FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
60 Micro..ma Quale?
Rispondi Nuova Discussione
maurizionanni
Messaggio: #1
Salve,
dopo aver risolto il dimma tra custodia e flash qualcosa di nuovo...
La nikon produce due distinti 60 micro. un AF-S ed un AF-D la principale differenza all'atto pratico ( che a me interessa in questo momento) è la presenza della "levetta" da posizionare sul modello Af-D per variare la distanza di MF. Ora potrei supporre che questa levetta se c'è serve...altrimenti nikon non l'avrebbe messa e quindi l'obiettivo 60 micro AF-D posso utilizzarlo in acqua (visto che poi pulsantini e levette non sono utilizzabili) oppure devo necessariamente ricorrere all'acquisto del 60 AF-S?
perchè questa domanda? perchè il 60 micro AF-D lo trovo usato l'altro no...
grazie mille
maurizio
pignatarog
Messaggio: #2
Bhe'... Maurizio, detto tra le righe non capisco la tua necessita di avere il selettore di manual/AF.
Tale comando e disponibile comunque su entrambi i modelli e puoi portarli in acqua senza problemi (solo per AF-D l'oblò e un po' più lungo).
Il comando e disponibile anche sulla tua macchina e puoi azionarlo dall'apposito comando sulla custodia.
Unico neo in modello AF-D in manuale non funziona se non e attivato il selettore sull'obiettivo.
Non capisco se vuoi usarlo in manuale o AF.
Se hai la necessita del doppio uso, non perdere tempo e compra il nuovo, se lavori solo in AF o solo in M allora trova un buon usato.
Detto tra noi comunque il modello AF D si' e lento ma lo trovo migliore del AF S.

Giuseppe
maurizionanni
Messaggio: #3
Ciao Giuseppe, leggendo la tua risposta ho capito che non sono stato affatto chiaro. Provo,nella mia ignoranza, a spiegarmi meglio:
da una foto speditami via email da un venditore di materiale usato si vede sul lato del barilotto un bottoncino che sembra servire a determinare la distanza di messa a fuoco. L'impressione che ho avuto è stata quella di una opzione per la messa a fuoco macro. Il venditore mi dice che l'importante e selezionare subito il range di messa a fuoco da zero all' infinito. Ma se fosse così perchè è necessario selezionare la distanza di messa a fuoco il bottoncino diventa inutile. Spe'o di essere stato un po' più chiaro. Purtroppo dalle parti dove ora vivo non ci sono grandi negozi di fotografia e quindi non posso recarmi personalmente e controllare dal vivo il tutto.
ciao maurizio.
fabbricamare
Messaggio: #4
Da possessore di un glorioso AF-D da più di 20 anni cerco di chiarire il meccanismo.
Sul barilotto ci sono due cose un piccolo pulsante di sblocco della messa a fuoco A-M che permette di fuocheggiare manualmente, per intenderci ruotando la ghiera come se fosse lo zoom e, una levetta che limita l'escursione della messa a fuoco da infinito a 30 cm oppure da 30 cm a 20, per poter fa ciò il meccanismo è un pò macchinoso; bisogna sbloccare la ghiera della messa fuoco posizionandola su M, girarla mettendo a fuoco verso l'infinito o verso il 0,219 metri se si vuole andare in macro, poi spostare la levetta su LIMIT se si vuole limitare l'escursione dell'autofocus nel range sopradetti o, diversamente se è inserita la limitazione, su FULL per per consentire di fuocheggiare su tutta l'escursione, fatto ciò riposizionare la ghiera del manualfocus su A.
Penso che nessuna casa costruttrice di scafandri abbia un oblò macro per questo tipo di selezione, anche perchè occorrerebbe anche la ghiera per lo zoom ecc.ecc.
essendo molto lento nel fuocheggiare e ciucciando anche tanta batteria nell'andare avanti e indietro su tutta la sua escursione di fuoco, per facilitare il compito si può inserire questa limitazione.
Personalmente non utilizzo quasi mai questa limitazione anche perchè se sei su macro e becchi un bel napoleone che ti viene vicino non riesci a fargli un bel ritrattone cosa che col 60 senza limitatore potresti anche fare ma, ad esempio, mi è capitato di andare a fotografare i pigmyseahorse e, in questo caso, di limitare il fuoco alla sola escursione in macro, duplicando quest'ottica con un TC kenko 2X (sono sucuro che i nuovi 60 non si possono duplicare nè con nikon tantomeno con kenko).
Quindi "pro" limitare l'escursione dell amessa a fuoco, pro possibilità di duplicare l'ottica, pro possibiltà di trovarli usati e a buon prezzo (che a mio avviso significa 200-250 euro, altrimenti lo compro nuovo), contro moooolto lento e gran ciucciatore di batterie.
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #5
al contrario di Giuseppe trovo più risolvente il secondo che però ha alcuni limiti oltre che qualche pro

per cui il discorso del buon Pigna resta valido

la ghiera credo che alla fin fine non sia così importante ... io andrei sempre di af messicano.gif
pignatarog
Messaggio: #6
Quanto descritto da Enrico è correttissimo.
Il limitatore seleziona due lunghezze di fuoco.
Non l'ho mai attivato in quanto non sai mai cosa trovi in acqua e la bellezza del 60 è proprio nella possibilità di spaziare tra soggetti piccoli o medi, ciò che non permette il 105mm.
Ciuccia sì... ma ne vale la pena.

Giuseppe
fabbricamare
Messaggio: #7
Si, effettivamente la lentezza potrebbe essere più un pregio ché un difetto.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio