FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Due Ragazzi Nel Borgo
Rispondi Nuova Discussione
pablo65
Messaggio: #1
Due ragazzi nel borgo ....

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

Ciao Paolo
giovanni pisotti
Messaggio: #2
Un pò insipida per me, anche la coppia sulla sfondo che impalla il ragazzo è di troppo

Ciao

Giovanni
marcosilver
Messaggio: #3
Forse magari scegliendo uno sfondo migliore ed inquadrando una parte più ampia del borgo avrebbe reso meglio biggrin.gif

Ciao ciao biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Ciao Pablo,accetto di interpretare la scena che ti è parsa interessante....."accetto di interpretarla" si! perchè solitamente della foto che viene proposta preferisco capirne subito, se non immediatamente,il senso........ti è piaciuta la scena dei 2 ragazzi ok.....anche se fossero stati più staccati dalla gente dietro(è la gente dietro il grosso problema di questa foto) tanto ci sarebbe stata una zona che se invece non ci fosse stata avrebbe reso la foto,in qualche modo più"simpatica e carina"
pablo65
Messaggio: #5
Ciao , grazie per i commenti , io negli occhi dei ragazzi vedo la gioia di essere lì e la voglia di ricordare un momento, il centro della foto sono loro, le persone sullo sfondo mi sembrano su un altro piano.

Grazie un saluto a tutti Paolo
Fr3ddie87
Messaggio: #6
Ciao Paolo!Condivido il pensiero degli altri.Una scena simpatica ma secondo me lo scatto si ferma li.E' vero lo sfondo impalla un pò gli occhi ma secondo me il vero problema è che manca un primo piano forte!
Questa è solo la mia opinione personale rolleyes.gif

un saluto

Francesco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(pablo65 @ Dec 16 2011, 06:54 PM) *
Ciao , grazie per i commenti , io negli occhi dei ragazzi vedo la gioia di essere lì e la voglia di ricordare un momento, il centro della foto sono loro, le persone sullo sfondo mi sembrano su un altro piano.

Grazie un saluto a tutti Paolo

Si Pablo, tutto questo l'ho capito e credo anche chi si sia soffermato sulla tua foto.....le cose diventano 2,...o tu volevi farci partecipe semplicemente del momento che ti ha ispirato, senza interessarti della valenza puramente fotografica......oppure devi ancora "capire" come dovrebbe funzionare la mente di chi scatta,in relazione alla mente che osserverà la foto .............si capisce che per te il centro della foto sono i due ragazzi... perchè la gente dietro passasse FOTOGRAFICAMENTE in secondo piano c'è bisogno di "tecnica fotografica",(ottica,distanza,diaframma,pazienza,momento opportuno)non basta che tu lo concettualizzi........Concludo,ci sono milioni di situazioni che vorremmo fotografare,non lo facciamo per tre motivi 1)non siamo lì..2) Siamo lì ma non abbiamo la macchina...3 Siamo lì,abbiamo la macchina ma non ci sono le condizione per fare una buona foto......non si fà..pazienza !! oppure si fà,ma poi ci studiamo sopra!!!! ciao Pablo
pablo65
Messaggio: #8
Grazie Francesco per il tuo commento,
@DAP : ringrazio anche te per il tuo commento, ti volevo solamente far notare che senza dubbio si tratta di una foto colta al volo nella quale non c'e stato nessuno studio preparatorio per sfocare sfondo ecc . a me i ragazzi però nella loro spontaneità mi hanno colpito e quindi ho preferito scattare invece che rinunciare alla foto e sono soddisfatto del risultato; ovvio non penso che passerà ai posteri .... ma del resto credo che nello Street la parte comunicativa sia importante .
Questo detto ovviamente senza nessuna polemica, anzi ti ringrazio veramente perché i commenti discordi instaurano riflessioni che inevitabilmente portano a miglioramenti .

Buon fine settimana Paolo
Negativodigitale
Messaggio: #9
Ciao Paolo, la foto a mio avviso ha una gran freschezza, ed in questo senso pare rappresentare bene il tuo stato d'animo del coglierla.
Però, come sottolinea DAP, manca completamente di malizia e di tecnica fotografica, cose che le consentirebbero di non essere (solo) un bel momento appagante per il fotografo, ma anche una bella immagine fruibile (in senso fotografico) da tutti noi.
rolleyes.gif
Ciao! Paolo

p.s.: quanto sopra è una vecchia e corposa questione, assai dibattuta su queste pagine ed altrove.
pablo65
Messaggio: #10
Ciao Paolo grazie per la tua sintesi
ti voglio solo fare una domanda : zoom montato in macchina 70-200 diaframma impostato 2,8 scena che ti colpisce. A parte l'opzione di non scattare che ho scartata
saresti riuscito ad sfocare/isolare maggiormente lo sfondo ?

Messaggio modificato da pablo65 il Dec 17 2011, 01:21 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
potresti indicare anche la focale?....è imprtante quanto il diaframma !
pablo65
Messaggio: #12
Ciao DAP , 120 mm

Paolo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(pablo65 @ Dec 17 2011, 01:59 PM) *
Ciao DAP , 120 mm

Paolo

certo, già a 120 se lo tiravi a 200 avresti avuto un tantino più sfocato ma forse anche un taglio brutto sulle figure.....vabbè Pablo,hai fatto bene a scattare sul momento(ci mancherebbe che sibilli il contrario).....però,a me,appassionato fracio di fotografia sta gente dietro da fastidio e non fa leggere la stessa emozione che hai avuto tu .....ciao Pablo,grazie del tuo tempo
Negativodigitale
Messaggio: #14
QUOTE(pablo65 @ Dec 17 2011, 01:20 PM) *
...
ti voglio solo fare una domanda : zoom montato in macchina 70-200 diaframma impostato 2,8 scena che ti colpisce. A parte l'opzione di non scattare che ho scartata
saresti riuscito ad sfocare/isolare maggiormente lo sfondo ?


A 200 avresti sfocato di più, ma avresti ottenuto un'inquadratura diversa e non credo migliore.
Il fatto è che qua tutti gli elementi diversi dai due soggetti principali remano contro la scena invece che sostenerla. Gli umani se ne vanno per conto loro, le architetture divergono e sembra quasi che facciano un anti-scenario.
E' questo il motivo per il quale questa immagine non acchiappa.

Ciao! Paolo
pablo65
Messaggio: #15
Grazie a tutti per il Vs. tempo a presto

Paolo

Messaggio modificato da pablo65 il Dec 17 2011, 04:04 PM
albè
Messaggio: #16
Penso che quando un'immagine non abbia un grosso impatto emozionale dovrebbe avere quantomeno altri elementi per emergere...uno dei quali la pulizia d'immagine...in questo caso ad esempio le persone dietro impallano parecchio i soggetti e per me un'immagine pulita avrebbe reso la foto almeno più gradevole.

Ciao Albè
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio