FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D90 Nomi File
Rispondi Nuova Discussione
renzo1165
Messaggio: #1
Sperando di non replicare discussioni già avvenute, vorrei chiedervi se trovate efficente il modo di assegnare il nome agli scatti della D90, in quanto ho difficoltà a gestire la numerazione progressiva che può portare a due scatti diversi con lo stesso nome creando problemi al momento del backup sul pc.
La mia compatta Panasonic, il cellulare Nokia,...assegnano nomi legati al giorno dello scatto e quindi non creano problemi di questo genere
Sul manuale non ho trovato un modo per cambiare nome al file, qualcuno ha lo stesso mio problema?
grazie da
renzo


mko61
Messaggio: #2

La D90 non ha la possibiltà di cambiare i nomi dei files, credo che l'unica sia lavorarci manualmente una volta scaricati sul pc e prima del backup

alfomos
Messaggio: #3

Utilizzando Nikon Transfer (e forse altri programmi) puoi rinominare
i file a tuo piacimento.
renzo1165
Messaggio: #4
comunque è sempre un post processo e necessita dell'installazione di un software dedicato?...possibile Nikon non abbia previsto un modo più efficace di archiviazione?
renzo

Messaggio modificato da renzo1165 il Oct 27 2011, 01:29 PM
visa78
Messaggio: #5
trasferendo i file con viewX li puoi tranquillamente rinominare...

la difficoltà stà nel fatto di dover rinominare più serie di scatti magari fatti in posti e date diversi...
marcello_c
Iscritto
Messaggio: #6
Ciao, a parte le possibilità fornite dai software per l'archiviazione su pc, io ti suggerirei comunque di risolvere il problema alla radice facendo in modo che la macchina continui ad usare un numero progressivo per i file anche se formatti la scheda di memoria.
Guarda qui per maggiori informazioni.

Messaggio modificato da marcello_c il Oct 27 2011, 02:17 PM
renzo1165
Messaggio: #7
Marcello, ho già impostato l'opzione a cui ti riferisci, ma immagina che per qualche motivo si vogliano cancellare delle foto dalla scheda dopo aver già fatto un backup...il problema si ripresenta. Sono in linea di principio contrario ad installare software non strettamente necessario ed il backup preferirei continuare a farlo tramite una semplice sincronizzazione tra scheda e cartella sul pc.
Sulle altre fotocamere Nikon è previsto qualche sistema diverso di archiviazione?
renzo

Messaggio modificato da renzo1165 il Oct 27 2011, 02:30 PM
marcello_c
Iscritto
Messaggio: #8
Se cancelli le foto dalla scheda e il problema si ripresenta allora vuol dire che quell'opzione non l'hai impostata.
È stata la prima cosa che ho fatto alla prima accensione della mia D90 e da allora su oltre 2000 scatti, tra cancellazioni e spostamenti vari non ho mai avuto un problema di sovrapposizione dei nomi. Fai tu wink.gif
pippo.spadaro
Messaggio: #9
Impara ad usare il programma NIKON TRANSFER e puoi rinominare e numerare le foto a tuo piacimento
renzo1165
Messaggio: #10
...decisamente quando mi è capitato di osservare questa sovrapposizione l'opzione non era momentaneamente attiva, hai ragione.
Ma i miei problemi con l'organizzazione delle cartelle Nikon continuano...
allo scatto DSC_0101.JPG nella cartella iniziale 100NCD90, è seguito DSC_0001.JPG in una nuova cartella 102NCD90 saltando la 101NCD90...c'è anche in questo una logica che mi sfugge?
marcello_c
Iscritto
Messaggio: #11
Con quell'opzione disattivata è normale che la macchina cominci da zero la numerazione per ogni nuova cartella nella scheda di memoria.
Finora non ho mai avuto problemi di acquisizione dei file con Lightroom perché acquisisco di volta in volta in cartelle ben organizzate sul mio pc, tuttavia credo che con qualsiasi software potrai venire a capo di questo problema sfruttando magari la data e l'ora dell'acquisizione per ordinare i file prima di rinominarli a piacimento.
renzo1165
Messaggio: #12
Marcello, penso di non essermi espresso chiaramente, l'opzione è stata sempre attiva a parte qualche iniziale momentanea distrazione, ma perchè dopo soli 101 scatti il sistema ha creato una nuova cartella 102NCD90 saltando la 101NCD90 e non completando la 100NCD90 fino a 9999 ?
grazie
renzo
marcello_c
Iscritto
Messaggio: #13
Hai ragione, mi sono perso un passaggio! wink.gif

Per caso hai modificato la cartella attiva nella macchina? Non ho esperienze a tal proposito, quindi non so come si comporta con la numerazione dei file quando accade una cosa del genere.
renzo1165
Messaggio: #14
non l'ho modificata, ma ciascuna cartella tipo 100NCD90 non dovrebbe contenere 9999 scatti? perchè mi cambia cartella dopo poco più di 100 scatti? Non ho trovato alcuna opzione per controllare questo aspetto
renzo

Messaggio modificato da renzo1165 il Oct 27 2011, 04:32 PM
marcello_c
Iscritto
Messaggio: #15
Leggo a pagina 169 del manuale che ogni cartella può contenere fino a 999 scatti, magari in quella pagina puoi trovare altre info utili che a me sfuggono...
Al posto tuo come soluzione un po' drastica proverei a formattare la scheda per vedere come si comporta dopo i primi cento scatti... rolleyes.gif
renzo1165
Messaggio: #16
ho formattato, si è creata la cartella 100NCD90, ma chiaramente la numerazione è iniziata dall'ultimo scatto della vecchia cartella 102NCD90 ovvero DSC_0051.JPG e pertanto mi trovo con files duplicati!
E' vero che potrei usare un software per trattare i nomi ma, se possibile, vorrei evitarlo, in conclusione mi sfugge qualcosa o il sistema adottato da Nikon per questa fotocamera è un pò primitivo?

Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #17
QUOTE(renzo1165 @ Oct 27 2011, 06:25 PM) *
ho formattato, si è creata la cartella 100NCD90, ma chiaramente la numerazione è iniziata dall'ultimo scatto della vecchia cartella 102NCD90 ovvero DSC_0051.JPG e pertanto mi trovo con files duplicati!
E' vero che potrei usare un software per trattare i nomi ma, se possibile, vorrei evitarlo, in conclusione mi sfugge qualcosa o il sistema adottato da Nikon per questa fotocamera è un pò primitivo?



...non so se si e' capito, ma quello che chiedi non si puoi fare...almeno sulla tua fotocamera...se non vuoi usare un software che compia questa operazione e ritieni che Nikon sia primitiva....beh....allora cercati un altro hobby....
maxsalut
Messaggio: #18
QUOTE(marcello_c @ Oct 27 2011, 03:29 PM) *
Se cancelli le foto dalla scheda e il problema si ripresenta allora vuol dire che quell'opzione non l'hai impostata.



infatti... con l'opzione su ON il numero non si azzera quando formatti o quando si generano nuove cartelle...
renzo1165
Messaggio: #19
Vincenzo, come puoi vedere dal numero dei miei messaggi, ho appena iniziato e pertanto ritengo sia ancora presto per considerare un altro hobby. Sono nella fase in cui mi trovo di fronte a diverse difficoltà che cerco, con pazienza, di risolvere e se osservo quella che, a me, sembra un'anomalia ritengo utile condividere la mia perplessità per capire meglio quale sia la logica di questo sistema che mi è sembrato, ma solo a prima vista, un pò primitivo.
renzo


marcello_c
Iscritto
Messaggio: #20
Renzo ma attualmente la cartella attiva impostata nei menù della D90 qual è? 102NCD90?
Se è lei allora ti consiglio di fare così:
- crea manualmente la cartella 100NCD90 con l'apposita funzione sulla D90
- impostala come cartella attiva, sempre tramite D90
- formatta la scheda su un PC e rimettila nella D90
Con questa procedura appena riaccenderai la macchina, essa inizializzerà la scheda di memoria creando le cartelle solite DCIM e MISC, e finalmente ritroverai nella cartella DCIM la sottocartella 100NCD90 che avrai impostato precedentemente.
Così facendo dovresti risolvere il problema, a parte il fatto che la numerazione continuerà da DSC_0051.JPG. L'inconveniente della sovrapposizione dei nomi dei file l'avrai finché non supererai con i nuovi scatti la numerazione degli scatti già archiviati sul PC.

Mi permetto di darti un consiglio aggiuntivo per l'organizzazione dei file su PC.
Io dopo ogni uscita copio nuovi file in una cartella contrassegnata dalla data e dalla descrizione, in modo che anche se da un giorno all'altro mi trovassi con file aventi gli stessi nomi, essi si troverebbero in cartelle diverse, ergo il problema non sussisterebbe più.
Se a questo aggiungi la possibilità di rinominare i file in ogni cartella, le possibilità di avere nomi duplicati precipitano immediatamente a zero.

Spero di esserti stato utile wink.gif
renzo1165
Messaggio: #21
Marcello, un confronto è sempre utile, in particolare quando, come me, si hanno ancora poche idee ma abbastanza confuse. In realtà ho già formattato e non ho problemi nel gestire i file sul pc, mi creava solo un pò di fastidio non riuscire a trovare la logica del processo di archiviazione e modificare il nome del file direttamente dalla fotocamera.
Girando sui forum in inglese ho trovato molti che si chiedono la stessa cosa, ma tant'è non esiste soluzione, dovrò modificare il nome al momento del trasferimento.
grazie e tanti saluti da
renzo
marcello_c
Iscritto
Messaggio: #22
QUOTE(renzo1165 @ Oct 27 2011, 09:49 PM) *
dovrò modificare il nome al momento del trasferimento

Perdonami ma non ti seguo... Intendi dire che non riesci proprio ad evitare i nomi duplicati nella stessa cartella?
renzo1165
Messaggio: #23
perdonami tu, mi sono espresso male, non si possono evitare nomi uguali in cartelle diverse della fotocamera...il fatto è che poi può capitare debba farli confluire in un'unica cartella del pc.
Un programma per modificare il nome si rende quindi necessario...purtroppo
ciao da
renzo
marcello_c
Iscritto
Messaggio: #24
Tutto chiaro ora!
Io però non mi porrei il problema di rinominare file con stesso nome ma presenti in cartelle diverse, i software di cui possiamo disporre sono capaci di automatismi molto efficaci per questo compito... wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio