Una Nikon tipo M9 la sognano in parecchi, ma credo rimanga utopia per molti anni.
Gran bella cosa... peccato per il corpo che per me è semplicemente troppo, usando solo fissi e portandomi la reflex appresso in viaggio o a zonzo per le strade. Sono in linea con Sergio su questo, un corpo snello avrebbe fatto al caso mio.
Chissà se dopo un anno ed oltre di commercializzazione D4 e D800 non esce la vera erede della D700 con sensore D4.
Chissà se dopo un anno ed oltre di commercializzazione D4 e D800 non esce la vera erede della D700 con sensore D4.
Si parla della d600...
Anche se mi sembra strano... una vera erede della d700 secondo me taglierebbe le gambe in primis a d800 e in buona parte anche alla d4
così come la d700 ha fatto con la d3
Eh beh! Con l'ammiraglia, qualunque essa sia, la discrezione va dimenticata...
La situazione migliora sensibilmente quando monti ottiche piccole...
Per esempio per lo street io mi trovo molto bene con il 35 f/2 che è piccolo e discreto, però si sa... per essere discreti ci sono altri tipi di macchina... non di certo l'ammiragliona.
La situazione migliora sensibilmente quando monti ottiche piccole...
Per esempio per lo street io mi trovo molto bene con il 35 f/2 che è piccolo e discreto, però si sa... per essere discreti ci sono altri tipi di macchina... non di certo l'ammiragliona.
Era da tempo che cercavo di capire come si comportasse con tale lente. Avresti degli scatti da postare? Fatti con la D4 ovviamente
Per la scelta del 50 invece, credo che prenderò l'Af-s 1.4. Pare sia + nitido dell'Af-d
Si parla della d600...
Anche se mi sembra strano... una vera erede della d700 secondo me taglierebbe le gambe in primis a d800 e in buona parte anche alla d4
così come la d700 ha fatto con la d3
Ma la D600 è 24MP, con un corpo da giocattolo.
Infatti la vedo dura per una FX snella e figlia della fotografia piuttosto che del marketing.
Spero appunto in una vendita massiccia di D4 e D800, che magari lascia spazio a una DSLR con certe caratteristiche tra un anno o più.
Al momento non ho necessità di cambiare la D700... ma quando arriverà il momento sarebbe bello avere una degna (almeno per i miei gusti) sostituta.
Era da tempo che cercavo di capire come si comportasse con tale lente. Avresti degli scatti da postare? Fatti con la D4 ovviamente
Per la scelta del 50 invece, credo che prenderò l'Af-s 1.4. Pare sia + nitido dell'Af-d
Per la scelta del 50 invece, credo che prenderò l'Af-s 1.4. Pare sia + nitido dell'Af-d
Da quanto vedo, ovvero la resa D4 con le ottiche nuove, andrei anche io sul 50 AFS.
Per me che ho D700 preferisco l'AFD, sebbene sia meno nitido a TA... non è la nitidezza che cerco, ma una certa resa nei colori e passaggi tonali.
Era da tempo che cercavo di capire come si comportasse con tale lente. Avresti degli scatti da postare? Fatti con la D4 ovviamente
Per la scelta del 50 invece, credo che prenderò l'Af-s 1.4. Pare sia + nitido dell'Af-d
Per la scelta del 50 invece, credo che prenderò l'Af-s 1.4. Pare sia + nitido dell'Af-d
E' uno dei miei obiettivi preferiti... se vuoi vedere qualcosa a piena risoluzione mandami un mp che ti inoltro qualcosa per mail...
Alcuni scatti con d4 alcuni con d3s
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Ma la D600 è 24MP, con un corpo da giocattolo.
Infatti la vedo dura per una FX snella e figlia della fotografia piuttosto che del marketing.
Spero appunto in una vendita massiccia di D4 e D800, che magari lascia spazio a una DSLR con certe caratteristiche tra un anno o più.
Al momento non ho necessità di cambiare la D700... ma quando arriverà il momento sarebbe bello avere una degna (almeno per i miei gusti) sostituta.
Da quanto vedo, ovvero la resa D4 con le ottiche nuove, andrei anche io sul 50 AFS.
Per me che ho D700 preferisco l'AFD, sebbene sia meno nitido a TA... non è la nitidezza che cerco, ma una certa resa nei colori e passaggi tonali.
Infatti la vedo dura per una FX snella e figlia della fotografia piuttosto che del marketing.
Spero appunto in una vendita massiccia di D4 e D800, che magari lascia spazio a una DSLR con certe caratteristiche tra un anno o più.
Al momento non ho necessità di cambiare la D700... ma quando arriverà il momento sarebbe bello avere una degna (almeno per i miei gusti) sostituta.
Da quanto vedo, ovvero la resa D4 con le ottiche nuove, andrei anche io sul 50 AFS.
Per me che ho D700 preferisco l'AFD, sebbene sia meno nitido a TA... non è la nitidezza che cerco, ma una certa resa nei colori e passaggi tonali.
Mah! non ne sarei così sicuro!
In fin dei conti la parte importante è il cuore, ovvero il sensore... inoltre per chi cerca discrezione e portabilità, un sensore fx nel corpo di una semi-pro compatta potrebbe essere una benedizione dal cielo
forum nuovo vita nuova... molto bene.
buongiorno a tutti.
Devo dire che al di là delle prestazione di cui ho poco da aggiungere rispetto a quanto già detto e su cui concordo ampiamente e che per altro mi ritengo soddisfatto , in questo momento, cercando di fare del reportage, accuso il problema di entrare nella scena senza inquinare gli avvenimenti perché con la d4 si è molto appariscenti e si diventa elemento di disturbo. Addirittura per eccesso mi sembra che questo capitasse meno con la d3s o d3x. La mia è una considerazione poco razionale, e lo riconosco, sarebbe stato preferibile orientarsi su una macchina + piccola o stile Leica, ma è una cosa che mi sta capitando frequentemente, per cui volevo sapere se è una cosa solo mia o è condivisibile.
scusate il giro prolisso di parole.
ciao
sergio
buongiorno a tutti.
Devo dire che al di là delle prestazione di cui ho poco da aggiungere rispetto a quanto già detto e su cui concordo ampiamente e che per altro mi ritengo soddisfatto , in questo momento, cercando di fare del reportage, accuso il problema di entrare nella scena senza inquinare gli avvenimenti perché con la d4 si è molto appariscenti e si diventa elemento di disturbo. Addirittura per eccesso mi sembra che questo capitasse meno con la d3s o d3x. La mia è una considerazione poco razionale, e lo riconosco, sarebbe stato preferibile orientarsi su una macchina + piccola o stile Leica, ma è una cosa che mi sta capitando frequentemente, per cui volevo sapere se è una cosa solo mia o è condivisibile.
scusate il giro prolisso di parole.
ciao
sergio
Vado contro corrente, io da quando provai la d3s non ho più potuto fare a meno del corpo pro, ho riprovato con d700, ma non e' la stessa cosa, poi francamente non vedo il problema di fare strett col d4, la m9 non mi interessa ne tanto meno una nikon com tale fattura
Vado contro corrente, io da quando provai la d3s non ho più potuto fare a meno del corpo pro, ho riprovato con d700, ma non e' la stessa cosa, poi francamente non vedo il problema di fare strett col d4, la m9 non mi interessa ne tanto meno una nikon com tale fattura
Sono punti di vista Carlo... capisco bene quello che dici perchè in effetti anche io da quando ho il corpo pro per le mani non sono più capace a tornare indietro... anche impugnando la d800 o la d700 mi sembra di avere in mano un giocattolo... però, è solo un blocco mentale...
Quindi capisco anche chi desidera essere più discreto e cogliere più naturalezza nelle foto...
Vado contro corrente, io da quando provai la d3s non ho più potuto fare a meno del corpo pro, ho riprovato con d700, ma non e' la stessa cosa, poi francamente non vedo il problema di fare strett col d4, la m9 non mi interessa ne tanto meno una nikon com tale fattura
Io l'esatto opposto Carlo.
Da quando ho avuto la D3s mi sono detto mai più un ammiraglia se non come secondo corpo.
Per chi la DSLR se la porta sempre o quasi appresso, in qualsiasi situazione diventa una bella scomodità... Non è tanto per l'appariscenza del mezzo, quanto per spazi e pesi di trasporto, nonchè inopportunità di utilizzo in molte situazioni quotidiane. Mi sembrava di andare a fare la spesa in Ferrari a volte...
Ad ogni modo hai fatto un'ottimo acquisto.
Io l'esatto opposto Carlo.
Da quando ho avuto la D3s mi sono detto mai più un ammiraglia se non come secondo corpo.
Per chi la DSLR se la porta sempre o quasi appresso, in qualsiasi situazione diventa una bella scomodità... Non è tanto per l'appariscenza del mezzo, quanto per spazi e pesi di trasporto, nonchè inopportunità di utilizzo in molte situazioni quotidiane. Mi sembrava di andare a fare la spesa in Ferrari a volte...
Ad ogni modo hai fatto un'ottimo acquisto.
Da quando ho avuto la D3s mi sono detto mai più un ammiraglia se non come secondo corpo.
Per chi la DSLR se la porta sempre o quasi appresso, in qualsiasi situazione diventa una bella scomodità... Non è tanto per l'appariscenza del mezzo, quanto per spazi e pesi di trasporto, nonchè inopportunità di utilizzo in molte situazioni quotidiane. Mi sembrava di andare a fare la spesa in Ferrari a volte...
Ad ogni modo hai fatto un'ottimo acquisto.
Condivido,
io adoro l'ergonomia e la qualità del corpo pro... ma non nascondo che desidererei un corpo Nikon in stile fuji xpro1 full-frame da avere sempre con me... speriamo che inventino qualcosa del genere!
Io l'esatto opposto Carlo.
Da quando ho avuto la D3s mi sono detto mai più un ammiraglia se non come secondo corpo.
Per chi la DSLR se la porta sempre o quasi appresso, in qualsiasi situazione diventa una bella scomodità... Non è tanto per l'appariscenza del mezzo, quanto per spazi e pesi di trasporto, nonchè inopportunità di utilizzo in molte situazioni quotidiane. Mi sembrava di andare a fare la spesa in Ferrari a volte...
Ad ogni modo hai fatto un'ottimo acquisto.
Da quando ho avuto la D3s mi sono detto mai più un ammiraglia se non come secondo corpo.
Per chi la DSLR se la porta sempre o quasi appresso, in qualsiasi situazione diventa una bella scomodità... Non è tanto per l'appariscenza del mezzo, quanto per spazi e pesi di trasporto, nonchè inopportunità di utilizzo in molte situazioni quotidiane. Mi sembrava di andare a fare la spesa in Ferrari a volte...
Ad ogni modo hai fatto un'ottimo acquisto.
Io ho in parte risolto così:
Non parlo dell'acconciatura, che distoglie l'attenzione dall'appariscenza di corpi importanti, bensì il sistema proposto da blackrapid, lo trovo davvero confortevole qualunque peso si debba trasportare.
E' un sistema che non mi piace Marcus... l'avevo valutato tempo fa ma alla fine ho lasciato perdere.
Primo perchè è sì ottimo in spazi aperti, ma in spazi stretti rischi di sbattere la DSLR da qualche parte.
Secondo perchè tra bottoni e quant'altro dei pantaloni, lo sfregamento continuo dovuto al moviemnto mi devasta il dorso della fotocamera a lungo andare.
E' ottimo per reportage in spazi aperti, e Polin negli States casca bene infatti.
Primo perchè è sì ottimo in spazi aperti, ma in spazi stretti rischi di sbattere la DSLR da qualche parte.
Secondo perchè tra bottoni e quant'altro dei pantaloni, lo sfregamento continuo dovuto al moviemnto mi devasta il dorso della fotocamera a lungo andare.
E' ottimo per reportage in spazi aperti, e Polin negli States casca bene infatti.
E' un sistema che non mi piace Marcus... l'avevo valutato tempo fa ma alla fine ho lasciato perdere.
Primo perchè è sì ottimo in spazi aperti, ma in spazi stretti rischi di sbattere la DSLR da qualche parte.
Secondo perchè tra bottoni e quant'altro dei pantaloni, lo sfregamento continuo dovuto al moviemnto mi devasta il dorso della fotocamera a lungo andare.
E' ottimo per reportage in spazi aperti, e Polin negli States casca bene infatti.
Primo perchè è sì ottimo in spazi aperti, ma in spazi stretti rischi di sbattere la DSLR da qualche parte.
Secondo perchè tra bottoni e quant'altro dei pantaloni, lo sfregamento continuo dovuto al moviemnto mi devasta il dorso della fotocamera a lungo andare.
E' ottimo per reportage in spazi aperti, e Polin negli States casca bene infatti.
Condivido... per la comodità leggerezza e discrezione ci vuole un corpo in stile fuji xpro1...
Facendo un bilancio delle risposte lette credo che la mia sensazione sia abbastanza condivisa.
Cercando di migliorare in proposito ho adottato per le occasioni a cui facevo riferimento ottiche fisse e piccole di dimensioni:
20 f2,8 (un'ottica però più indicata per il paesaggio)
35f2 ( molto comodo ma purtroppo con una qualità che non spezza i cuori)
50 af g 1,4 ( splendido ma con una lunghezza focale poco entusiasmante)
85f1,4 afd ( splendido in tutti i sensi sfocato compreso ma con un af troppo lento per fare dello street).
in questo caso sembrerebbe che andrebbe tutto ripensato ( con il nuovo 28 f1,8) ( qualcuno l'ha provato?) il 50 già citato e il nuovo 85.
Insomma occorrerebbe mettere di nuovo mano al portafoglio. ( sarà un caso? )
Invece anche se splendidi il 24 f1,4 e il 35 f1,4 sono di nuovo di dimensioni importanti e pesanti, e li trovo impegnativi nel reportage.
nell'ottica di passare inosservato ho anche introdotto una tracolla anonima...a volte ( non sempre) tutto serve per fare brodo.
Cercando di migliorare in proposito ho adottato per le occasioni a cui facevo riferimento ottiche fisse e piccole di dimensioni:
20 f2,8 (un'ottica però più indicata per il paesaggio)
35f2 ( molto comodo ma purtroppo con una qualità che non spezza i cuori)
50 af g 1,4 ( splendido ma con una lunghezza focale poco entusiasmante)
85f1,4 afd ( splendido in tutti i sensi sfocato compreso ma con un af troppo lento per fare dello street).
in questo caso sembrerebbe che andrebbe tutto ripensato ( con il nuovo 28 f1,8) ( qualcuno l'ha provato?) il 50 già citato e il nuovo 85.
Insomma occorrerebbe mettere di nuovo mano al portafoglio. ( sarà un caso? )
Invece anche se splendidi il 24 f1,4 e il 35 f1,4 sono di nuovo di dimensioni importanti e pesanti, e li trovo impegnativi nel reportage.
nell'ottica di passare inosservato ho anche introdotto una tracolla anonima...a volte ( non sempre) tutto serve per fare brodo.
Ehm.......non è che avresti il numero di tel della fanciulla del secondo scatto?
Scusate l'OT
Scusate l'OT
No mi spiace, non è mia figlia! Mia figlia è 25 cm più alta e non danza...questa è la nostra segretaria, io sono il fonico e con il mio datore luci stiamo in regia...càpita che mi porti dietro il ferro e scatti due foto alla nostra Fabiana!!!
Cercando di migliorare in proposito ho adottato per le occasioni a cui facevo riferimento ottiche fisse e piccole di dimensioni:
Sergio mi trovi daccordo sull'uso dei fissi. Ho fotografato per anni con la d3 e provato più volte con la d700, ma il feeleng non è mai nato. Per chi come me scatta tanto in verticale, un corpo più piccolo con mb ti crea solo un problema maggiore.
La mia riflessione è proprio sul tuo pensiero dei fissi, avendo avuto per poco la d700 non è che passassi proprio inosservato con il 70-200 montato...
cosa diversa la d3 con il 50ino; allora ne traggo le mie conclusioni, il problema minore sono i corpi, ma il maggiore sono ottiche zoom 2.8
...... Insomma occorrerebbe mettere di nuovo mano al portafoglio. ( sarà un caso? )
Invece anche se splendidi il 24 f1,4 e il 35 f1,4 sono di nuovo di dimensioni importanti e pesanti, e li trovo impegnativi nel reportage.
nell'ottica di passare inosservato ho anche introdotto una tracolla anonima...a volte ( non sempre) tutto serve per fare brodo.
Invece anche se splendidi il 24 f1,4 e il 35 f1,4 sono di nuovo di dimensioni importanti e pesanti, e li trovo impegnativi nel reportage.
nell'ottica di passare inosservato ho anche introdotto una tracolla anonima...a volte ( non sempre) tutto serve per fare brodo.
se vuoi passare innoservato puoi tranquillamente togliere anche la tracolla anonima poi per le ottiche, il solito spendaccione, puoi prendere in considerazione anche il pancake, attenzione però che potresti avere l'effetto contrario perchè ti guardano pensando che non monti nessuna ottica.
Buone foto
se vuoi passare innoservato puoi tranquillamente togliere anche la tracolla anonima poi per le ottiche, il solito spendaccione, puoi prendere in considerazione anche il pancake, attenzione però che potresti avere l'effetto contrario perchè ti guardano pensando che non monti nessuna ottica.
Buone foto
Buone foto
burlone.... ma il 24pc-e ( la mattonella) lo uso lo stesso e non faccio cartoline...
burlone.... ma il 24pc-e ( la mattonella) lo uso lo stesso e non faccio cartoline...
dai che da domani pomeriggio comincio ad utilizzarla e mi porto dietro il 24mm PC-E, il 24-120 e il 70-200 + il 17TC-E, il resto rimane a casa, come bagaglio a mano non ci sta più niente nella valigia. Tornando un attimino seri, non credo che tra il 28 1.8 e il 35mm 1.4 cia sia molta diversità di dimensioni eccetto l'esborso economico
dai che da domani pomeriggio comincio ad utilizzarla e mi porto dietro il 24mm PC-E, il 24-120 e il 70-200 + il 17TC-E, il resto rimane a casa, come bagaglio a mano non ci sta più niente nella valigia. Tornando un attimino seri, non credo che tra il 28 1.8 e il 35mm 1.4 cia sia molta diversità di dimensioni eccetto l'esborso economico
SUL 24-120 mi hai sorpreso.... lo ammetto.... eri di palato fine...
SUL 24-120 mi hai sorpreso.... lo ammetto.... eri di palato fine...
ero indeciso tra portarmi dietro il 24-70 e il 24-120, più che altro per i cambi di ottiche, non ne vorrei fare molti, in questi giorni fino al 30 c'è il festival di Greenwich e ai primi di luglio il Gay Pride e con il 24-120mm e il 70-200mm con il 17 TC-E dovrei coprire tutto, negli altri giorni uscirò solo con il 24mm PC-E e il 70-200mm, la vecchiaia incombe
p.s.: il 24-120mm non è malvagio, basta accettarne i limiti e agire di conseguenza.
dai che da domani pomeriggio comincio ad utilizzarla e mi porto dietro il 24mm PC-E, il 24-120 e il 70-200 + il 17TC-E, il resto rimane a casa, come bagaglio a mano non ci sta più niente nella valigia. Tornando un attimino seri, non credo che tra il 28 1.8 e il 35mm 1.4 cia sia molta diversità di dimensioni eccetto l'esborso economico
non prendiamoci in giro, tra gli 1,4 e i nuovi 1,8 per i miei gusti c'è molta differenza, ho provato la triade degli 1,8 e vanno molto bene, i fratelloni sono altra cosa e quindi l'esborso è giustificato, mai sbagliato uno scatto a 1,4 sempre nitidissimi a tutto tondo e hanno una resa unica, il 28 si avvicina ma rimane comunque 2 spanne sotto, il 28 l'ho preso dopo aver venduto il 35, ma sono andato subito a ricercarlo è tutt'altra storia credimi, se parlano di peso sono d'accordo con te, il 28 come anche gli altri componenti 1,8 pesano veramente poco e sembra di non avere nulla
Messaggio modificato da Carlo Caruana il Jun 25 2012, 09:32 PM
non prendiamoci in giro, tra gli 1,4 e i nuovi 1,8 per i miei gusti c'è molta differenza, ho provato la triade degli 1,8 e vanno molto bene, i fratelloni sono altra cosa e quindi l'esborso è giustificato, mai sbagliato uno scatto a 1,4 sempre nitidissimi a tutto tondo e hanno una resa unica, il 28 si avvicina ma rimane comunque 2 spanne sotto, il 28 l'ho preso dopo aver venduto il 35, ma sono andato subito a ricercarlo è tutt'altra storia credimi, se parlano di peso sono d'accordo con te, il 28 come anche gli altri componenti 1,8 pesano veramente poco e sembra di non avere nulla
Carlo non discutevo della qualità ma delle dimensioni e del peso, non credo che il 28mm sia molto più piccolo e leggero del 35mm, tanto da passare inosservato. Sulla qualità, almeno dalle prove che ho letto in giro, è indubbio che il 35mm sia migliore, trai due non avrei dubbi a prendere il 35mm, dovendo spendere avendo il 24mm mi stuzzica di più la D800 e alla bisogna scattare in dx simulando l'angolo di campo del 35mm
Condivido... per la comodità leggerezza e discrezione ci vuole un corpo in stile fuji xpro1...
Be' io ad esempio ho provato la x100 e non mi. E' proprio piaciuta, mi sono preso una tanto criticata v1 e mi ci trovo benissimo, la x1 pro trovo che sia troppo cara e poi ci devi stare dietro anche con le ottiche, non fa per me, mi ritroverei con 2 corredi e poi 2000€ mi sembrano troppo per il solo corpo, e comunque la v1 la lascio usare a mio figlio, io non riesco ad uscire senza reflex e non ho nessu tipo di problema, anzi.......godo