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D800 Impressioni Di Utilizzo.
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maxlaredo
Messaggio: #951
QUOTE(Carlo Caruana @ Mar 24 2012, 10:42 PM) *
visto che foto non ne postate, beccatevi questo, http://blog.mingthein.com/2012/03/23/first...the-nikon-d800/

le foto sono stratosferiche.
Stessa pasta e colori della M9 !
Savinos
Messaggio: #952
QUOTE(cexco @ Apr 2 2012, 02:09 PM) *
Te tu sei vicino di 'asa der Sentieri, mi sa....
Io questo detto l'ho sentito quando lavoravo in Piaggio...! smile.gif


mica tanto vicini...io sono di Cascina, (near Pontedera), e il Santo Sentieri e' di S. Vincenzo ..... PI vs LI laugh.gif

Messaggio modificato da Savinos il Apr 2 2012, 01:14 PM
francesco spighi
Messaggio: #953
QUOTE(Savinos @ Apr 2 2012, 02:12 PM) *
mica tanto vicini...io sono di Cascina, (near Pontedera), e il Santo Sentieri e' di S. Vincenzo ..... PI vs LI laugh.gif

Ahah! E' che l'avevo sempre sentito dire ai livornesi...
Lo conosci il Del Terra, a Cascina? CI andavo quando lavoravo in Piaggio, ogni tanto...Ho chiamato lui per la D800, ma mi ha detto che non tratta più Nital per una diatriba...Peccato, aveva dei gran prezzi! smile.gif
Franco_
Messaggio: #954
QUOTE(Savinos @ Apr 2 2012, 02:12 PM) *
mica tanto vicini...io sono di Cascina, (near Pontedera), e il Santo Sentieri e' di S. Vincenzo ..... PI vs LI laugh.gif


Come Capuleti e Montecchi laugh.gif
Max Lucotti
Messaggio: #955
QUOTE(cexco @ Apr 2 2012, 02:21 PM) *
....


..preghierina.. ti prego, lassù, fai che a cexco gli arrivi presto la d800, così la smette si scrivere sul forum e fà qualche foto...

messicano.gif messicano.gif messicano.gif
francesco spighi
Messaggio: #956
QUOTE(Max Lucotti @ Apr 2 2012, 02:39 PM) *
..preghierina.. ti prego, lassù, fai che a cexco gli arrivi presto la d800, così la smette si scrivere sul forum e fà qualche foto...

messicano.gif messicano.gif messicano.gif


AHAHAH! Ho chiamato anche stamani...della E non si sa nulla, sigh.
magari se pregate tutti insieme....
Oh, poi io commenterei anche le foto, ma qui l'hanno già comprata in mille e non posta nulla nessuno.. tongue.gif

Messaggio modificato da cexco il Apr 2 2012, 01:42 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #957
QUOTE(ergassia @ Apr 2 2012, 12:16 PM) *
@ Fenix: mi sfugge qualcosa.. Perchè le D3-4 a 1/80 sono in grado di fermare soggetti in "rapido" movimento?
A parità di condizioni, la D800 richiede tempi più veloci.
...


Per lo stesso motivo per cui una minima vibrazione del fotografo cuasa micromosso con maggiore facilità su sensori più affollati.

Se un soggetto si sposta sul fotogramma di pochissimo e resta sullo stesso fotosito, chiaramente non darà l'impressione di micromosso, se invece arriva a illuminare il fotosito adiacente avremo il mosso.

Quindi ritengo che anche minori velocità del soggetto causeranno maggiore mosso sulla D800 rispetto ad una D3, a parità di focale e distanza di ripresa.

QUOTE(cexco @ Apr 2 2012, 02:41 PM) *
AHAHAH! Ho chiamato anche stamani...della E non si sa nulla, sigh.
magari se pregate tutti insieme....
Oh, poi io commenterei anche le foto, ma qui l'hanno già comprata in mille e non posta nulla nessuno.. tongue.gif


il problema è che a me non arriva. mad.gif
francesco spighi
Messaggio: #958
Per quanto riguarda tutti quelli che si aspettano i miracoli: la foto la fanno prima l'idea, poi la luce e per terza la lente. Il sensore viene dopo queste tre cose. Se loro non sono al meglio, quello che arriva al sensore è già compromesso in partenza. Secondo me per vedere di che pasta è fatta la D800 serve che le prime tre condizioni siano le milgiori possibili. Altrimenti fa "solo" foto, come tutte le altre macchine fotografiche.... wink.gif
Mentre gli altri corpi macchina, con meno mpx, sono più tolleranti in tal senso, questa secondo me per essere sfruttata al meglio ha bisogno di molte più "coccole" prima dello scatto.

A questo punto bisogna vedere se ci si accontenta di risultati analoghi a quelli che si avevano prima scattando come si faceva prima oppure, ribaltandola, se ci serve la D800 o "soltanto" una macchina fotografica.. biggrin.gif biggrin.gif

wink.gif
Max Lucotti
Messaggio: #959
QUOTE(Marcus Fenix @ Apr 2 2012, 02:50 PM) *
Per lo stesso motivo per cui una minima vibrazione del fotografo cuasa micromosso con maggiore facilità su sensori più affollati.

Se un soggetto si sposta sul fotogramma di pochissimo e resta sullo stesso fotosito, chiaramente non darà l'impressione di micromosso, se invece arriva a illuminare il fotosito adiacente avremo il mosso.

Quindi ritengo che anche minori velocità del soggetto causeranno maggiore mosso sulla D800 rispetto ad una D3, a parità di focale e distanza di ripresa.
il problema è che a me non arriva. mad.gif


a parità di focale e di immagine, è vero che la macchina con più risoluzione registrerà maggiormente il micromosso... ma hai dimenticato una importante variabile... osservate entrambe allo stesso ingrandimento. ma se ricampioni quella di maggior risoluzione a quella con risoluzione minore il micromosso diventa uguale.

...è che cè stà mania di guardare tutto al 100%.... e a questo ingrandimento con 36mpx vai veramante nel dettaglio più piccolo.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #960
QUOTE(cexco @ Apr 2 2012, 02:50 PM) *
Per quanto riguarda tutti quelli che si aspettano i miracoli: la foto la fanno prima l'idea, poi la luce e per terza la lente. Il sensore viene dopo queste tre cose. Se loro non sono al meglio, quello che arriva al sensore è già compromesso in partenza. Secondo me per vedere di che pasta è fatta la D800 serve che le prime tre condizioni siano le milgiori possibili. Altrimenti fa "solo" foto, come tutte le altre macchine fotografiche.... wink.gif
Mentre gli altri corpi macchina, con meno mpx, sono più tolleranti in tal senso, questa secondo me per essere sfruttata al meglio ha bisogno di molte più "coccole" prima dello scatto.

A questo punto bisogna vedere se ci si accontenta di risultati analoghi a quelli che si avevano prima scattando come si faceva prima oppure, ribaltandola, se ci serve la D800 o "soltanto" una macchina fotografica.. biggrin.gif biggrin.gif

wink.gif



Infatti ad essere davvero rivoluzionario, è la possibilità di spingere tutto al max, diffrazione e micromosso, sono falsi problemi, perchè facendo il downsize avremmo risultati del tutto analoghi tra D700 e D800 in questi ambiti, la vera differenza sta nel fatto che se si hanno a corredo buoni obiettivi, e si acquisisce una tecnica consapevole di ciò che si sta usando, i risultati della D800 possono arrivare a vette inarrivabili sia per D3, e mi sbilancio, anche per D4, in questo ultimo caso per via della maggior gamma dinamica.
Possiamo dire che il vero collo di bottiglia diventa il fotografo, quindi ci saranno scatti ancor più banali per chi non padroneggia la propria atrezzatura, ma ha solo soldi da buttare, e scatti favolosi per chi sa quello che fa.



QUOTE(Max Lucotti @ Apr 2 2012, 02:54 PM) *
a parità di focale e di immagine, è vero che la macchina con più risoluzione registrerà maggiormente il micromosso... ma hai dimenticato una importante variabile... osservate entrambe allo stesso ingrandimento. ma se ricampioni quella di maggior risoluzione a quella con risoluzione minore il micromosso diventa uguale.

...è che cè stà mania di guardare tutto al 100%.... e a questo ingrandimento con 36mpx vai veramante nel dettaglio più piccolo.



Infatti ho precisato tutto nel mio post successivo, quello che volevo dire è che per avere un reale boost qualitativo, dovrò avere tutto al meglio, è quella per me la vera sfida da affrontare.
francesco spighi
Messaggio: #961
QUOTE(Max Lucotti @ Apr 2 2012, 02:54 PM) *
...è che cè stà mania di guardare tutto al 100%.... e a questo ingrandimento con 36mpx vai veramante nel dettaglio più piccolo.

QUOTISSIMO!
Tutto quello che si è visto fin'ora sembra più brutto perchè visto al 100% è EFFETTIVAMENTE più brutto! wink.gif

Però s'è anche visto che quando la luce c'è, la composizione pure e il vetro anche, senza tralasciare condizioni di sicurezza come apertura e tempo di scatto, la qualità c'è eccome. Anche nelle foto che il tipo americano ha fatto al suo cane...

Messaggio modificato da cexco il Apr 2 2012, 02:08 PM
Giacomo.terra
Messaggio: #962
Mi sembra di non riconoscermi in quello che dico...ma pensavo in una scelta radicale...D800 e 50ino 1.4
Inoltre 85 1.4 D e 70-200 2.8 che già ho entrambi nikon, + samyang 35 1.4 manuale...
Per lavoretti in cui stampo in jpeg molto compresso da stampare al momento il sigma 24-70 va egregiamente sulla D7000 non vedo perchè non debba andar bene qui...

Però questa cosa della scelta radicale mi ispira moltissimo...in giro spessissimo con il 50ino e una bomba di macchina...se servono anche 35 e 85...
GuidoGR
Messaggio: #963
QUOTE(tirana65 @ Apr 2 2012, 01:10 PM) *
Vuoi farmi credere che un corpo da 3000 cocuzze vada peggio a 3200/6400 iso rispetto ad uno da 1000 cocuzze (D7000) con la stessa densità di pixel e dopo 2 anni di salto tecnologico ? blink.gif


No, ho solo detto che non ho ancora provato...guai se non va almeno come la D7000!

L' esperienza che ho fatto a 3200 ISO ieri in un bosco piuttosto buio è stata negativa, il disturbo è decisamente alto, il rumore cromatico invadente a dir poco.
Invece in buone condizioni di luce anche i 3200 ISO non sono male.

Comunque ritengo che le D3, D4 possano e debbano fare meglio...
GuidoGR
Messaggio: #964
Aggiungo una cosa, rispetto a D90 e D7000 l'autofocus è decisamente migliore, non me ne ha ancora sbagliata una!
cpg
Messaggio: #965
Due jpg da NEF "as is" dalla macchina, con 50mm a mano libera e con vento(il fiore si agitava come una campana, ma ero al sicuro coi tempi). Vi prego di non considerare la composizione dei due allegati, considerate solo bonta' di lente e sensore. smile.gif

E uno scatto, a mio modesto avviso non eccezionale, ma neanche da buttare(maf sulle mura del castello, poi ricomposta l'inquadratura). Crop sul lato sinistro causa cantiere, il castello e' in fase di restauro. Sempre col 50mm, ho solo quello per ora. Notare che ha perso tantissimo in cromia, colpa di tiny.pic dove l'ho caricata.

@cexco accontentati, dai!! tongue.gif


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


p.s. dovro' considerare l'acquisto di almeno un macro e un tele! texano.gif

Messaggio modificato da cpg il Apr 2 2012, 04:48 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
syd952
Messaggio: #966
domanda: Lloyd Chambers sul suo blog ritiene che le lenti consigliate da usare sulla d800 siano con poca aberrazione cromatica... io ho lo zeiss distagon 35 f2 e il nikkor 85 1.4 afd... che faccio, passo la mano e cerco una d3s o secondo voi i fotositi più piccoli non registreranno i colori sfalsati e comunque nx o LR4 sistemano tutto, anche in automatico? (ho timore sopratutto per l'85... non vorrei rompere il giocattolo, normalmente non ritocco niente perche con la d90 è tutto perfetto...)
cpg
Messaggio: #967
Sabato, D800 appena arrivata nel pomeriggio. Notturna, 4000ISO, mano libera, sottoesposta manualmente di 1 stop, forse poco piu', non ricordo se la ghiera e' impostata con passi da 1/3 di stop o uno stop intero.
Fuoco sul furgone bianco dopo la punto grigia, si trovano sulla sinistra, poi ricomposta l'inquadratura.
jpg da nef "as is".

