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Club Nikkor Afs 50mm F/1.8g
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giorgiodavid
Messaggio: #351
QUOTE(Itty @ Mar 20 2012, 12:39 PM) *
1) 50 f1.8 = 115 E;
2) 50 f1.4 = 300 E...

Se i prezzi includono la garanzia Nital allora sono interessante, se hanno una normale garanzia di 2 anni mi risulta siano nella norma.
3dr
Messaggio: #352
QUOTE(Itty @ Mar 20 2012, 12:39 PM) *
ho chiesto al mio fotografo di fiducia ed ho ottenuto le seguenti offerte:

1) 50 f1.8 = 115 E;
2) 50 f1.4 = 300 E...


Ammazza!
Sarebbe anche il mio fotografo di fiducia! Da me l'1.8 non si trova a meno di 200 e l'1.4 non si trova a meno di 400.
Ma sei sicuro di questi prezzi? Sono riferiti agli AF-S? A me una volta avevano dato il prezzo dell'1.8 senza motore interno ed effettivamente era un po' più basso.
Itty
Messaggio: #353
QUOTE(CVCPhoto @ Jun 28 2011, 08:41 AM) *
Vi posso postare due scatti test effettuati con il 50 f/1,4, il primo a TA, il secondo a f/2:


Ingrandimento full detail : 507.7 KB

Ingrandimento full detail : 612.2 KB

La differenza di sfocato è notevole. Tuttavia lascia il tempo che trova. Bisognerebbe avere in mano i due obiettivi e scattare sugli stessi soggetti, allora forse si potrebbe fare un confronto quasi serio.

Carlo



Chiedo scusa ma mi sovviene un dubbio di tipo tecnico risalente a qulche tempo fa:

durante una passeggiata in montagna, verso sera mi sono imbattuto in una roccia dalle cui fessure spuntavano un sacco di violette selvatiche... belleissimo a vedersi, soprattutto il contrasto del viola molto saturo con il grigio del sasso... tipo quello della foto quotata!

ovviamente provo a fare qualche scatto con la mia D90 equipaggiata con 18-55 dx del kit...

dry.gif

com mia sorpresa mi sono accorto che il viola dei fiori appariva sbiadito... colpa dell'ottica, o del sottoscritto?

Avrei dovuto adottare qualche accortezza?

Purtroppo adesso non ho sotto mano la foto in questione da sottoporvi!

Danke!
giorgiodavid
Messaggio: #354
QUOTE(3dr @ Mar 20 2012, 12:54 PM) *
Ammazza!
Sarebbe anche il mio fotografo di fiducia! Da me l'1.8 non si trova a meno di 200 e l'1.4 non si trova a meno di 400.
Ma sei sicuro di questi prezzi? Sono riferiti agli AF-S? A me una volta avevano dato il prezzo dell'1.8 senza motore interno ed effettivamente era un po' più basso.

Domani sera, scongiuri permettendo, dopo circa due mesi prendo il mio 50/1.8G AF-S NITAL a 205 euro: ritiro a mano dopo averlo ordinato online... il famoso metodo del PickPay.

Sempre con lo stesso metodo, garanzia 24 mesi, l'ho visto a 190 euro su un'altro store.
Itty
Messaggio: #355
QUOTE(3dr @ Mar 20 2012, 12:54 PM) *
Ammazza!
Sarebbe anche il mio fotografo di fiducia! Da me l'1.8 non si trova a meno di 200 e l'1.4 non si trova a meno di 400.
Ma sei sicuro di questi prezzi? Sono riferiti agli AF-S? A me una volta avevano dato il prezzo dell'1.8 senza motore interno ed effettivamente era un po' più basso.


Gli obbiettivi in questione sono della serie G con garanzia Nital 4 anni, in confezione originale sigillata...

i prezzi sono semplicemente da "zona franca" quale Livigno dove non si paga l'IVA

tongue.gif
giorgiodavid
Messaggio: #356
QUOTE(Itty @ Mar 20 2012, 12:59 PM) *
Gli obbiettivi in questione sono della serie G con garanzia Nital 4 anni, in confezione originale sigillata...

i prezzi sono semplicemente da "zona franca" quale Livigno dove non si paga l'IVA

Ecco dov'è l'inghippo! rolleyes.gif

QUOTE(Itty @ Mar 20 2012, 12:56 PM) *
Chiedo scusa ma mi sovviene un dubbio di tipo tecnico risalente a qulche tempo fa...

Credo sia un problema di regolazione del bilanciamento del bianco (WB) quindi di temperatura colore, che può sistemare in PP, in particolar modo se scatti in RAW.
mauropanichi
Messaggio: #357
Trovo bellissima questa ottica. Già a TA va splendidamente posto uno scatto a 1600iso con la D2X.IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB
Itty
Messaggio: #358
QUOTE(giorgiodavid @ Mar 20 2012, 01:03 PM) *
Ecco dov'è l'inghippo! rolleyes.gif
Credo sia un problema di regolazione del bilanciamento del bianco (WB) quindi di temperatura colore, che può sistemare in PP, in particolar modo se scatti in RAW.


... ho fatto + prove, cambiando regolzioni ecc!

le cose un po' miglioravano ma non ottenevo il risultato come quello della foto all'inizio di questa discussione: sempre tendente allo sbiadito! :'(

ora non ricordo se ho scattato qualcosa in RAW... comunque mi venne il dubbio fosse qualcosa del genere....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #359
Mi iscrivo al club allegando il primo scatto con D200 a TA
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 382.9 KB
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #360
Stesso soggetto conversione in Bianco e Nero sempre D200+50 1.8G
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 747.1 KB
blackjak82
Messaggio: #361
Nuovo possessore da circa un mese di questo gioiellino...vi posto due foto...IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.3 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 222.1 KB
giorgiodavid
Messaggio: #362
Finalmente è arrivato il cinquantino!!! Dopo circa due mesi di sofferente attesa (dicono a causa dell'alluvione in Thailandia), è arrivato questo benedetto 50 mm!!!

Ecco le prime foto fatte ai miei colleghi durante la pausa pranzo, con l'accoppiata Nikon D5100 + Nikkor AF-S 50 mm 1.8G:

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Ingrandimento full detail : 864 KB

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Per chi fosse interessato e per chi riesce ad aprirlo, a questo LINK ci sono le altre della giornata di prova.
3dr
Messaggio: #363
QUOTE(giorgiodavid @ Mar 26 2012, 09:48 PM) *
Finalmente è arrivato il cinquantino!!! Dopo circa due mesi di sofferente attesa (dicono a causa dell'alluvione in Thailandia), è arrivato questo benedetto 50 mm!!!

Ecco le prime foto fatte ai miei colleghi durante la pausa pranzo, con l'accoppiata Nikon D5100 + Nikkor AF-S 50 mm 1.8G:


Anche io ho aspettato molto ma come vedi ne è valsa la pena...Belle immagini, molto equilibrate.
Io, come ho detto in altri post, l'unico difetto che ho trovato in questa lente è l'aberrazione cromatica longitudinale, anche se da quello che ho capito è inevitabile per tutte le lenti luminose.
L'unico dubbio che ancora mi rimane è se nei primi valga la pena chiudere di qualche stop il diaframma o lasciarlo a tutta apertura.
Nei test naturalmente i dati migliori si riscontrano con il diaframma un po' più chiuso ma vorrei sapere come la pensate voi dai risultati che avete avuto.
giorgiodavid
Messaggio: #364
QUOTE(3dr @ Mar 27 2012, 02:06 PM) *
L'unico dubbio che ancora mi rimane è se nei primi valga la pena chiudere di qualche stop il diaframma o lasciarlo a tutta apertura.
Nei test naturalmente i dati migliori si riscontrano con il diaframma un po' più chiuso ma vorrei sapere come la pensate voi dai risultati che avete avuto.

