FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Torino In Notturna
Rispondi Nuova Discussione
Rebus12
Messaggio: #1
Buona sera a tutti, sto iniziando ora la mia cariera da "fotografo", ho scoperto questo forum pochi giorni fa e volevo proporvi una foto che ho fatto domenica sera a Torino durante la mia prima uscita in notturna..Cosa ne pensate?? NAche i commenti spietati sono ben accetti...XD
Rebus12
Messaggio: #2
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB

Messaggio modificato da Negativodigitale il Nov 17 2011, 10:22 AM
Antonio Canetti
Messaggio: #3
Foto difficile da riprendere, gli edifici sono sovraesposti dovresti ridurre il tempo di esposizione o diaframma più chiuso, ma riducendo l'esposizione il monumento centrale sarebbe ancora più buio, per risolvere questo problema bisogna intervenire in post produzione.


Antonio

Messaggio modificato da Negativodigitale il Nov 17 2011, 10:23 AM
riccardoal
Messaggio: #4
QUOTE(Rebus12 @ Nov 16 2011, 11:06 PM) *
Buona sera a tutti, sto iniziando ora la mia cariera da "fotografo", ho scoperto questo forum pochi giorni fa e volevo proporvi una foto che ho fatto domenica sera a Torino durante la mia prima uscita in notturna..Cosa ne pensate?? Ingrandimento full detail : 1.3 MB i commenti spietati sono ben accetti...XD

beh...benvenuto te l avevo gia dato........mi fai un po tenerezza da neofita........
ok siamo seri.......
la foto e' storta.......esposizione ...come la camera l ha decisa.......inquadratura.......pure......pero'...coraggio di tempo ne hai........
aldosartori
Messaggio: #5
non ho capito come ho fatto a finire qui smile.gif
comunque benvenuto e complimenti per aver deciso di postare diretto in questa sezione smile.gif
come han già detto effettivamente sopratutto la poartre sx è sovaresposta, tecnicamente aiuto poco ma ti hanno già detto come fare.

smile.gif ancora benvenuto e continua a scattare

Aldo
Massimiliano C. Scordino
Messaggio: #6
Torino è stat ala mia citta' per ben 25 anni ... rolleyes.gif

come ti hanno gia' detto lo scatto presenta diverse cosette che non vanno, dalla compo che pende all'esposizione ...!!!

Cosa fare in queste situazioni, anzitutto munirsi di un buon cavalletto e comporre il piu' rigorosamente possibile per evitare troppi interventi in post, soprattutto quando e' presente dell'architettura ...!!!

L'esposizione va fatta sul punto piu' luminoso e poi magari provare a sovraesporre un pelino ...!!!

Meglio per dare un certo fascino a questo genere di scatti è fotografare all'ora blu quando il cielo non e' completamente nero, avrai anche dei vantaggi nell'esporre ...!!!
Rebus12
Messaggio: #7
Ma se io baso la mia esposizione sul punto più luminoso, non finisco per perdere tutti i particolari del cavallo centrale(che risulterebbe sottoesposto)così che apparirebbe solo più come una cosa nera ed indefinita???
Maury_75
Messaggio: #8
Beh per essere una delle prime prove che hai fatto non è malaccio, io ai primi tentativi sono riuscito a fare peggio wink.gif
Allora come sopra hanno già evidenziato ci sono alcune cose da correggere e sarebbe bello se tu ritornassi sul posto munito di macchina, cavalletto e bolla e riprovassi lo scatto.
La composizione è buona, rigorosa mi piace, devi solo correggere l'esposizione e l'ora di scatto.
L'esposizione va fatta pelando le alte luci sui palazzi: la macchina fotografica ti da opportunità di visualizzare le foto scattate con le alte luci che quando sono bruciate lampeggiano. Ti posizioni col cavalletto modalità M esposizione in matrix, iso più basso ed f/11 da li regoli il tempo di esposizione fino a quando non trovi lo scatto che non brucia le luci sui palazzi (i lampioni non contano) questo perchè ti permette di avere lo scatto + chiaro possibile (per avere qualità nelle ombre) senza bruciare i bianchi, in post eventualmente scurirari un pò la foto.
Cerca di allargare un pelo l'inquadratura anche se prendi + pavimento e tieni le linee dei palazzi verticali, poi in post ritagli quello che non ti serve.
Dovresti tornare a scattare appena finito il tramonto, nell'ora blu quando il cielo è blu prima di diventare nero, c'è ancora un pò di luce che aiuta ed esteticamente sta meglio.
Non resta che aspettare la stessa foto fatta con questi accorgimenti e vedrai che ne uscirà una bellissima cartolina!
Saluti Maury
Rebus12
Messaggio: #9
Ti ringrazio, i tuoi consigli sono stati precisi e molto utili... Appena avrò finito gli esami che mi premono sulla coscenza andrò sicuramente di nuovo a torino per tentare di nuovo la fortuna... Una curiosità solamente, la scelta del diaframma a f11 è una scelta dettata dalla vostra esperienza o c'è una sorta di regola per capire quanto aprire il diaframma per una foto... Insomma, perchè mi hai consigliato f11 e non f16???
Grazie mille per tutto
Antonio Canetti
Messaggio: #10
QUOTE(Rebus12 @ Nov 18 2011, 07:47 PM) *
Insomma, perchè mi hai consigliato f11 e non f16???



perchè subentra la "rifrazione" che fa dsecadere la qualità dell'imagine anche se hai più profondità di campo.


Antonio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio