Posseggo anch'io la D70 da circa un anno e mezzo. Purtroppo il problema segnalato( led verde che si accende ad intermittenza e macchina inutilizzabile) è successo anche a me.
Inizialmente dopo alcuni tentativi la situazione veniva ripristinata.
Dalla scorsa settimana (e alla domenica avrei dovuto fare foto ad un battesimo) il blocco totale.
Adesso è in riparazione.
Vedo continui consigli giustamente da tutti.
Penso però che i consigli con questo tipo di guasto o meglio quello che presenta lo stesso sintomo, siano inutili.
Mi sembra evidente che il tipo di guasto sia ormai comune a diversi possessori della d70, sono diversi che segnalano questo guasto.
Non è che ci sia stata una serie di sensori difettosi? (Acquistata Aprile 2004)
Speriamo che non sia invece un difetto congenito che si ripresenti.
Ciao a tutti
Inizialmente dopo alcuni tentativi la situazione veniva ripristinata.
Dalla scorsa settimana (e alla domenica avrei dovuto fare foto ad un battesimo) il blocco totale.
Adesso è in riparazione.
Vedo continui consigli giustamente da tutti.
Penso però che i consigli con questo tipo di guasto o meglio quello che presenta lo stesso sintomo, siano inutili.
Mi sembra evidente che il tipo di guasto sia ormai comune a diversi possessori della d70, sono diversi che segnalano questo guasto.
Non è che ci sia stata una serie di sensori difettosi? (Acquistata Aprile 2004)
Speriamo che non sia invece un difetto congenito che si ripresenti.
Ciao a tutti
Ciao...intervengo sulla questione perchè forse posso dirti qualcosa di più...ho appena letto un messagio simile al tuo su un newsgroup, lamentava gli stessi sintomi e la risposta è stata:
"Pare, perché risposte ufficiali non ne troverai, negano che sia un problema sistematico che si è verificato su un
gran numero di D70 (cosa che invece risulta a livello mondiale, basta
cercare la sigla BGLOD con google: BGLOD sta per Blinking Green Light Of
Death, come hanno simpaticamente e tetramente battezzato il fenomeno in
USA), che la causa sia un guasto all'elettronica interna, e l'intervento
consiste nella sostituzione di un bel pezzo delle interiora della D70. "
Io in effetti ho provato a fare la googolata ed ho trovto un sacco di forum e siti che parlavano di questo...spero ti siano di aiuto...
dp
"Pare, perché risposte ufficiali non ne troverai, negano che sia un problema sistematico che si è verificato su un
gran numero di D70 (cosa che invece risulta a livello mondiale, basta
cercare la sigla BGLOD con google: BGLOD sta per Blinking Green Light Of
Death, come hanno simpaticamente e tetramente battezzato il fenomeno in
USA), che la causa sia un guasto all'elettronica interna, e l'intervento
consiste nella sostituzione di un bel pezzo delle interiora della D70. "
Io in effetti ho provato a fare la googolata ed ho trovto un sacco di forum e siti che parlavano di questo...spero ti siano di aiuto...
dp
Chiedo scusa se mi ripeto, ma vorrei sapere da coloro che hanno ricevuto la fotocamera riparata, cosa è scritto sulla ricevuta fiscale, quale la diagnosi?
Walter
Walter
QUOTE(walter imbimbo @ Sep 21 2005, 11:53 AM)
Chiedo scusa se mi ripeto, ma vorrei sapere da coloro che hanno ricevuto la fotocamera riparata, cosa è scritto sulla ricevuta fiscale, quale la diagnosi?
Walter
Walter
La mia è ancora in riparazione, ti dirò ...
Comunque, leggendo sui forum internazionali pare che la causa principale sia l'allentamento di un connettore flessibile (Flexible Printed Circuit Board) collegato al dispositivo di metering ... forse un problema di gioventù poi risolto a mio avviso.
Ovviamente io me lo sono cuccato (assieme al backfocus evidente sistemato egregiamente in LTR).
Ciao.
per il sondaggio di Vladimir:
utente D70 da febbraio 2005, circa 4000 scatti, tolgo sempre la CF e la scarico dal lettore.
(adesso però sono curioso )
CIAO
utente D70 da febbraio 2005, circa 4000 scatti, tolgo sempre la CF e la scarico dal lettore.
(adesso però sono curioso )
CIAO
QUOTE(PEACOCK @ Sep 21 2005, 12:13 PM)
Ciao...intervengo sulla questione perchè forse posso dirti qualcosa di più...ho appena letto un messagio simile al tuo su un newsgroup, lamentava gli stessi sintomi e la risposta è stata:
...
dp
...
dp
Caro Peacock,
anche io ho appena letto un paio di messaggi su un newsgroup che mi permetto di quotare:
"Celio
ho incollato la tua risposta (senza indicare chi l'avesse scritta) in
un post relativo ad un tread analogo nel forum Nital (ahimé lo
ammetto, ma fu errore di gioventù, sono iscritto anch'io al forum
nital)...l'ho fatto perchè sono curioso di vedere le reazioni....credo
che mi sbudelleranno...
:-)
quello probabilmente sarà il mio primo ed ultimo messaggio...
dp
"
Post successivo:
"Eccomi <link a questa discussione> devo dire che in realtà la cosa per adesso è passata abbastanza tranquillamente)
Sembra comunque che gli utenti che lamentano questo problema siano
(anche nel forum Nital) numerosi e le spiegzioni che venivano date dai
guru Nital erano più meno sempre un "...mi dispiace,che sfortuna ma un
guasto può capitare..."
Solo per dire che se volevi dare un aiuto...beh non si è capito come e chi volessi aiutare.
Come vedi nessuno ti ha sbudellato per quello che hai scritto QUI, per il futuro però ti pregherei di essere un po' più corretto quando scrivi ALTROVE.
Come vedi anche i "guru Nital" hanno dato risposte serie ed aderenti alla realtà (vedi ad esempio post di Brusa69), ma si sa che è molto più eccitante fare del catastrofismo gratuito riferendo delle notizie raffazzonate.
P.S. se vuoi mi puoi quotare su IAFD, non c'é problema, non sarebbe la prima volta .
QUOTE
credo che mi sbudelleranno...
Vedi che avevo ragione?
Rimane comunque che quanto detto nel mio primo messaggio rimane valido...Chi ha il problema della D70 che smette di funzionare per il bug BGLOD viene lasciato a se stesso o gli vengano date risposte generiche atte a coprire la vera entità della questione.
Almeno adesso quelli che si trovavano con la loro D70 morta senza nessun motivo e con unico segno di vita un led verde lampeggiante, sanno dove sbattere la testa.
Ciao
Non so se ti quoterò...comunque della cosa forse se ne parlerà su IAFD*
e ci si scherzerà anche sopra, o forse no...la di TABU' non ne esistono...
QUOTE(PEACOCK @ Sep 22 2005, 01:18 PM)
Chi ha il problema della D70 che smette di funzionare per il bug BGLOD viene lasciato a se stesso o gli vengano date risposte generiche atte a coprire la vera entità della questione.
Con dispiacere noto che intende diffondere "terrore".
Spero in una presa di coscienza.
Quì nessuno lascia i clienti Nikon a se stessi. Si cerca di affrontare ogni problema, nessuno escluso.
Giuseppe Maio
www.nital.it
QUOTE(PEACOCK @ Sep 22 2005, 02:18 PM)
Ma come???? ti abbiamo "sbudellato" e parli ancora???
Come si dice a Roma: "Scusa...scusa si nun t'ho preso bene!
QUOTE(PEACOCK @ Sep 22 2005, 02:18 PM)
Rimane comunque che quanto detto nel mio primo messaggio rimane valido...Chi ha il problema della D70 che smette di funzionare per il bug BGLOD viene lasciato a se stesso o gli vengano date risposte generiche atte a coprire la vera entità della questione.
Prendo atto che la risposta data da Brusa69 è per te generica e depistante: evidentemente la lingua italiana può essere interpretata in molti modi...
QUOTE(PEACOCK @ Sep 22 2005, 02:18 PM)
Almeno adesso quelli che si trovavano con la loro D70 morta senza nessun motivo e con unico segno di vita un led verde lampeggiante, sanno dove sbattere la testa.
Ciao
Ciao
Questo grazie al tuo intervento, certo. Prima i poveretti non sapevano che avendo a completa disposizione il laboratorio L.T.R. e *TRE* anni di garanzia Nital, avrebbero tranquilamente potuto inviare la macchina in assistenza: ma STRAROTFL!
QUOTE(PEACOCK @ Sep 22 2005, 02:18 PM)
...comunque della cosa forse se ne parlerà su IAFD*
e ci si scherzerà anche sopra, o forse no...la di TABU' non ne esistono...
e ci si scherzerà anche sopra, o forse no...la di TABU' non ne esistono...
Certo, l'importante è crederci! E tu lo credi.
Per me non cambia nulla: solo, come ti ho già detto, ti pregherei di essere relativamente corretto.
Al fine di dimostrare la massima attenzione per i clienti Nikon, confermiamo che è stato fatto presente (a tempo debito) alla casa madre la richiesta che il mercato ha riproposto in queste pagine.
Siamo in attesa di una procedura che indicherà la strada corretta per risolvere questa non conformità entro i primi giorni della prossima settimana.
Resta inteso che l'assistenza tecnica, rimane a disposizione considerando comunque la soluzione di ogni non conformità eventualmente riscontrata.
Cordiali saluti,
Michele Difrancesco
www.nital.it
Siamo in attesa di una procedura che indicherà la strada corretta per risolvere questa non conformità entro i primi giorni della prossima settimana.
Resta inteso che l'assistenza tecnica, rimane a disposizione considerando comunque la soluzione di ogni non conformità eventualmente riscontrata.
Cordiali saluti,
Michele Difrancesco
www.nital.it
Nel settore in cui lavoro se il produttore rileva un inconveniente su una determinata serie di prodotti attua quella che in gergo si chiama "azione di richiamo".
In sisntesi questa procedura funziona così: mediante i certificati di garanzia regolarmente registrati (onere di esclusiva spettanza dei dealer) vengono riconosciuti tutti gli esemplari potenzialmente difettosi compresi in un intervallo di numeri di matricola cui è stato riscontrato il problema.
Sempre per mezzo di tali certificati, che nel nostro settore sono sempre nominativi, la casa madre o il distributore contatta via posta ordinaria ogni singolo utente e lo invita a portare l'apparecchio presso il concessionario di zona per l'attuazione delle modifiche necessarie. è da aggiungere che nel nostro settore ogni dealer è obbligatoriamente anche centro assistenza e che sempre obbligatoriamente deve operare secondo un rigido manuale di assistenza. Ciò al fine di garantire massima qualità di e uniformità dello standard di servizio in tutta la nazione.
Questo è solo un racconto a titolo personale per spiegare come funzionano la gestione delle garanzie dell'assitenza. Non è mia intenzione fare paralleli tra settori diversi, non ne ho ne i titoli ne le conoscenze.
Max Thorton
In sisntesi questa procedura funziona così: mediante i certificati di garanzia regolarmente registrati (onere di esclusiva spettanza dei dealer) vengono riconosciuti tutti gli esemplari potenzialmente difettosi compresi in un intervallo di numeri di matricola cui è stato riscontrato il problema.
Sempre per mezzo di tali certificati, che nel nostro settore sono sempre nominativi, la casa madre o il distributore contatta via posta ordinaria ogni singolo utente e lo invita a portare l'apparecchio presso il concessionario di zona per l'attuazione delle modifiche necessarie. è da aggiungere che nel nostro settore ogni dealer è obbligatoriamente anche centro assistenza e che sempre obbligatoriamente deve operare secondo un rigido manuale di assistenza. Ciò al fine di garantire massima qualità di e uniformità dello standard di servizio in tutta la nazione.
Questo è solo un racconto a titolo personale per spiegare come funzionano la gestione delle garanzie dell'assitenza. Non è mia intenzione fare paralleli tra settori diversi, non ne ho ne i titoli ne le conoscenze.
Max Thorton
Quando si è reso necessario, Nikon ha svolto lo stesso tipo di operazione[ricordo la cpx2000].
Tuttavia, ritengo che questa non conformità non coinvolga "lotti" di camere ma problematiche sporadiche che l'assistenza è in grado di sopperire.
Difatti, i problemi citati sono stati risolti brillantemente ed in totale garanzia da LTR Service...
Che sia un led verde acceso o altri eventuali guasti, l'assistenza è sempre stata vicina al cliente [altrimenti non avremmo necessità del reparto tecnico!]
a presto,
MD
Tuttavia, ritengo che questa non conformità non coinvolga "lotti" di camere ma problematiche sporadiche che l'assistenza è in grado di sopperire.
Difatti, i problemi citati sono stati risolti brillantemente ed in totale garanzia da LTR Service...
Che sia un led verde acceso o altri eventuali guasti, l'assistenza è sempre stata vicina al cliente [altrimenti non avremmo necessità del reparto tecnico!]
a presto,
MD
QUOTE(brusa69 @ Sep 20 2005, 08:39 PM)
...(LED Verde Lampeggiante)
Le piu' probabili potrebbero essere : guasto di un componente del circuito esposimetro, danneggiamento dei pin connettore dovuti a errati e forzati inserimenti della CF, un flat cable che si stacca, un guasto al circuito gestione della card, un guasto all'esposimetro, al circuito alimentazione, al bus USB, a un errore dei test diagnostici pre accensione... Come vedete le cause sono tante ma l'effetto unico e troppo generico per potreci dare reale indicazione del guasto...
Se anche cosi' la D70 non ripartisse, l'assistenza (meglio se LTR) e' la sola che puo' determinare quale fra le cause possibili generi il famigerato led verde, caso per caso. Ricordatevi inoltre di riportare la D70 dal vostro rivenditore Nital, sarà lui a spedire la vostra D70 in LTR a ZERO spese per voi (ovviamente se siete coperti da garanzia Nital valida).
Le piu' probabili potrebbero essere : guasto di un componente del circuito esposimetro, danneggiamento dei pin connettore dovuti a errati e forzati inserimenti della CF, un flat cable che si stacca, un guasto al circuito gestione della card, un guasto all'esposimetro, al circuito alimentazione, al bus USB, a un errore dei test diagnostici pre accensione... Come vedete le cause sono tante ma l'effetto unico e troppo generico per potreci dare reale indicazione del guasto...
Se anche cosi' la D70 non ripartisse, l'assistenza (meglio se LTR) e' la sola che puo' determinare quale fra le cause possibili generi il famigerato led verde, caso per caso. Ricordatevi inoltre di riportare la D70 dal vostro rivenditore Nital, sarà lui a spedire la vostra D70 in LTR a ZERO spese per voi (ovviamente se siete coperti da garanzia Nital valida).
Stessa cosa anche a me (Acquisto Marzo 2004).
Dopo 20 gg di LTR la diagnmosi è stata: sensore AF guasto.
Riparata è tornata migliore di prima.