NON considerate la composizione, grazie! smile.gif




Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
lucas67
Messaggio: #968
QUOTE(cexco @ Apr 2 2012, 11:22 AM) *
Sai secondo me qual'è il limite di tutta questa discussione? L'idea di sfruttarla sempre al massimo, di andare a investigare un pixel di fianco all'altro. Se in certi ambiti ti "accontenti" delle prestazioni che avevi con la D700, basta scattare allo stesso modo. Andando ad analizzare la foto a livello pixel troverai imperfezioni, ma stampandola (oo ricampionandola a 12mpx) non avrai una foto peggiore di quanto avresti fatto con la D700.


Io invece non sopporto l'idea che debba necessariamente mettere le mani ad una foto in PP per sistemare i casini che ho combinato in fase di ripresa. Posso farlo talvolta per salvare un file sbagliato, ma ho coscienza dell'errore. Allo stesso modo non sopporto l'idea di un micromosso al 100%... Tutte le foto in formato francobollo sono perfette: basta guardare il monitor lcd della fotocamera per rendersene conto.

Detto questo ben venga la fotocamera senza compromessi che mette alla frusta il fotografo e gli obiettivi... ma non è una fotocamera per tutto e per tutti!

In compenso, se ben coccolata, la D800 ti restituisce foto inarrivabili da altri sensori, anche se magari su una foto 10x15 uscita dalla stampante comprata da Mediaworld manco te ne accorgi. rolleyes.gif

Per essere il radicale più radicale ho dato l'anticipo per una "E", che andrà ad affiancarsi alla D3 e D300s

Saluti.

kamikaze455
Messaggio: #969
Facci vedere altri scatti...
comunque complimenti per l'acquisto
ciao Giuliano
Kanva
Messaggio: #970
nessuno che posta file nef dello stesso scatto sul cavalletto a iso 100-200-400 e via dicendo fino a 6400?
veneziana
Messaggio: #971
Viola 640 iso 24.70...cavalletto

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.3 MB

PS: questa l'ho fatta impegnandomi...quindi le critiche sono RICHIESTE!!!! ..anzi siate pesanti...tanto non sono permaloso messicano.gif
dimapant
Banned
Messaggio: #972
QUOTE(cpg @ Apr 2 2012, 06:06 PM) *
Sabato, D800 appena arrivata nel pomeriggio. Notturna, 4000ISO, mano libera, sottoesposta manualmente di 1 stop, forse poco piu', non ricordo se la ghiera e' impostata con passi da 1/3 di stop o uno stop intero.
Fuoco sul furgone bianco dopo la punto grigia, si trovano sulla sinistra, poi ricomposta l'inquadratura.
jpg da nef "as is".

NON considerate la composizione, grazie! smile.gif


C'è un rumore di cromatismo tremendo, nelle ombre la foto è inguardabile e NON è presentabile, non la puoi stampare in quelle condizioni, nemmeno in formato piccolo, è, semplicemente, inutilizzabile per scopi seri.

L'elevato rumore di crominanza della D 800 l'avevo già notato sui RAW prelevati da internet, e dei quali avevo fatto il fotoritocco, ed è strano, le altre Nikon, nessuna mi ha dato l'impressione di averne così tanto, tra D 90, D 300s, D 700, D 7000, avute, e D3s provata molto bene.

Il rumore di luminanza è sostenuto, ma non particolarmente elevato, mentre il rumore di crominaza è molto elevato, imponente in questo caso, ma l'ho visto addirittura anche ad ISO relativamente bassi.

Il rumore di crominaza si leva, a volte, con minor lavoro che quello di luminanza, ma il lavoro va saputo fare e non sempre è possibile.

Come è stata convertita dal RAW, di fotocamera? L'hai convertita tu? con che convertitore?

Grazie se mi informi e saluti cordiali

dimapant
Banned
Messaggio: #973
QUOTE(veneziana @ Apr 2 2012, 06:58 PM) *
Viola 640 iso 24.70...cavalletto

Ingrandimento full detail : 7.3 MB

PS: questa l'ho fatta impegnandomi...quindi le critiche sono RICHIESTE!!!! ..anzi siate pesanti...tanto non sono permaloso messicano.gif


Anche questa, nelle ombre del divan e nei quadri fuori fuoco ed in ombra iln alto a sinistra, mostra tracce di rumore di crominanza, leggere ma ci sono, per una stampa buona ci vanno levate, si può fare, ma è un lavoro in più counque.

Come l'hai convertita dal RAW? con quale convertitore?

Grazie e saluti cordiali

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #974
QUOTE(brata @ Apr 2 2012, 01:32 AM) *
Questa presunzione è palesemente infondata (per usare un eufemismo, se invece vogliamo dirla tutta, è ingenuamente arrogante e dunque assai dannosa, insomma: Sancta Simplicitas!). Il solo fatto di scattare non significa che lo si sappia fare. Basta guardare e (se si hanno gli occhi) si distinguono molto bene gli scatti fatti con faciloneria e quelli fatti con coscienza. Guardati le foto di Ergassia, che è uno serio, e soprattutto leggiti le informazioni sulla tecnica di scatto che aggiunge alle foto, dovrebbero leggerle molti di quelli che sparano ogni sorta di foto con l'unico risultato di confondere le idee agli ingenui.


Ergassia e un'ottimo scienziato che sa fa re foto e lavorare bene anche in PP, questo non deve sembrare un'offesa anzi! Ho visto esempi su altri forum di gente che sa scattare e il rumore e nitidezza non corrisponde affatto agli esempi postati dai siti ufficiali pur rispettando certi valori di impostazione. Parlo di differenze abissali! Hai presente la pubblicità di Pan di stelle? vederli in tv le stelline sono perfette, prova ad acquistare una confezione e dimmi se sono uguali! biggrin.gif Io sono convinto che anche nella fotografia esistono dei trucchetti, (non dirmi che credi ancora alla Befana!) biggrin.gif grana impercettibile su crop a 6400 iso, poi senti gente che si lamenta del rumore.
Con questo non voglio dire che la D800 non sia una buona macchina, anche perchè mi deve arrivare a momenti! Però qualcuno un pò ci marcia...
Poi le tue parole fanno pensare che la persona che ha acquistato e postato la foto della D800 nel post precedente, non e degno di tale macchina! che la maggior parte di noi non e all'altezza di gestire una D800!
La D800 dovrebbe fare foto buone anche per il fotoamatore evoluto, poi e normale che esiste Ergassia che con il suo talento riesce a avere scatti eccellenti.


QUOTE(veneziana @ Apr 2 2012, 06:58 PM) *
Viola 640 iso 24.70...cavalletto

Ingrandimento full detail : 7.3 MB

PS: questa l'ho fatta impegnandomi...quindi le critiche sono RICHIESTE!!!! ..anzi siate pesanti...tanto non sono permaloso messicano.gif



Perdonami, il punto MAF?

Messaggio modificato da sorte67 il Apr 2 2012, 06:31 PM
Boscacci
Messaggio: #975
QUOTE(dimapant @ Apr 2 2012, 07:16 PM) *
C'è un rumore di cromatismo tremendo, nelle ombre la foto è inguardabile e NON è presentabile, non la puoi stampare in quelle condizioni, nemmeno in formato piccolo, è, semplicemente, inutilizzabile per scopi seri.

L'elevato rumore di crominanza della D 800 l'avevo già notato sui RAW prelevati da internet, e dei quali avevo fatto il fotoritocco, ed è strano, le altre Nikon, nessuna mi ha dato l'impressione di averne così tanto, tra D 90, D 300s, D 700, D 7000, avute, e D3s provata molto bene.

Il rumore di luminanza è sostenuto, ma non particolarmente elevato, mentre il rumore di crominaza è molto elevato, imponente in questo caso, ma l'ho visto addirittura anche ad ISO relativamente bassi.

Il rumore di crominaza si leva, a volte, con minor lavoro che quello di luminanza, ma il lavoro va saputo fare e non sempre è possibile.

Come è stata convertita dal RAW, di fotocamera? L'hai convertita tu? con che convertitore?

Grazie se mi informi e saluti cordiali

Avete provato ad usare la riduzione del moire di Nx2 per ridurre il rumore di cromatismo? Funziona!
 
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