FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
71 Pagine: V  « < 39 40 41 42 43 > »   
Catadiottrici Alla Sbarra
comparazione "sul campo" dei più famosi catadiottrici
Rispondi Nuova Discussione
gigisani
Messaggio: #1001
Allora io prendo il talloncino 1001. rolleyes.gif

Se l'argomento è buono, sopravvive!

QUOTE(sylvianist @ Mar 25 2012, 04:43 PM) *
Ciao, posto uno scatto fatto con il cata Tamron all'Oasi di Sant'Alessio.
Alberto.

Ingrandimento full detail : 461.4 KB


Veramente un bel profilo.
Ce ne sono altre interessanti?

Gigi
macromicro
Messaggio: #1002
Prossimo traguardo? 1250- 1500?
gigisani
Messaggio: #1003
Ciao a tutti,
beh!... adesso che sono andato a Imola, per le prove delle Superbike lo posso dire,
il catadiottrico su pista è veramente difficile!!! Non credevo così! Le prime sequenze erano tutte da buttare.
Intanto bisogna mettere parecchia distanza tra il nostro 500 ed il soggetto. Per questo, con terreno e asfalto caldo, la nitidezza viene corrotta dalle esalazioni di calore. Di conseguenza la consapevolezza della messa a fuoco visiva è difficilissima.
Allora mi sono calibrato un movimento di maf sul barilotto, limitato ad una escursione pari ala larghezza della pista nel settore che mi consentiva l'inseguimento delle moto. Un minimo spostamento.
Le sequenze di scatto a raffica le ho tenute allora in quel margine di fuoco.
Devo ammettere che con gli aerei faccio meno fatica.
Qualcosa è venuto, certo con il 300 f4 gli scatti sono più nitidi e meno "rumorosi".
L'ultima, com Max Biaggi n° 3, è fatta proprio col 300.

Giudicate voi...

Ciao,
Gigi


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB
Fausto Panigalli
Messaggio: #1004
QUOTE(gigisani @ Apr 1 2012, 05:48 AM) *
Ciao a tutti,
beh!... adesso che sono andato a Imola, per le prove delle Superbike lo posso dire,
il catadiottrico su pista è veramente difficile!!! Non credevo così! Le prime sequenze erano tutte da buttare.
Intanto bisogna mettere parecchia distanza tra il nostro 500 ed il soggetto. Per questo, con terreno e asfalto caldo, la nitidezza viene corrotta dalle esalazioni di calore. Di conseguenza la consapevolezza della messa a fuoco visiva è difficilissima.
Allora mi sono calibrato un movimento di maf sul barilotto, limitato ad una escursione pari ala larghezza della pista nel settore che mi consentiva l'inseguimento delle moto. Un minimo spostamento.
Le sequenze di scatto a raffica le ho tenute allora in quel margine di fuoco.
Devo ammettere che con gli aerei faccio meno fatica.
Qualcosa è venuto, certo con il 300 f4 gli scatti sono più nitidi e meno "rumorosi".
L'ultima, com Max Biaggi n° 3, è fatta proprio col 300.

Giudicate voi...

Ciao,
Gigi

Ciao Gigi! smile.gif

Bravissimo,ottimo lavoro e ottima la descrizione sulla tecnica utilizzata,grazie! Pollice.gif

Viste le difficoltà operative direi che i risultati sono ottimi,ma non riesco a capire come mai c'è quell'alone diffuso,quasi fosse aberrazione sferica (come un'obiettivo medio a TA,per capirci),che solitamente non vediamo col 500 Nikon. hmmm.gif
Che sia il calore dell'asfalto,come dicevi sopra?
Certo è che il contrasto e i colori brillanti di quella scattata col 300f4,beh...forse stiamo chiedendo troppo ai nostri catadiottrici...

Grazie per il bel reportage,complimenti ancora:non oso immaginare che difficoltà sia tenere a fuoco le SBK cerotto.gif

Un saluto,a presto!

Fausto.
macromicro
Messaggio: #1005
Intanto gli scatti li hai portati a casa; certo che se andiamo a fare il pelo nell'uovo ci sarebbe qualcosina da recriminare,
ma non bisogna pretendere, a mio avviso, troppo da un'ottica che non è stata ideata per le foto così estreme.
Damandina: mano libera o monopiede?
gigisani
Messaggio: #1006
QUOTE(Fausto Panigalli @ Apr 1 2012, 07:31 AM) *
Ciao Gigi! smile.gif

Bravissimo,ottimo lavoro e ottima la descrizione sulla tecnica utilizzata,grazie! Pollice.gif

Viste le difficoltà operative direi che i risultati sono ottimi,ma non riesco a capire come mai c'è quell'alone diffuso,quasi fosse aberrazione sferica (come un'obiettivo medio a TA,per capirci),che solitamente non vediamo col 500 Nikon.
Che sia il calore dell'asfalto,come dicevi sopra?
Certo è che il contrasto e i colori brillanti di quella scattata col 300f4,beh...forse stiamo chiedendo troppo ai nostri catadiottrici...

Grazie per il bel reportage,complimenti ancora:non oso immaginare che difficoltà sia tenere a fuoco le SBK
Un saluto,a presto!
Fausto.


QUOTE(macromicro @ Apr 1 2012, 08:20 AM) *
Intanto gli scatti li hai portati a casa; certo che se andiamo a fare il pelo nell'uovo ci sarebbe qualcosina da recriminare,
ma non bisogna pretendere, a mio avviso, troppo da un'ottica che non è stata ideata per le foto così estreme.
Damandina: mano libera o monopiede?


Grazie a tutti!
...questo alone deve essere un effetto di più componenti, tra cui il particolare sfocato dello specchio
circolare, che in quello sfondo di barriere grigie, battute dal sole e senza elementi di contrasto, crea un "effetto deserto".
Oltre a ciò, metterei l'esalazione calorica dei 30°C e più, sulla pista, con l'esibizione massima dell'effetto "flou" sulle parti bianche e cangianti delle moto.
Comunque il bel "nero contrastato" del Nikkor, nelle ombre c'è tutto... e posso ancora ben distinguere altri particolari se schiarisco le sole ombre in postproduzione.
Un piccolo dubbio lo lascio anche sull'accoppiata specchio+corpo macchina: in queste foto ho usato la D7000. Con la D300 avrei avuto un risultato diverso?
Per esperienza diretta potrei scommetterci, ma solo per un maggior rumore (la 7000 ne esibisce davvero meno!). Con la D700 avrei avuto invece un ottimo compromesso luminosità d'inquadratura/rumore, ma anche minor fattore d'ingrandimento e meno rischio "mosso".

Un altro aspetto che va pesato, nel confronto col 300 è la distanza raggiunta.
La foto col 300 era con soggetti tra i 40/50 metri (variante Bassa) e moto più lente.
Quelle col 500 le ho realizzate in campo più aperto, alla Variante Tamburello che è una doppia curva, sinistra destra molto veloci... distanza soggetti 80/100 metri.
...Molto veloci e difficili da seguire, avanzando verso di me sulla trequarti!!!
Focheggiare continuamente e senza quasi punti di riferimento sul tracciato: una faticaccia.

Per rispondere anche a Macromicro, essendo l'obiettivo così leggero e compatto, e le motorazze così nervose e filanti,... rigorosamente a mano libera!

Se in campo aeronautico gli scatti che si salvano possono essere tra il 30/50% di quelli eseguiti, qui su pista avrò salvato il 10% scarso!
Però, se penso ai fotografi sportivi degli anni 70-80,... avranno pur usato questa ottica?! hmmm.gif
Quelli erano veramente dei gran "manici"!!!

I reporter di oggi.
A dirla tutta, girando diversi settori lungopista e guardando i fotografi professionisti appostati, posso evidenziare alcuni aspetti significativi:
- Più Nikon che Canon... e non di poco.
- Molte casacche "Nikon PRO" e diversi allievi di stage fotografici, con attrezzature da urlo!
- Diversi improvvisati, con dotazioni quasi kossovare, però con PASS super Gold, Pro ecc. ecc.
- Molti dotati di 300 f/2,8 (vecchio e nuovo tipo) o 400 f/2,8. (tutti su monopiede)
- Qualche 500 f/4 o 600 f/4 (rigorosamente su monopiede).
- Qualche caso di attrezzature tipo D3s+600 f/4 agganciate a penzoloni e raschiando il pentaprisma su muretti o tenute per terra trai sassi blink.gif (io mi sparavo!)
- Un unico, isolato impavido, anacronistico e avventuroso, dotato di Nikkor 500n Catadiottrico...

Posterò in seguito qualche altra nota "di colore"...
Ciao,
Gigi
sandroar
Messaggio: #1007
Complimenti Gigi, bravo come sempre!
L'unica cosa che non condivido è confrontare immagini scattate a distanza di 40/50 metri con altre scattate a distanza doppia. Lo strato d'aria, anche se non si vede, toglie molta nitidezza e quindi accentua la differenza qualitativa fra il 300mm a lenti e il 500mm catadiottrico
Ho il 300mm ed è ottimo ma il 500mm "cata" è molto più leggero e maneggevole e non sfigura mai a parità di condizioni.

Se vi interessa, ho pubblicato una galleria sul mio sito "Nital" dove ho raccolto varie immagini scattate con i catadiottrici, parte delle quali già viste in questa discussione.
Le potete vedere qui:
http://www.nikonphotographers.it/sandroargenti
in "Gallerie" / "Scatti con lo specchio"

Buona giornata a Tutti
Fausto Panigalli
Messaggio: #1008
QUOTE(gigisani @ Apr 2 2012, 12:14 AM) *
Grazie a tutti!
...questo alone deve essere un effetto di più componenti, tra cui il particolare sfocato dello specchio
circolare, che in quello sfondo di barriere grigie, battute dal sole e senza elementi di contrasto, crea un "effetto deserto".
Oltre a ciò, metterei l'esalazione calorica dei 30°C e più, sulla pista, con l'esibizione massima dell'effetto "flou" sulle parti bianche e cangianti delle moto.
Comunque il bel "nero contrastato" del Nikkor, nelle ombre c'è tutto... e posso ancora ben distinguere altri particolari se schiarisco le sole ombre in postproduzione.
Un piccolo dubbio lo lascio anche sull'accoppiata specchio+corpo macchina: in queste foto ho usato la D7000. Con la D300 avrei avuto un risultato diverso?
Per esperienza diretta potrei scommetterci, ma solo per un maggior rumore (la 7000 ne esibisce davvero meno!). Con la D700 avrei avuto invece un ottimo compromesso luminosità d'inquadratura/rumore, ma anche minor fattore d'ingrandimento e meno rischio "mosso".

Un altro aspetto che va pesato, nel confronto col 300 è la distanza raggiunta.
La foto col 300 era con soggetti tra i 40/50 metri (variante Bassa) e moto più lente.
Quelle col 500 le ho realizzate in campo più aperto, alla Variante Tamburello che è una doppia curva, sinistra destra molto veloci... distanza soggetti 80/100 metri.
...Molto veloci e difficili da seguire, avanzando verso di me sulla trequarti!!!
Focheggiare continuamente e senza quasi punti di riferimento sul tracciato: una faticaccia.

Per rispondere anche a Macromicro, essendo l'obiettivo così leggero e compatto, e le motorazze così nervose e filanti,... rigorosamente a mano libera!

Se in campo aeronautico gli scatti che si salvano possono essere tra il 30/50% di quelli eseguiti, qui su pista avrò salvato il 10% scarso!
Però, se penso ai fotografi sportivi degli anni 70-80,... avranno pur usato questa ottica?! hmmm.gif
Quelli erano veramente dei gran "manici"!!!

I reporter di oggi.
A dirla tutta, girando diversi settori lungopista e guardando i fotografi professionisti appostati, posso evidenziare alcuni aspetti significativi:
- Più Nikon che Canon... e non di poco.
- Molte casacche "Nikon PRO" e diversi allievi di stage fotografici, con attrezzature da urlo!
- Diversi improvvisati, con dotazioni quasi kossovare, però con PASS super Gold, Pro ecc. ecc.
- Molti dotati di 300 f/2,8 (vecchio e nuovo tipo) o 400 f/2,8. (tutti su monopiede)
- Qualche 500 f/4 o 600 f/4 (rigorosamente su monopiede).
- Qualche caso di attrezzature tipo D3s+600 f/4 agganciate a penzoloni e raschiando il pentaprisma su muretti o tenute per terra trai sassi blink.gif (io mi sparavo!)
- Un unico, isolato impavido, anacronistico e avventuroso, dotato di Nikkor 500n Catadiottrico...

Posterò in seguito qualche altra nota "di colore"...
Ciao,
Gigi

Cavoli Gigi,mi lasci senza parole... cerotto.gif

Onestamente non ricordavo che usi la D7000!No,proprio no:onestamente ammetto che non sarei mai riuscito a portare a casa risultati del genere,su DX.
Già la vedo come una bella sfida su FX,ma sul piccolo formato,con 750mm effettivi e fuoco manuale,beh...hai fatto un miracolo!

Da ex pistaiolo capisco bene cosa significhi "inseguire" le SBK nelle varianti:MISSION IMPOSSIBLE!!! messicano.gif

Alla luce di tutto cio' non posso che farti infiniti complimenti:per i risultati,anzitutto,ma anche per la perseveranza.
Avere in borsa l'ottimo 300f4 AFS e continuare a "giocare" con un 500 manuale,beh,significa davvero "crederci". guru.gif

Complimenti,un caro saluto e tanti auguri di buona Pasqua,a te e a tutti gli amanti degli specchi!

Fausto.
Lutz!
Messaggio: #1009
Complimenti! fare quelle foto in pista con il manual focus a f/8 davvero bravo!!!
Saet
Iscritto
Messaggio: #1010
Non ricordo se è già stato detto o meno nel corso della discussione ma come si riconosce il modello C dal modello N del nikon 500 oltre che dal n.di matricola ?
Di recente ho visto in foto alcuni nikon con una riga gialla a quale modello si riferisce ?
Grazie per le risposte dato che la nuova lettura di alcune pagine di questa interessante discussione mi ha stuzzicato nuovamente la "l'interesse per gli specchi"......
sandroar
Messaggio: #1011
QUOTE(Saet @ Apr 16 2012, 03:38 PM) *
Non ricordo se è già stato detto o meno nel corso della discussione ma come si riconosce il modello C dal modello N del nikon 500 oltre che dal n.di matricola ?
Di recente ho visto in foto alcuni nikon con una riga gialla a quale modello si riferisce ?
Grazie per le risposte dato che la nuova lettura di alcune pagine di questa interessante discussione mi ha stuzzicato nuovamente la "l'interesse per gli specchi"......


Buongiorno Saet, la versione "N" si riconosce dalla più vecchia versione "C" per la riga arancio sul bariloto, riga non presente sulla vecchia versione. E' inoltre più compatto, ha una distanza di messa a fuoco molto più vicina e una migliore resa ottica.
Buona serata!
Sandro
gigisani
Messaggio: #1012
Ragazzi, grazie per l'apprezzamento! E' vera linfa, a sostegno di questa perseveranza e a questa continua sfida alle ottiche più moderne e performanti.

Vi invito tutti ad un evento interessante a Rimini, tra il 6 e 9 settembre prossimo.
E' una manifestazione dedicata alle aziende d'eccellenza che operano nel mondo del volo.
Io mi occupo di alcuni aspetti organizzativi/culturali e del settore Design - Architettura. Ma anche di manifestazioni di volo: infatti il 7-8-9 ci sarà una grande esposizione di velivoli, elicotteri, Frecce Tricolori, presso l'aeroporto Federico Fellni di Rimini e la manifestazione aerea sul lungomare di Rimini, con pattuglie acrobatiche, aerei militari, civili acrobatici, storici ecc.

Una vera OCCASIONACCIA per i "maghi degli specchi"!!!

Potete vedere il contenuto in www.airet.it
FLYING DAYS 2012

Ciao,
Gigi
p.bernardi
Messaggio: #1013
Dopo giorni di impegno nella lettura di questa entusiasmante discussione vi considero tutti miei debitori. Mi sono infatti appena aggiudicato su ebay un oggetto che pochi giorni fa non sapevo quasi cosa fosse biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Fuori dallo scherzo grazie a tutti per la gran mole di informazioni e soprattutto per la gran passione che mi state trasmettendo (a dirla tutta mia moglie non è molto grata biggrin.gif )
Appena arriva il mio Tamron-SP 500mmF/8 modello 55BB cercherò di diventare anche io un valido contributore

A presto

Paolo
aleme
Messaggio: #1014
QUOTE(p.bernardi @ Apr 17 2012, 08:16 PM) *
Dopo giorni di impegno nella lettura di questa entusiasmante discussione vi considero tutti miei debitori. Mi sono infatti appena aggiudicato su ebay un oggetto che pochi giorni fa non sapevo quasi cosa fosse biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Fuori dallo scherzo grazie a tutti per la gran mole di informazioni e soprattutto per la gran passione che mi state trasmettendo (a dirla tutta mia moglie non è molto grata biggrin.gif )
Appena arriva il mio Tamron-SP 500mmF/8 modello 55BB cercherò di diventare anche io un valido contributore

A presto

Paolo



Benvenuto!!!

Alessandro
gigisani
Messaggio: #1015
QUOTE(p.bernardi @ Apr 17 2012, 08:16 PM) *
Dopo giorni di impegno nella lettura di questa entusiasmante discussione vi considero tutti miei debitori. Mi sono infatti appena aggiudicato su ebay un oggetto che pochi giorni fa non sapevo quasi cosa fosse biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Fuori dallo scherzo grazie a tutti per la gran mole di informazioni e soprattutto per la gran passione che mi state trasmettendo (a dirla tutta mia moglie non è molto grata biggrin.gif )
Appena arriva il mio Tamron-SP 500mmF/8 modello 55BB cercherò di diventare anche io un valido contributore

A presto

Paolo


Benvenuto!
Mano ferma e buone foto!!!

Gigi
Saet
Iscritto
Messaggio: #1016
QUOTE(p.bernardi @ Apr 17 2012, 08:16 PM) *
Dopo giorni di impegno nella lettura di questa entusiasmante discussione vi considero tutti miei debitori. Mi sono infatti appena aggiudicato su ebay un oggetto che pochi giorni fa non sapevo quasi cosa fosse biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Fuori dallo scherzo grazie a tutti per la gran mole di informazioni e soprattutto per la gran passione che mi state trasmettendo (a dirla tutta mia moglie non è molto grata biggrin.gif )
Appena arriva il mio Tamron-SP 500mmF/8 modello 55BB cercherò di diventare anche io un valido contributore
A presto
Paolo


Probabilmente abbiamo partecipato alla stessa asta........
Mentre io continuo a cercare qualche altro specchio a prezzi abbordabili cerca di fare un buon uso del nuovo acquisto e postaci qualche scatto di prova
eresia
Messaggio: #1017
Accidente, mi sono incuriosito!
Ho una d700, e vorrei provare una lente catadiottrica, quale consigliate? (diciamo sul 500mm in su)
Ma c'è un negozio online dove acquistare? Vorrei trovare il tamron 500 o il nikkor ma non riesco a trovarlo ...
Saet
Iscritto
Messaggio: #1018
QUOTE(sandroar @ Apr 16 2012, 05:31 PM) *
Buongiorno Saet, la versione "N" si riconosce dalla più vecchia versione "C" per la riga arancio sul bariloto, riga non presente sulla vecchia versione. E' inoltre più compatto, ha una distanza di messa a fuoco molto più vicina e una migliore resa ottica.
Buona serata!
Sandro


Grazie per le spiegazioni Sandro
un MTO 500 in buone condizioni può dare soddisfazioni pur senza arrivare alla qualità dei Nikon e Tamron citati ?
ricordo solo vagamente qualche breve accenno ai russi nel corso della discussione (ho letto di seguito gli oltre 1.000 interventi.....)
cmg
Messaggio: #1019
QUOTE(eresia @ Apr 19 2012, 04:07 PM) *
Accidente, mi sono incuriosito!
Ho una d700, e vorrei provare una lente catadiottrica, quale consigliate? (diciamo sul 500mm in su)
Ma c'è un negozio online dove acquistare? Vorrei trovare il tamron 500 o il nikkor ma non riesco a trovarlo ...

Se mi mandi un messaggio personale ti posso dare delle informazioni utili.
Ciao Carlo
sandroar
Messaggio: #1020
QUOTE(Saet @ Apr 20 2012, 01:48 PM) *
Grazie per le spiegazioni Sandro
un MTO 500 in buone condizioni può dare soddisfazioni pur senza arrivare alla qualità dei Nikon e Tamron citati ?
ricordo solo vagamente qualche breve accenno ai russi nel corso della discussione (ho letto di seguito gli oltre 1.000 interventi.....)


Ciao Saet, come forse hai letto non amo l'MTO perchè ci sono molte differenze fra un obiettivo e l'altro, differenze difficilmente riscontrabili su altre marche, probabilmente dovute alle tolleranze non precisissime. Ho sia l'MTO sia i Tamron che il Nikon (sia 500mm che 1000mm) se escludi il Nikon (ultima versione "N", la precedente "C" non la consiglio) per il costo andrei sicuramente sul Tamron.
L'MTO ha un senso nella versione 1000mm perchè si trova a fronteggiare meno antagonisti ma sulla versione 500mm è sempre perdente anche se su questo forum ci sono comunque fotografi che ci hanno ricavato eccellenti immagini (ma il merito è dei fotografi non dell'ottica...)
Cerca comunque sempre ottiche che siano perfette perchè una cattiva estetica è quasi sempre sinonimo di scarsa cura e colpi e altre disattenzioni si pagano pesantemente sulla qualità che si riesce ad ottenere...
claus2
Messaggio: #1021
QUOTE(gigisani @ Apr 16 2012, 07:08 PM) *
Ragazzi, grazie per l'apprezzamento! E' vera linfa, a sostegno di questa perseveranza e a questa continua sfida alle ottiche più moderne e performanti.

Vi invito tutti ad un evento interessante a Rimini, tra il 6 e 9 settembre prossimo.
E' una manifestazione dedicata alle aziende d'eccellenza che operano nel mondo del volo.
Io mi occupo di alcuni aspetti organizzativi/culturali e del settore Design - Architettura. Ma anche di manifestazioni di volo: infatti il 7-8-9 ci sarà una grande esposizione di velivoli, elicotteri, Frecce Tricolori, presso l'aeroporto Federico Fellni di Rimini e la manifestazione aerea sul lungomare di Rimini, con pattuglie acrobatiche, aerei militari, civili acrobatici, storici ecc.

Una vera OCCASIONACCIA per i "maghi degli specchi"!!!

Potete vedere il contenuto in www.airet.it
FLYING DAYS 2012

Ciao,
Gigi

grazie della dritta........ segnato nel calendario, ci sarò senz'altro
gigisani
Messaggio: #1022
QUOTE(Saet @ Apr 20 2012, 01:48 PM) *
Grazie per le spiegazioni Sandro
un MTO 500 in buone condizioni può dare soddisfazioni pur senza arrivare alla qualità dei Nikon e Tamron citati ?
ricordo solo vagamente qualche breve accenno ai russi nel corso della discussione (ho letto di seguito gli oltre 1.000 interventi.....)


Ciao,
quoto senz'altro il commento di Sandro,
poi avendo avuto per un periodo il "russo", posso garantirti che nonostante immagini anche dignitosamente nitide, aveva il problema di essere poco saturo, poco contrasto e molto grigiore generale. Col digitale si dovrebbe ritoccare lo scatto forse troppo pesantemente.

Gigi
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1023
A proposito di volatili...

Questo è il padre...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.6 MB

D50 con 500mm mc3m5ca

E questi sono i pulcini appena nati

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.9 MB

D50 + 500 russo

Messaggio modificato da ambro954 il Apr 28 2012, 08:59 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1024
Anche se non si muovono molto è comunque difficile a mano libera..

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.4 MB

Oggi mi porto il cavalletto...

Foto fatte nel parco del Ticino
mich.martin
Messaggio: #1025
Molto belli i cigni, complimenti!!!

Ragazzi, sò che me pentirò, ma se a qualcuno interessa uno specchio Tamron 500 f8 (55B) + duplicatore 2x sempre tamron SP, mi faccia "un fischio"...
Purtroppo tra le mie mani tremolanti, gli occhi che cominciano ad avere dei problemi di vista, non riesco a sfruttarlo... poi è un pò di tempo che vorrei prendermi un bel macro, quindi... avrei quasi deciso di darlo via unsure.gif

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
71 Pagine: V  « < 39 40 41 42 43 > »