FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Still Life Isolato Su Bianco Con Plexiglass ?
Rispondi Nuova Discussione
salvaggiof
Messaggio: #1
vorrei iniziare a fare qualche scatto di oggetti su isolato su bianco.

ho ha disposizione 3 flash da 400W , per adesso ho provato usando come sfondo un piano di plexiglass bianco leggermente riflettente.

Ho ottenuto un risultato non molto buono perchè mi si formano delle ombre non uniformi che quando vado ad isolare il bianco diventano brutte e fastidiose.

Mi chiedo: devo sostituire il piano di plexiglass bianco riflettente con uno più opaco ?

avete link di tutorial a cui indirizzarmi o suggerimenti per poter ottenere un buon isolato su bianco.

ad esempio una foto così http://www.betterparenting.com/wp/wp-conte...383000Small.jpg ha delle ombre morbide mentre io non riesco ad ottenere quel tipo di ombre. per cui mi immagino sia proprio un problema di setup di luci durante lo scatto non di postproduzione....

aspetto che mi illuminiate
thanks
antonio Ridolfi
Messaggio: #2
Ciao salvaggiof,
prova a dare un'occhiata a questo link:

http://www.carlonadalin.it/didattica.html

Buono still life

Antonio
CarloNadalin
Messaggio: #3
QUOTE(antonio Ridolfi @ Jan 11 2012, 12:46 PM) *
Ciao salvaggiof,
prova a dare un'occhiata a questo link:

http://www.carlonadalin.it/didattica.html

Buono still life

Antonio


Innanzi tutto ringrazio Antonio per aver linkato il mio sito come possibile fonte di informazione...

Per quanto riguarda la foto postata come esempio se aprite l'immagine con Photoshop potrete notare nella palette TRACCIATI che è ancora presente un tracciato per lo scontorno del soggetto.
Questo mi porta quindi a pensare che l'ombra sia del tutto artificiale o, anche se fosse vera, è stata poi post-prodotta in modo selettivo rispetto al soggetto.

Valuta tu se ti viene piu comodo trovare un piano di appoggio adatto per poi passare comunque ad una post-produzione mirata oppure se ti conviene montare un set per avere tutto il soggetto su fondo bianco e poi ricostruire (o recuperare da una foto fatta ad hoc) solo l'ombra.
Per ricostruire intendo farla da zero con Photoshop quindi un'ombra finta ma realistica.
Per recuperarla da uno scatto ad hoc intendo mettere in pratica la tecnica del "multiscatto"

Ciao
Carlo
salvaggiof
Messaggio: #4
carlo ti ringrazio della risposta, i tuo sito lo conoscevo già ed è molto ricco di risorse...non avevo aperto la foto del pomodoro su PH ed in effetti lo scontornamento è fatto con photoshop..

mi chiedevo se ci fosse un metodo semplice di ottenere delle ombre soffici come anche queste con una combinazione di luci semplici ed un piano opaco, visto che usando un piano riflettente di plexiglass il risultato non è buono

naturalmente mi piacerebbe riuscire a bruciare lo sfondo/piano direttamente in fase di scatto senza dover usare troppo photoshop....

lo strumento penna o lazzo non li ho neppure presi in considerazione perchè non mi porterebbero mai a risultati perfetti nel caso in cui non ci siano forme lineari. smile.gif

CarloNadalin
Messaggio: #5
eh non è così facile come sembra.

Diciamo che per bruciare lo sfondo dovresti avere una luce dedicata ad esso impostata con una potenza superiore rispetto alla luce che colpisce il soggetto.
Per le ombre invece il soggetto deve avere un'illuminazione moooolto diffusa quindi non un soft-box ma bensi uno o anche piu fogli di heavy frost (o carta da lucido grandi) in modo da poter spostare anche la torcia del flash indifferentemente da dove metti i diffusori.

Così ottieni ombre morbide però devi stare attento che la luce dello sfondo non vada a cancellare le ombre molto tenui e che crei i bordi del soggetto troppo evanescenti.

Questo nella teoria...

nella pratica invece non è raro impiegare (per scopi commerciali) le soluzioni sopra descritte

Ad esempio questo catalogo LINK CATALOGO l'ho fatto per un'azienda di Ragusa.
Io mi sono occupato solo della creatività del layout, scelta dei font e impaginazione
Le foto le ha fornite un fotografo scelto dal cliente.
Anche le sue immagini avevano tutte il tracciato di ritaglio per far diventare il bianco di sfondo un bianco puro e gestire poi la sfumatura delle ombre in modo separato rispetto all'ottimizzazione del soggetto.

Alla prossima
Carlo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio