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Neopan 400 E 1600
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gi75
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
scrivo in preda ad una crisi relativa alla cessata produzione del 400 e del 1600 (almeno da quello che ho letto e dalle risposte di alcune negozianti)..purtroppo è già da tempo che provo altre marche/sensibilità ma non sono mai soddisfatto (parlo delle stesse sensibilità citate).
C'è qualcuno che ha qualche consiglio (oltre al fatto che qualcosa si torva ancora, tipo fondi di magazzino, ect.)?
Grazie,
Andrea.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Vedo le mie scorte di 1600 assottigliarsi e mi si stringe il cuore ...... prima di fare click ci penso almeno 10 volte e cerco di non sprecare nemmeno un fotogramma, ma purtroppo so che arriverò alla fine.

Sto provando la Delta 3200 esposta per 1000iso ma non è esattamente la Neopan 1600, stessa cosa per la Kodak P3200 o per i tiraggi a 1000 della T-MAX 400 e della Delta 400.

Pazienza vedrò di abituarmi ad altro ma è un peccato.
dottor_maku
Messaggio: #3
mitiche le neopan. ho fatto in tempo a fare un rullino.

le kodak sono piu' cafone.

purtroppo non mi viene in mente nessun surrogato.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #4
Ma hai tutta questa necessità di andare oltre i 400 ISO? la mentalità di utilizzo della pellicola e degli Iso sfruttabili, è ben differente dal mondo digitale.
Fab64
Messaggio: #5
Scianna si spingeva molto con le alte sensibilità, credo che un certo tipo d'immagine si sposa bene in determinate situazioni, non sempre la grana è una nemica, anzi!

http://theworldofphotographers.files.wordp...ndo_scianna.jpg

bergat@tiscali.it
Messaggio: #6
QUOTE(Fab64 @ Jan 24 2012, 12:16 PM) *
Scianna si spingeva molto con le alte sensibilità, credo che un certo tipo d'immagine si sposa bene in determinate situazioni, non sempre la grana è una nemica, anzi!

http://theworldofphotographers.files.wordp...ndo_scianna.jpg

Ansel Adam aveva un'opinione differente
vittosss
Messaggio: #7
nuooooooooooooooooooooo
non lo sapevo!!!
male!!! molto male!!!
era la soluzione per foto in interni senza usare il flash!
buona la 3200 delta...ma la 1600 meglio...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jan 24 2012, 11:36 AM) *
Ma hai tutta questa necessità di andare oltre i 400 ISO?


Personalmente NI o SO. Nel senso che uso moltissimo le 125 e le 50iso ma ci sono situazioni dove avere in macchina 1000iso è comodo e/o indispensabile, e parlo di quelle situazioni dove la luce e il movimento del soggetto richiedono un tempo di scatto che va oltre l'utilissimo treppiede.

Poi (almeno per me) la pellicola non ha tutta questa fame di iso che sembra avere il mondo dgt.
dottor_maku
Messaggio: #9
una comodita' che invidio tanto al digitale e' la possibilita' di cambiare sensibilita' al volo.
riccardobucchino.com
Messaggio: #10
ma io avevo letto 2 anni fa:
Cessata la produzione delle neopan 400 e 1600...

Oggi se si entra in un qualsiasi negozio di torino che vende pellicole si può uscire con tutte le neopan che si possono desiderare, sia in formato 135 che in formato 120!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Che dirti ...... qui a Firenze le 1600 sono sparite ma anche on-line sembrano introvabili.
gi75
Messaggio: #12
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jan 24 2012, 07:45 PM) *
ma io avevo letto 2 anni fa:
Cessata la produzione delle neopan 400 e 1600...

Oggi se si entra in un qualsiasi negozio di torino che vende pellicole si può uscire con tutte le neopan che si possono desiderare, sia in formato 135 che in formato 120!


Buono a sapersi visto che ho un amico che abita a Torino..qui a Modena si trovano ma prezzi da gioielleria..forse ero abituato troppo bene on-line..
gi75
Messaggio: #13
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jan 24 2012, 11:36 AM) *
Ma hai tutta questa necessità di andare oltre i 400 ISO? la mentalità di utilizzo della pellicola e degli Iso sfruttabili, è ben differente dal mondo digitale.


Ciao,
spesso tiro la 400 a 1600 e la 1600 ovviamente a 3200. Amo queste due pellicole utilizzate in un certo modo e sviluppate di conseguenza..non uso il flash quindi a volte i 3200 mi servono..amo la grana perciò le pellicole le tiro, le sovrasviluppo, etc.
Insomma chiaro che se devo fare una foto di architettura uso una 50/100 iso e pianto la macchina sul cavalletto..però mi piace anche girare per strada e rubare scatti è le alte sensibilità mi permettono di avere più possibilità..

QUOTE(gi75 @ Jan 25 2012, 09:55 AM) *
Ciao,
spesso tiro la 400 a 1600 e la 1600 ovviamente a 3200. Amo queste due pellicole utilizzate in un certo modo e sviluppate di conseguenza..non uso il flash quindi a volte i 3200 mi servono..amo la grana perciò le pellicole le tiro, le sovrasviluppo, etc.
Insomma chiaro che se devo fare una foto di architettura uso una 50/100 iso e pianto la macchina sul cavalletto..però mi piace anche girare per strada e rubare scatti è le alte sensibilità mi permettono di avere più possibilità..


p.s.: scusa l'ignoranza (non ho molta esperienza in digitale) ma cosa significa "è bene differente dal mondo digitale"?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Dopo tanti anni ho ripreso una bellissima fm liscia e vorrei delle info sulle pellicole, ai miei tempi si scattava in BN con pellicole Ilford, non sono più valide? Grazie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Le Ilford sono ancora validissime, inoltre Ilford mantiene a catalogo tutte le B&N che usavi "ai tuoi tempi".
Lutz!
Messaggio: #16
Il FORD è ottimo, a cominciare dai datasheet di sviluppo e caratteristiche delle pellicole.

Ansel Adams... Oh se non lo tiriamo a ogni thread..
simone_chiari
Messaggio: #17
ma le neopan sono andate fuori produzione? sul sito di fuji sono presenti
ciao
Simone
 
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