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Rickmaff
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
sono più o meno all'inizio del mio percorso fotografico e sto cercando di approfondire sempre più..
ho a disposizione una NIKON D80 e due flash ( SB-26 e SB-900).
volevo approfondire un pò le tecniche per fotografare in discoteca, non avendo mai fatto un'esperienza del genere.
Premetto di aver dato già un'occhiata nelle precedenti discussioni.
quel che mi interessava sapere, in particolare, è quali sono le diverse tecniche e come applicarle.
Vorrei anche capire quanto, secondo voi, devono essere perfette le foto di un set fotografico in discoteca, cioè che risultati sono richiesti (discreti, buoni, ottimi), insomma, che livello è richiesto. questo per capire se sono in grado di fare una cosa del genere, dal momento che ho ricevuto un'offerta.

siate pazienti, perchè purtroppo non sono a certi livelli, ma solo all'inizio. grazie anticipatamente!
Antonio Canetti
Messaggio: #2
Benvenuto sul Forum

per le foto fatte in discoteche che sono passate su questo forum dal punto tecnico artistiche non sono un gran che, perciò non ci sono grandi consigli da dare scatta con allegria e saranno tutti contenti.


Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Oct 30 2011, 08:23 PM
Rickmaff
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 30 2011, 08:22 PM) *
Benvenuto sul Forum

per le foto fatte in discoteche che sono passate su questo forum dal punto tecnico artistiche non sono un gran che, perciò non ci sono grandi consigli da dare scatta con allegria e saranno tutti contenti.
Antonio


grazie per il benvenuto!
quindi niente che riguardo modalità, tempi, apertura, come impostare il flash??
buzz
Staff
Messaggio: #4
tecnica? imposta in program, punta e scatta con il flash. Non c'è altro da fare, a meno che tu non possa contare su un paio di aiutanti che usino il flash di controluce.
Rickmaff
Iscritto
Messaggio: #5
QUOTE(buzz @ Oct 30 2011, 09:56 PM) *
tecnica? imposta in program, punta e scatta con il flash. Non c'è altro da fare, a meno che tu non possa contare su un paio di aiutanti che usino il flash di controluce.


è tutto così semplice? Ho letto discussioni in cui si parlava di apertura, tempo, flash in un modo piuttosto che in un altro.
buzz
Staff
Messaggio: #6
ti dico cosa succede variando alcune impostazioni, così avrai un'idea di cosa andrai a fare.
Se esponi per gli sfondi, essendo la discoteca un luogo notoriamente buio, dovresti usare un tempo di posa lunghissimo, nell'ordine di secondi.
In questo tempo sia tu che i soggetti dovreste restare fermi come statue, cosa impossibile in situazioni normali, figuriamoci in discoteca! quindi anche con il flash avresti una foto con dei soggetti fermi, su uno sfondo mosso con la loro immagine fantasma pure essa mossa.
Se usi la tecnica di rimbalzo del flash sprechi solo energia. Le discoteche notoriamente sono buie e con le pareti scure. Se per caso la tua fosse con il tetto bianco potresti tentare di fare rimbalzare il lampo sul soffitto. Il risultato lo vedi immediatamente.
l'apertura è poco importante: non ti serve grande profondità di campo, dato che i soggetti fuori fuoco verrebbero molto più scuri, chiudere troppo serve solo a chiedere al flash più luce.
che altro... la sensibilità, relativa a quanto vuoi fare durare le pile e a quanto ci tieni a fare foto poco rumorose.
Rickmaff
Iscritto
Messaggio: #7
QUOTE(buzz @ Oct 31 2011, 06:46 PM) *
ti dico cosa succede variando alcune impostazioni, così avrai un'idea di cosa andrai a fare.
Se esponi per gli sfondi, essendo la discoteca un luogo notoriamente buio, dovresti usare un tempo di posa lunghissimo, nell'ordine di secondi.
In questo tempo sia tu che i soggetti dovreste restare fermi come statue, cosa impossibile in situazioni normali, figuriamoci in discoteca! quindi anche con il flash avresti una foto con dei soggetti fermi, su uno sfondo mosso con la loro immagine fantasma pure essa mossa.
Se usi la tecnica di rimbalzo del flash sprechi solo energia. Le discoteche notoriamente sono buie e con le pareti scure. Se per caso la tua fosse con il tetto bianco potresti tentare di fare rimbalzare il lampo sul soffitto. Il risultato lo vedi immediatamente.
l'apertura è poco importante: non ti serve grande profondità di campo, dato che i soggetti fuori fuoco verrebbero molto più scuri, chiudere troppo serve solo a chiedere al flash più luce.
che altro... la sensibilità, relativa a quanto vuoi fare durare le pile e a quanto ci tieni a fare foto poco rumorose.


Dunque,
intanto grazie del sostegno e per avuto pazienza!
pe ril resto, escludendo a priori il tempi di posa molto lunghi, e la tecnica del rimbalzo a meno che la discoteca abbia qualche parete chiara o il soffitto chiaro, non rimane altro che scegliere tempi di posa abbastanza brevi, il più possibile per evtiare il mosso. In questo caso lo sfondo verrebbe praticamente scuro, ma non sembra esserci alternativa!

invece, qualche domanda sul flash che sto iniziando a usare proprio adesso.
intanto mi conviene utilizzare l' sb-900 piuttosto che il sb-26?
per quanto rigurda le impostazioni, invece.. uso
lo schema di illuminazione ponderata centrale?
uso il lampo test per sapere se il soggetto è messo a fuoco?
flash rivolto verso il soggetto, cioè piegato a 90°?

le batterie ricaricabili sono sconsigliate, vero?
ultima domanda: è normale che diano 10 euro ogni 100 foto pubblicabili?

grazie ancora!!
buzz
Staff
Messaggio: #8
QUOTE(Rickmaff @ Oct 31 2011, 11:39 PM) *
Dunque,
intanto grazie del sostegno e per avuto pazienza!
pe ril resto, escludendo a priori il tempi di posa molto lunghi, e la tecnica del rimbalzo a meno che la discoteca abbia qualche parete chiara o il soffitto chiaro, non rimane altro che scegliere tempi di posa abbastanza brevi, il più possibile per evtiare il mosso. In questo caso lo sfondo verrebbe praticamente scuro, ma non sembra esserci alternativa!

si lo sfondo praticamente sarà nero, l'alternativa è usare un secondo flash per illuminarlo, ma lo escludo per motivi di praticità


invece, qualche domanda sul flash che sto iniziando a usare proprio adesso.
intanto mi conviene utilizzare l' sb-900 piuttosto che il sb-26?

il 26 non si accoppia alla fotocamera digitale


per quanto rigurda le impostazioni, invece.. uso
lo schema di illuminazione ponderata centrale?

usa matrix e non sbagli mai

uso il lampo test per sapere se il soggetto è messo a fuoco?


no, usa il fuoco continuo così ti entra in funzione l'ausiliario AF del flash

flash rivolto verso il soggetto, cioè piegato a 90°?\

mi sembra ovvio, se lo rivolgi altrove non lo illumina!

le batterie ricaricabili sono sconsigliate, vero?

assolutamente no, io uso solo quelle


ultima domanda: è normale che diano 10 euro ogni 100 foto pubblicabili?

dipende pubblicabili dove, ma la tariffa mi sembra improponibile. piuttosto io mi farei pagare a servizio, indipendentemente dal numero di foto. Perdi una serata, e devi essere rimborsato per quello che fai, oppure le vendi da te e guadagni a secondo di quanto sei capace.

grazie ancora!!

Rickmaff
Iscritto
Messaggio: #9
Grazie ancora per l'assistenza!!

con schema di illuminazione matrix si intende standard o uniforme? le alternative che ho sono queste due più la ponderata centrale che avevo ipotizzato prima.

usando il fuoco continuo la macchina riesce a mettere a fuoco anche se c'è buio?

proverò le ricaricabili, anche perchè non mi sembra assolutamente ragionevole comprare un migliaio di batterie. mi sembrava strano infatti!

comunque anche a me è sembrato veramente stracciato come prezzo. magari potrebbe andare bene inizialmente, visto che al momento non garantisco chissà quali risultati non avendo esperienza. certamente non si può andare avanti così perchè per avere qualcosa di ragionevole dovrei pubblicare 400 500 foto.. il che vorrebbe dire farne quasi il doppio tenendo conto che non tutte vengono bene.. e sarebbe assurdo!!
Valejola
Messaggio: #10
Fossi in te mi spingerei anche a 1/10 o persino 1/8 perchè il flash aiuta molto a congelare i soggetti perchè la maggior illuminazione la prendono appunto dal lampo, il quale è rapidissimo!
Ovvamente questi dovranno restare fermi per evitare di creare qualche scia indesiderata provocata da qualche luce "parassita" presente.
Questo abbinato ad un diaframma aperto e agli iso medi, credo che darà un buon risultato.
Al flash poi abbinerei una linguetta riflettente (io me la sono fatta artigianale lunga 10cm) da lasciare sporgere dritta oltre il flash, così puoi direzionarlo in alto per evitare di ritrovarti con il classico soggetto "sparato" frontalmente.
Ho fatto alcune prove e le foto cambiano parecchio!
Xelander84
Iscritto
Messaggio: #11
Come ti hanno detto le foto in discoteche o locali non hanno bisogno dell'attenzione certosina che si ha per altri tipi di foto. Devi appunto portare centinaia di foto fatte in 4-5 ore... nn c'è verso.

Io sto acquisendo un po' di esperienza in questo campo, i miei consigli sono per 2 tipi di foto che sono generalmente quelle che piacciono di più.

Ritratti normali alle persone. tempi sull'1/80 f 7.1-9, iso 800 e flash con cartoncino lucido tipo questo se nn l'hai già integrato nel flash vedi qui messo a 45 gradi.
Altrimenti quelle con le scie se ci sono luci. tempi sul 1/2, f 11-13, iso 400. Ovviamente devi muovere la camera e mettere il flash in rear.

Ultima cosa secondo me anche se sei all'inizio 10€ 100 foto sono una vergogna. quanto tempo devi stare lì? quanto ne impieghi di postproduzione? Secondo me devi farti dare una cifra forfettaria di 50€ min assicurando un numero di foto tra le 100 e 200 anche perchè di più indò le mettono??? hmmm.gif
buzz
Staff
Messaggio: #12
QUOTE(Valejola @ Nov 1 2011, 10:54 AM) *
Ovvamente questi dovranno restare fermi per evitare di creare qualche scia indesiderata provocata da qualche luce "parassita" presente.


In discoteca?
Sembra che tu non ci sia mai stato! unsure.gif
Rickmaff
Iscritto
Messaggio: #13
QUOTE(Valejola @ Nov 1 2011, 10:54 AM) *
Fossi in te mi spingerei anche a 1/10 o persino 1/8 perchè il flash aiuta molto a congelare i soggetti perchè la maggior illuminazione la prendono appunto dal lampo, il quale è rapidissimo!
Ovvamente questi dovranno restare fermi per evitare di creare qualche scia indesiderata provocata da qualche luce "parassita" presente.
Questo abbinato ad un diaframma aperto e agli iso medi, credo che darà un buon risultato.
Al flash poi abbinerei una linguetta riflettente (io me la sono fatta artigianale lunga 10cm) da lasciare sporgere dritta oltre il flash, così puoi direzionarlo in alto per evitare di ritrovarti con il classico soggetto "sparato" frontalmente.
Ho fatto alcune prove e le foto cambiano parecchio!


Quindi potrei andare anche fino a 1/10 o 1/8, se i soggetti restano fermi per evitare di avere qualche scia.
la scheda riflettente è incorporata nel flash che ho io. quindi dici di usare il flash completamente direzionato verso l'alto con la scheda riflettente. senza inclinarlo nemmeno di qualche grado?
in questo modo si dovrebbe ottenere l'effetto della riflessione della luce sul soffitto, no?
tutto ciò per evitare di usare il flash a 0 gradi che colpisce troppo i soggetti.
intendi questo?
Rickmaff
Iscritto
Messaggio: #14
QUOTE(Xelander84 @ Nov 1 2011, 12:05 PM) *
Come ti hanno detto le foto in discoteche o locali non hanno bisogno dell'attenzione certosina che si ha per altri tipi di foto. Devi appunto portare centinaia di foto fatte in 4-5 ore... nn c'è verso.

Io sto acquisendo un po' di esperienza in questo campo, i miei consigli sono per 2 tipi di foto che sono generalmente quelle che piacciono di più.

Ritratti normali alle persone. tempi sull'1/80 f 7.1-9, iso 800 e flash con cartoncino lucido tipo questo se nn l'hai già integrato nel flash messo a 45 gradi.
Altrimenti quelle con le scie se ci sono luci. tempi sul 1/2, f 11-13, iso 400. Ovviamente devi muovere la camera e mettere il flash in rear.

Ultima cosa secondo me anche se sei all'inizio 10€ 100 foto sono una vergogna. quanto tempo devi stare lì? quanto ne impieghi di postproduzione? Secondo me devi farti dare una cifra forfettaria di 50€ min assicurando un numero di foto tra le 100 e 200 anche perchè di più indò le mettono??? hmmm.gif


La scheda riflettente c'è, quindi posso utilizzare quella, con flash a 45 gradi per fare normali ritratti, giusto?
nel caso in cui mi abbasso per fotografare una donna, devo comunque mettere il flash a 60 gradi circa? cioè chiaramente devo spostarlo?!
per avere invece l'effetto scia devo usare tempi più lunghi come 1/2 e muovere la macchina, con flash in rear.

riguardo i 10 € anche io penso si veramente una vergogna. considerando il fatto che non tutte le foto riescono, nel senso che c'è chi ne fa fare più di una, una viene male, eccetera, non è affatto ragionevole 10 €. anche perchè ci sono delle spese come le batterie.
sono sempre almeno 5 ore da stare li a fare foto.
direi che ci vorrebbero almeno 40 euro!!!

QUOTE(Rickmaff @ Nov 1 2011, 02:53 PM) *
La scheda riflettente c'è, quindi posso utilizzare quella, con flash a 45 gradi per fare normali ritratti, giusto?
nel caso in cui mi abbasso per fotografare una donna, devo comunque mettere il flash a 60 gradi circa? cioè chiaramente devo spostarlo?!
per avere invece l'effetto scia devo usare tempi più lunghi come 1/2 e muovere la macchina, con flash in rear.

riguardo i 10 € anche io penso si veramente una vergogna. considerando il fatto che non tutte le foto riescono, nel senso che c'è chi ne fa fare più di una, una viene male, eccetera, non è affatto ragionevole 10 €. anche perchè ci sono delle spese come le batterie.
sono sempre almeno 5 ore da stare li a fare foto.
direi che ci vorrebbero almeno 40 euro!!!


dove posso vedere qualche tua foto?
Xelander84
Iscritto
Messaggio: #15
QUOTE(Rickmaff @ Nov 1 2011, 02:56 PM) *
La scheda riflettente c'è, quindi posso utilizzare quella, con flash a 45 gradi per fare normali ritratti, giusto?
nel caso in cui mi abbasso per fotografare una donna, devo comunque mettere il flash a 60 gradi circa? cioè chiaramente devo spostarlo?!
per avere invece l'effetto scia devo usare tempi più lunghi come 1/2 e muovere la macchina, con flash in rear.

riguardo i 10 € anche io penso si veramente una vergogna. considerando il fatto che non tutte le foto riescono, nel senso che c'è chi ne fa fare più di una, una viene male, eccetera, non è affatto ragionevole 10 €. anche perchè ci sono delle spese come le batterie.
sono sempre almeno 5 ore da stare li a fare foto.
direi che ci vorrebbero almeno 40 euro!!!
dove posso vedere qualche tua foto?




sui 60-45 gradi non ci fare particolare attenzione, sono sfumature, in questo tipo di foto (e soprattutto a questi prezzi) devi tirare a far ciccia! Difatti come dici quelle buone saranno più o meno la metà a meno che non esista un luogo apposito per far foto dove la gente si presenta da te ed allora lì le foto buone saranno il 99%. Ma altrimenti... Inoltre l cosa che più interessa a parte una qualità buona elle foto è soprattutto la gente che fai vedere, la "bella" gente... hanno un interesse pubblicitario, nn artistico. E' svilente ma è così!

Queste sono alcune delle foto che ho fatto in un locale che nn è una Disco però ma le condizioni sono più o meno simili... sito

Fai conto cmq che anch'io sono un neofita per cui i risultati sono per così dire giocosi... messicano.gif
Valejola
Messaggio: #16
QUOTE(buzz @ Nov 1 2011, 02:42 PM) *
In discoteca?
Sembra che tu non ci sia mai stato! unsure.gif

Vai tra che in discoteca ci sono stato anche troppo... Police.gif
Comunque mi riferivo a foto in cui i soggetti si mettono in posa...che, da quello che vedo in giro, sono l'80% degli scatti.
Dopotutto lo sfondo semileggibile in discoteca lo ottieni solo così.
Cerpe
Messaggio: #17
Benvenuto io faccio foto da 3anni in disco e sfrutto un po' tutto ovvero persone che sono elemento principale i dj direttore animazione persone che lavorano all interno ovvero baristi pr sicurezza ecc e qualche oggetto particolare
Fatti pagare anche perché nei casi affollamento di gente spintoni e cocktail ci rimetti te in caso di qualche rottura
Io in genere faccio dalle 300 500 foto a serata ma ne tengo un 140 200 foto
lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
Messaggio: #18
Bah, buona fortuna...è un mondo che ho abbandonato alla velocità della luce..e stai tranquillo che non me ne sono pentito.
Dunque, spero di rispondere a tutte le tue domande in una unica risposta: allora, 10 € per ogni 100 foto pubblicate sono una rapina..non ti ci paghi neanche la benzina! In queste condizioni andrei lì e gli direi: "fatevele voi le foto". Ma in discoteca stai tranquillo che guadagni ben poco o nulla..alla fine come già qualcuno scrisse in un'altra discussione: le discoteche senza dj non vanno avanti ma senza le foto campano benissimo. Poi dipende, a me non piace la discoteca, non piace la gente da discoteca quindi mi sono annoiato molto in fretta..
Per la qualità delle foto: secondo me dipende molto per chi lo fai; un'altra cosa molto umiliante secondo me è xxx molto per vedere i tuoi risultati incompresi o sbattuti su un sito in dimensioni francobollo, senza neanche uninfo che sia una a proposito del fotografo, anche qui, inutile farsi illusioni.
Se vuoi comunque farti un'esperienza io usavo come impostazioni:
ISO a 800 o meglio 1600, tempi anche inferiori a 1/10s (dipendeva dalla situazione), flash SB-700 o 900 montato con diffusore grandangolare e a cupola insieme con un orientamento che dipende anche qui dalla situazione.
Eccoti un esempio:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 577.5 KB

Lorenzo
daniele.andronico
Messaggio: #19
QUOTE(Xelander84 @ Nov 1 2011, 12:05 PM) *
Come ti hanno detto le foto in discoteche o locali non hanno bisogno dell'attenzione certosina che si ha per altri tipi di foto. Devi appunto portare centinaia di foto fatte in 4-5 ore... nn c'è verso.

Io sto acquisendo un po' di esperienza in questo campo, i miei consigli sono per 2 tipi di foto che sono generalmente quelle che piacciono di più.

Ritratti normali alle persone. tempi sull'1/80 f 7.1-9, iso 800 e flash con cartoncino lucido tipo questo se nn l'hai già integrato nel flash vedi qui messo a 45 gradi.
Altrimenti quelle con le scie se ci sono luci. tempi sul 1/2, f 11-13, iso 400. Ovviamente devi muovere la camera e mettere il flash in rear.

Ultima cosa secondo me anche se sei all'inizio 10€ 100 foto sono una vergogna. quanto tempo devi stare lì? quanto ne impieghi di postproduzione? Secondo me devi farti dare una cifra forfettaria di 50€ min assicurando un numero di foto tra le 100 e 200 anche perchè di più indò le mettono??? hmmm.gif



Ciao ho dato un occhio alle tue foto,bellissime,tra l altro ogni tanto vado anch io al rifrullo...dimmi un pò ma l effetto della foto del pc come hai fatto a farlo???? ma io se ho l sb 700 posso mettere lo stesso in modalità REAR come dici tu???conisgli di andare in program o in A o S???FLASH IN iTTL???
cfiorini
Messaggio: #20
ciao ho letto velocemente tutto il thread e posso dirti come mi comporto io in discoteca:

- flash sb900 in ttl-bl a 45* con linguetta bianca tirata fuori
- iso 400
- priorita di tempi viaggio tra 1/1.3 e 1/5 (dipende dalla discoteca, 1.3 lo uso solo quando voglio creare effetti scia)
- naturalemente bilanciamento del bianco impostato su flash

quando fotografi le persone cerca sempre di far in modo che siamo allineate fra loro, in questo modo non rischi che
qualcuno esca fuori fuoco...naturalmente quando le persone solo 10 sti gran c... del fuoco

se andrai sempre nella stessa discoteca imparerai quali sono i punti buoni e non

ricordati sempre di fare un po' di scatti al dj durante l'arco della serata, fotografa anche i baristi mentre preparano cocktail e soprattutto punta sempre le ragazze...e' un must

le batterie ricaribili per il flash non vanno bene...di piu' io e' da un anno che ancora ho le duracell pagate 24 euro e ci avro' fatto penso 35/40 serate ed ancora non mi hanno mollato

10 euro assolutamente no! 60 euro e 100 foto non scendere sotto questo limite...quando ci inizi a prendere la mano riesci a farle anche in 90 minuti!
 
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