FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
I Negozi Possono Vendere Senza Nital Card?
camera in questione coolpix S2500
Rispondi Nuova Discussione
Alexander72
Messaggio: #1
Ho comperato per fare un regalo una Coolpix S2500 presso il Saturn di Peschiera Borromeo, dopo aver dato il regalo dico che e' meglio registrare il prodotto per estendere la garanzia, guardo nella scatola ma non c'e' traccia della Nitalcard, c'e' solo la garanzia europea! Come mai, le coolpix non hanno la Nitalcard?? Puo' essere che si siano scordati di metterla??? chi posso contattare??
Mauro Va
Messaggio: #2
Vi è materiale di importazione Nital e il cosidetto "'importazione parallela".
La Nital immette nei prodotti da lei importati ,la nital card, (con un numero di matricola) con la quale poi effettui la registrazione e ottieni 4 anni di garanzia. I prodotti Nital sono distinguibili dagli altri grazie ad un bollo adesivo con scritto Nital sull'apertura della scatola.
I negozianti possono acquistare dove vogliono da Nital o Importazione parallela, magari potrebbero avere la cortesia di avvisare il cliente della differenza.
Naturalmente di importazione parallela costa un pò meno.
Comunque i due anni di garanzia previsti dalla legge ce li hai lo stesso.
Un anno il negozio, e un anno Nikon Europe.


ciao Mauro

Messaggio modificato da Mauro Va il Jan 3 2012, 09:57 PM
Antonio Canetti
Messaggio: #3
QUOTE(Mauro Va @ Jan 3 2012, 09:54 PM) *
Un anno il negozio, e un anno Nikon Europe.


ciao Mauro



scusa Mauro se faccio una precisazione

il primo anno puoi rivolgerti alla LTR/NITAL di Torino metre per il secondo anno ci deve pensare il venditore come prescrive la normativa europea della garanzia.


Antonio
Mauro Va
Messaggio: #4
Hai ragione Antonio, giustissima l'osservazione, ci mancherebbe il nostro amico deve avere le notizie il più precise possibili.
Chiedo scusa ad Alexander

saluti Mauro
FanNikon II
Iscritto
Messaggio: #5
QUOTE(Alexander72 @ Jan 3 2012, 07:24 PM) *
Ho comperato per fare un regalo una Coolpix S2500 presso il Saturn di Peschiera Borromeo, dopo aver dato il regalo dico che e' meglio registrare il prodotto per estendere la garanzia, guardo nella scatola ma non c'e' traccia della Nitalcard, c'e' solo la garanzia europea! Come mai, le coolpix non hanno la Nitalcard?? Puo' essere che si siano scordati di metterla??? chi posso contattare??


Sono sicuro che il Saturn dove hai acquistato la Coolpix S2500 è un centro commerciale e sarei curioso di sapere quanto ti è costata, sarei anche curioso di sapere se l'imballaggio della Coolplx in questione era sigillato così come esce dal circuito produttivo Nikon

Queste mie curiosità non sono dovute ad un interesse personale ma alla mia volontà di evidenziare e diffondere il più possibile notizie negative su quella che è oggi la realtà dei centri commerciali qui in Italia dietro ai quali ci sono multinazionali allle quali poco importa la trasparenza e l'onestà verso i clienti, quello che importa a loro è vendere a costo anche di ricorrere ad imbrogli

Molti sono convinti che nei centri commerciali si risparmia negli acquisti e invece non è così perché i prezzi sono solitamente più alti dei prezzi applicati dai negozi specializzati nel settore relativo al prodotto che si vuole acquistare, per esempio io acquistai un anno fa la mia Coolpix P7000 presso un negozio di ottica a Roma che è anche un punto vendita Nikon (ben documentato anche in questo sito Nital) pagandola 435 euro, nei centri commerciali sempre di Roma ho visto esposta la Coolpix P7000 ad un prezzo che si aggirava intorno ai 500 euro ... ovviamente al momento dell'acquisto della mia Coolpix P7000 l'imballaggio conteneva la Nital Card e mi fu presentato completamente sigillato e provvisto del sigillo Nital.

Aggiungo anche (per evidenziare l'onestà) che insieme alla Coolpix P7000 acquistai anche una SD Memory Lexar Professional da 16 GByte e il telecomando opzionale Nikon ML-L3 per la mia Coolpix P7000, tuttavia l'ottico nel mettermi in una busta i prodotti da me acquistati per errore dimenticò di mettere anche il telecomando ML-L3, io mi accorsi della cosa solo quando arrivai a casa, andai quindi il giorno successivo con gli scontrini in mano per farmi dare il telecomando che avevo pagato ma di fatto non avevo ... bene l'ottico fidandosi pienamente di me mi ha dato il telecomando che mi mancava ovviamente senza farmelo pagare di nuovo (anche se la fiducia nei miei confronti era sicuramente dovuta al fatto che sono un loro cliente e che da loro ho acquistato in passato molti altri prodtti fotografici Nikon e non, però nella situazione in cui mi sono trovato anche a livello legale l'ottico non era tenuto a darmi il telecomando senza farmelo pagare)

Nei centri commerciali non solo i prezzi soprattutto dei prodotti tecnologi sono più alti, ma c'è anche una ridotta possibilità di scelta e spesso negli scaffali è impossibile trovare prodotti di fascia alta; per non parlare poi del fatto che il personale addetto alla vendita è totalmente ignorante sulla tecnologia che sta dietro i prodotti che vendono. Sia chiaro che dico queste cose dopo ampissime esperienze che mi hanno portato al totale rifiuto di acquistare nei centri commerciali

Diamo a mangiare ai negozianti Italiani che gestiscono negozi specializzati e sono esperti nei settori
e mandiamo a farsi xxx queste maledette multinazionali che stanno dietro le catene dei centri commerciali ... fidatevi delle mie asserzioni
FanNikon II
Iscritto
Messaggio: #6
Dimenticavo di riferire di un'altro fatto sui centri commerciali ...

L'anno scorso più o meno nel periodo immediatamente precedente al periodo natalizio, nel centro commerciale di Casal Bertone a Roma, più precisamente in Euronics, erano esposte nei banconi le Coolpix 5400, 5700, 8400 e 8800 a prezzi salatissimi che si aggiravano intorno ai 600/700 euro, sicuramente sono fotocamere digitali Nikon di prestigio e di livello molto alto per essere delle compatte, tuttavia ... da dove sono saltate fuori queste fotocamere visto che sono da anni oramai fuori produzione? visto che sono da anni fuori produzione che giustificazione date ai prezzi molto elevati applicati?

Devo dire anche che Le Nikon Coolpix 5700 e 8400 le ho viste esposte anche negli scaffali di altri centri commerciali a Roma e nella provincia di Roma sempre a prezzi molto elevati (600/700 euro)
massimodav73
Messaggio: #7
cavolo la collpix5400 lo avuta ed era una gran fotocamera ma ormai non vorrei sbagliare ha piu di 4anni
uomovolante-gr
Messaggio: #8
Buonasera a tutti !!
A proposito di Nital card e Acquisti presso "grosse catene comm.li" ho acquistato una fotocamera nikon l120 tramite euronics on line Al momento dell'ordine non mi è stato prospettato la necessita dello scontrino o della fattura ma semplicemente inserire i dati per la fattura al chè io ho inserito i miei dati anagrafici senza inserire P.iva ma solo C.F. (Non intendevo e a me è impossibile scaricare L'acquisto) cmq attendevo con la fotocamera lo scontrino ma ho ricevuto via email Un foglio con la dicitura Fattura... Sarà valido per l'estensione della garanzia con la Nital Card Presente nella confezione? Visto che solo al momento dell'arrivo sono stato messo a conoscenza della necessità obbligatoria del solo scontrino Fiscale!!
Vi ringrazio anticipatamente e chiedo scusa qualora fossi Off Topic!
Andrea grazie.gif

Mauro Va
Messaggio: #9
per l'estensione della garanzia è necessario, (anzi solo con), lo scontrino fiscale.
Informati e fatti inviare lo scontrino .

ciao Mauro
FanNikon II
Iscritto
Messaggio: #10
QUOTE(uomovolante-gr @ Jan 6 2012, 08:43 PM) *
Buonasera a tutti !!
A proposito di Nital card e Acquisti presso "grosse catene comm.li" ho acquistato una fotocamera nikon l120 tramite euronics on line Al momento dell'ordine non mi è stato prospettato la necessita dello scontrino o della fattura ma semplicemente inserire i dati per la fattura al chè io ho inserito i miei dati anagrafici senza inserire P.iva ma solo C.F. (Non intendevo e a me è impossibile scaricare L'acquisto) cmq attendevo con la fotocamera lo scontrino ma ho ricevuto via email Un foglio con la dicitura Fattura... Sarà valido per l'estensione della garanzia con la Nital Card Presente nella confezione? Visto che solo al momento dell'arrivo sono stato messo a conoscenza della necessità obbligatoria del solo scontrino Fiscale!!
Vi ringrazio anticipatamente e chiedo scusa qualora fossi Off Topic!
Andrea grazie.gif


La fattura inviata nella tua casella di posta elettronica non ha alcun valore legale, un decreto legge del 06 Maggio 2009 poi diventato legge regola "L'ufficialità con valore legale dei documenti inviati tramite posta elettronica" ma occorre richiedere l'attivazione di una speciale casella di posta elettronica denominata PEC (Posta Elettronica Certificata) presso il sito istituzionale del Dipartimento per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e per l'innovazione tecnologica

Ai fini della garanzia per un dato prodotto acquistato, le leggi in vigore stabiliscono che le fatture sono equivalenti ai scontrini fiscali , il problema è che tu non sei in possesso di un regolare documento fiscale che accerti l'acquisto della tua Coolpix L120.

Oltretutto anche la spedizione della Coolpix L120 non è regolare perché il pacco deve essere accompagnato da fattura e bolla di accompagnamento

Per far valere i tuoi diritti io andrei a denunciare presso il Corpo della Guardia di Finanza l'imbroglio, anche perché in simili modalità di spedizione si ravvisa chiaramente un intento ovviamente doloso di eludere il fisco

SE OGGI CI RITROVIAMO IN QUESTA CRISI A CAUSA DELLA QUALE L'ITALIA SI TROVA NEL BARATRO DELLA BANCAROTTA E' PERCHE' C'E' TROPPA EVASIONE FISCALE ... STRONCHIAMOLA CONTRIBUENDO SINGOLARMENTE NEL DENUNCIARE GLI INBROGLI FISCALI CHE CI CAPITANO, CI GUADAGNAMO TUTTI ... PERCHE' SE TUTTI PAGASSERO LE TASSE TUTTI NE PAGHEREMO DI MENO, TUTTI AVREMMO GLI STESSI DIRITTI E CI SAREBBE PER TUTTI LA POSSIBILITAQ' DI PROGREDIRE ECONOMICAMENTE ECC ECC

Io 4 anni fa andai nel centro commerciale MZ ad Aprilia NELLA provincia di Latina (Oggi si chiama Canforama), nel reparto tecnologico la maggior parte dei scaffali non esponevano i prezzi dei prodotti tecnologici e dei relativi accessori in esposizione e la cosa non era solo momentanea visto che anche altre volte (numerosissime) ho visto la non esposizione dei prezzi ... io non ricordo bene cosa dovevo acquistare ma si trattava comunque di minuteria poco costosa, ricordo solo che fui costretto a chiedere al bancone ad un commesso il prezzo del prodotto che mi interessava ... be il commesso mi rispose che non aveva tempo, che doveva fare altre cose e che mi toccava aspettare una quindicina di minuti ... Io nei confronti di quella risposta mi incazzai perché non ero affatto intenzionato ad aspettare visto che era illegale non esporre i prezzzi e che quindi a livello di legge il reparto tecnologico era totalmente in torto marcio e per tale ragione il commesso doveva scattare come una molla nei confronti della mia richiesta ... Al commesso non risposi nullla, assunsi nei suoi confronti un atteggiamento di completa indifferenza e disinteresse ma appartatomi ho preso il cellulare e ho chiamato il numero di pronto intervento della guardia di fidanza che prontamente venne nel centro commerciale proprio nel reparto tecnologico, non vi dico il seguito vi dico solo gli hanno fatto un xxx come una capanna ...

SE VOGLIAMO STARE BENE ECONO0MICAMENTE TUTTI E FAR VALERE I NOSTRI DIRITTI IN MERITO AGLI ACQUISTI IL PRECEDENTE E' UN ESEMPIO DI COME POSSIAMO OFFRIRE IL NOSTRO CONTRIBUTO PER RAGGIUNGERE TALI FINI ...

DI NUOVO CONSIGLIO DI EVITARE DI ACQUISTARE NEI CENTRI COMMERCIALI ANDATE AD EFFETTUARE I VOSTRI ACQUISTI NERI NEGOZI SPECIALIZZATI ITALIANI, MOLTI DI QUESTI NEGOZI OFFRONO LA POSSIBILITA' DI ACQUISTARE ANCHE IN INTERNET SE PROPRIO VI PIACE FARE ACQUISTI IN INTERNET
bergat@tiscali.it
Messaggio: #11
QUOTE
Nei centri commerciali non solo i prezzi soprattutto dei prodotti tecnologi sono
più alti, ma c'è anche una ridotta possibilità di scelta e spesso negli scaffali
è impossibile trovare prodotti di fascia alta; per non parlare poi del fatto che
il personale addetto alla vendita è totalmente ignorante sulla tecnologia che
sta dietro i prodotti che vendono. Sia chiaro che dico queste cose dopo
ampissime esperienze che mi hanno portato al totale rifiuto di acquistare nei
centri commerciali


Perfettamente vero, anche perchè i centri commerciali si interessano dell'elettronica di massa e non certo di quella specialistica.

Avete mai trovato i Sony vaio in carbonio da 13" con definizione HDMI in offerta o minimamente esposti? e le Nikon D3X? o gli amplificatori audio da 30.000 euro o i diffusori Focal Utopia EM da 150.000 euro? no di certo!

E la massa degli utenti medio popolari conosce forse i prezzi di listino dei prodotti che un centro commerciale vende? No di certo e chiaramente il centro commerciale vende proponendo i prodotti sui propri depliant a prezzi a listino delle case e talvolta vende prodotti ormai obsoleti con prezzi a sentimento, mediamente che non stanno nè in cielo nè in terra, ma così è, e lo si nota anche indirettamente dai neofiti che qui da noi ci chiedono ad esempio cosa acquistare avendo trovato presso il centro commerciale pincopalla una D3000 solo corpo a 450 euro, mentre un negoziante gli offrirebbe la D3100 col 18-55 Vr a 450 euro e lui vorrebbe risparmiare perchè l'obiettivo glielo regala un'amico.....
uomovolante-gr
Messaggio: #12
QUOTE(FanNikon II @ Jan 9 2012, 09:20 AM) *
La fattura inviata nella tua casella di posta elettronica non ha alcun valore legale, un decreto legge del 06 Maggio 2009 poi diventato legge regola "L'ufficialità con valore legale dei documenti inviati tramite posta elettronica" ma occorre richiedere l'attivazione di una speciale casella di posta elettronica denominata PEC (Posta Elettronica Certificata) presso il sito istituzionale del Dipartimento per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e per l'innovazione tecnologica

Ai fini della garanzia per un dato prodotto acquistato, le leggi in vigore stabiliscono che le fatture sono equivalenti ai scontrini fiscali , il problema è che tu non sei in possesso di un regolare documento fiscale che accerti l'acquisto della tua Coolpix L120.

Oltretutto anche la spedizione della Coolpix L120 non è regolare perché il pacco deve essere accompagnato da fattura e bolla di accompagnamento

Per far valere i tuoi diritti io andrei a denunciare presso il Corpo della Guardia di Finanza l'imbroglio, anche perché in simili modalità di spedizione si ravvisa chiaramente un intento ovviamente doloso di eludere il fisco

SE OGGI CI RITROVIAMO IN QUESTA CRISI A CAUSA DELLA QUALE L'ITALIA SI TROVA NEL BARATRO DELLA BANCAROTTA E' PERCHE' C'E' TROPPA EVASIONE FISCALE ... STRONCHIAMOLA CONTRIBUENDO SINGOLARMENTE NEL DENUNCIARE GLI INBROGLI FISCALI CHE CI CAPITANO, CI GUADAGNAMO TUTTI ... PERCHE' SE TUTTI PAGASSERO LE TASSE TUTTI NE PAGHEREMO DI MENO, TUTTI AVREMMO GLI STESSI DIRITTI E CI SAREBBE PER TUTTI LA POSSIBILITAQ' DI PROGREDIRE ECONOMICAMENTE ECC ECC

Io 4 anni fa andai nel centro commerciale MZ ad Aprilia NELLA provincia di Latina (Oggi si chiama Canforama), nel reparto tecnologico la maggior parte dei scaffali non esponevano i prezzi dei prodotti tecnologici e dei relativi accessori in esposizione e la cosa non era solo momentanea visto che anche altre volte (numerosissime) ho visto la non esposizione dei prezzi ... io non ricordo bene cosa dovevo acquistare ma si trattava comunque di minuteria poco costosa, ricordo solo che fui costretto a chiedere al bancone ad un commesso il prezzo del prodotto che mi interessava ... be il commesso mi rispose che non aveva tempo, che doveva fare altre cose e che mi toccava aspettare una quindicina di minuti ... Io nei confronti di quella risposta mi incazzai perché non ero affatto intenzionato ad aspettare visto che era illegale non esporre i prezzzi e che quindi a livello di legge il reparto tecnologico era totalmente in torto marcio e per tale ragione il commesso doveva scattare come una molla nei confronti della mia richiesta ... Al commesso non risposi nullla, assunsi nei suoi confronti un atteggiamento di completa indifferenza e disinteresse ma appartatomi ho preso il cellulare e ho chiamato il numero di pronto intervento della guardia di fidanza che prontamente venne nel centro commerciale proprio nel reparto tecnologico, non vi dico il seguito vi dico solo gli hanno fatto un xxx come una capanna ...

SE VOGLIAMO STARE BENE ECONO0MICAMENTE TUTTI E FAR VALERE I NOSTRI DIRITTI IN MERITO AGLI ACQUISTI IL PRECEDENTE E' UN ESEMPIO DI COME POSSIAMO OFFRIRE IL NOSTRO CONTRIBUTO PER RAGGIUNGERE TALI FINI ...

DI NUOVO CONSIGLIO DI EVITARE DI ACQUISTARE NEI CENTRI COMMERCIALI ANDATE AD EFFETTUARE I VOSTRI ACQUISTI NERI NEGOZI SPECIALIZZATI ITALIANI, MOLTI DI QUESTI NEGOZI OFFRONO LA POSSIBILITA' DI ACQUISTARE ANCHE IN INTERNET SE PROPRIO VI PIACE FARE ACQUISTI IN INTERNET



Buongiorno, vi ringrazio per la cortese e puntuale risposta.. Ho richiesto al Venditore Lo Scontrino fiscale facendo notare anche il fatto che al momento dell'acquisto non mi era stata data la possibilità di poter richiedere lo scontrino fiscale al posto della Fattura ..Ora vi Riporto la risposta così che la mia Inesperienza o ignoranza (A TAL PROPOSITO) sia di esempio per altri anche se a dire il vero nei mille acquisti effettuati su internet non ho mai avuto un simile problema!! E Quà da me la fotocamera che volevo non era disponibile e nella migliore delle ipotesi il negoziante mi ha chiesto 46 euro in più.. (Che è una cifra forse irrisoria ma è pur sempre il 25%)

Cmq...


Gentile Cliente,
La informiamo che essendo un negozio virtuale non possiamo emettere scontrino fiscale ma la fattura ai sensi dell'art 14 D.P.R. 445/2000 e DL 52/2004, ha il medesimo valore

Cordiali Saluti
Servizio Clienti Euronics Acquista On Line

-Ora mi informo al riguardo e in tal caso prenderò i provvedimenti Opportuni ..
Ancora Grazie...
Saluti Andrea!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio