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Coolpix e Foto Notturna
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marco_boz
Messaggio: #376
QUOTE(FanNikon II @ Jan 29 2012, 09:33 AM) *
Ma la seconda foto ... quella con la torre, l'albero di Natale e la Luna per intenderci ... è un fotomontaggio?


Ciao! innanzitutto ai postato delle gran belle foto! poi per quanto riguarda la mia foto col castello e la luna, si sono due foto che ho fatto separatamente e poi unite in un foto montaggio!
FanNikon II
Iscritto
Messaggio: #377
QUOTE(The Bossman @ Jan 29 2012, 10:10 PM) *
Ciao! innanzitutto ai postato delle gran belle foto! poi per quanto riguarda la mia foto col castello e la luna, si sono due foto che ho fatto separatamente e poi unite in un foto montaggio!


Grazie rolleyes.gif

Questa le feci con la mia vecchia Coolpix P5100 (che ora non posseggo più perché la regalai quando comprai la Coolpix P7000)


Immagine Allegata




Anche questa la scattai con la mia vecchia Coolpix P5100, per la ripresa ho volutamente compensato l'esposizone a +2, quello che mi interessava era la sfumatura del cielo di colore blu intenso


Immagine Allegata


In quest'altro scatto notturno (sempre con la Coolpix P5100) ho cercato di chiudere il più possibile il diaframma non solo per avere più profondità di campo e quindi ampio dettaglio e minor zone sfuocate ma per esaltare anche i raggi luminosi uscenti dagli apparati di illuminazione presenti nella scena, ovviamente ad ISO 100


Immagine Allegata
FanNikon II
Iscritto
Messaggio: #378
QUOTE(riky_rim @ Jan 29 2012, 01:24 PM) *
Questa è una foto della nevicata di ieri sera nei pressi di Varese. Purtroppo non è venuta come desideravo, infatti per evidenziare la neve che scendeva ho dato un colpo di flash, creando però un fastidioso effetto nebbia dietro.
Ingrandimento full detail : 9 MB
La conversione i bianco e nero penso sia riuscita meglio.
Ingrandimento full detail : 5.7 MB


Ti sbagli alla grande, la prima foto a colori la trovo invece stupenda e ci sta molto bene quell'effetto nebbia dovuto all'azione del flash nello scatto, perché accentua ancora maggiormente l'atmosfera notturna invernale, io lo ritengo uno scatto molto creativo invece
FanNikon II
Iscritto
Messaggio: #379
Ancora uno mio scatto notturno con la Coolpix P5100

Immagine Allegata
marco_boz
Messaggio: #380
QUOTE(FanNikon II @ Jan 30 2012, 05:46 PM) *
Grazie rolleyes.gif

Questa le feci con la mia vecchia Coolpix P5100 (che ora non posseggo più perché la regalai quando comprai la Coolpix P7000)


Immagine Allegata

Anche questa la scattai con la mia vecchia Coolpix P5100, per la ripresa ho volutamente compensato l'esposizone a +2, quello che mi interessava era la sfumatura del cielo di colore blu intenso


Immagine Allegata


In quest'altro scatto notturno (sempre con la Coolpix P5100) ho cercato di chiudere il più possibile il diaframma non solo per avere più profondità di campo e quindi ampio dettaglio e minor zone sfuocate ma per esaltare anche i raggi luminosi uscenti dagli apparati di illuminazione presenti nella scena, ovviamente ad ISO 100


Immagine Allegata


Complimenti molto belle anche queste! le prime due mi piacciono di più! Pollice.gif

FanNikon II
Iscritto
Messaggio: #381
Grazie di nuovo ...

Io adoro moltissimo la seconda, e nonostante sia stata scattata ad ISO 400 con compensazione dell'esposizione a +2, la grana è visibile chiaramente ma una volta che la stampai su carta fotografica adattandola al formato A4 pieno ho ottenuto una foto spettacolare in cui la grana non è percepibille ecco perché a più riprese in varie discussioni in questo forum ho sempre scritto che la qualità delle foto va valutata una volta stampate su carta fotografica, chiaramente è spettacolare anche la stampa della prima (la foto notturna del colosseo con l'albero di natale), e quella della terza (Il porto di anzio dal mare di notte) non è male, in stampa tutto viene molto più nitido e dettagliato e nel contempo la grana dovuta a valori ISO alti diventa impercepibile, per esempio anche gli scatti con la mia Coolpix P7000 ad iSO 1600 una volta stampati nel formato pieno A4 sono spettacolari, la grana e il rumore sono pressocché invisibili, se poi si stampa ad una risoluzione maggiore e quindi in un formato più piccolo dell'A4 anche nelle stampe degli scatti ad ISO 3200 il rumore e la grana sono impercettibili
riky_rim
Messaggio: #382
QUOTE(FanNikon II @ Jan 30 2012, 05:54 PM) *
Ti sbagli alla grande, la prima foto a colori la trovo invece stupenda e ci sta molto bene quell'effetto nebbia dovuto all'azione del flash nello scatto, perché accentua ancora maggiormente l'atmosfera notturna invernale, io lo ritengo uno scatto molto creativo invece

De gustibus non disputandum est rolleyes.gif . Ti ringrazio per l'apprezzamento comunque!
FanNikon II
Iscritto
Messaggio: #383
Altri due scatti notturni, sono foto di prova che nulla hanno a che fare con l'arte fotografica ma comunque sottolineano la straordinaria qualità negli scatti offerta dalla Coolpix P7000

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB
FanNikon II
Iscritto
Messaggio: #384
Quest'altra foto scattata sempre con la mia Coolpix P7000 non si direbbe proprio uno scatto notturno tuttavia considernado le condizioni di luce dell'ambiente in cui è stata scattata ho deciso di postarla in questa discussione sugli scatti notturni

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 775.3 KB
FanNikon II
Iscritto
Messaggio: #385
Questo scatto è stato effettuato tenendo in mano la Coolpix P7000 senza ricorrere ad appoggi stabili di fortuna o cavaletti fotografici, sono riuscito ad ottenere la corretta espsizione alzando gli ISO ad 800

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 906.3 KB
Crissaegrim
Messaggio: #386
Foto in notturna e P300 per me sono sinonimi: smilinodigitale.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.2 MB

Dimo206
Messaggio: #387
ciao a tutti ,
ho da poco acquistato una P500 e questo è uno dei primi esperimenti in notturna;
scia di macchine su una rotonda fori di casa.

Accetto consigli su come migliorare!
Grazie e buono scatto a tutti

Immagine Allegata
Fublè
Iscritto
Messaggio: #388
scatto del lungolago di lecco, effettuato dal vicino comune di malgrate... una delle mie prime foto in notturna con la p500..suggerimenti? commenti? rolleyes.gif




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Crissaegrim
Messaggio: #389
Avanti con i notturni:

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 5.3 MB
clioww
Messaggio: #390
QUOTE(Marco Cocceio Nerva @ Sep 5 2006, 06:55 PM) *
Il problema è quello di fare foto notturne e\o in condizioni di bassa luce senza usare il flash, senza cavalletto.
Io me la cavo abbastanza bene, come faccio?
Vado in “manuale” metto 200 iso e sottoespongo di -0,7, matrix, bss.
Inoltre, metto a fuoco in un punto luce, mi spiego non metto a fuoco sul celo nero, ma sul soggetto illuminato della foto, il castello, il ponte ecc, non abbiate paura di sfocare, le compattine godono di un ampia profondità di campo, cioè tendono a mettere tutto a fuoco. Tutto ciò al fine di ridurre i tempi, che incidono sul mosso, e di ottenere una corretta esposizione della foto, no foto sovraesposte, bruciate, meglio ottenere un foto un pò buietta, facilmente recuperabile successivamente allo scatto, comunque valutate voi se e quanto sottoesporre. Un volta messo a fuoco sul punto lux, ricomponiamo l’immagine tenendo premuto a metà il pulsante di scatto (blocco della messa a fuoco), al fine di ottenere una corretta composizione fotografica, poi mantenendo premuto tutto giù il pulsante, eseguo, in poco tempo, 5-7 scatti uguali, il bss (best shot selector) seleziona il più nitido. Il bss funziona molto bene, prima utilizzavo lo scatto continuo, e poi selezionavo il più nitido, ma il bss indicato più volte da 16ale16, funziona egregiamente.
Ripetete il procedimento più di una volta per stare tranquilli,2-3 volte a soggetto.
Il tasso di successo con questo procedimento è molto elevato, per esempio sere fa: su 55 foto, solo 5 sono risultate mosse (ma avendo ripetuto il procedimento non ho perso nulla, la seconda foto fatta allo stesso soggetto,risulta quasi sempre perfetta, 100- (5/55)*100= 90,9, dunque un tasso di successo (successo=non mosso) alla prima foto del 91%.

Altro modus operandi “paesaggio notturno”, sottoesporre -0,7, autoscatto 3 sec, fare 3\4 foto a soggetto, in questo caso la messa ha fuoco è impostata in automatico su infinito.

Aggiungo che anche modelli base come la 4600, hanno il bss, anche se non possono settare l’iso, ne compensare l’esposizione, comunque provate ad andare in “manuale” e ad applicare il bss, comunque l’iso in automatico in notturna si dovrebbe attestare attorno ai 200 iso.

Ritratto notturno: mi trovo bene con l’apposita scene, sottoespongo -0,7, autoscatto, molto utile anche per fare foto a fontane, statue ecc, ove occorra una botta di flash, senza perdere profondità di campo. con tale scena, la macchina imposta 200 iso, bilanciamento del bianco auto,media ponderata, e flash abbinato a tempi lunghi, anchi qui 3\4 scatti a soggetto, per sicurezza.

Altre considerazioni:

1) rimanete in grandangolo, non zummate, ridurrete la possibilità di mosso, cercate una giusta postura, non state col tronco girato, girate tutto il corpo nella direzione del soggetto da fotografare, se potete appoggiare la schiena ad un parapetto, fatelo. Siate voi il tele, lo zoom, avvicinatevi al soggetto.

2) il rumore digitale, la “puntinatura sulle foto”, non sempre è presente e fastidioso, esiste un programma neat image, molto semplice da usare, si lasciano le impostazioni come sono di default, altra cosa le nuove compattine hanno un “noise reduction” un riduttore di rumore molto valido, ho visto quello della p2, potete provare a impostarlo in “manuale”, ma rinunciate al bss (non funzionano simultaneamente), dunque mettete l’autoscatto. Chiaramente più alzate l’iso più il rumore si farà sentire, ma provate anche a mettere 400 iso ( la tecnologia va avanti, il mio 400 è peggiore di quello della p2), se vi vengono mosse a 200 iso.
ho notato che se la foto è ben esposta, se si riesce a domare bene la luce, il pericolo rumore è molto ridotto.

3) sulla camera oscura digitale, fotoritocco, mi piace farla, mi diverte, uso photoshop cs2, con pochi passaggi “faccio” le foto a mio gusto: le contrasto, le saturo, tiro su le ombre ecc. ma non è necessaria, date la vostra foto ad un buon laboratorio, ci metterà il suo standard.

4) cosa fondamentale per valutare le proprie foto è quello di avere un monitor profilato, ciò settato bene, un modo sarebbe quello di settarlo in base ad una vostra foto stampata, cosi avrete una corrispondenza “vostro monitor”-“laboratorio di stampa”, io ho seguito una regolazione casereccia qui, anche questo non è strettamente necessario, “le porto al laboratorio e basta”.

5) il bilanciamento del bianco per le notturne: consiglio incandescenza, elimina il rosso dell’illuminazione, ma talvolta mi piace quel rosso porpora , quindi lo lascio in “auto”.
Mentre in chiesa, luogo a bassa illuminazione, talvolta non c’e’ né proprio, metto “luce diurna”, quando è presente solo l’illuminazione del sole proveniente dai finestroni.

6) potreste anche acquistare un mini cavalletto, stabile, da pochi euro, in quel caso settate l’iso al minimo, la foto viene molto pulita, limpida, e potete anche zoomare con tranquillità.

7) spero di non aver scritto cavolate, comunque avrei potuto anche scrivere tutto in latino biggrin.gif.

8) provateci! , mi raccomandò però le prove fatele non fotografando cassonetti dell’immondizia, ma andate nei bellissimi centri cittadini di questa nostra bellissima Italia, e documentate la sua bellezza, anche una foto non perfetta diventa bellissima se documenta un capolavoro dell’arte rinascimentale wink.gif .

Avvertenze: Sono solo considerazioni personali date da esigenze ed esperienze personali, non verità assolute.

Ciao Marco, il vostro “vate” della foto notturna biggrin.gif


Ciao Marco,
ti volevo chiedere alcune info dato che anche a me piace fare foto notturne e ho una coolpix s3000 : se ad esempio la foto ha come carattere dominante la luce di un lampione invece che magari un ponte significa che si deve andare a modificare il bilanciamento del bianco e passare ad incandescenza, vero? Inoltre si deve abbassare la luce di esposizione? Fino a qua ci sono, perà mi potresti spiegare meglio come funziona l' ISO? Cioè in quali condizioni è consigliabile un ISO basso e in quale un ISO alto?
Dalla tua ottima descrizione non capisco però le sigle matrix e bss a cosa sono riferite ? Grazie ciao
FanNikon II
Iscritto
Messaggio: #391
QUOTE(clioww @ Jul 27 2012, 01:02 PM) *
Ciao Marco,
ti volevo chiedere alcune info dato che anche a me piace fare foto notturne e ho una coolpix s3000 : se ad esempio la foto ha come carattere dominante la luce di un lampione invece che magari un ponte significa che si deve andare a modificare il bilanciamento del bianco e passare ad incandescenza, vero? Inoltre si deve abbassare la luce di esposizione? Fino a qua ci sono, perà mi potresti spiegare meglio come funziona l' ISO? Cioè in quali condizioni è consigliabile un ISO basso e in quale un ISO alto?
Dalla tua ottima descrizione non capisco però le sigle matrix e bss a cosa sono riferite ? Grazie ciao


A quanto pare Marco Cocceio Nerva è sparito dal forum ma provo a risponderti io:

Prima di tutto vorrei precisare che Marco ha scritto delle linee guida che non vanno prese alla lettera e comunque vanno riadattate alle singole situazioni di scatto perché se la fotografia fosse regolata da semplici, poche e rigide regole allora tutti saremmo dei fotografi di fama mondiale

Per quanto riguarda il bilanciamento del bianco io non mi fossilizzerei troppo su quale impostazione scegliere, in generale lasciando l'impostazione AUTO si ottengono comunque ottimi risultati, tuttavia dipende dai gusti estetici di chi fotografa perché a volte impostando particolari modalità di bilanciamento del bianco è vero che si ottengono scatti con una illuminazione e resa cromatica poco realistica tuttavia i risultati potrebbero essere comunque interessanti e stupendi a vedersi. Ad ogni modo se proprio vuoi ottenere una illuminazione e resa cromatica naturale e fedele alla realtà dovresti conoscere la tipologia degli apparati illuminanti che dominano nella scena che vuoi riprendere, se si tratta di apparati ad incandescenza allora imposta appunto "Incandescenza", se sono apparati al tungsteno imposta "Tungsteno" ecc ... ecc ... ma ripeto se scegli per il bilanciamento del bianco la modalità AUTO fai decidere alla fotocamera e nella stragrande maggioranza dei casi la fotocamera ci "azzecca" sempre e in pieno

Per quanto riguarda il parametro ISO ... è un parametro che abbiamo ereditato dalla fotografia a pellicola, più precisamente era ed è tuttora una caratteristica delle pellicole fotografiche .... più alto è il loro valore ISO maggiore è la sensibilità della pellicola stessa, dunque ISO=sensibilità e a questo punto dovrebbe essere chiaro che per foto notturne o comunque riprese con ridotta o quasi nulla illuminazione conveniva e conviene usare pellicole ad alta sensibilità e in condizioni di luce favorevoli conviene e conveniva usare pellicole a bassa sensibilità questo perché i negativi di pellicole ad alta sensibilità una volta sviluppati e stampati presentano una forte granulosità non sempre piacevole.

Nelle fotocamere digitali la luce che colpisce la superficie dei sensori viene convertita in un segnale elettrrico digitale che viene poi amplificato, il fattore di amplicazione che può essere variato per mezzo di impostazioni da menu della fotocamera è diciamo così l'indice di sensibilità del sensore stesso ovvero è il parametro ISO della fotocamera ... ora dovrebbe essere chiaro che in situazione di ripresa con scarsa illuminazione (per esempio appunto le riprese di paesaggi notturni) si dovrebbe alzare il valore ISO ma come succede con le pellicole ad alta sensibilità più il valore ISO è alto e più gli scatti risultano sgranati e poco piacevoli a vedersi anche se gli scatti digitali sono comunque decisamente più puliti dei corrispondenti scatti a pellicola.

Più precisamente e nell'atto pratico deve essere aumentato il valore ISO se vuoi fare riprese notturne a mano libera senza utilizzare cavalletti fotografici o appoggi stabili di fortuna ed evitare scatti che risultano inavvertitamente mossi, di quanto devi elevare il valore ISO è un problema che dipende da fotocamera a fotocamera quindi ti devi saper regolare da te stesso in funzione della tua fotocamera e in questo credimi non ci sono regole l'unica regola che posso dirti è di cercare di aumentare il minimo indispensabile per mantenere l'effetto sgranatura negli scatti a livelli bassi

Per quanto riguarda "Matrix" è uno dei modi impostabili nella fotocamera di misurazione dell'esposimetro (si oggi tutte le fotocamere digitali hanno incorporato l'esposimetro persino quelle che ti regalano acquistando il detersivo per lavaTRICE) ... in questa modalità l'esposimetro suddivide l'intera scena inquadrata in zone e media la misura esposimetrica in funzione dei valori rilevati in ciascuna zona, in modalità Matrix serve usare la compensazione sia negativa che positiva a seconda delle situazioni di ripresa

In genere le fotocamere Nikon permettono di impostare altre due modalità di misurazione esposimetrica ...

La modalità "Ponderata centrale" che rileva il quantitativo di luce nelle varie zone della scena inquadrata ma da importanza soprattuto e maggiormente ai valori rilevati nell'area centrale della scena inquadrata, in questa modalità parlare di compensazione dell'esposizione è decisamente fuori luogo

modalità "Spot" che rileva la luce in una zona centrale e ben delimitata dell'inquadratura (zona che può anche essere cambiata dai menu di alcune fotocamere di fascia alta) anche qui non ha senso la compensazione dell'esposizione

Per quanto riguarda la funzione BSS una volta abilitata se si preme a fondo il pulsante di scatto la fotocamera esegue in automatico e di continuo diversi scatti e poi memorizza quello che ritiene migliore, è una dfunzione che io non ho mai utilizzato non ho mai sentito l'esigenza di utilizzarla, l'ho provata ma l'ho ritenuta inutile
FanNikon II
Iscritto
Messaggio: #392
QUOTE(clioww @ Jul 27 2012, 01:02 PM) *
Ciao Marco,
ti volevo chiedere alcune info dato che anche a me piace fare foto notturne e ho una coolpix s3000 : se ad esempio la foto ha come carattere dominante la luce di un lampione invece che magari un ponte significa che si deve andare a modificare il bilanciamento del bianco e passare ad incandescenza, vero? Inoltre si deve abbassare la luce di esposizione? Fino a qua ci sono, perà mi potresti spiegare meglio come funziona l' ISO? Cioè in quali condizioni è consigliabile un ISO basso e in quale un ISO alto?
Dalla tua ottima descrizione non capisco però le sigle matrix e bss a cosa sono riferite ? Grazie ciao


Per farti capire l'uso degli ISO ti posto due scatti notturni che ho effettuato con la mia Coolpix P7000 in modalità completamente manuale (uso quasi sempre questa modalità perché mi fido poco delle modalità completamente automatiche e a maggior ragione della funzione BSS, al limite all'occorenza utilizzo i modi di ripresa semiautomatici S ed A):

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Nello prima foto ho tenuto il valore ISO al minimo ossia a 100 perché avevo la possibilità di un appoggio stabile di fortuna che mi ha permesso di allungare i tempi di esposizione e regolare l'apertura in modo da avere la corretta esposizione (il bilanciamento del bianco l'ho lasciato in modalità AUTO)

Nella seconda foto non avevo la possibilità di appoggiare la fotocamera stabilmente e scattare, ergo ho dovuto utilizzare tempi di esposizione relativamente brevi per evitare il mosso e al fine di ottenere la corretta esposizone ho regolato l'apertura e a forziori ho dovuto alzare il valore ISO a 800

Messaggio modificato da FanNikon II il Jul 31 2012, 07:16 AM
FanNikon II
Iscritto
Messaggio: #393
Anche per questo scatto non avevo un cavalletto e tanto meno avevo la possibilità di appoggiare stabilmente la mia Coolpix P7000 per scattare, ergo le condizioni di luce erano tali che per scattare a mano ho dovuto impostare il valore ISO a 3200 per poter ottenere una corretta esposizione con un tempo di scatto relativamente breve al fine di evitare il mosso

Nota come aumentando il valore ISO a valori molto alti gli scatti degradano qualitativamente e in modo progressivo

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mickey0
Messaggio: #394
QUOTE(SiDiQ @ Sep 7 2006, 01:46 PM) *
Ho provato a giocare con i filtri opanda sulla tua foto verdognola....
Spero non t'arrabbi x questo wink.gif

Ciao,

ma questo OPanda non mi pare gratis.....Io non trovo dove applicare i filtri. Forse ho scaricato quello sbagliato? Mi dareste il link? Oppure un'alternativa.

Grazie.
mickey0
Messaggio: #395
Ciao, di nuovo. In attesa della risposta alla domanda precedente (qui sopra) vi posto 2 foto e chiedo consigli per migliorarle. Entrambe sono secondo me erroneamente sul 'gialle' mentre i colori reali sarebbero sul rossastro (nella seconda foto si notaun po' il rossastro sulle luci basse; le luci alte sono in effetti bianche). Come posso migliorarle secondo voi. Ho provato altri scatti in 'paesaggi notturno' (con flash) e vengono piu' rosse ma forse troppo. Non uso treppiedi al momento e ho la fissa dell'ISO 800. Mi piacerebbe migliorarle entrambe dal punto di vista della realisticita' ed in seguito esasperare (nel limite) l'effetto Flaire.

Consigli? Grazie.
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Messaggio modificato da mickey0 il Aug 2 2012, 05:04 PM
FanNikon II
Iscritto
Messaggio: #396
QUOTE(mickey0 @ Aug 2 2012, 06:02 PM) *
Ciao, di nuovo. In attesa della risposta alla domanda precedente (qui sopra) vi posto 2 foto e chiedo consigli per migliorarle. Entrambe sono secondo me erroneamente sul 'gialle' mentre i colori reali sarebbero sul rossastro (nella seconda foto si notaun po' il rossastro sulle luci basse; le luci alte sono in effetti bianche). Come posso migliorarle secondo voi. Ho provato altri scatti in 'paesaggi notturno' (con flash) e vengono piu' rosse ma forse troppo. Non uso treppiedi al momento e ho la fissa dell'ISO 800. Mi piacerebbe migliorarle entrambe dal punto di vista della realisticita' ed in seguito esasperare (nel limite) l'effetto Flaire.

Consigli? Grazie.
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Se cerchi un software di fotoritocco efficiente e gratutito prova a scaricarti The Gimp, sta ai livelli di Adobe Photoshop ed è il miglior software di fotoritocco gratuito che si possa trovare in giro, con esso puoi variare a piacere la resa cromatica dei tuoi scatti, però indipendentemente dal software che usi ti do questi due consigli:

1) Prima di modificare e salvare i tuoi scatti nel formato jpg aprili con il profilo colore incorporato e immediatamente salvali nel formato tif, ti do questo consiglio perché il formato jpg dei tuoi scatti ha il tremendo difetto che ogni volta che si modifica e si salvano le modifiche la qualità della foto va man mano degradandosi, se invece converti prima in tif blocchi la qualità della foto cos' come l'hasi ottenuta scattandola e il formato tif non ha il predetto problema del formato jpg quindi puoi apportare modifiche e salvare a tuo piacimento e quante volte vuoi mantenendo sempre la qualità originale

2) Attenzione alla gestione dei profili colore .... prima di tutto se non l'hai mai fatto scaricati il profilo colore del tuo monitor dal sito del produttore del tuo monitor e installalo, nel software di fotoritocco che utilizzi vai nella sezione preferenze e imposta correttamente i profili colore (al monitor associa il suo profilo colore che hai scaricato e installato, se hai una stampante fotografica assegna ad essa il profilo colore che si è installato automaticamente installando i drivers della stampante ... fai in modo che aprendo una foto venga aperta con il profilo colore incorporato nella foto stessa ecc ecc) così facendo il software di fotoritocco automaticamente fa in modo che i colori delle foto così come escono fuori dalla fotocamera corrispondono esattamente ai colori che visualizzi sul monitor quando visualizzi la foto medesima, se non fai questo sicuramente verrai ingannato dal tuo monitor perché le componenti cromatiche non corrisponderanno ad esempio potresti notare nel monitor una dominante gialla e forse lo scatto ha in realtà una dominante rossa .... per esempio sei sicuro che la dominante delle foto che hai postato è effettivamente gialla?
Moltissimi trascurano completamente la gestione corretta dei profili colore e poi si lamentano che nei propri scatti le componenti cromatiche non corrispondono alle componenti cromatiche reali della scana inquadrata


Ad ogni modo come ho già scritto indipendentemente dalla realtà a volte cambiare le dominanti cromatiche può dare alla foto un'aspetto più professionale ed artistico può conferire un'atmosfera suggestiva ecc ecc per esempio in questa foto ho modificato le componenti cromatiche, la foto originale era decisamente meno interessante con dei colori molto sbiaditi sebbene corrispondevano esattamente ai colori della scena che ho inquadrato e scattato perché anche se il tempo era bello il cielo era velato e tutto sembrava grigio, l'inquadratura tutto faceva pensare all'infuori di una giornata estiva e caldissima ....

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mickey0
Messaggio: #397
QUOTE(FanNikon II @ Aug 2 2012, 07:18 PM) *
1) Prima di modificare e salvare i tuoi scatti nel formato jpg aprili con il profilo colore incorporato e immediatamente salvali nel formato tif, ti do questo consiglio perché il formato jpg dei tuoi scatti ha il tremendo difetto che ogni volta che si modifica e si salvano le modifiche la qualità della foto va man mano degradandosi, se invece converti prima in tif blocchi la qualità della foto cos' come l'hasi ottenuta scattandola e il formato tif non ha il predetto problema del formato jpg quindi puoi apportare modifiche e salvare a tuo piacimento e quante volte vuoi mantenendo sempre la qualità originale

Benissimo: e' vero l'ho salvata e girata con il programma in dotazione con la digitale: pero' mantengo sempre l'originale. Ma perche' il "Mio" formato JPG dei miei scatti? In effetti l'ho anche compressi un po' per metterle online.....
FanNikon II
Iscritto
Messaggio: #398
QUOTE(mickey0 @ Aug 2 2012, 08:26 PM) *
Benissimo: e' vero l'ho salvata e girata con il programma in dotazione con la digitale: pero' mantengo sempre l'originale. Ma perche' il "Mio" formato JPG dei miei scatti? In effetti l'ho anche compressi un po' per metterle online.....


Scusami forse mi sono espresso riferendomi troppo specificatamente al tuo caso, dunque ... in generale tutte le fotocamere digitali salvano gli scatti nel formato immagine jpg, è un ottimo formato soprattutto per il fatto che gli scatti sono meno ingombranti in termini di Mega Byte rispetto ad identici scatti salvati in altri formati immagine a parità di qualità tuttavia hanno il difetto che ogni volta che li apri, li modifichi, e le salvi, la qualità dell'immagine va man man degradandosi ecco perché ti ho consigliato di convertire prima di tutto i file jpg che scarichi dalla fotocamera in file TIF in quanto il formato tif non ha il grave problema che ha il formato jpg.

Insomma il formato jpg va utilizzato alla condizione che lo scatto sia definitivo e non richiede in futuro di essere modificato, inoltre proprio per il fatto che gli scatti in jpg sono leggerissimi e occupano meno memoria il jpg è indicato per le pubblicazioni su internet (soprattutto per questo motivo è stato ideato)

Ti ricordo che se la fotocamera possiede funzioni di modifica degli scatti salvati in jpg nella memory card come per esempio il Picture Control disponibile in moltissime fotocamere Coolpix della Nikon andando ad aprire uno scatto salvato e modificandolo con il software disponibile nella fotocamera la qualità si deteriora ugualmente man mano che si apre, si modifica e si salva .... persino la semplice operazione di crop degli scatti salvati deteriora gli scatti stessi

In realtà il jpg possiede anche altri difetti che forse per il fotografo sono ininfluenti ma per chi fa grafica più che difetti sono gravi lacune, ad esempio il formato jpg non salva i livelli, non salva il canale alfa ecc ecc

ti faccio un elenco dei formati:

bmp (bitmap): è una sorta di raw non compresso, ha il difetto di non incorporare il profilo colore del dispositivo che lo ha creato, non incorpora i livelli e tanto meno il canale alfa

jpg: ottimo per l'elevata compressione degli scatti, incorpora il profilo colore del dispositivo che lo ha creato, non incorpora i livelli e tanto meno il canale alfa, ogni volta che si apre si modifica e si risalva l'immagine si deteriora in termini di qualità, la qualità degli scatti diminuisce in maniera direttamente proporzionale al grado di compressione

tif: se si vuole si può impostare il codec per comprimere il file ma senza perdita di qualità, incorpora il profilo colore del dispositivo che lo ha creato, incorpora i livelli, non incorpora il canale alfa

tga: come il tif e in più incorpora il canale alfa

gif: come il jpg ma limitato a solo 256 colori base e in più incorpora i livelli e il canale alfa ma non il profilo colore che lo ha generato, può fungere anche da file video incorporando invece dei livelli i fotogrammi video (veniva usato in passato per internet per questo motivo)

png: esattamente come il gif ma non ha il limite dei 256 colori base visualizzabili simultaneamente oggi è il formato più idoneo per pagine web
mickey0
Messaggio: #399
OK grazie. Ma la mia domanda era piu' che altro su qualche consiglio per migliorare quelle due foto (considerando che le luci rimangono sempre le stesse in quei posti....). Quindi posso fare prove su prove... grazie.
FanNikon II
Iscritto
Messaggio: #400
Altri due scatti notturni effettuati con la mia Nikon Coolpix P7000 che ho ottenuto utilizzando un appoggio di fortuna e disabilitando la funzione VR di riduzione delle vibrazioni. In questo modo ho potuto mantenere il valore ISO fisso al minimo ossia a 100 e ho potuto utilizzare tempi relativamente lunghi di esposizione ...

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