FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V  « < 2 3 4 5 >  
Nikon D800 Problemi
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #76
QUOTE(CVCPhoto @ Apr 26 2012, 11:31 PM) *
messicano.gif laugh.gif messicano.gif

Sei un mito Carlo.... te vojo bene!!! wink.gif

biggrin.gif
CVCPhoto
Messaggio: #77
QUOTE(Carlo Caruana @ Apr 26 2012, 11:35 PM) *
biggrin.gif


smile.gif
camillo521
Iscritto
Messaggio: #78
QUOTE(digix @ Apr 23 2012, 11:02 PM) *
Mi è finalmente arrivata la Nikon d800 e dopo aver seguito per mesi rumors e commenti di chi ha avuto la fotocamera prima di me ho notato che pochi parlano dei suoi problemi.
Ora ho deciso di dire anche la mia opinione.
La qualità dei materiali al tatto è calata di molto ha perso 100 gr di peso ma anche la sensazione di robustezza del corpo.
Quello che mi angoscia è la scarsissima qualità nelle immagini del monitor che assumono una dominante verde ed è molto difficile capire se la foto sia ottima cosa che non avveniva con la d700 avevo anche trovato una discussione su internet e pensavo ad una bufala e invece si è
purtroppo rivelata esatta.
Sarà possibile risolvere il problema con un aggiornamento firmware lo spero ma sono pessimista.
Oltretutto provedendo da una d700 mi attendevo qualcosa in più perchè il rumore è leggermente superiore alla d700 a 6400 iso e a mio giudizio non è vero quello che si dice in giro che la d800 ha lo stesso rumore della d700 (non parliamo di test effettuati con apparecchiature che lasciano il tempo che trovano oppure di dati dichiarate dalle case spesso bugiardi e gonfiati solo per vendere) parliamo di aprire lo stesso scatto su un monitor al 100% dello zoom al 50% poi al 25% e di visionarlo con i nostri occhi; mi dite dove la d800 supera la d700?
Il discorso di croppare la foto a 12 mp per fare in confronto non ha senso perchè allora poteva
bastare sempre una fotocamera con 12 mp ma con sensibilità iso migliorate di molto.
Ieri ho effettuato degli scatti ad una cerimonia in chiesa e con sorpresa quando ho aperto le foto
sul computer ho notato che la d700 ha una resa superiore a 6400 iso senza contare che anche che il bilanciamento dei colori sia migliore nella d700 e soprattutto è realmente più semplice scattare senza errori.
Certo che gli ingegneri Nikon invece di migliorare in tutte le fotocamere la ripresa video forse avrebbero fatto meglio a migliorare le cose che servono acnhe ai professionisti e non solo agli amanti della fotografia.
Reputo inutile la ripresa video nessuna fotocamera è in grado di superare una telecamera in alta definizione non sto parlando di qualità delle immagini ma della flessibilità in generale, dei comando, degli zoom e movimenti laterali che solo un sensore di una telecamera riesce a dare.
sinceramente mi sembra che anche Nikon sia stata contagiata da un altro marchio che ultimamente sta trasformando la sua produzione da linea professionale ed aveva avuto moltissimi consensi dall'utenza professionale ma ora si sta convertendo per prodotti più consumer solamente per vendere di più e a rimetterci siamo noi.



Ciao a tutti.

Appena presa la D800.
1) il monitor ha una dominante verde piuttosto evidente.
2) il sensore è sporco
3) la nitidezza con il 24-70 2,8 è eccellente, strabiliante.

Ma i problemi al punto 1 e 2 non sono da poco, visto il costo e la categoria della reflex.

Ha senso mandare subito la macchina in assistenza per la pulizia del sensore

grazie
buzz
Staff
Messaggio: #79
no, e no a tutti e due i punti.
Il monitor, a detta della nikon, è corretto, sono quelli precedenti che avevano una dominante magenta. Però è tutto da verificare con occhio. E' davvero così forte?

per la pulizia del sensore, non la manderei, Proverei a dare una soffiata con la pompetta. La polvere si insinua dappertutto.
photoflavio
Messaggio: #80
QUOTE(buzz @ Jun 29 2012, 07:54 PM) *
Il monitor, a detta della nikon, è corretto, sono quelli precedenti che avevano una dominante magenta. Però è tutto da verificare con occhio.

Beh... glissano sui problemi di AF che colpiscono un certo numero di esemplari e vuoi che ammettano la dominante verde? Certo è strano che adesso che è a fine vita dicano che era il display (vabbè che è grande... ma addirittura monitor) della D700 era magenta, avrebbero potuto dircelo già poco dopo la sua uscita wink.gif

Tanto per ridere e stemperare eh... visto che oramai i post ironici sui difetti più o meno presunti della D800 si sprecano laugh.gif

MaxIrato
Messaggio: #81
Sulla mia il monitor non ha nessuna dominante ed è straordinariamente brillante e contrastato, decisamente migliore del già ottimo D7000.

Il sensore della mia era limpido eccetto per una bella ed evidente macchia nella zona centrale di Sx, l'aria non ha fatto nulla, mandata il assistenza LTR, ancora non mi è arrivata indietro, sono stati molto lenti, a loro è arrivata il 26 e solo oggi l'anno messa sotto i ferri.
Spero lunedì sera di riceverla, e spero sia perfetta, visto che ho le scatole girate per il secondo week end sono senza!!!!
camillo521
Iscritto
Messaggio: #82
QUOTE(buzz @ Jun 29 2012, 07:54 PM) *
no, e no a tutti e due i punti.
Il monitor, a detta della nikon, è corretto, sono quelli precedenti che avevano una dominante magenta. Però è tutto da verificare con occhio. E' davvero così forte?

per la pulizia del sensore, non la manderei, Proverei a dare una soffiata con la pompetta. La polvere si insinua dappertutto.


Graze del parere Buzz, ma sul monitor insisto. Diranno pure che è corretto, ma il mio ha una evidente dominante verde. Pazienza, non è poi così fastidiosa, per l'uso ch,. e faccio del monitor.

Per il sensore, proverò a fare come suggerisci, ma da una reflex nuova mi aspetterei che esca di fabbrica col sensore intonso, come lo è stato per la D700.

leggo della possibilità di tracce di olio lubrificante..............in caso si può anche far pulire tra qualche mese o tra un annetto ? non dovrebbero esserci problemi ? privarmi adesso della reflex mi dispiacerebbe.....
Franco_
Messaggio: #83
QUOTE(camillo521 @ Jun 29 2012, 06:49 PM) *
Ciao a tutti.

Appena presa la D800.
1) il monitor ha una dominante verde piuttosto evidente.
2) il sensore è sporco
3) la nitidezza con il 24-70 2,8 è eccellente, strabiliante.

Ma i problemi al punto 1 e 2 non sono da poco, visto il costo e la categoria della reflex.

Ha senso mandare subito la macchina in assistenza per la pulizia del sensore

grazie


Ho affiancato i dispaly di d700 e D800, quello della D800 ha una dominante verde; sinceramente non l'avrei notato se non li avessi messi uno accanto all'atro. Detto questo non mi pare un grosso problema, almeno per quanto riguarda le fotografie... non so se possa esserlo per i video (qualcuno ne ha parlato in questi termini, ma io non me ne intendo).
Che il sensorie si sporchi ci sta, prima o poi va pulito wink.gif
photoflavio
Messaggio: #84
QUOTE(Franco_ @ Jun 29 2012, 08:46 PM) *
Che il sensorie si sporchi ci sta, prima o poi va pulito wink.gif

Che si sporchi ci sta... che te lo diano già sporco magari non è il massimo...

Sarebbe un po' come acquistare un'autovettura nuova con le fiancate già piene di piccoli segni... "tanto poi stando in strada sarebbe destinata a riempirsi di colpetti per via delle portierate" laugh.gif

Franco, ma l'hai acquistata anche tu? Oppure resisti con l'obsoleta ( laugh.gif laugh.gif laugh.gif ) D700?

vale90d
Messaggio: #85
Salve a tutti!

ho aperto la discussione alla ricerca di altri "tipi" di problemi e mi imbatto nell' ormai colossale paragone tra d700 e d800, e possedendo una d800 volevo donare il mio fresco responso. lengo le risposte ne ho lette di tutti i colori, e mi è sembrato che il discorso a volte sia uscito dai binari.

premetto che a mio parere non esiste un confronto tra le due macchine, sono due cose diverse come l'acqua e il fuoco, come una F1 e un Defender, con caratteristiche e prestazioni diverse. e per quel che riguarda le pubblicità per vendere sono gonfiate ma con verità di fondo, l d700 con sensore d3s non era acclamata per foto strepitose a scarsa luce? come la d800 per le immagini enormi e non è il sensore della d4!

digix forse hai sbagliato acquisto non penso sia una macchina x matrimoni, neanche un pò! ma neanche per lo sport! la trovo più una macchina per fotonaturalistica ed è anche per questo che mi son svenato ad acquistarla!
sul rumore c'è da parlare un infinità, ma dopo alcuni prove che ho fatto posso dire che è si presenta circa a 400 iso, già prima però bisogna abbassare il settaggio del picture control a nitidezza al minimo,( è meglio un maschera di contrasto post produzione in caso), d-lightning off, NR off, poi più si va in su con gli iso meglio attivare gli NR qualcosa aiutano, già ma non si può paragonare al 100% di visualizzazione con un sensore da 12mpx in cui ogniuno si becca 3 volte in più di luce.

sulla tonalità verde le insinuazioni sono fondate, prima di fotografo sono alpinista, e negli ambienti montani nonostante i colori possano sembrare semplici sono molto difficili da ricreare con estrema precisione e naturalezza. il bilanciamento del bianco è la cosa fondamentale! la cosa si fa notare anche in modo evidente sulla neve al sole e nell ombra il bianco se non è finemente perfetto mostra subito colori diversi! la tonalità va corretta un punto verso il magenta, anche se mi rammarico con nikon, la scala verde magenta non è regolabile abbastanza finemente come lo è invece la temperatura colore che va a scaglioni di 10k.

i 36 mpx offrono dettagli davvero stratosferici, il problema e che le ottiche vengo tirate ai limiti, anche qui dopo alcune prove con ottica fissa af-d sono giunto alla conclusione che per i miei scopi devo scattare non sotto gli f11 per il semplice fatto che gli angoli presentano poco dettaglio e tendono a impastare i px e dato che son molti e davvero un peccato non averli taglienti. Volevo anche sventare questa bufala delle ottiche e di quanti px per linea risolvono, sono c.. la risolvenza è inversamente proporzionale al contrasto, sono le due cose che offrono il dettaglio! inutile avere incredibile risolvenza e poco contrasto, i dettagli con poco contrasto non li noti, la verità sta nel mezzo. inoltre le ottiche DX dovrebbero avere costi incredibili dato che devono riflettere su sensori piccoli e densi, eppure un normalissimo 18-55 è molto tagliente come pure il 18-35FF nonostante sono ottiche che costan poco!

cmq su sta d800 una ######### l'han fatta: non si può utilizzare il telecomandino infrarosso che era la cosa più comoda, soprattutto visto che lo zaino c'è l'ho sempre già pieno, a proposito i 100g in meno della d700 sono gran cosa mica i gamberi che van all indietro! etti su etti si fan sentire sulle spalle! buone foto a tutti!

buzz
Staff
Messaggio: #86
Ma mi spiegate una cosa? la dominante verde è nella fotografia o in quello che si vede a monitor?
E se si scatta in raw, che necessità c'è di avere il bianco perfettamente bilanciato in fase di scatto?
Sarà che io il display lo uso solo per vedere se ci sono occhi chiusi o se il flash ha cannato l'esposizione, ma questi problemi non me li sono mai posti. (del resto vengo dalla pellicola, dove non è che guardavi il display dopo ogni foto!)
Certo, se la dominante a monitor è esagerata, è fastidioso...
francesco spighi
Messaggio: #87
QUOTE(camillo521 @ Jun 29 2012, 06:49 PM) *
Ha senso mandare subito la macchina in assistenza per la pulizia del sensore

grazie


Io l'ho fatto. Portata a Firenze in un centro assistenza dopo circa 1000 scatti, era in condizioni aghiaccianti. L'hanno soffiato, non è venuto via quasi nulla, e mi hanno detto che appena avevo un "buco" di un paio di settimane di portargliela che la spedivano loro. In una settimana è andata e tornata in perfetta forma. Si vede bene in alto a SX.

IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 1.4 MB
francesco spighi
Messaggio: #88
QUOTE(vale90d @ Jun 29 2012, 11:35 PM) *
digix forse hai sbagliato acquisto non penso sia una macchina x matrimoni,
...
cmq su sta d800 una ######### l'han fatta: non si può utilizzare il telecomandino infrarosso che era la cosa più comoda, soprattutto visto che lo zaino c'è l'ho sempre già pieno, a proposito i 100g in meno della d700 sono gran cosa mica i gamberi che van all indietro! etti su etti si fan sentire sulle spalle! buone foto a tutti!


Due appunti:
Meglio della D800 per i matrimoni c'è solo la D4. I nuovi sensori hanno una resa tale che anche in foto ridotte si percepisce la differenza in termini di gamma. Io la uso fino a 6400 iso senza problemi. Non l'avevo comprata per quello la D800e, ma i matrimoni ce li faccio e per adesso con splendidi risultati, almeno per me.

Il telecomando a infrarossi sulle high-end non si può usare. No si poteva neppure sulla D700.. wink.gif
camillo521
Iscritto
Messaggio: #89
QUOTE(buzz @ Jun 30 2012, 01:58 AM) *
Ma mi spiegate una cosa? la dominante verde è nella fotografia o in quello che si vede a monitor?
E se si scatta in raw, che necessità c'è di avere il bianco perfettamente bilanciato in fase di scatto?
Sarà che io il display lo uso solo per vedere se ci sono occhi chiusi o se il flash ha cannato l'esposizione, ma questi problemi non me li sono mai posti. (del resto vengo dalla pellicola, dove non è che guardavi il display dopo ogni foto!)
Certo, se la dominante a monitor è esagerata, è fastidioso...



Buzz, la dominante è visibile sul monitor, non nella foto. Pace e amen, ci si può abituare, anche se, a mio modesto parere, Nikon ha toppato !. La trovo fastidiosa..........

La cosa che non mi va giù rimane il sensore sporco............in una reflex nuova !

Cmq, anche io vengo dalla pellicola e, a volte, ancora la uso
ricLI
Messaggio: #90
Ciao a tutti

Possessore da qualche giorno, ed al momento nessun problema tra i vari segnalati.

Mi è arrivata con questi firmware A 1.00 - B 1.01 - L 1.004

Sono gli ultimi aggiornamenti?

Premetto che non sono un grande fan della lettura del manuale ahiahiahiahi, anche se questa volta un pò l'ho letto, quello della d300 ha numerose pagine mai aperte!

E' normale che nonostante abbia selezionato delle impostazioni nei vari menu la voce principale presenti sempre i due trattini?

Sto trovando difficoltà nel personalizzare il pulsante Fn, ad esempio non riesco a far apparire l'orizzonte virtuale nel mirino e dopo vari tentativi il pulsante sopra a Fn, che prima mi dava pdc ora non da niente e la pdc è passata al pulsante Fn.

Qualche indicazione su come risolvere la questione?

Grazie comunque.
Danilo 73
Messaggio: #91
QUOTE(camillo521 @ Jun 29 2012, 06:49 PM) *
Ciao a tutti.

Appena presa la D800.
1) il monitor ha una dominante verde piuttosto evidente.
2) il sensore è sporco
3) la nitidezza con il 24-70 2,8 è eccellente, strabiliante.

Ma i problemi al punto 1 e 2 non sono da poco, visto il costo e la categoria della reflex.

Ha senso mandare subito la macchina in assistenza per la pulizia del sensore

grazie



QUOTE(buzz @ Jun 29 2012, 07:54 PM) *
no, e no a tutti e due i punti.
Il monitor, a detta della nikon, è corretto, sono quelli precedenti che avevano una dominante magenta. Però è tutto da verificare con occhio. E' davvero così forte?

per la pulizia del sensore, non la manderei, Proverei a dare una soffiata con la pompetta. La polvere si insinua dappertutto.


Anche la mia aveva sporco nel sensore ma non era polevere, sembrava più olio, con la pompetta non andava via. Ho pulito da solo in 5 minuti per così poco non serve l'assistenza.
Danilo 73
Messaggio: #92
QUOTE(cexco @ Jun 30 2012, 08:15 AM) *
Due appunti:
Meglio della D800 per i matrimoni c'è solo la D4. I nuovi sensori hanno una resa tale che anche in foto ridotte si percepisce la differenza in termini di gamma. Io la uso fino a 6400 iso senza problemi. Non l'avevo comprata per quello la D800e, ma i matrimoni ce li faccio e per adesso con splendidi risultati, almeno per me.

Il telecomando a infrarossi sulle high-end non si può usare. No si poteva neppure sulla D700.. wink.gif



Da alcuni punti di vista per i matrimoi è meglio la D4, ma per altri punti come i grossi fotolibri preferisco la D800. Qualcuno dirà ma quando serve una risoluzione cosi grande? Ed io rispondo quando serve la gestione degl'iso della D4? L'unico presunto problema della D800 restano i grossi file da archiviare, ma archiviando la selezione dei jpg finiti di un matrimonio, si occupa poco spazio.

Messaggio modificato da Danilo 73 il Jun 30 2012, 10:03 AM
camillo521
Iscritto
Messaggio: #93
QUOTE(Danilo 73 @ Jun 30 2012, 10:42 AM) *
Anche la mia aveva sporco nel sensore ma non era polevere, sembrava più olio, con la pompetta non andava via. Ho pulito da solo in 5 minuti per così poco non serve l'assistenza.


1000 grazie Danilo.
Prima di mandarla, seguirò il tuo consiglio.


Ciao a tutti

Possessore da qualche giorno, ed al momento nessun problema tra i vari segnalati.

Mi è arrivata con questi firmware A 1.00 - B 1.01 - L 1.004

Sono gli ultimi aggiornamenti?

mi risulktano essere gli ultimi
Bolivar
Banned
Messaggio: #94
Cavolo ma quante discussioni su i problemi D800 sono aperte, non si potrebbe usarne solo una??

La mia D800:
1) Monitor verde, vero, ma sinceramente non gli do importanza

2) Grave problema di perdita di nitidezza su i sensori AF perimetrali di SX a TA con obbiettivi luminosi

3) Confermo sensore sporco:
....una "sporcizia precoce", D700 l'ho pulita a 8700 scatti e non era nella condizioni di quella di adesso con 1500,questa è molto più sporca.....premetto che questo non significa niente, quello che non succede in una vita può capitare in un giorno...ma sinceramente mi ha insospettito, uso quasi sempre il 35mm i pochi cambi che ho fatto ho spento la fotocamera per diversi secondi per scaricare la statica, copro riverso verso il basso, al riparo da vento e polvere e naturalmente la nuova lente pulita....sarà solo una coincidenza??
francesco spighi
Messaggio: #95
Con tutta questa storia del monitor verde alla fine ho controllato anche la mia. Scattata la stessa foto, stesse impostazione, messa accanto alla D90...tho, è verdino anche il mio!! biggrin.gif
Ma senza vederne un'altro io fino ad oggi non me n'ero accorto!
Però vi dirò chge poi, guardando la il soggetto della foto, sembrava più quello della D90 con una dominante magenta...insomma, è sempre questione di punti di vista... smile.gif
fabco77
Messaggio: #96
QUOTE(Franco_ @ Jun 29 2012, 08:46 PM) *
Ho affiancato i dispaly di d700 e D800, quello della D800 ha una dominante verde; sinceramente non l'avrei notato se non li avessi messi uno accanto all'atro. Detto questo non mi pare un grosso problema, almeno per quanto riguarda le fotografie... non so se possa esserlo per i video (qualcuno ne ha parlato in questi termini, ma io non me ne intendo).
Che il sensorie si sporchi ci sta, prima o poi va pulito wink.gif



QUOTE(camillo521 @ Jun 30 2012, 08:52 AM) *
Buzz, la dominante è visibile sul monitor, non nella foto. Pace e amen, ci si può abituare, anche se, a mio modesto parere, Nikon ha toppato !. La trovo fastidiosa..........

La cosa che non mi va giù rimane il sensore sporco............in una reflex nuova !

Cmq, anche io vengo dalla pellicola e, a volte, ancora la uso


mah io la dominante verde è un pò che la vedo sulle nuove nikon, a volte più, a volte meno. L'ho notata prima sui monitor delle D3000-3100 (3200 non so), poi a scalare anche sulle altre più recenti. Anche secondo me non è un problema.
giusepperossitto
Messaggio: #97
Ciao ragazzi,
volevo chiedere una cosa. io sono passato da D80 a D800 e devo dire che l differenza si vede e si sente. Ho notato pero una cosa, quando lavoro in modalità A,S,P, non vedo la barra di esposizione è corretto? Riesco a vederla solo se chiudo troppo il diaframma e la macchina non ha idea di che impostazione applicare.
Fatemi sapere se è un problema della mia oppure funziona proprio così
Grazie
Franco_
Messaggio: #98
QUOTE(photoflavio @ Jun 29 2012, 09:58 PM) *
Che si sporchi ci sta... che te lo diano già sporco magari non è il massimo...

Sarebbe un po' come acquistare un'autovettura nuova con le fiancate già piene di piccoli segni... "tanto poi stando in strada sarebbe destinata a riempirsi di colpetti per via delle portierate" laugh.gif

Franco, ma l'hai acquistata anche tu? Oppure resisti con l'obsoleta ( laugh.gif laugh.gif laugh.gif ) D700?


Ciao Flavio, io resisto stoicamente... che vuoi farci la mia D700 funziona ancora laugh.gif

Sullo sporco hai ragione, ma non è la prima volta che si legge che il sensore è sporco anche su fotocamere appena acquistate... forse la confezione è stata aperta, chissà... può essere fastidioso, ma se uno ha un minimo di dimestichezza per pulire il sensore impiega 5 minuti, se la dimestichezza non ce l'ha è una buona scusa per acquisirla, tanto prima o poi...

QUOTE(wave00 @ Jun 30 2012, 06:53 PM) *
Ciao ragazzi,
volevo chiedere una cosa. io sono passato da D80 a D800 e devo dire che l differenza si vede e si sente. Ho notato pero una cosa, quando lavoro in modalità A,S,P, non vedo la barra di esposizione è corretto? Riesco a vederla solo se chiudo troppo il diaframma e la macchina non ha idea di che impostazione applicare.
Fatemi sapere se è un problema della mia oppure funziona proprio così
Grazie


Scusa ma perchè ripeti la domanda alla quale ti hanno già risposto ? L'esposimetro appare in M e quando in S, A e P la fotocamera non è in grado di fornire parametri di scatto tali da farti avere una esposizione corretta... in S, A e P compare anche quando compensi l'esposizione...
giusepperossitto
Messaggio: #99
QUOTE(Franco_ @ Jun 30 2012, 07:20 PM) *
Scusa ma perchè ripeti la domanda alla quale ti hanno già risposto ? L'esposimetro appare in M e quando in S, A e P la fotocamera non è in grado di fornire parametri di scatto tali da farti avere una esposizione corretta... in S, A e P compare anche quando compensi l'esposizione...

Qui non si tratta di ripetere ma un amico che possiede una D800 mi ha detto che nella sua,se passa in modalità A,S, la barra di esposizione compare sempre quindi ce qualcosa che non mi torna
walter lupino
Messaggio: #100
QUOTE(wave00 @ Jun 30 2012, 07:40 PM) *
Qui non si tratta di ripetere ma un amico che possiede una D800 mi ha detto che nella sua,se passa in modalità A,S, la barra di esposizione compare sempre quindi ce qualcosa che non mi torna


Ma sulle nostre non succede, che altro possiamo risponderti ?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V  « < 2 3 4 5 >