FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Hard Esterno Per Conservare Le Foto
quale??
Rispondi Nuova Discussione
EadWard
Messaggio: #1
Ciao ragazzi .... volendo prendere un nuovo hard disk esterno da usare come archivio per le mie foto, sono molto indeciso sul da farsi! essenzialmente le scelte sono due:

- western digital My Book Essential
- western digital My Book Live

la differenza:

- il primo lo accenderei solo quando ne ho bisogno, sarà sempre e solo collegato al mio computer (considerate che ora come ora, l'hard disk esterno quando non lo uso lo stacco addirittura dalla corrente)
- il secondo lo collegherei al router di casa, sarà acceso 24/24h per permettere l'accesso ai file da qualsiasi dispositivo sia in rete che fuori (tramite smarthphone o pc)


ammetto che la funzionalità offerta dal secondo mi intriga ... poter far visionare le foto ad esempio da un ipad, o un cellulare android........ ma mi spaventa doverlo tenere SEMPRE acceso!
LordRobe83
Messaggio: #2
Consiglio mio prendi quello di rete, è comodissimo poter accedere ai dati da qualsiasi pc di casa senza troppi problemi.

QUOTE(EadWard @ Oct 25 2011, 09:29 AM) *
ma mi spaventa doverlo tenere SEMPRE acceso!


Considera che la cosa che deteriora maggiormente gli hd è l'accendere e spegnere.
EadWard
Messaggio: #3
sbalzi di tensione, fulmini, blackout improvvisi, surriscaldamento, usura .... non mi preoccupo?? considerando che sarà l'UNICA copia di backup delle mie fotografie.
fedebobo
Messaggio: #4
Io li ho entrambi per doppia copia dei miei NEF. Non proprio quei modelli specifici, ma comunque stessa marca e tipologia, uno attaccato via ethernet alla Time Capsule (e quindi condiviso nella rete wi-fi domestica) ed un'altro piccolino da attaccare via USB direttamente al portatile.
Ci tengo in doppia copia i miei NEF e con quello che costa un piccolo disco USB ti consiglio vivamente di fare così.

Sul portatile ci stanno solo i NEF in lavorazione e i JPG ridotti alla risoluzione del monitor (o del proiettore) per le varie visioni casalinghe o in giro. Il backup di questo è assicurato in automatico dal Time Capsule.

Meglio prevenire......

Saluti
Roberto

Messaggio modificato da fedebobo il Oct 25 2011, 11:16 AM
EadWard
Messaggio: #5
quindi diciamo che quello principale è quello ethernet .... lo tieni SEMPRE acceso?
larsenio
Messaggio: #6
Edo, io ho solo WD collegati in cascata via FW800 da 1,5 e 2Tb - gli HD come ben sai NON sono sicuri dato che l'elettronica non è certezza quindi il consiglio è backupppare su più HD - unica condizione è prediligere collegamenti eSata.
Te lo dice uno che ha visto morire un NAS da 2,5 Tb per colpa di un alimentatore..

Messaggio modificato da larsenio il Oct 25 2011, 11:20 AM
EadWard
Messaggio: #7
:(

quindi? mi prendo due My Book Essential USB da 2 TB e faccio il backup su entrambi?! lascio stare quello di rete (che mi costa quasi il doppio di uno USB) ...
Paolo Rabini
Messaggio: #8
Il consiglio di Larsenio, di usare più HD, è d'ORO!
Uno può essere quello condiviso da tutti, ma aggiungine altri: ormai un disco lo prendi con poche decine di euro, se ti accontenti di velocità di rotazione e di collegamento limitate.
Tieni conto che quando ti si rompe il disco potresti perdere in un botto solo tutto l'archivio fotografico e in modo non necessariamente recuperabile.
Per me è un rischio da non correre

Paolo
EadWard
Messaggio: #9
ok ... tornando all'idea iniziale ...... utilizzare come archivio un hard disk di rete acceso 24/24h, come la vedete? aumenta il rischio?
fedebobo
Messaggio: #10
QUOTE(EadWard @ Oct 25 2011, 12:18 PM) *
quindi diciamo che quello principale è quello ethernet .... lo tieni SEMPRE acceso?



No, lo accendo solo alla bisogna. Chissà se farò bene o male.....

Saluti
Roberto


P.S. Vedi che un po' tutti ti stiamo dicendo di basare il tuo archivio su più HD? A quel punto, avendo più copie delle tue foto, te ne puoi relativamente fregare delle varie paranoie sempre acceso / sempre spento, ecc....
larsenio
Messaggio: #11
io oltre agli HD (mai USB !!! ma eSATA) stavo pensando di spendere ben 180 euro di masterizzatore esterno Blu-Ray - dicono essere ben affidabile ancor meglio dei DVD.

Fregatene del prezzo, se alle foto ci tieni eo ti servono nessun prezzo potrà ripagartele.

QUOTE(EadWard @ Oct 25 2011, 12:42 PM) *
ok ... tornando all'idea iniziale ...... utilizzare come archivio un hard disk di rete acceso 24/24h, come la vedete? aumenta il rischio?

i miei stanno accesi con iMac, ho una ciabatta che quando è tutto spento toglie alimentazione anche agli HD - odio lo standby e il tenere in continua tensione le elettroniche.
Enrico_Luzi
Messaggio: #12
perchè non spendere meno con 2 hd da 2 tera WD sata3 montati in raid 1 ?
larsenio
Messaggio: #13
QUOTE(Horuseye @ Oct 25 2011, 01:43 PM) *
perchè non spendere meno con 2 hd da 2 tera WD sata3 montati in raid 1 ?

perchè il Raid1 se l'alimentatore muore, gli HD lo seguono e qui sarebbe da improntare un bel vecchio server dismesso con doppio alimentatore a cui attaccare i vari dischi in Raid wink.gif
..e poi ci sono sistemi Raid migliore del Raid1, tipo quelli con più ridondanza (Raid 5 ad esempio).
EadWard
Messaggio: #14
perchè esata e non usb??
larsenio
Messaggio: #15
QUOTE(EadWard @ Oct 25 2011, 01:56 PM) *
perchè esata e non usb??

per una questione di elettronica, le USB sono più soggette a sbalzi ed altri problemi di natura elettrica (oltre al carico cpu a cui le USB si appoggiano). In ambito professionale non si lavora in USB ma SCSI, Firewire, ethernet, eSata smile.gif

USB no.
mariano1985
Messaggio: #16
Quoto il multidisco: uno lo tengo sempre acceso, l'altro invece lo accendo una volta a settimana e tramite un software faccio fare il backup in automatico. E' comodo e non rischi di perdere migliaia di foto in un solo colpo!

Prima quando avevo la compattina masterizzavo anche tutto su DVD, ma adesso con reflex e nef mi basta un fine settimana di vacanza per riempire 5/6gb di foto, e masterizzare diventa una rottura! tongue.gif

La soluzione del bluray non sarebbe male, tuttavia preferisco l'accessibilità degli hard disk... e con due copie spero di stare abbastanza tranquillo! tongue.gif
larsenio
Messaggio: #17
5/6 Gb con un fine settimana?
io con 1 sessione di foto faccio 8 Gb di dati smile.gif
Andrea_2
Messaggio: #18
Sono in dubbio anch' io su come configurare il sistema di backup...
Per il momento sono con portatile (saturo... ho ancora 40GB)
- LaCie d2 1TB che fa il backup in Time Machine
- WD da 320GB (2.5 USB) che backuppa saltuariamente (tenuto in altro luogo, ma è quasi pieno)

Sto cercando qualcosa di più serio, ma per il momento non accostano niente alla Thunderbird quindi devo ripiegare su FW800 o LAN...
Voi cosa consigliate?
- Lacie 2big 6TB in Raid1, ci sposto lì solo l'archivio (tenendo quello da 1TB per il backup del portatile)
- NAS (OS unix) con 6-8 bay (anche vuoti e poi aggiungo alla bisogna) in RAID
- MAC mini server con catena di dischi (su FW800 i vecchi e su Thunderbird i nuovi)

Diciamo che vorrei fare una spesa che duri e che mi gestisca un eventuale aggiunta di postazione fissa (IMac / MacPro), proprio per questo la prima opzione è temporanea (ma sempre riutilizzabile).
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio