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D7000 Immagini Morbide
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manuel68
Messaggio: #1
Ciao a tutti, vorrei avere l' opinione di chi ha una D7000 in quanto vorrei acquistarla
ma sui vari forum si sente dire che il sensore da immagini dettagliate ma non particolarmente
nitide.
Cosa ne pensate.

La defferenza rispetto a D80 come velocita' AF e quantità di rumore agli alti ISO (diciamo 400/800) è percepibile.

Grazie a tchi mi vorra' dare qualche opinione e saluti a tutti

Manuel
stefanoc72
Messaggio: #2
Per la nitidezza molto dipende anche dall'ottica utilizzata, poi bisogna "azzeccare" l'esposizione giusta ed infine anche fare la pp adeguata...tutto secondo me e da possessore di D7000.

Per gli ISO la D7000 si comporta benissimo, 800ISO se li mangia a colazione senza portarseli dietro fino a pranzo ^_^

Sula velocità dell'AF non ho mai avuto problemi particolari e lo reputo anche migliore della D90 che ho avuto....

Stefano
Enrico_Luzi
Messaggio: #3
QUOTE(BB.it @ Jan 22 2012, 08:21 PM) *
Per la nitidezza molto dipende anche dall'ottica utilizzata, poi bisogna "azzeccare" l'esposizione giusta ed infine anche fare la pp adeguata...tutto secondo me e da possessore di D7000.

Per gli ISO la D7000 si comporta benissimo, 800ISO se li mangia a colazione senza portarseli dietro fino a pranzo ^_^

Sula velocità dell'AF non ho mai avuto problemi particolari e lo reputo anche migliore della D90 che ho avuto....

Stefano


perfetto!
direi che anche a 1600 la colazione è servita
cassinet
Messaggio: #4
Io ho avuto la D3000 ( stesso sensore dell'ottima D80 ) prima di prendere la D7000 e dal basso della mia ignoranza me la sento di dirti che noterai una certa morbidezza nelle immagini della D7000 rispetto al CCD della tua attuale macchina fotografica ( a parità di ottiche ).
Devi però tener conto che confronterai immagini di 16 Mpx contro immagini di 10 Mpx !!!

Le differenze rispetto alla D80 sul rumore li vedrai soprattutto dagli 800 iso in su.
ifelix
Banned
Messaggio: #5
Non so se fai riferimento al jpeg prodotto dalla fotocamera...
per quanto mi riguarda, posso solo dirti che quelli li evito..
passo sempre dal raw per ottenere il jpeg definitivo...
una buona maschera di contrasto ed ecco la nitidezza che cercavi...
naturalmente molto dipende da come è stato esposta la foto durante lo scatto.
smile.gif
marcoa64
Messaggio: #6
QUOTE(manuel68 @ Jan 22 2012, 08:03 PM) *
Ciao a tutti, vorrei avere l' opinione di chi ha una D7000 in quanto vorrei acquistarla
ma sui vari forum si sente dire che il sensore da immagini dettagliate ma non particolarmente
nitide.
Cosa ne pensate.

La defferenza rispetto a D80 come velocita' AF e quantità di rumore agli alti ISO (diciamo 400/800) è percepibile.

Grazie a tchi mi vorra' dare qualche opinione e saluti a tutti

Manuel

Con latitudine di posa non elevata a 100 iso secondo me la D80 è migliore,con latitudine di posa elevata a 100 iso e 400 iso con foto normali, la 7000 prende il volo.
Il sistema af della 7000 permette si dare in af-s e af-c la priorità allo scatto o al fuoco come nelle professionali.
Cosa utilissima puoi vedere il valore iso nel mirino e con la seconda ghiera modificarli.
La 7000 non è una punta e scatta,va studiata e settata e se monti lenti ad alta risoluzione come il 16-85/35 1.8/cinquantino etc. è in grado di fornire immagini spettacolari
manuel68
Messaggio: #7
QUOTE(IFelix68 @ Jan 22 2012, 08:33 PM) *
Non so se fai riferimento al jpeg prodotto dalla fotocamera...
per quanto mi riguarda, posso solo dirti che quelli li evito..
passo sempre dal raw per ottenere il jpeg definitivo...
una buona maschera di contrasto ed ecco la nitidezza che cercavi...
naturalmente molto dipende da come è stato esposta la foto durante lo scatto.
smile.gif


Certo è proprio questo che intendevo.
Anch' io salvo sempre in NEF e poi un po' di PP, ma se devo lavorare con la maschera di contrasto
per tirare fuori la nitidezza (e quindi anche il rumore ) allora forse meglio il CCD della D80!!!
marcoa64
Messaggio: #8
QUOTE(manuel68 @ Jan 22 2012, 08:43 PM) *
Certo è proprio questo che intendevo.
Anch' io salvo sempre in NEF e poi un po' di PP, ma se devo lavorare con la maschera di contrasto
per tirare fuori la nitidezza (e quindi anche il rumore ) allora forse meglio il CCD della D80!!!

si come ti ho scritto a 100 iso.
io non tornerei mai indietro alla D80,la 7000 è un piccolo gioiello

Messaggio modificato da marcoa64 il Jan 22 2012, 08:51 PM
mko61
Messaggio: #9
QUOTE(manuel68 @ Jan 22 2012, 10:43 PM) *
... ma se devo lavorare con la maschera di contrasto
per tirare fuori la nitidezza (e quindi anche il rumore ) allora forse meglio il CCD della D80!!!


... allora forse è meglio se la provi: con una appropriata maschera di contrasto, nitidezza tanta, rumore niente. Scordati il sensore della D80 con rumore tanto e che al minimo sharpening "esplode"

dimapant
Banned
Messaggio: #10
QUOTE(manuel68 @ Jan 22 2012, 08:03 PM) *
Ciao a tutti, vorrei avere l' opinione di chi ha una D7000 in quanto vorrei acquistarla
ma sui vari forum si sente dire che il sensore da immagini dettagliate ma non particolarmente
nitide.
Cosa ne pensate.

La defferenza rispetto a D80 come velocita' AF e quantità di rumore agli alti ISO (diciamo 400/800) è percepibile.

Grazie a tchi mi vorra' dare qualche opinione e saluti a tutti

Manuel



Qui hai immagini, a risoluzione elevata, fatte con la D 7000, belle nitide, ed anche scattate a mano libera a 3200 ISO, e di rumore non ce n'è nulla

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p;#entry2809164

Saluti cordiali
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(manuel68 @ Jan 22 2012, 08:43 PM) *
Certo è proprio questo che intendevo.
Anch' io salvo sempre in NEF e poi un po' di PP, ma se devo lavorare con la maschera di contrasto
per tirare fuori la nitidezza (e quindi anche il rumore ) allora forse meglio il CCD della D80!!!

e come la vorresti tirare fuori la nitidezza da un raw?
mah... hmmm.gif
_Gianluca_
Iscritto
Messaggio: #12
Beh, un raw dovrebbe esser nitido già di suo: indica la capacità di catturare la luce su ogni singolo pixel del sensore.
Un raw di D700 nasce molto differente da un raw di D7000, ed ovviamente necessita di meno post produzione per esser già appagante in fatto di "effetto presenza".
Credo che a parità di rumore, sia meglio un sensore con meno pixel ma più definiti di uno con più pixel ma più morbidi.
Però non mi spiego il perché ho trovato in rete che i raw della 5100 siano meno rumorosi (e molto più nitidi) di quelli della 7000 (avevo aperto una discussione, in merito).
ifelix
Banned
Messaggio: #13
QUOTE(_Gianluca_ @ Jan 23 2012, 07:25 AM) *
Beh, un raw dovrebbe esser nitido già di suo: indica la capacità di catturare la luce su ogni singolo pixel del sensore.
Un raw di D700 nasce molto differente da un raw di D7000, ed ovviamente necessita di meno post produzione per esser già appagante in fatto di "effetto presenza".
Credo che a parità di rumore, sia meglio un sensore con meno pixel ma più definiti di uno con più pixel ma più morbidi.
Però non mi spiego il perché ho trovato in rete che i raw della 5100 siano meno rumorosi (e molto più nitidi) di quelli della 7000 (avevo aperto una discussione, in merito).


Credo che a parità di rumore,
sia meglio un sensore con meno pixel ma più definiti di uno con più pixel ma più morbidi.


Su questo credo siamo tutti daccordo...
il sensore FX della D700 a 12 MP produce immagini migliori del sensore DX della D7000 a 16 MP !!
Sarà mica questo uno dei motivi per i quali la D700 costa il doppio della D7000 ?

Ma qui stiamo parlando di come ottenere nitidezza dal raw della D7000. smile.gif
caborroni
Messaggio: #14
"Però non mi spiego il perché ho trovato in rete che i raw della 5100 siano meno rumorosi (e molto più nitidi) di quelli della 7000 (avevo aperto una discussione, in merito). "

Sul discorso rumore non mi esprimo, ma sul discorso nitidezza confermo che la 5100 sforna files più nitidi della 7000. Il motivo è presto detto: il filtro passa-basso della 5100 è molto debole, direi ad occhio che corrisponde circa a quello della Sony Nex 5N. Perciò l'immagine offre una vera risoluzione fino al livello del singolo pixel, ma d'altro canto soffre di moirè in una maniera che non vedevo dai tempi della D70.
QVAlessio
Messaggio: #15
Ammetto - come scritto sopra - che la D7000 non è una macchina che inquadri e scatti, esperienza personale, ma credo che sia anche giusto così altrimenti si perderebbe il gusto di fotografare con determinati corpi macchina. Per quanto riguarda la nitidezza, bha, dipende molto da qual'è il termine di paragone..... ovvio che se lo si fa con una FX sicuramente la D7000 non è allo stesso livello di qualità (e di prezzo).

Però ti assicuro che se usata bene e con ottiche di un certo livello, la macchina da molte soddisfazioni.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(_Gianluca_ @ Jan 23 2012, 07:25 AM) *
Beh, un raw dovrebbe esser nitido già di suo: indica la capacità di catturare la luce su ogni singolo pixel del sensore.

mah...assolutamente...

un raw come può essere un qualcosa di nitido se non è un'immagine...

quando parli di raw nitido....ti riferisci alla visione di una sommaria anteprima jpeg....ma a quale?

a quella che ti fa vedere ps? capture? lr?.....o a quella che vedi on camera?

perché sarebbero tutte diverse....

è un qualcosa che va sviluppato e dal quale va fatta riemergere la nitidezza latente...la cui efficacia dipende da tanti fattori....in primis lente e condizioni di luce....

la d5100 è una macchina molto user
friendly...e come tale deve comportarsi... wink.gif
Franco_
Messaggio: #17
QUOTE(dimapant @ Jan 22 2012, 09:51 PM) *
Qui hai immagini, a risoluzione elevata, fatte con la D 7000, belle nitide, ed anche scattate a mano libera a 3200 ISO, e di rumore non ce n'è nulla

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p;#entry2809164

Saluti cordiali


Sono stupefatto... ma come fa un accanito sostenitore della massima nitidezza a portare come esempio quelle foto che hai linkato ?

Le dimensioni sono ridicole e per di più si tratta di jpg (che nascondono di tutto e di più...)... per dimostrare quanto affermi facci vedere i NEF, poi ne riparliamo.

Messaggio modificato da Franco_ il Jan 23 2012, 11:02 AM
stefanoc72
Messaggio: #18
QUOTE(simonespe @ Jan 23 2012, 09:21 AM) *
mah...assolutamente...

un raw come può essere un qualcosa di nitido se non è un'immagine...

quando parli di raw nitido....ti riferisci alla visione di una sommaria anteprima jpeg....ma a quale?

a quella che ti fa vedere ps? capture? lr?.....o a quella che vedi on camera?

perché sarebbero tutte diverse....

è un qualcosa che va sviluppato e dal quale va fatta riemergere la nitidezza latente...la cui efficacia dipende da tanti fattori....in primis lente e condizioni di luce....

la d5100 è una macchina molto user
friendly...e come tale deve comportarsi... wink.gif


quoto in todo Pollice.gif

Stefano


Messaggio modificato da BB.it il Jan 23 2012, 11:53 AM
_Gianluca_
Iscritto
Messaggio: #19
QUOTE(caborroni @ Jan 23 2012, 07:54 AM) *
Sul discorso rumore non mi esprimo, ma sul discorso nitidezza confermo che la 5100 sforna files più nitidi della 7000. Il motivo è presto detto: il filtro passa-basso della 5100 è molto debole, direi ad occhio che corrisponde circa a quello della Sony Nex 5N. Perciò l'immagine offre una vera risoluzione fino al livello del singolo pixel, ma d'altro canto soffre di moirè in una maniera che non vedevo dai tempi della D70.

Non sapevo di questa differenza sul filtro passa-basso.
Questo spiega il perché di tanta differenza.
E credo che in linea di massima spieghi il perché tanti si lamenentano di immagini morbide su D7000.
Non ho presente il dscorso moirè: cercherò qualcosa in merito.
Però non ha senso avere 16 megapixel se poi non li si possono risolvere proprio a livello di pixel.
Una delle cose che più fa innervosire è la mancanza di nitidezza, la foto impastata: se il raw non è nitido (leggi capacità di separare la luce tra pixel adiacenti) è inutile aumentare lo sharpening dopo: se il sensore ha un limite nel catturare un'informazione aad alta frequenza, amplificare quello che non c'è produce artefatti.
So che sono fuori tema, ma chiedo: è possibile intervenire sul moirè in post produzione?

Messaggio modificato da _Gianluca_ il Jan 23 2012, 01:55 PM
mko61
Messaggio: #20
QUOTE(_Gianluca_ @ Jan 23 2012, 03:54 PM) *
...
Però non ha senso avere 16 megapixel se poi non li si possono risolvere proprio a livello di pixel.
Una delle cose che più fa innervosire è la mancanza di nitidezza, la foto impastata: se il raw non è nitido (leggi capacità di separare la luce tra pixel adiacenti) è inutile aumentare lo sharpening dopo...


Piano ...

dipende tutto dalla "taratura" del filtro. Se sfuoca molto quanto dici è vero, se sfuoca solo quanto necessario, allora si recupera tranquillamente, come avviene sulla D7000 e su tutte le altre.

Inoltre secondo me è il NR ad essere eccessivo sulla D7000 (che si può escludere in toto), non il passa-basso. Mi sono fatto l'idea che il firmware della D7000 sia stato fatto con dei sensori pre-serie che avevano un noise esagerato e quindi prudenzialmente è stato impostato così; poi invece la produzione si è stabilizzata su un miglior noise e quindi la D5100 dal punto di vista NR è più "tranquilla". Quanto a casi di moirè eccessivo sulla D5100, è la prima volta che ne sento parlare.



Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
continuo a non capire certi discorsi smile.gif

postiamo un'immagine....cioè un jpeg

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

questa è....

d7000+ottica buona+fotografo bravo

dove il " bravo" del fotografo stà....nella gestione della luce in fase di scatto e nella seguente gestione dei dati raw in fase di sviluppo....

sfido chiunque a trovare un'immagine....cioè un jpeg...della medesima caratura scattata con d5100 per esempio....

io credo che ci sarà una certa difficoltà nel reperirla....

non per una questione di macchina....ma per una questione di fotografo....
dove statisticamente quello bravo non usa determinati corpi.....

questo è per dire che la fotografia la fa il fotografo nella gestione della luce e dello sviluppo (altro che filtro passa-basso biggrin.gif ).....e per forza di cose ci sarà sempre una d7000 morbida...e una come da scatto in questione... wink.gif

si parla troppo per sentito dire....

molto poco di fotografia....

e troppo confrontando i numeri di un dépliant.... wink.gif

QUOTE(_Gianluca_ @ Jan 23 2012, 01:54 PM) *
se il raw non è nitido (leggi capacità di separare la luce tra pixel adiacenti)

il raw è un insieme di dati...
quello di cui parli tu è altro....ce ne sarebbe da dire tra fotodiodi e microlenti gapless...
io poco ne capisco...e mi basta guardare le immagini e quella sopra....parla wink.gif

Messaggio modificato da simonespe il Jan 23 2012, 02:34 PM
lucabenn
Messaggio: #22
d7000 ,sigma 500. 1000 iso
immagine ricavata dal raw con nessuna riduzione del rumore. Leggero sharp e contrasto.
Luce del tramonto.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 290.5 KB
scardix
Messaggio: #23
QUOTE(simonespe @ Jan 23 2012, 02:30 PM) *
continuo a non capire certi discorsi smile.gif

postiamo un'immagine....cioè un jpeg

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

questa è....

d7000+ottica buona+fotografo bravo

dove il " bravo" del fotografo stà....nella gestione della luce in fase di scatto e nella seguente gestione dei dati raw in fase di sviluppo....

sfido chiunque a trovare un'immagine....cioè un jpeg...della medesima caratura scattata con d5100 per esempio....

io credo che ci sarà una certa difficoltà nel reperirla....

non per una questione di macchina....ma per una questione di fotografo....
dove statisticamente quello bravo non usa determinati corpi.....

questo è per dire che la fotografia la fa il fotografo nella gestione della luce e dello sviluppo (altro che filtro passa-basso biggrin.gif ).....e per forza di cose ci sarà sempre una d7000 morbida...e una come da scatto in questione... wink.gif

si parla troppo per sentito dire....

molto poco di fotografia....

e troppo confrontando i numeri di un dépliant.... wink.gif
il raw è un insieme di dati...
quello di cui parli tu è altro....ce ne sarebbe da dire tra fotodiodi e microlenti gapless...
io poco ne capisco...e mi basta guardare le immagini e quella sopra....parla wink.gif



...le tue foto sono splendide, il tuo messaggio non fà una piega!

Fatto stà che molti(abbastanza) che usavano corpi abbastanza evoluti tipo D80/D90 nel cambio con D7000 abbiano avuto notevoli problematiche!
Sicuramente la D7000 è una macchia mooolto piu' evoluta, ma credo anche che che adoperasse con soddifazione(personale chiaramente!) una D90 la D7000 non avrebbe dovuto cambiargli la vita...

Poi la competanza e conoscenza del mezzo è fondamentale....in ogni materia!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(scardix @ Jan 23 2012, 03:53 PM) *
...le tue foto sono splendide, il tuo messaggio non fà una piega!

Fatto stà che molti(abbastanza) che usavano corpi abbastanza evoluti tipo D80/D90 nel cambio con D7000 abbiano avuto notevoli problematiche!

quella foto non è mia....
ne ho di strada da fare per arrivare a tanto....e non ho la pretesa di postarne una mia nel dichiarare qualità wink.gif

bisogna vedere come...i corpi abbastanza evoluti vengono/venivano usati.....

quello che io dico è che dal momento che esistono scatti così.....

tutte le varie teorie cadono e bisogna mettere sul piatto della bilancia il manico wink.gif

E' comico leggere di gente che critica un macchina usando paroloni tecnici da poco imparati sui forum e poi scoprire che gli unici scatti che fa sono quelli della domenica al bar wink.gif

Messaggio modificato da simonespe il Jan 23 2012, 04:51 PM
Max Lucotti
Messaggio: #25
QUOTE(lucabenn @ Jan 23 2012, 02:36 PM) *
d7000 ,sigma 500. 1000 iso
immagine ricavata dal raw con nessuna riduzione del rumore. Leggero sharp e contrasto.
Luce del tramonto.



bellissima, bravo!

Max
 
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