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gentili75
Messaggio: #1
Salve, potete indicarmi come è meglio utilizzare il flash (SB910 e D7000) in modo coretto in pieno giorno per schiarire i ritratti? Soggetti in ombra intendo. Attualmento imposto il flash in TTL BL e sottoespongo il flash se c'è bisogno. La foto mi viene bene ma scattando per esempio a 1/60 spesso ho il viso con l'effetto "fantasma". Possibile che con un 1/60 mi fa il doppio immagine? Utilizzo il 16-85 vr. Meglio scattare con un tempo più rapido?
Grazie.
Antonio Canetti
Messaggio: #2
certo che con 1/60 l'immagine fantasma può venire se non tieni ben salda la fotocamera o il soggetto si muove, il motivo di questo fantasma e che le due esposizioni si sommano ( 1/60 + flash) per evitare questo difetto puoi aumentare il tempo di scatto fino a 1/200.

Antonio
gentili75
Messaggio: #3
Ok grazie, ma scattando con tempi più rapidi es. 1/200, il flash non "spara" di più dando un effetto più invasivo sulla foto?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
No, non succede, perchè il tempo di otturazione è "trasparente" rispetto alla luce del flash.
Che a decidere sia il fotografo, operando in manuale, o che sia l'automatismo di volta in volta prescelto, le regole generali non cambiano.
Nei limiti del tempo minimo di sincroX:
- la potenza erogata (cioè la durata del lampo), la focale impostata sulla parabola zoom e l'apertura del diaframma controllano, sulla base della sensibilità prescelta, la luce del flash ed i suoi effetti generali sul risultato finale;
- il tempo di posa e l'apertura del diaframma controllano, sempre sulla base base della sensibilità prescelta, la luce ambiente.
Pertanto:
- se il flash è la fonte di luce esclusiva (di notte, oppure quando vi è luce ambiente, ma essa è troppo poca per determinare un contributo apprezzabile), variare il tempo di posa non produrrà alcun percettibile cambiamento sul risultato finale;
- se il flash non è la fonte di luce esclusiva (e si opera quandi in luce mista "ambiente+flash", tipico esempio il fill-in in pieno giorno) variare il tempo di posa produrrà risultati rispetto alla luce ambiente (di norma sullo sfondo, se il soggetto è in primo piano), sovaesponendolo o sottoesponendolo a secondo dei casi.
E' ovvio che l'immagine fantasma si forma quando luce flash e luce ambiente sono presenti in quantità all'incirca equivalente ed il tempo di posa non è sufficientemente breve rispetto alle condizioni del soggetto; in questi casi ridurre il tempo previene questo inconveniente e, come effetto collaterale (se non viene compensato in altro modo) produce una sottoesposizione di tutte le parti della scena non raggiunte dal flash.
Buona Nikon a te
Vincenzo
Antonio Canetti
Messaggio: #5
QUOTE(gentili75 @ Jun 27 2012, 11:22 AM) *
Ok grazie, ma scattando con tempi più rapidi es. 1/200, il flash non "spara" di più dando un effetto più invasivo sulla foto?



NO! perchè la luce emessa dal flash è regolata in funzione del diaframma e non del tempo puoi usare qualsiasi tempo perchè "il tempo di durata del flsah" è sempre più rapido del tempo usato, salvo l'effetto fantasma, è quasi indifferente il tempo che usi rapido u lento che usi,

Antonio
gentili75
Messaggio: #6
Quindi come mi conviene comportarmi? Misurare la luce senza flash, esporre corettamene così poi usare il flash in TTL BL?
MrFurlox
Messaggio: #7
QUOTE(gentili75 @ Jun 27 2012, 01:07 PM) *
Quindi come mi conviene comportarmi? Misurare la luce senza flash, esporre corettamene così poi usare il flash in TTL BL?


no semplicemente fai uno scatto di prova ( di giorno comunque il tempo non lo metterei più breve di 1/125 o di 1/200 ) e poi ti regoli una volta trovato il tempo giusto poi non lo cambi più

ti conviene lavorare in M iso nativi se hai molta luce diaframmi quelli che ti servono e flash in TTL BL magari sottoesposto


Marco
decarolisalfredo
Messaggio: #8
Usa la funzione FP che credo che la D7000 abbia, tieni gli Iso bassi e ferma la macchina fotografica.

Non puoi avere l'effetto fantasma se la persona non si muove.
gentili75
Messaggio: #9
Ringrazio tutti per le spiegazioni, grazie davvero.

Un dubbio: nel menù E1 "tempo sincro flash" se scelgo 1/250 auto fp (c'è anche 1/320 sulla d7000) cosa significa? che posso lavorare in M (quello che faccio) ed utilizzare tutti i tempi che voglio fino a 1/250? se è così qualè la differenza se scelgo 1/250 senza auto fp?

Nel menù E2 "tempo sincro flash" serve per scegliere il tempo più lungo possibile con il flash? Se per esempio voglio scattare in chiesa a 1/30 devo impostare questo valore su 1/30?

Scusate ma non mi è molto chiaro, impostando la voce E1 ad un tempo rapido (ditemi voi se è meglio impostare FP) e la voce E2 a un 1/30 posso tranquillamente usare in M tempi da 1/30 ad 1/250 senza problemi e senza tornare ogni volta nel menù?

Grazie mille.
MassimoNicolazzoImaging
Messaggio: #10
Ho lo stesso identico problema! La discussione mi interessa molto... smile.gif rolleyes.gif
MrFurlox
Messaggio: #11
QUOTE(gentili75 @ Jun 28 2012, 08:26 AM) *
Ringrazio tutti per le spiegazioni, grazie davvero.

Un dubbio: nel menù E1 "tempo sincro flash" se scelgo 1/250 auto fp (c'è anche 1/320 sulla d7000) cosa significa? che posso lavorare in M (quello che faccio) ed utilizzare tutti i tempi che voglio fino a 1/250? se è così qualè la differenza se scelgo 1/250 senza auto fp?

Nel menù E2 "tempo sincro flash" serve per scegliere il tempo più lungo possibile con il flash? Se per esempio voglio scattare in chiesa a 1/30 devo impostare questo valore su 1/30?

Scusate ma non mi è molto chiaro, impostando la voce E1 ad un tempo rapido (ditemi voi se è meglio impostare FP) e la voce E2 a un 1/30 posso tranquillamente usare in M tempi da 1/30 ad 1/250 senza problemi e senza tornare ogni volta nel menù?

Grazie mille.


allora la differenza fra 1/250 FP e 1/320 FP sta solo ine tempo in cui il flash attiva la modalità FP ... ti conviene impostare 1/250 perchè la maggior parte dei flash ha quel tempo di sincro ... quindi non rischi di vedere le lame dell' otturatore in foto .
con la modalità FP attiva ( sia questa da 1/250 o 1/320 poco importa ) puoi utilizzare tempi di esposizione fino a 1/8000 ( con ovvio calo della potenza del flash ... per capirlo ti rimando al funzionamento del flash in FP ).
im menù E2 invece serve per impostare il tempo di "default" quando usi ad esempio la modalità A ... questa in assenza di luce userà quel tempo per esporre , mentre se avrà più luce userà tempi più veloci


Marco
decarolisalfredo
Messaggio: #12
MrFurlox ti ha già spiegato bene, comunque per farla semplice metti 1/60 in E" ed imposta 1/320 in FP solo se usi un flash Nikon.

gentili75
Messaggio: #13
Bene, grazie di nuovo per i consigli. Una cosa, se in E2 imposto come detto a 1/60 e poi per qualche ragione lavorando in M scatto per esempio ad 1/40 si sbaglia oppure non cambia nulla?
MrFurlox
Messaggio: #14
QUOTE(gentili75 @ Jun 29 2012, 08:38 AM) *
Bene, grazie di nuovo per i consigli. Una cosa, se in E2 imposto come detto a 1/60 e poi per qualche ragione lavorando in M scatto per esempio ad 1/40 si sbaglia oppure non cambia nulla?


non cambia nulla ... o meglio avrai una sfondo più leggibile ( al buio ) , in luce è molto probabile che brucerai lo sfondo;)

Marco
gentili75
Messaggio: #15
Ringrazio di nuovo tutti per le informazioni!
saledan
Messaggio: #16
Ciao,
discussione interessante anche per me, visto che anche io sto riscontrando problemi nell'utilizzo del flash.

Scusate ma ad 1/60 utilizzando il flash non dovrei comunque congelare il soggetto?

ho fatto alcune prove in scarse condizioni di luce, ed in alcuni casi sono riuscito nell'intento di congelare il soggetto avendolo ben a fuoco. Mentre in tutti gli altri casi avvertivo un effetto simile al micromosso.

Ho fatto diverse prove scattando in A con un 35-70 a vari diaframmi (5.6 oppure 8), sb900 in ttl bl, iso 5000, varie sottoesposizione flash di 1,3 o 1,7 o 2 o 3 provato diretto a 90° (con diffusore) ed ho notato che anche a -3 in alcuni casi aveva congelato il soggetto. Mentre come dicevo la maggior parte dei casi non è riuscito nell'intento.. anche con soggetto fermo..
MrFurlox
Messaggio: #17
QUOTE(saledan @ Jul 16 2012, 10:38 AM) *
Ciao,
discussione interessante anche per me, visto che anche io sto riscontrando problemi nell'utilizzo del flash.

Scusate ma ad 1/60 utilizzando il flash non dovrei comunque congelare il soggetto?

ho fatto alcune prove in scarse condizioni di luce, ed in alcuni casi sono riuscito nell'intento di congelare il soggetto avendolo ben a fuoco. Mentre in tutti gli altri casi avvertivo un effetto simile al micromosso.

Ho fatto diverse prove scattando in A con un 35-70 a vari diaframmi (5.6 oppure 8), sb900 in ttl bl, iso 5000, varie sottoesposizione flash di 1,3 o 1,7 o 2 o 3 provato diretto a 90° (con diffusore) ed ho notato che anche a -3 in alcuni casi aveva congelato il soggetto. Mentre come dicevo la maggior parte dei casi non è riuscito nell'intento.. anche con soggetto fermo..


il problema sta nel TTL-BL ... in scarsa luce è deleterio in quanto prova a esporre bene sia il soggetto principale sia lo sfondo .... bhe il risultato l' hai già visto da solo .

in quelle situazioni flash in TTL ( quindi funge da illuminazione principale ) e poi per l' esposizione dello sfondo giochi con i tempi e con gli iso fino a quando non hai il risultato che cerchi .... una volta trovati se non hai significativi cambi di luce puoi usare gli stessi parametri per tutta la sessione .
P.S. se lavori in M con il flash hai un maggiore controllo su quello che fai wink.gif

Marco
saledan
Messaggio: #18
QUOTE(MrFurlox @ Jul 16 2012, 12:08 PM) *
il problema sta nel TTL-BL ... in scarsa luce è deleterio in quanto prova a esporre bene sia il soggetto principale sia lo sfondo .... bhe il risultato l' hai già visto da solo .

in quelle situazioni flash in TTL ( quindi funge da illuminazione principale ) e poi per l' esposizione dello sfondo giochi con i tempi e con gli iso fino a quando non hai il risultato che cerchi .... una volta trovati se non hai significativi cambi di luce puoi usare gli stessi parametri per tutta la sessione .
P.S. se lavori in M con il flash hai un maggiore controllo su quello che fai wink.gif

Marco

eh.. ieri sera rileggendo il manuale del flash qualche dubbio su ttl bl e ttl mi stava venendo..

E quindi il ttl-bl in quale situazione è adatto? Giornata illuminata solo per schiarire le ombre?
MrFurlox
Messaggio: #19
QUOTE(saledan @ Jul 16 2012, 12:23 PM) *
eh.. ieri sera rileggendo il manuale del flash qualche dubbio su ttl bl e ttl mi stava venendo..

E quindi il ttl-bl in quale situazione è adatto? Giornata illuminata solo per schiarire le ombre?


yes ! oppure quando fra soggetto e sfondo ci sono pochi EV di differenza



Marco
saledan
Messaggio: #20
QUOTE(MrFurlox @ Jul 16 2012, 04:52 PM) *
yes ! oppure quando fra soggetto e sfondo ci sono pochi EV di differenza
Marco


ho fatto delle prove di notte per strada con la luce dei lampioni, ed in ttl ho congelato il soggetto, anche ad un 1/30, mentre se camminava ad 1/60 senza problemi.
Mentre in interno in scarsa luce continuo a non avere il soggetto definito, eppure le zone chiare risultano quasi bruciate.

Inoltre non ho capito perchè in una condizione di piena luce (ore 14) a 200 iso, flash a -3 in ttl, scatto a priorità di diaframma f6, la macchina ha calcolato un 1/100 avendo praticamente la foto bruciata, e soggetto mosso! ohmy.gif
saledan
Messaggio: #21
QUOTE(saledan @ Sep 10 2012, 09:56 AM) *
ho fatto delle prove di notte per strada con la luce dei lampioni, ed in ttl ho congelato il soggetto, anche ad un 1/30, mentre se camminava ad 1/60 senza problemi.
Mentre in interno in scarsa luce continuo a non avere il soggetto definito, eppure le zone chiare risultano quasi bruciate.

Inoltre non ho capito perchè in una condizione di piena luce (ore 14) a 200 iso, flash a -3 in ttl, scatto a priorità di diaframma f6, la macchina ha calcolato un 1/100 avendo praticamente la foto bruciata, e soggetto mosso! ohmy.gif


sto sbagliando qualche impostazione della macchina? qualche impostazione del flash?
danielg45
Validating
Messaggio: #22
QUOTE(saledan @ Sep 10 2012, 10:07 AM) *
sto sbagliando qualche impostazione della macchina? qualche impostazione del flash?

Scusa ma 1/100 in pieno sole a f6 mi sembra logico che la foto venga bruciata senza flash, in piu con il flash, frittata assicurata.
saledan
Messaggio: #23
QUOTE(danielg45 @ Sep 11 2012, 05:54 PM) *
Scusa ma 1/100 in pieno sole a f6 mi sembra logico che la foto venga bruciata senza flash, in piu con il flash, frittata assicurata.

sì, ma io ho scattato a priorità di diaframma.. il tempo l'ha calcolato la macchina!
E non ho capito su quale base!
decarolisalfredo
Messaggio: #24
QUOTE(saledan @ Sep 11 2012, 07:59 PM) *
sì, ma io ho scattato a priorità di diaframma.. il tempo l'ha calcolato la macchina!
E non ho capito su quale base!

E' molto probabile che il punto di messa a fuoco fosse scuro, questo se usavi il Matrix, oppure la misurazione spot.

Per quanto riguarda la foto fatta in casa vuol dire che la luce presente(quella della lampada/e casalinga) era sufficente con il tempo di 1/60 ad impressionare un po' il soggetto, mentre all'esterno no, così la luce flash è stata la sola ad impressionare il sensore e la luce del flash, specie in TTL è velocissima, si parla di 100,000 di secondo.
sesan
Messaggio: #25
QUOTE(MrFurlox @ Jun 27 2012, 01:56 PM) *
no semplicemente fai uno scatto di prova ( di giorno comunque il tempo non lo metterei più breve di 1/125 o di 1/200 ) e poi ti regoli una volta trovato il tempo giusto poi non lo cambi più

ti conviene lavorare in M iso nativi se hai molta luce diaframmi quelli che ti servono e flash in TTL BL magari sottoesposto
Marco

Ciao e scusate le domande terra terra. Si può impostare la mod. TTL BL con il flash incorporato e se si come? è una funzione compatibile con tutte le macchine nikon (diciamo dalla D700 in poi)?
Grazie
 
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