FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Glitter Background - Con Defocus Light ?
Rispondi Nuova Discussione
salvaggiof
Messaggio: #1
Ciao ragazzi....
per un progretto fotografico ho dovuto realizzare delle foto isolate su bianco e come sfondo mi viene richiesto di realizzare uno sfondo "glitter" così come lo chimano in english.

Ad esempio qualcosa del genere :
link 1 , link 2

mi sapete dire come posso procedere per la sua realizzazione ? sono semplici luci sfuocate ad un diaframma aperto e rioprese con un lungo tele ?

oppure sono realizzati con altre tecniche ?

ho trovato online dei tutorial che fanno una specie di quello che ho chiesto sopra tramite photoshop ma non mi piacciono perchè sono irreali...

sapete aiutarmi ?
grazie.
hyperjeeg
Messaggio: #2
A me paiono semplici bokeh... può darsi mi sbagli...

Un'idea sarebbe, ma sto abbozzando, creare delle "quinte":
1) il soggetto del fotogramma in primo piano, illuminato (ma solo lui) adeguatamente;
2) uno sfondo abbastanza distante dal soggetto, bianco, illuminato da un flash dedicato, in modo che venga bruciato nel fotogramma (come per realizzare un high key);
3) tra i due una cortina fatta con le lucine di natale, tante lucine di natale.

Mettendo a fuoco a diaframma molto aperto il soggetto, con una buona distanza dalle lucine, queste dovrebbero riprodurre sul fotogramma finale dei circolini della forma del diaframma (oppure anche diverse, usando delle mascherine sull'obiettivo) e, infine, dovrebbe apparire bruciato lo sfondo. IN genere però il bokeh si fa meglio se le lucine sono poste in ambiente buio e sono colorate, perché staccano molto di più... su fondo chiaro non ho mai avuto modo. Per avere dei buoni bokeh, servono ottiche veloci: in mancanza, puoi sopperire aumentando la distanza tra soggetto e lucine e riducendo parallelamente quella tra soggetto e fotocamera...

Buoni esperimenti!!!

Alla prossima!!!
Jeeg
Xelander84
Iscritto
Messaggio: #3
secondo me ci sono dei pennelli per photoshop che si chiamano proprio bokeh che insieme ad un uso capace di photoshop riesci a produrre esattamente quello che hai nelle esempio. non so che tutorial hai trovato ma con i pennelli che ho io mi sembra fattibile.

Altrimenti il modo "realistico" potrebbe essere quello di riprendere luci puntiforme sfuocandole con un obiettivo molto aperto. Secondo me ci riusciresti addirittura con i buchini della serranda quando non è completamente chiusa ed in controluce. i colori li cambi poi con ps. potresti anche provare a crearti qualcosa di artigianale appunto con le lucine di natale o qualcosa di bucherellato.
salvaggiof
Messaggio: #4
ciao di nuovo , secondo voi se dispongo su di un piano questo glitter e poi ci punto sopra un luce spot colorata o neutra e scatto sfuocando ad una apertura come 2.8 riesco ad ottenere in risultato che cerco (descritto sopra ) ?

può essere un idea ?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio