FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Difetto Nikon D3100
effetto immagine ribaltata nell'inquadrare fonte luminosa
Rispondi Nuova Discussione
jwalker
Messaggio: #1
Salve a tutti. Da qualche giorno la mia Nokon d3100 ha un piccolo problema. Mi sono accorto che quando inquadro una fonte luminosa come un neon o una lampada, parte dell'imagine (precisamente la parte finale), viene riflessa poco sotto di essa (vedi immagini). Questo problema me lo ha dato qualche giorno fa. All'inizio non mi era ben chiaro cosa fosse perchè mi sembrava n granello di polvere sulla lente. Ho provato a pulire col kit il filtro,la lente, ho soffiato con la pompetta l'interno dell'obiettivo (senza toccarlo minimamente) , o spompettato l'interno della fotocamera ecc.. pensando fosse un granello come già detto. Ho provato un altro obiettivo e da lì ho capito che non era polvere ma la stessa parte di immagine ribaltata. Il problema lo riscontro sia in live view che dentro il view finder. Ho scattato alcune foto per rendervi un pochino l'idea.

Qualcun di voi sà dirmi cosa sia o se gli è mai capitata una cosa del genere? Sono un pò preoccupato unsure.gif

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Paolo Rabini
Messaggio: #2
Direi che sia solamente un riflesso della parte luminosa della lampada: è un controluce diretto e certamente avresti lo stesso risultato se facessi delle foto inquadrando direttamente il sole.
Nulla di cui preoccuparsi

Paolo
jwalker
Messaggio: #3
Grazie per la risposta Paolo. Avevo pesato anch'io ad una cosa simile ma quello che mi fa pensare è che prima questo problema non lo dava affatto.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio