visto che hai sottolineato il fatto che hai prevalentemente cercato di enfatizzare le architetture di questi luoghi meravigliosi l'appunto che ti faccia è proprio in relazione alla fotografia di architettura, assolutamente non facile da eseguire correttamente.
Le tue foto, e perdonami la franchezza, sono scarsamente curate nell'orizzonte (a volte storto), nelle simmetrie (se cerchi di proporre un immagine simmetrica assicurati di essere equidistante dagli estremi) e in quasi tutte è palese la totale convergenza delle linee prospettiche, che chiaramente è normale quando si usa un grandangol,o e lo si usa tenendolo non parallelo al terreno.
In questo caso una accurata post produzione, avrebbe aiutato a rendere tutte le linee verticali parallele come chiede proprio la "fotografia di architettura"...
Ti consiglio, di farti un'idea di ció che gli esperti raccomandano per fotografare le architetture (che siano gotiche e moderne non fa differenza), di leggere http://www.nadir.it/tecnica/RIFLESSIONI_AR...essioniArch.htm o anche di guardare come questi ragazzi di foto3 (che sono sul nostro forum) interpretano in modo corretto le architetture http://www.photo3.eu/site/index.php?option...8&Itemid=70


Per le foto notturne, e poi chiudo, una semplice correzione dei livelli e una maschera di contrasto lieve in PP (che non significa assolutamente snaturare l'immagine) avrebbe aiutato le immagini ad essere un po' più accattivanti...ma in questo caso è semplicemente gusto personale.
Spero tu non me ne voglia per la franchezza, ma il forum è fatto appositamente per sentire i pareri di tutti e non sempre ci saranno "sviolinate" :-)

Spero quindi, salutandoti, di esserti stato d'aiuto.

A presto

Fabio
ROJCH GIAN FRANCO
Messaggio: #27
Bellissimo reportage carissimo amico, ottima descrizione e accompagnato da stupende fotografie. Complimenti, un abbraccio, Gian Franco.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2