Mah, per me è ancora troppo presto dare delle valutazioni... per non fare errori, in esterno, ho visto che per i ritratti F4 mi sembra abbastanza equilibrato, specialmente si mi avvicino al soggetto; con F1.8 e soggetto troppo vicino si rischia di sfocare troppo una parte del soggetto, specialmente se il soggetto non è immobile. Diciamo che per ora, parto da F4 e poi decido al momento, ma anche con F2.8 non è male...

In interno la cosa cambia, cerco di stare a diaframma aperto quanto più posso, per velocizzare i tempi ed abbassare gli ISO.
Itty
Messaggio: #365
Rieccomi.....

ho fatto l'acquisto... ma "sbagliato"!

Sono partito per comprarmi questo 50ino, ma arrivato in negozio avevano solo quello in esposizione!

unsure.gif

Stavo per tornarmene a casa... ma avevo troppo voglia di fare un po' di foto al mio bimbo....
ho preso il 50 f1.4!

se ne è venuto a casa per 295 cafferini con tanto di filtro UV!

rolleyes.gif

adesso hop cominciato con alcune prove ed esperimenti... ma credo di dovermi congedare da questa discussione per entrare in quella relativa all'1.4!


Prima di sparire, comunque, avrei una domandina (anzi due) da rigirarvi:

1) bellissima questa foto (quella del ribnetto)!

a Buk81: come hai fatto ad ottenere l'effetto "scintilla"? e, + in generale che accorgimenti devo adottare per fare degli scatti in controluce "voluta"?


QUOTE(Buck81 @ Jan 7 2012, 06:14 PM) *



2) vorrei prendermi un pennellino per rimuovere i granelli di polevere che si depositano immancabilemnte sull'obbiettivo; è indispensabile prendere i pennellini specifici o se ne può prendere uno sintetico con le setole il + morbide possibili? Io lo terrei sempre accompagnato alla macchina per pulizie "al vol
o"!

Grazie ancora a tutti!
giorgiodavid
Messaggio: #366
QUOTE(Itty @ Apr 3 2012, 01:19 PM) *
a Buk81: come hai fatto ad ottenere l'effetto "scintilla"? e, + in generale che accorgimenti devo adottare per fare degli scatti in controluce "voluta"?

Ti rispondo io... per ottenere l'effetto "stella" devi chiudere il diaframma; più è chiuso, più l'effetto è accentuato, ma i tempi di posa si allungano ovviamente.

P.S. Se non altro, passando all'1.4, sei entrato nella cerchia dei ricchi e privilegiati visto che l'1.4 è considerato professionale da Nital, mentre l'1.8 no! ph34r.gif
Ciao.
astellando
Messaggio: #367
Ciao a tutti, sono interessato a quest'ottica ma ho visto che c'è una bella differenza di prezzo tra la versione AFD e quella AFS, qualcuno sa dirmi se la differenza sta solo nel motore o è cambiato altro? e se la resa è uguale o differisce tra le due versioni?

Grazie a tutti in anticipo

Ciao Andrea
claudio111
Messaggio: #368
comprato qualche ora fa. molto soddisfatto
CVCPhoto
Messaggio: #369
QUOTE(Itty @ Mar 20 2012, 01:56 PM) *
Chiedo scusa ma mi sovviene un dubbio di tipo tecnico risalente a qulche tempo fa:

durante una passeggiata in montagna, verso sera mi sono imbattuto in una roccia dalle cui fessure spuntavano un sacco di violette selvatiche... belleissimo a vedersi, soprattutto il contrasto del viola molto saturo con il grigio del sasso... tipo quello della foto quotata!

ovviamente provo a fare qualche scatto con la mia D90 equipaggiata con 18-55 dx del kit...

dry.gif

com mia sorpresa mi sono accorto che il viola dei fiori appariva sbiadito... colpa dell'ottica, o del sottoscritto?

Avrei dovuto adottare qualche accortezza?

Purtroppo adesso non ho sotto mano la foto in questione da sottoporvi!

Danke!


Scusami per il ritardo, ma ho letto soltanto ora il tuo post. Il colore viola ed in parte anche il rosso, sono piuttosto da gestire. Innanzitutto si tende a sovraespori, in secondo luogo tendono a desaturarsi, terzo il bilanciamento del bianco gioca anche lui la sua parte.

Ti consiglio di scattare sempre in RAW, esponendo correttamente ed effettuando eventualmente un bilanciamento del bianco in postproduzione. Non bastasse, un leggero aumento della saturazione dei colori completa l'opera.

Questa è la mia tecnica, semplice visto che sono scarsissimo in pp. Altri invece agiscono direttamente sulle curve dei singoli colori, ma io non ci provo nemmeno, quando riesco a riportare i colori allo stato reale sono già contento.
Itty
Messaggio: #370
QUOTE(giorgiodavid @ Apr 3 2012, 03:06 PM) *
Ti rispondo io... per ottenere l'effetto "stella" devi chiudere il diaframma; più è chiuso, più l'effetto è accentuato, ma i tempi di posa si allungano ovviamente.

P.S. Se non altro, passando all'1.4, sei entrato nella cerchia dei ricchi e privilegiati visto che l'1.4 è considerato professionale da Nital, mentre l'1.8 no! ph34r.gif
Ciao.



Grazie mille a tutti per le risposte...

per "l'effetto stella": sid deve mettere a fuoco il soggetto (non la fonte luminosa) immagino.... e per l'esposizione? come ci si regola?
CVCPhoto
Messaggio: #371
QUOTE(Itty @ Apr 4 2012, 08:02 AM) *
Grazie mille a tutti per le risposte...

per "l'effetto stella": sid deve mettere a fuoco il soggetto (non la fonte luminosa) immagino.... e per l'esposizione? come ci si regola?


Dipende dalla foto che vuoi creare, normalmente le luci 'a stella' sortiscono un effetto di contorno alla scena, ma nulla vieta che una luce possa essere il soggetto principale della scena stessa.
Per l'esposizione del primo caso vai tranquillamente in matrix e metti a fuoco il soggetto. Effettua più di uno scatto per valutare che le luci non risultino troppo bruciate oppure che il soggetto risulti troppo scuro. Quando avrai ottenuto il giusto bilanciamento potrai in pp aprire leggermente le ombre più scure.
Freeway
Messaggio: #372

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

i colori della primavera visti dal nuovo cinquantino biggrin.gif

ciao !

Messaggio modificato da Freeway il Apr 6 2012, 05:51 PM
claudio111
Messaggio: #373
foto fatta appena comprato, è solo una prova senza grosse pretese
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 338.8 KB
Itty
Messaggio: #374
QUOTE(CVCPhoto @ Apr 3 2012, 07:09 PM) *
Scusami per il ritardo, ma ho letto soltanto ora il tuo post. Il colore viola ed in parte anche il rosso, sono piuttosto da gestire. Innanzitutto si tende a sovraespori, in secondo luogo tendono a desaturarsi, terzo il bilanciamento del bianco gioca anche lui la sua parte.

Ti consiglio di scattare sempre in RAW, esponendo correttamente ed effettuando eventualmente un bilanciamento del bianco in postproduzione. Non bastasse, un leggero aumento della saturazione dei colori completa l'opera.

Questa è la mia tecnica, semplice visto che sono scarsissimo in pp. Altri invece agiscono direttamente sulle curve dei singoli colori, ma io non ci provo nemmeno, quando riesco a riportare i colori allo stato reale sono già contento.


Innanzitutto grazie per la risposta!

Dovrei avere in giro qualche RAW degli scatti incriminati.... tempo permettendo proverò a seguire i tuoi consigli!

Mi resta un dubbio + Hardware: dovendo comprare un pennellino per rimuovere la polvere da obbiettivo e macchina... è suffiente uno semplice da make-up (in sintetico ovviamente) oppure occorre qualcosa di specifico....

Altro dibbio recente recente: un CAVALLETTO... premesso che non sono un professionista ma una 1/2.... calzetta, un cavalletto degno ti tal nome per 50-70€ è pensabile? qualche consiglio?

Grazie mille a tutti per il supporto!
kirk76
Messaggio: #375
Da ieri in possesso di questa lente.
Già innamorato!!!
 
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