chi sa spiegarmi in breve queste due funzioni? quando usarle e quando no, ma soprattutto perchè usarle?
vorrei provare a fare una foto alle stelle, e ho letto su dei consigli di usarle, ma niente di più, le istruzioni non sono poi così chiare....
ho solo fatto una foto ieri notte, non avevo letto i consigli quindi mi sono affidato all'istinto senza usare queste impostazioni, e la foto e venuta con un colore rossastro. sono sbagliate le impostazioni o perchè non ho attivato nr?
oppure è normale che siano così e poi i più bravi lavorano tutto in post produzione?
perchè se è così io sono veramente messo male........
grazie in anticipo a tutti
vorrei provare a fare una foto alle stelle, e ho letto su dei consigli di usarle, ma niente di più, le istruzioni non sono poi così chiare....
ho solo fatto una foto ieri notte, non avevo letto i consigli quindi mi sono affidato all'istinto senza usare queste impostazioni, e la foto e venuta con un colore rossastro. sono sbagliate le impostazioni o perchè non ho attivato nr?
oppure è normale che siano così e poi i più bravi lavorano tutto in post produzione?
perchè se è così io sono veramente messo male........
grazie in anticipo a tutti
ISO elevati e tempi lunghi sono due fra situazioni nelle quali il rumore digitale esce in maniera evidente, in rapporto alla sensibilità scelta in un caso e al tempo di esposizione nell'altro. Si differenziano però, nel primo caso si tratta di rumore di luminanza e nel secondo, prevalentemente, di rumore cromatico.
quando usare le riduzioni "on camera": soprattutto se si scatta in jpg direi, il perchè è semplice, in jpg il firmware della macchina applica la compressione dei dati nel creare il file, moltissime informazioni catturate dal sensore se ne vanno con questa compressione e di conseguenza ho molte meno possibilità di applicare la riduzione del rumore in post produzione poichè ho meno dati sui quali lavorare (senza contare che la compressione genera comunque del rumore). Scattando in raw e sviluppando il file con un qualsiasi raw converter si possono anche disabilitare, tanto poi in fase di sviluppo si possono sistemare piuttosto bene entrambi i tipi di rumore.
Non faccio fotografie ai cieli stellati di notte, però se dovessi farlo proverei anche questa tecnica:
scatterei un fotogramma nero (con il copri-obiettivo) subito prima o subito dopo lo scatto principale, e poi lo sottrarrei dalla immagine con un programma di foto editing.
il colore rossastro però non dipende dal rumore, ma può dipendere da molti altri fattori, senza vedere lo scatto è difficile dirti altro...
quando usare le riduzioni "on camera": soprattutto se si scatta in jpg direi, il perchè è semplice, in jpg il firmware della macchina applica la compressione dei dati nel creare il file, moltissime informazioni catturate dal sensore se ne vanno con questa compressione e di conseguenza ho molte meno possibilità di applicare la riduzione del rumore in post produzione poichè ho meno dati sui quali lavorare (senza contare che la compressione genera comunque del rumore). Scattando in raw e sviluppando il file con un qualsiasi raw converter si possono anche disabilitare, tanto poi in fase di sviluppo si possono sistemare piuttosto bene entrambi i tipi di rumore.
Non faccio fotografie ai cieli stellati di notte, però se dovessi farlo proverei anche questa tecnica:
scatterei un fotogramma nero (con il copri-obiettivo) subito prima o subito dopo lo scatto principale, e poi lo sottrarrei dalla immagine con un programma di foto editing.
il colore rossastro però non dipende dal rumore, ma può dipendere da molti altri fattori, senza vedere lo scatto è difficile dirti altro...
grazie mille, provo a caricare la foto, appena ho capito come si fa. allora io quando ho scattato ieri notte, cosa dovevo mettere con queste impostazioni? cioè iso 3200 60" :-)
ISO elevati e tempi lunghi sono due fra situazioni nelle quali il rumore digitale esce in maniera evidente, in rapporto alla sensibilità scelta in un caso e al tempo di esposizione nell'altro. Si differenziano però, nel primo caso si tratta di rumore di luminanza e nel secondo, prevalentemente, di rumore cromatico.
quando usare le riduzioni "on camera": soprattutto se si scatta in jpg direi, il perchè è semplice, in jpg il firmware della macchina applica la compressione dei dati nel creare il file, moltissime informazioni catturate dal sensore se ne vanno con questa compressione e di conseguenza ho molte meno possibilità di applicare la riduzione del rumore in post produzione poichè ho meno dati sui quali lavorare (senza contare che la compressione genera comunque del rumore). Scattando in raw e sviluppando il file con un qualsiasi raw converter si possono anche disabilitare, tanto poi in fase di sviluppo si possono sistemare piuttosto bene entrambi i tipi di rumore.
Non faccio fotografie ai cieli stellati di notte, però se dovessi farlo proverei anche questa tecnica:
scatterei un fotogramma nero (con il copri-obiettivo) subito prima o subito dopo lo scatto principale, e poi lo sottrarrei dalla immagine con un programma di foto editing.
il colore rossastro però non dipende dal rumore, ma può dipendere da molti altri fattori, senza vedere lo scatto è difficile dirti altro...
quando usare le riduzioni "on camera": soprattutto se si scatta in jpg direi, il perchè è semplice, in jpg il firmware della macchina applica la compressione dei dati nel creare il file, moltissime informazioni catturate dal sensore se ne vanno con questa compressione e di conseguenza ho molte meno possibilità di applicare la riduzione del rumore in post produzione poichè ho meno dati sui quali lavorare (senza contare che la compressione genera comunque del rumore). Scattando in raw e sviluppando il file con un qualsiasi raw converter si possono anche disabilitare, tanto poi in fase di sviluppo si possono sistemare piuttosto bene entrambi i tipi di rumore.
Non faccio fotografie ai cieli stellati di notte, però se dovessi farlo proverei anche questa tecnica:
scatterei un fotogramma nero (con il copri-obiettivo) subito prima o subito dopo lo scatto principale, e poi lo sottrarrei dalla immagine con un programma di foto editing.
il colore rossastro però non dipende dal rumore, ma può dipendere da molti altri fattori, senza vedere lo scatto è difficile dirti altro...
per aver maggior nitidezza dovresti usate focale grandangolari per limitare il mosso causato dal movimento della terra.... chiaramente fotografare la singola costellazione e' necessario uno zoom ma rischio mosso e quindi poca nitizza e' quasi impossibile. per fotografare le costellazioni alla perfezione dovresti usare attrezzature ad che ti permettono di scattare ad inseguimento. senza di questo per avere delle foto accettabile delle stelle non dovresti andare oltre i 35mm iso alti fino a 1600 tempi 10 - 20 secondi e diaframma TA. Se fotografai costellazioni lontane dall'equatore potresti aumentare anche qualche cosa in piu' e spingerti fino a 30sec. perchè il movimento appare piu' lento ( come nel caso del gran carro). Cmq il tempo massimo, per non avere le stelle mosse e' in relazione al lunghezza focale quindi potresti applicare questa tecnica T= 550/focale e vedrai i tempi massimi in secondi che potresti utilizzare affinche non vengano mosse. Altra precisazione, questo tempo non e' l'esposizione ma i tempi di sicurezza per non avere le stelle mosse mentre per l'esposizione dipende se c'e' la luna, se sei in citta', inquinamento lumoso cmq parti sempre da tutta apertura TA e iso 1600 e ti regoli man mano ad abbassare gli iso se hai una buona esposizione. tutto questo e' per fotografare solo con la SLR poi per avere il massimo avresti bisogno di fotografare ad inseguimento cioe' un sistema che ti permetta di muovere la macchina in modo da seguire il movimento delle stelle. PS: ti allego un documento utile per iniziare a fotografare le stelle... PSS: in queste sere e' molto visibile giove che e' al massimo della sua luminosita' e per fotografarlo e' molto piu' semplice di quello che si pensa e li puoi andare anche con un 800mm a 1/125 tranquillamente. Spero di essere stato chiaro ciao Massimo ps: scusami se ti ho copiato pari pari quanto gia' scritto in un post nella sezione primi passi ma sinceramente riscrivere e cmq lo stesso concetto non mi andava.... se hai altri dubbi chiedi pure
grazie ancora matrizPZ farò tesoro di tutto e mi metto sotto a provare e studiare :-)
per aver maggior nitidezza dovresti usate focale grandangolari per limitare il mosso causato dal movimento della terra.... chiaramente fotografare la singola costellazione e' necessario uno zoom ma rischio mosso e quindi poca nitizza e' quasi impossibile. per fotografare le costellazioni alla perfezione dovresti usare attrezzature ad che ti permettono di scattare ad inseguimento. senza di questo per avere delle foto accettabile delle stelle non dovresti andare oltre i 35mm iso alti fino a 1600 tempi 10 - 20 secondi e diaframma TA. Se fotografai costellazioni lontane dall'equatore potresti aumentare anche qualche cosa in piu' e spingerti fino a 30sec. perchè il movimento appare piu' lento ( come nel caso del gran carro). Cmq il tempo massimo, per non avere le stelle mosse e' in relazione al lunghezza focale quindi potresti applicare questa tecnica T= 550/focale e vedrai i tempi massimi in secondi che potresti utilizzare affinche non vengano mosse. Altra precisazione, questo tempo non e' l'esposizione ma i tempi di sicurezza per non avere le stelle mosse mentre per l'esposizione dipende se c'e' la luna, se sei in citta', inquinamento lumoso cmq parti sempre da tutta apertura TA e iso 1600 e ti regoli man mano ad abbassare gli iso se hai una buona esposizione. tutto questo e' per fotografare solo con la SLR poi per avere il massimo avresti bisogno di fotografare ad inseguimento cioe' un sistema che ti permetta di muovere la macchina in modo da seguire il movimento delle stelle. PS: ti allego un documento utile per iniziare a fotografare le stelle... PSS: in queste sere e' molto visibile giove che e' al massimo della sua luminosita' e per fotografarlo e' molto piu' semplice di quello che si pensa e li puoi andare anche con un 800mm a 1/125 tranquillamente. Spero di essere stato chiaro ciao Massimo ps: scusami se ti ho copiato pari pari quanto gia' scritto in un post nella sezione primi passi ma sinceramente riscrivere e cmq lo stesso concetto non mi andava.... se hai altri dubbi chiedi pure
Scattando in raw e sviluppando il file con un qualsiasi raw converter si possono anche disabilitare, tanto poi in fase di sviluppo si possono sistemare piuttosto bene entrambi i tipi di rumore.
Non mi sembra che sia così, il rumore dovuto alle lunghe esposizioni non si può eliminare molto facilmente in PP (e sicuramente in maniera meno efficace che con l'opzione riduzione rumore per lunghe esposizioni attiva) anche se la foto è in RAW.
...scatterei un fotogramma nero (con il copri-obiettivo) subito prima o subito dopo lo scatto principale, e poi lo sottrarrei dalla immagine con un programma di foto editing.
Dovrebbe essere proprio quello che fa automaticamente la fotocamera se abiliti la funzione "riduzione rumore per lunghe esposizioni". Infatti se la funzione è abilitata, per scatti superiori ad un secondo, subito dopo l'esposizione la fotocamera rimane non pronta per un tempo uguale al tempo di scatto precedentemente adottato per l'esposizione.
Dovrebbe essere proprio quello che fa automaticamente la fotocamera se abiliti la funzione "riduzione rumore per lunghe esposizioni". Infatti se la funzione è abilitata, per scatti superiori ad un secondo, subito dopo l'esposizione la fotocamera rimane non pronta per un tempo uguale al tempo di scatto precedentemente adottato per l'esposizione.
da quel poco che so, dovrebbe essere cosi'....
Infatti il NR su lunghe esposizioni non fa altro che scattare un'altra foto senza aprire la tendina (e forse anche senza alzare lo specchio) per poi sottrarla al primo scatto. Questa riduzione del rumore NON si può fare semplicemente in post produzione. Conviene sempre lasciarla attiva.
ciao a tutti
rileggendo il manuale,specifica che se si seleziona SI,le foto scattate ad alte iso o con tempi di posa inferiori a 8 secondi verranno elaborate.....ma per inferiori cosa intendono?se per esempio scatto con T 30" questa funzione non viene attivata?
rileggendo il manuale,specifica che se si seleziona SI,le foto scattate ad alte iso o con tempi di posa inferiori a 8 secondi verranno elaborate.....ma per inferiori cosa intendono?se per esempio scatto con T 30" questa funzione non viene attivata?
ciao a tutti
rileggendo il manuale,specifica che se si seleziona SI,le foto scattate ad alte iso o con tempi di posa inferiori a 8 secondi verranno elaborate.....ma per inferiori cosa intendono?se per esempio scatto con T 30" questa funzione non viene attivata?
rileggendo il manuale,specifica che se si seleziona SI,le foto scattate ad alte iso o con tempi di posa inferiori a 8 secondi verranno elaborate.....ma per inferiori cosa intendono?se per esempio scatto con T 30" questa funzione non viene attivata?
ti direi che puoi fare una prova. anche questo fa parte del gioco....
una curosità : sono sicuro che l'impostazione Riduzione rumore per Alti ISO non ha effetto sul file RAW, invece quella sui tempi lunghi mi sembra di si. Giusto ?