FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nikon 1 J1 Per Iniziare
Prima fotocamera "seria"
Rispondi Nuova Discussione
lola_88
Messaggio: #1
Buona sera a tutti,
mi piacerebbe sapere da voi che sicuramente ne sapete molto più di me se la Nikon 1 j1 può essere adatta ad una novellina... Provengo da una semplicissima compatta Olympus senza troppe pretese (ad oggi defunta per motivi ignoti hmmm.gif ) e di fotografia non mi sono mai particolarmente interessata.... Da quando si è rotta la mia fotocamera ed ho iniziato a corteggiare la Nikon 1 il discorso fotografia mi inizia a stuzzicare.... Perchè la Nikon 1? Mi sembrerebbe una fotocamera dal facile utilizzo, in grado di fare buone foto anche in mano a chi ne capisce poco...mentre in caso volessi approfondire questa nascente passione mi consentirebbe una certa flessibilità che una normale compatta non potrebbe fare...oltre tutto quest'anno ho in programma diversi viaggetti e mi piacerebbe avere una fotocamera in grado di fare buone foto ma anche buoni video.
Voi cosa ne pensate a riguardo? grazie.gif
bergat@tiscali.it
Messaggio: #2
E la scelta giusta Pollice.gif
mdj
Messaggio: #3
La J1 è una macchina che può darti soddisfazioni per molto tempo.

Se non hai voglia di impegnarti la puoi usare in forma automatica, ottenendo dei risultati certamente notevoli in ogni situazione.

Al di la dell'estetica (secondo me azzeccatissima), la qualità dei file e soprattutto la velocità dell'autofocus sono sbalorditivi per un sensore così piccolo.

Saluti!

PAS
Messaggio: #4
QUOTE(lola_88 @ Dec 23 2011, 10:19 PM) *
Buona sera a tutti,


Ciao lola
Innanzitutto vedo che è il tuo primo messaggio, quindi benvenuta a bordo! smile.gif

Sto provando la Nikon1 (J1) da un paio di mesi e dopo qualche perplessità iniziale (dato che ho sempre fotografato con reflex) sto scoprendo con piacere le sue potenzialità che, combinate con la sua compattezza, ne fanno una fotocamera veramente adatta ad un reportage “leggero” ma senza sconti sulla qualità. Penso che portandotela nei tuoi viaggi potrai certamente apprezzarla per questo.

La possibilità poi di accompagnare le fotografie a riprese video in full HD ti consentirà di completare quel corredo di ricordi “in immagini” che tutti noi ci riportiamo da ogni viaggio.
Se continui a seguire questa sezione potrai avere altri pareri ed altre testimonianze di ciò che la 1 può fare.

Infine poi se, come scrivi, non ti sei mai interessata di fotografia, penso che questa potrebbe essere l’occasione per entrare in questo mondo ed iniziare a mettere alla prova la tua fantasia ed espressività.

Ti aspettiamo con le tue prime foto fatte con la 1.

A presto
Valerio

Messaggio modificato da PAS il Dec 24 2011, 09:45 AM
lola_88
Messaggio: #5
Grazie per l'accoglienza messicano.gif io questa macchinetta la sto corteggiando da ancor prima che uscisse, fin dalle prime indiscrezioni sul web!!
Sono giorni che discuto con mio cognato a riguardo, lui si è compràto un anno fa la sua prima reflex, una D3100, si è fatto prendere dalla passione, ha seguito dei corsi di fotografia, ha comprato un paio di obiettivi e qualche accessorio... Lui dice giustamente che questa Nikon 1 costa quanto la sua reflex pur non essendo una reflex...al che gli ho chiesto cosa ha in più la sua reflex (si si sono giorni che leggo qui e ho ben chiaro cosa ha in più una reflex non mi aggredite!!!! ma volevo sapere da lui che alla fine è nuovo quasi quanto me perchè non gli andasse a genio) e lui mi ha detto "ha più obiettivi" cerotto.gif beh tenendo conto che una ha pochi mesi e l'altra esiste da almeno mezzo secolo mi sembra il minimo blink.gif
In ogni caso ho cercato di fargli capire che io ad oggi ho esigenze diverse dalle sue, nel senso che mi piacerebbe qualcosa di piccolo manegevole e scattante ma comunque di qualità da portare a spasso, la sua è un'ottima reflex, sono due cose diverse (e non per gli obiettivi) ma in questo momento non fa per me... Non so neppure se mi appassionerò! Con la Nikon 1 potrei continuare a fare ottime foto mentre con una reflex senza saperla usare dubito esca qualcosa di buono (vedo le foto che tenta di fare mia sorella) senza poi contare l'ingombro, la Nikon 1 bene o male ce la si porta a spasso ma se viene a mancare la passione una reflex correrebbe il rischio di rimanere in un cassetto a prendere polvere mad.gif non so se sarete d'accordo con quanto ho detto e spero di non aver offeso nessuno messicano.gif

In ogni caso visto che mio cognato parla di obiettivi, dimostro la mia totale ignoranza chiedendo quali sono i limiti di un obiettivo 10-30 e invece a quali situazioni sarebbe più indicato...
hroby7
Messaggio: #6
QUOTE(lola_88 @ Dec 24 2011, 10:59 AM) *
al che gli ho chiesto cosa ha in più la sua reflex e lui mi ha detto "ha più obiettivi"


Mi sembra un giudizio un pò superficiale unsure.gif

Una reflex è altra cosa.....e non solo per un discorso relativo alle ottiche

Ad ogni modo......anch'io penso che sia una macchina giusta per te wink.gif

Comprala, divertiti e tanti auguri di buone feste smile.gif


Ciao
Roberto
lola_88
Messaggio: #7
Ho avuto modo di utilizzare la d3100 di mio cognato e se anche so che sono due cose diverse....beh sempre più convita!! Ho utilizzato un obiettivo senza stabilizzatore n'è zoom e tutto in automatico forse solo l'iso è stato adattato alla luminosità (scarsa) risultato apprezzabile a parte le foto al nipotino che non era possibile legare!!! Credo che eliminando il mosso dovuto al peso della fotocamera (specie le prime prove sono indecenti) e con un obiettivo stabilizzato dovrei poter fare foto decenti.
Rinnovo il quesito relativo all'obiettino in dotazione in attesa che riaprano i negozi tongue.gif ah opterò per il bianco, a quanto ho capito gli obiettivi che si prendono a parte sono solo neri ma non mi sembra stiano male, no?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(lola_88 @ Dec 25 2011, 08:14 PM) *
Ho avuto modo di utilizzare la d3100 di mio cognato e se anche so che sono due cose diverse....[..]

Se ti va di leggere in inglese, ho trovato interessante questo articolo.
CVCPhoto
Messaggio: #9
Lola, quoto al 100% l'intervento di Valerio (PAS) e aggiungo che tuo cognato si rilassi, aspetti che tu ti prenda la J1 e poi si renda disponibile a confrontare gli scatti.

Certo che la Reflex ha più potenzialità in assoluto rispetto ad una J1, ma non è detto che quelle potenzialità vengano sempre sfruttate al massimo e magari, grazie alla maggior velocità e compattezza della J1 potrai fare quegli scatti che con una reflex non farai mai.

Voi donne poi avete una grande risorsa, la borsetta! Ecco, la J1 troverà sempre posto nella borsetta e sarà sempre pronta a scattare senza appesantirti troppo.

La leggerezza della macchina ti permette anche di portarti appresso un cavalletto leggerissimo con il quale potrai fare scatti notturni, cosa impossibile per una reflex, che necessita di cavalletti robusti e relativamente pesanti, fattore limitante a tal punto da indurti a lasciarlo a casa il più delle volte.

Per qualsiasi dubbio o problema, siamo qui per aiutarti.

Benvenuta nel Mondo Nikon!
Franco_
Messaggio: #10
QUOTE(lola_88 @ Dec 24 2011, 10:59 AM) *
...
In ogni caso visto che mio cognato parla di obiettivi, dimostro la mia totale ignoranza chiedendo quali sono i limiti di un obiettivo 10-30 e invece a quali situazioni sarebbe più indicato...


Il 10-30 equivale, dal punto di vista dell'angolo di copertura dell'inquadratura, ad un 18-55 utilizzato sulla DX di tuo cognato.
Limiti ? Direi che il più grosso sia la luminosità (f/3,5-f/5,6), uguale a quella del 18-55.
E' un obiettivo con la tipica escursione focale degli zoom standard, che consente di far fronte alle situazioni più frequenti che può incontrare un fotografo medio, adatto a panorami, street, reportage e ritratti ambientati.

Buon divertimento a te e a tuo cognato smile.gif

Messaggio modificato da Franco_ il Dec 26 2011, 11:17 AM
lola_88
Messaggio: #11
Grazie per le dritte, e la lettura in inglese (per quanto il mio inglese sarebbe da rispolverare più spesso) l'ho trovata molto interessante.
Spero di riuscire ad andàre oggi a comprare la piccolina!!
Un ultimo consiglio, per iniziare sarebbe meglio l'obiettivo 10-30 o il 30-100? La maggior parte delle foto per ora saranno a persone e qualche paesaggio, penso che entrambi non siano adatti per i ritràtti o sbaglio? Per ora però troverei limitante il 10mm che penso sarà il secondo acquisto tra qualche mese (se non uscisse nel frattempo un ottica equivalente più luminosa) insomma avendo intenzione di acquistare successivamente un'ottica senza zoom non vorrei pentirmi del 10-30...mio cognato usa per ritratti il 50mm senza zoom e l'ha preso appositamente, se non sbaglio i 30mm della piccolina equivalgono ai 50 della sua quindi, e se dico una cavolata non ridete, il 30-100 potrebbe essere il giusto compromesso tra persone/paesaggi?! unsure.gif c'è una sezione sul forum o sul sito dove posso trovare questo tipo di informazione? Potreste consigliarmi un buon libro da leggere che parta proprio dalle basi che più basi non si può? messicano.gif

Ah ho visto le foto in Lapponia, là vale più la mano che il mezzo ma che invidia!!!!!
bergat@tiscali.it
Messaggio: #12
No per i paesaggi ti serve un 10mm o lo zoom 10-30. Poi se esce un 8mm,... ancora meglio. Il 30 -100 è un obiettivo che potrebbe servirti per foto che vanno dal ritratto alle riprese sportive e comunque per riprese da lontano, non certo per panorami.
lola_88
Messaggio: #13
grazie.gif urge consiglio su libro a questo punto prima che mi metta a fotografare i brufoli delle persone!!!!!! Ah avevo letto che l'adattatore per obiettivi nikkor era adatto solo alla V1 invece sul sito Nikon leggo che è anche per la j1 non so se mai lo comprerò però è un punto in più a suo favore, specie per voi che avete già diverse reflex e magari determinati obiettivi potrebbe essere comodo poterli utilizzare su entrambe a discapito però della compattezza della piccolina... texano.gif
abyss
Messaggio: #14
QUOTE(lola_88 @ Dec 27 2011, 07:49 AM) *
Potreste consigliarmi un buon libro da leggere che parta proprio dalle basi che più basi non si può? messicano.gif

Qui c'è molta roba wink.gif

Pino
lola_88
Messaggio: #15
Uff che delusione, sono andata in negozio tutta convinta (dopo aver praticamente trascinato mio padre) ma la piccola J1 bianca sembra essere introvabile...abbiamo controllato a terminale per 2 grandi catene di elettronica ma 0 mad.gif Domani provo tornando da lavoro se c'è in un'altro negozio di elettronica che magari essendo un po' fuori mano non è stato svaligiato durante la corsa ai regali!!! Altrimenti proverò in altri centri commerciali ma senza troppe speranze unsure.gif certo che ci sono rimasta proprio male... Tanto da aver preso in considerazione altri colori....nero però mi dice poco anche se sarebbe il colore più indicato....rossa è bellissima ma....bianca è più bella (e sporchevole) quindi nonostante la fortissima tentazione ho desistito!!!
lola_88
Messaggio: #16
QUOTE(lola_88 @ Dec 27 2011, 09:29 PM) *
Uff che delusione, sono andata in negozio tutta convinta (dopo aver praticamente trascinato mio padre) ma la piccola J1 bianca sembra essere introvabile...abbiamo controllato a terminale per 2 grandi catene di elettronica ma 0 mad.gif Domani provo tornando da lavoro se c'è in un'altro negozio di elettronica che magari essendo un po' fuori mano non è stato svaligiato durante la corsa ai regali!!! Altrimenti proverò in altri centri commerciali ma senza troppe speranze unsure.gif certo che ci sono rimasta proprio male... Tanto da aver preso in considerazione altri colori....nero però mi dice poco anche se sarebbe il colore più indicato....rossa è bellissima ma....bianca è più bella (e sporchevole) quindi nonostante la fortissima tentazione ho desistito!!!



Trovata, in pausa pranzo la vado a ritirare....speriamo bene!!!!
uoltermarmo
Messaggio: #17
QUOTE(lola_88 @ Dec 27 2011, 10:24 AM) *
grazie.gif urge consiglio su libro a questo punto prima che mi metta a fotografare i brufoli delle persone!!!!!! Ah avevo letto che l'adattatore per obiettivi nikkor era adatto solo alla V1 invece sul sito Nikon leggo che è anche per la j1 non so se mai lo comprerò però è un punto in più a suo favore, specie per voi che avete già diverse reflex e magari determinati obiettivi potrebbe essere comodo poterli utilizzare su entrambe a discapito però della compattezza della piccolina... texano.gif


Come libro ti consiglierei le guide della National Geographic Society. C'è una guida completa oppure le guide "per argomento"... A me sono servite tantissimo...
Buona luce!!

PS: ti allego la scheda del libro NG
File allegati
File Allegato  NG_libro.pdf ( 96.37k ) Numero di download: 46
 
lola_88
Messaggio: #18
Ecco le prime foto!!! Come vedrete ne ho di strada da fare messicano.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.3 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.8 MB
lola_88
Messaggio: #19
Ragazzi ho un problema.. giocando un po' con i tempi mi sono accorta che a tempi molto veloci (1/4000) o molto lunghi (30sec senza cavalletto) le foto mi escono con una bella striscia verde in mezzo (tipo il problema che aveva un'altra utente)IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.3 MB
ecco il problema...

questa invece una foto un po' buia ma che rende un po' meglio in termini di colore

se non erro iso 100 tempo 1/400

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.4 MB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.7 MB

questa iso 100 tempo 1/1000

Con gli ISO automatici che per ora ho provato dentro casa, sembra restino altissimi, sui 3200...

milliondollar
Messaggio: #20
Io con la quella striscia verde la porterei diretto al negozio e la farei cambiare (se non sbaglio sei ancora dentro ai sette giorni di recesso)

Ciao

Mattia
lola_88
Messaggio: #21
mmm non saprei, sarei ancora in tempo ma credo non sia un problema della macchina intanto faccio altre prove nelle stesse condizioni dandogli però il tempo di mettere bene a fuoco l'immagine e regolare il diaframma...
lola_88
Messaggio: #22
Sto avendo modo di fare qualche foto e devo dire che sono più che soddisfatta appena riesco ne posto un po' messicano.gif sono stata sulla bellissima costiera amalfitana e ho avuto modo di fare un po' di foto al tramonto e un po' con il sole alto della mattina certo sono sempre foto da principiante ma per me sono bellissime rolleyes.gif
hroby7
Messaggio: #23
QUOTE(lola_88 @ Jan 4 2012, 03:32 PM) *
Sto avendo modo di fare qualche foto e devo dire che sono più che soddisfatta appena riesco ne posto un po' messicano.gif sono stata sulla bellissima costiera amalfitana e ho avuto modo di fare un po' di foto al tramonto e un po' con il sole alto della mattina certo sono sempre foto da principiante ma per me sono bellissime rolleyes.gif


Con la sgommata verde come siamo messi ?

Hai risolto l'enigma ? rolleyes.gif


Ciao
Roberto
mdj
Messaggio: #24
QUOTE(hroby7 @ Jan 4 2012, 04:10 PM) *
Con la sgommata verde come siamo messi ?

Hai risolto l'enigma ? rolleyes.gif
Ciao
Roberto


Consiglio di provare anche a riformattare la scheda SD

E poi fare altre prove con la stessa situazione di ripresa per vedere se si verifica nuovamente il problema.
Se fosse sparito.... abbaimo già risolto!

Saluti! (e complimenti per l'acquisto! non per le foto... rolleyes.gif )

Diventerai bravissima lola!
lola_88
Messaggio: #25
La sgommata per ora è scomparsa.... Ho riprovato a scattare nelle stesse condizioni è non è più capitato, per sicurezza appena torno a casa e metto le foto sul MAC formatto la SD, credo il problema sia la mia mano poco ferma e non la macchina, provando anche su tempi molto lunghi se appoggio la macchina niente sgommata! Per le foto....diciamo che ho tanta buona volontà!!! Sto anche leggendo quanto più possibile su primi passi.....ma è come se fossi un passo indietro!!!!insomma un caso disperato hmmm.gif si accettano consigli!!!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >