FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Esposizione Sul Nero
Rispondi Nuova Discussione
kaltir
Messaggio: #1
Ciao a tutti, non so se il problema sia già stato sollevato da altri utenti e, se così fosse, voglio comunque riproporlo, perchè la discussione che è nata ieri mattina nel capanno dell'Oasi ha mandato all'aria le mie convinzioni. Il soggetto era il merlo, quindi di colore nero (maschio), e quale era l'esposizione migliore per riprenderlo. Io ho sostenuto che visto il poco contrasto del piumaggio sarebbe stato meglio SOVRAESPORRE ma sono stato subito zittito da tre interlocutori che dissero che assolutamente bisognava SOTTOESPORRE mai e poi mai SOVRAESPORRE e nemmeno scattare con i dati di accoppiamento a zero dell'esposimetro. Voi come vi comportereste? Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi una risposta e spiegarne le ragioni. Ciao, Maurizio.
lhawy
Messaggio: #2
QUOTE(kaltir @ Mar 5 2012, 08:40 AM) *
visto il poco contrasto del piumaggio sarebbe stato meglio SOVRAESPORRE ma sono stato subito zittito da tre interlocutori che dissero che assolutamente bisognava SOTTOESPORRE mai e poi mai SOVRAESPORRE e nemmeno scattare con i dati di accoppiamento a zero dell'esposimetro.

supponendo che il merlo occupi buon parte dell'inquadratura con il suo "nero", la sottoesposizione da applicare è intesa rispetto allo zero indicato dall'esposimetro che lo punta, non al fatto che il tuo occhio lo vorrebbe un po' più chiaro e allora tu sovraesponi, al massimo, se vuoi il merlo un più chiaro, sottoesporrai meno del necessario.


QUOTE
Gli esposimetri sono tarati sul cosiddetto “grigio medioâ€, un grigio che riflette il 18% della luce. Tale taratura sul grigio medio fa sì che la lettura della luce effettuata dalla fotocamera sia corretta nella maggior parte delle situazioni. Purtroppo però quando l’esposimetro è puntato su qualcosa di bianco, o di nero, la lettura diventa inaffidabile. Il tentativo, effettuato dall’esposimetro di “riportare†il nero al grigio medio, infatti, porta la fotocamera a sovraesporre la foto, cioè a riprendere la scena in maniera troppo chiara. Viceversa, se la lettura viene fatta su una superficie bianca, la fotocamera potrebbe sottoesporre la scena, cioè renderla troppo scura.
http://www.phototutorial.net/2011/01/27/la...ellesposizione/

Messaggio modificato da lhawy il Mar 5 2012, 09:12 AM
Franco_
Messaggio: #3
Gli esposimetri sono tarati sul grigio medio, quindi tendono a restituire dei parametri espositivi adatti alla sua riproduzione; in assenza di compensazione il nero verrebbe schiarito ed il bianco scurito. E per questa ragione che occorre sottoesporre quando si fotografa un merlo nero e sovraesporre quando si fotografa la neve... Lo stesso accade quando fotografi una persona dalla pelle scura e una dalla pelle molto chiara.

P.S. Attenzione, sistemi di misurazione evoluti, tipo il matrix o il multizona, possono (non necessariamente vuole dire che sono sempre in grado di) compensare automaticamente l'esposizione perchè implementano degli algoritmi sofisticati in grado di riconoscere il soggetto, ma questo è un altro discorso.

P.S.2 scusate la ripetizione, mi era sfuggita la seconda parte dell'intervento di lhawy rolleyes.gif

Messaggio modificato da Franco_ il Mar 5 2012, 09:38 AM
kaltir
Messaggio: #4
Avete ragione! già sovraesponevo in presenza di neve, ma da ######### non ho pensato che bastava fare il discorso inverso. Grazie
Manuel_MKII
Messaggio: #5
QUOTE(kaltir @ Mar 5 2012, 10:00 AM) *
Avete ragione! già sovraesponevo in presenza di neve, ma da ######### non ho pensato che bastava fare il discorso inverso. Grazie


Mi sa che la prossima volta ti tocchera' pagare da bere agli amici del capanno!!
kaltir
Messaggio: #6
La bottiglia è già pronta! porterò anche un pò di cenere...
Franco_
Messaggio: #7
QUOTE(kaltir @ Mar 5 2012, 12:12 PM) *
La bottiglia è già pronta! porterò anche un pò di cenere...


Quella va benissimo... è grigia messicano.gif laugh.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio